Visualizza Versione Completa : Gusti difficili e sensibilità
Piumagica
20-12-2018, 08:12
Buondì :p
Il nostro Loki èdi gusti veramente difficili. Per non parlare della digestione...
Sfortunatamente non siamo come tanti che cambiano gusto, marca o consistenza anche piu volte al giorno senza problemi. Noi li abbiamo eccome!
Ho perso il conto di quante marche, consistenza e tipologia abbiamo cambiato!
Al momento i bocciati sono: RC sia crocchi che bustine/lattine (tantissima forfora e a lungo andare si èstufato), Animonda Carny lattine, bocconcini Vitakraft - IAMS - Mr. Stuzzy - Bozita -Schesir- Monge - Purina ProPlan, vaschette Radames, vaschette e lattine Premiere, crocchi Monge - Premiere - Purina CatChow - sanabelle. Tutte queste sono state rifiutate fin dall'inizio o dopo poco oppure portato diarrea (le vaschette Premiere addirittura un episodio di vomito, anche se mangiare con gusto!).
Al momento ci siamo assestati su Schesir kitten monoproteico, oer quanto riguarda i crocchi. Come umido mangia già adulto perché l'umido kitten non se lo fila proprio: bustine Prolife (solo pollo e anatra), bustine Mac's Sensitive pollo&salmone (finite un po' a fatica), bustine Mr.Stuzzy Monoproteico sia pollo che tacchino, vaschette mr.stuzzy pollo o pollo &fegato o tacchino. Stiamo testando, pare con successo, Miglior Gatto Unico bustine al tacchino.
Ho aperto questo post perche ahimè come tanti ho necessità di rientrare un goccio nelle spese. E siccome Loki è un gatto in crescita (9 mesi) neo-sterilizzato, ma discretamente attivo, e con ha anche problemi di lettiere (vedi il mio post "SOS lettiera e comportamento anomalo")... Non posso spendere una fucilata di pappa. Cosa posso fare? Come potete vedere dalle marche che ho scritto non posso spaziare più di tanto... Lui mangia minimo 200g di umido e 50 di crocchi al giorno. Per di piu lui odia tutto il cibo sotto forma di scatoletta (preferisce le vaschette o ancora meglio le bustine). Non digerisce la roba a base di pesce o la schifa proprio e non posso rischiare gli ordini su Zooplus perche senno fanno festa grossa i randagi di mia mamma.
Sono alla frutta :eek:
Ciao,
comunque a parte che alcuni di quelli che rifiuta è solo un gran bene, vedi RC e Purina per esempio, di quelli che apprezza sono più che validi ! ProLife è ottimo per composizione , e Stuzzy monoproteico non è da meno.
Se è vero che Animonda non gli piace molto, potresti provare altri, su Zooplus alcuni hanno i set prova con più gusti tra cui provare.
Personalmente prima prendevamo le buste, poi per evidenti differenti di prezzo (alcune costano la metà al kg) siamo passati alle latte da 200g.
Prova Wild Freedom, Luna del kit di prova ha divorato i primi 2 gusti alla grande, e parliamo di meno di 7 euro per 6 latte da 200g.
Poi adora GranataPet, Feringa, Catz Finefood.
Altri parlano bene di Smilla, Miamor, io non li ho presi perché vorrei evitare dove c'è scritto sottoprodotti o percentuali al 4%, è una mia fissazione, lo so , ma preferisco vedere proteine principali con percentuali maggiori e senza derivati o sottoprodotti a meno che non siano dichiarati quali siano.
Queste marche le hai già provati su Zooplus ?
Come consistenza non noto molta differenza rispetto a Prolife e Stuzzy, rispetto ad altre marche tipo Purina che mettono sughetti dentro si, ma chissà quanti appetizzanti.....
Piumagica
20-12-2018, 09:56
Non riesco a dargliele le lattine da 200 g, perché anche conservate al meglio da un pasto all'altro, per lui è già vecchia e non la mangia. E fa fatichissima a finire quelle poche marche che le fanno da 100 g. O bustina o vaschetta altrimenti nulla!
60 e rotti euro di bustine al mese mi pesano un po' per un gatto solo :shy: so che sono di ottima qualità, come mi hai confermato tu, ma... Eh vabbeh, dovrò limare su altro :P in un prossimo ordine proverò qualche marca di ZP e vedremo come va a finire.
Personalmente anch'io cerco di evitare cibo umido con percebutali della carne ricercata al solo misero 4% della Mr. stuzzy infatti prendo solo la vaschetta pollo& fegato o tacchino, che hanno percentuali maggiori.
Non riesco a dargliele le lattine da 200 g, perché anche conservate al meglio da un pasto all'altro, per lui è già vecchia e non la mangia. E fa fatichissima a finire quelle poche marche che le fanno da 100 g. O bustina o vaschetta altrimenti nulla!
60 e rotti euro di bustine al mese mi pesano un po' per un gatto solo :shy: so che sono di ottima qualità, come mi hai confermato tu, ma... Eh vabbeh, dovrò limare su altro :P in un prossimo ordine proverò qualche marca di ZP e vedremo come va a finire.
Personalmente anch'io cerco di evitare cibo umido con percebutali della carne ricercata al solo misero 4% della Mr. stuzzy infatti prendo solo la vaschetta pollo& fegato o tacchino, che hanno percentuali maggiori.
Strano per il consumo in giornata, considera che Luna appartiene alla stessa categoria, se qualcosa gli sembra vecchio o passa qualche ora all'aperto è un disastro, ma in giornata dal frigo e riscaldata a bagnomaria (1/2 minuti) gli va bene.
Io addirittura, dato che lei mangia 3 razioni da 40/45 g al giorno, mi sono abituato a fare di ogni latta un 4/5 vaschette e le surgelo tranne quella che mangia subito se la sera e di giorno gli lascio in frigo quelle che servono per la giornata (1 o 2 se mezzogiorno o mattina).
Poi quando le scongelo, faccio a bagnomaria, ci vuole un pò (4/5 minuti) ma il prodotto sembra come appena aperto , mentre col micro, scuriva, seccava un pò, insomma era diverso, di poco ma lei lo capiva...
Dato che mi sembra di capire che tu hai il problema anche di giorno col frigo, so che è una rottura di scatole, ma prova a congelare subito le porzioni che gli darai in giornata e prova a scongelarle a bagnomaria quei 5 minuti circa che servono prima della pappa.
Oppure prova a riscaldargli la porzione dal frigo a bagnomaria e vedi come va....
Prova a vedere se così va bene, un pò di tempo perso vale il risparmio dell'acquisto...
Piumagica
26-12-2018, 13:22
Secondo me è fissato lui con il formato. Le lattine, ancw uguali identiche alle bustine come ingredienti, non gli piacciono proprio. Che testone!
Non ho mai provato a congelare il cibo per i gatti :eek: ma si può fare? Non perde il gusto? Ovviamente non è che la dimenticherei nel freezer per secoli ahahahah
Sì lo puoi congelare tranquillamente!
babaferu
27-12-2018, 10:43
il contenitore (lattina o bustina) cambia comunque un po' il sapore perché rilascia, pensa alla differeza tra le bevande in lattina e bottiglia. Probabilmente percepisce una differenza.
Piumagica
01-01-2019, 16:33
Sì lo puoi congelare tranquillamente!
Posso fidarmi allora del vostro Ok e fare un tentativo :) voi come congelate?
@babaferu eh sì immaginavo anch'io, infatti anch'io ho le preferenze di confezione per alcune bibite ahahaha
michelamichela
01-01-2019, 18:56
Secondo me ha perfettamente ragione! La lattina a me non piace tanto... magari il cibo assorbe particelle di metallo, preferisco le bustine. Hanno un olfatto incredibile! Peccato non essere vicini, anch’io ho buttato tantissime pappe...e poi quelle non aperte regalate prima di trovare gusti accettati. Addirittura la settimana scorsa non ha piu mangiato catzfinefood al vitello che le era sempre piaciuto, che dipenda anche dalla bestia macellata? Sapore un po’ diverso? Beh regalato il resto...
Io però ogni tanto do Royal musse, che premetto non mi piace, ma lo divora...
Ciaooo
Io per congelare trasferisco in barattoli di vetro puliti (tipo quelli delle marmellate), giusto per non buttare continuamente bicchieri di plastica
Anch'io congelo. Uso le vaschettine in alluminio, le stesse che si usano per congelare gli alimenti ad uso umano (quelle dotate anche di coperchio).
Le lattine sono rivestite internamente con un film antiossidante contenente BPA che a contatto con olii e grassi viene parzialmente assorbito da questi ultimi e il gatto potrebbe benissimo sentirlo; però anche le vaschette monodose in alluminio hanno il rivestimento interno antiodssidante eppure i gatti le mangiano volentieri; stesso discorso per le buste.
In teoria il gatto dovrebbe rifiutare anche vaschette e buste essendo trattate, invece queste piccole confezioni sono gradite, il che mi fa pensare che ciò che fa la differenza non sia il contenitore, ma il contenuto, nel senso che nelle piccole e più costose confezioni ci mettono cibo migliore, mentre via via che aumenta il formato diminuisce la qualità.
Succede anche con cibi e bevande per umani, le piccole confezioni hanno migliori caratteristiche di sapore-odore.
Poi come dice Michela a parità di confezione il diminuito gradimento di un cibo che di solito piace può dipendere dalla carne utilizzata, dalle differenze organolettiche.
A proposito di Catz Finefood al vitello, che era il gusto amatissimo dai miei gatti, è successo anche a me come a Michela: di punto in bianco le lattine dell'ultimo ordine che avevo fatto non piacevano più, le mangiavano sforzatamente.
Poi ho abbandonato il pet food ma ho usato le lattine rimanenti per Valerietto che, in quanto semiselvatico abituato a vivere fuori, è meno viziato degli altri.
Con mia grande sorpresa ho notato che Catz non piaceva più neppure a lui.
Anche ora quando gli do l'umido mangia molto volentieri GranataPet, ma rifiuta quelle famose lattine Catz...e per fargliele mangiare devo insaporirle con ragù di brasato e formaggio grattugiato.
Buon anno a tutti !
Io quando apro la latta come scritto prima la divido in porzioni da max 40 g, Luna non è una mangiona....
Ho comprato su Amazon questi contenitori colorati utilizzate per le pappe dei bimbi :D
https://www.amazon.it/gp/product/B000MRUOHK/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1
Sono comode, ingombrano poco in freezer e poi trasmettono velocemente il calore a bagnomaria e faccio anche prima....
Ora faccio cosi, in una tazza poco più grande , scaldo l'acqua col microonde per 1 minuto e mezzo, poi ci metto a galleggiare il contenitore e lascio nel micro spento.
Se congelato, in max tre minuti circa si scongela, se freddo dal frigo, meno di un minuto e si toglie il freddo.
Scusate vado OT per farvi fare due risate... a proposito di gatti inappetenti e dai gusti difficili: questa mattina Wasabi si stava sgranocchiando un pezzo di intonaco caduto!!! lo metteva in bocca e poi lo sputacchiava un po', con l'espressione tipo "ma che strano gusto questo croccantino... però dopotutto non è male"... alla faccia di tutti i gatti dai gusti difficili! :devil:
Violoncella
04-01-2019, 13:19
Per congelare io uso spesso i vasetti di vetro dello yogurt, una marca artigianale che trovo dalle mie parti e uso per autoprodurre lo yogurt: sono da 130-140 gr, perfetti per le mie esigenze! Di solito apro una lattina da 400 gr, ne do' 1/3 e il resto lo congelo in due vasetti.
Tempo fa anche a me è capitato che tutti i gatti rifiutassero un cibo prima amatissimo, si trattava delle bustine di Miamor pastete. In effetti l'odore anche a me sembrava diverso dalle altre volte. Non saprei come definirlo, non cattivo o avariato, semplicemente diverso. Ho aspettato più i sei mesi a ricomprare la stessa marca, e la volta successiva non ci sono stati problemi. Secondo me è perchè usando carni 'vere', il gusto può cambiare di parecchio.
Piumagica
09-01-2019, 07:53
Arrivato ieri sera il pacco di ZP :)
Ho preso un Set prova secco+umido della Mac's, la versione Kitten. Peccato per i crocchi, perché la composizione non mi sembra il massimo, anche se GF.
Primo approccio con il palato del principino: 25g di Stuzzy Monoprotein Kitten, la bustina attuale (quindi metà della razione serale) + 25g di Mac's Kitten (che come gusto è Tacchino, Manzo e Anatra). Risultato: lo Stuzzy ha detto che posso mangiarlo io :D:D:D l'ha finito poi in tarda serata, immagino per fame.
Il resto della lattina congelata in vaschette di plastica dell'Ikea, in porzioni da 25g (visto che l'inserimento per le nuove pappe è sempre un dilemma). Non avevo contenitori piccoli di vetro, provvederò a comprarli se vedo che funziona...
Per i crocchi ho aspettato stamattina, gliene ho messi 5 g su 20 della solita razione. E di umido 25g di Mr. Stuzzycat al Tacchino più i 25g della lattina di Mac's avanzati. Mangiato quasi tutto, anche se lo Stuzzy è stato mangiato per ultimo :rolleyes:
La prova della lettiera stamattina è andata alla grande. Pupù quasi perfetta, ben formata e un po' meno puzzolente, ma soprattutto fatta dentro la sabbia :eek: Vedremo i prossimi pasti cosa succederà!
ps. per quanto riguarda lo Stuzzycat per cercare un sostituto simile, ma un po' più decente, ho comprato su ZP le vaschettine da 90 g della Mystar (la versione Rocker, gusto pollo), così da dare un po' di variabilità a Loki. Per adesso non le testo ancora, perché prima dobbiamo superare la prova Mac's :p
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.