Visualizza Versione Completa : Può un gatto essere allergico al calore dei tessuti?
Mi spiego meglio...nonostante siano stati fatti i test allergici a tutti i pannelli e risultato positivo solo al manzo, quindi niente allergie da acari o similari, ho notato che uno dei miei 2 mici ha attacchi di prurito pesante prevalentemente al mattino presto, cioè quando esce da sotto le coperte (dorme nel letto con me) ma anche la sera quando esce da sotto la coperta che mi metto addosso mentre sono sul divano. Come esca da sotto le coperte comincia a grattarsi in maniera molto insistente dal collo, dietro la nuca e tra le scapole.
Ho notato però che se dorme sopra le coperte questo non succede. Il problema é quando sta sotto strati di coperte (nel mio caso di pile)
Faccio premessa che sto applicando stronghold proprio per capire se avesse un problema di allergia agli acari ma o lo stronghold non funziona o non lo so.
Pulci non ne ha ed é stato visto anche dal veterinario.
babaferu
16-12-2018, 14:05
Lo stronghold copre gli acari parassiti del gatto, ma non gli acari della polvere. Quindi si credo che potrebbe essere allergico agli acari della polvere e in questo caso lo stronghold non c'entra nulla. Dici pero' che non e' risultato dal test.
Oppure un'allergia a un prodotto o un detersivo che usi sulla biancheria?
Al calore mi fa strano. Forse il pile gli elettrizza il pelo e questo gli crea una sensazione spiacevole che lo spinge a leccarsi?
Nel letto però non è a contatto diretto con il pile ma con le lenzuola (che cambio una volta la settimana)
Posso sempre provare a cambiare spot on. Ho sentito parlare di Advocate ma chiederò comunque alla veterinaria.
Si dai pannelli non è risultato allergico ad acari ma io su questi test non ho grande fiducia. L’ho fatto presa dalla disperazione ma noto che pur avendo escluso l’unica allergia a cui è risultato positivo (manzo) nulla ancora è cambiato
alepuffola
16-12-2018, 19:02
Una reazione allergica al detersivo che usi ( che penso è lo stesso per lenzuola e coperta) verrebbe fuori anche quando ci dormisse solo sopra, a meno che il calore non faccia da "catalizzatore" scatenando il prurito, ma non credo.
Mi fa pensare invece il fatto che capita solo quando dorme a contatto diretto con te, sotto la coperta o nel letto.
Qualche maglia che indossi o qualche detergente per il corpo?
Ho pensato anche a quello ma no. Non ho cambiato creme o prodotti.
Il prurito lo ha anche se dorme sotto una coperta e io non ci sono.
Non lo so forse mi sono focalizzata su questa cosa che poi magari non c’entra nulla
Zampetta16
20-12-2018, 10:36
Al calore, no, al tessuto sì. Può essere che le microparticelle rilasciate dal pile gli diano fastidio.
Oppure può essere che restare "rinchiuso" nel pile che non è traspirante peggiori il problema dermatologico dovuto ad altro.
Io proverei ad eliminare il pile, o a ridurlo, nel senso che non ci sia modo di restare del tutto avvolto dal pile.
Come scritto da baba, le allergie possono essere provocate dagli acari della polvere e gli spot on non c'entrano nulla! Se ha gli acari come parassiti, si rileva con controllo dermatologico, è sufficiente un raschiato cutaneo per vedere gli acari al microscopio se presenti.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.