Visualizza Versione Completa : Orecchie spelacchiate
Ciao ragazzi! Ieri sera mi sono accorta che le orecchie di Masha sono leggermente spelacchiate, e sono certa che fino al giorno prima erano normali! Sono un po' in ansia ma il mio veterinario non c'è fino a dopo le feste, quindi intanto chiedo a voi cosa potrebbe essere? Una micosi mi viene da escluderla, Masha vive solo in casa, non esce nemmeno sul terrazzo e comunque non sembra avere fastidio, non si gratta mai, il pelo sul resto del corpo sta benissimo. Un intolleranza alimentare può causare uno spelacchiamento così improvviso e solo sulle orecchie? Non ha forfora e le feci sono sempre regolari e perfette.
Ultima ipotesi: ha preso Prazitel 8 giorni fa, potrebbe essere una reazione al farmaco? :rolleyes:
Non so davvero che pensare, vi allego il link all'album che ho creato, ho fatto due foto con flash e due senza flash.
Che dite posso stare tranquilla fino al ritorno del mio veterinario o devo correre da qualche altra parte? Non ci sono veterinari di cui mi fido da queste parti :(
https://micimiao.net/forum/album.php?albumid=3221
babaferu
22-12-2018, 12:54
Mmmh un'alopecia così improvvisa è strana, non ho mai visto una cosa simile senza grattamento, sicura che non si sia grattata lontano dai tuoi occhi?
Un problema dermatologico è quasi sempre procrastinabile, ma escluderei intolleranza a 8 gg dal prazitel, mentre non escluderei una micosi, nell'attesa disinfetterei con clorexidina. Se hai del tee tree oil applicalo (mischiato a un po' di crema o olio vettore), è antimicotico ed antibatterico.
Baci, ba
Sì Baba sono sicura che non si gratti, da ieri sera la tengo d'occhio praticamente di continuo e proprio non lo fa, né sulle orecchie né da altre parti. Anzi sembra proprio non provare alcun fastidio... boh?! :confused:
Lei è una giocherellona e gioca spesso alla lotta con le due piccole, ma non credo che un gioco provochi uno spelacchiamento come quello!
Ecco, figurati che non ho clorexidina né tea tree! Oggi pomeriggio faccio un salto in farmacia.
Adesso Masha è qui che mi dà le testatine e ne ho approfittato per toccare le orecchie e anche qui zero reazioni. :confused:
PS. Che tipo di crema/olio posso usare da mischiare al tea tree? Sono inespertessima in questo campo. :dead:
babaferu
22-12-2018, 13:21
Guarda se non hai l'abitudine di usarlo non comprarlo apposta, disinfetta e fai passare le feste....
(x info, io mischio con olio di mandorle o con una crema base che fa un'amica).
Ahh, allora va bene, vado di clorexidina e basta.
Che balls, non vedo l'ora di farla vedere, spero si sia solo spelacchiata in qualche modo giocando. :cry:
Zampetta16
22-12-2018, 15:18
Ciao Pawsie, si è strano che ci sia un problema di funghi, lieviti, acari, o di allergie/intellorenza senza grattamento... Quindi boh, non mi viene proprio da fare ipotesi, sarebbero proprio campate per aria :D
Come prodotto già pronto, noi abbiamo usato hypermix gel e ci siamo trovati molto bene.
Però l'abbiamo usato su crosticine per ammorbidirle o qualche piccola lesione, non so se possa essere utile a Masha...
L'odore di neem si sente molto appena applicato ma in pochi minuti si fa meno intenso. Ne applicavamo poco, con un leggero massaggio per farlo assorbire, a Obama non ha mai dato fastidio tranne quando abbiamo provato a metterlo sul muso.
Noi abbiamo preso il tubetto da 30ml:
https://www.hypermix.it/prodotti/hypermix-tubo-gel-30-ml
Sotto la breve descrizione trovi il PDF del foglietto illustrativo.
Grazie Zampetta! Infatti penso anche io che con micosi e simili si tratterebbe o quanto meno avrebbe fastidio? Lei non da proprio segno. Oggi l'ho monitorata tutto il giorno (il che è facile perché è molto coccolosa e te la ritrovi sempre intorno!), e le ho anche accarezzato le zone senza peli e non ha fatto una piega. L'unica cosa è che mi sembrano un po' arrossate, ma non ci sono lesioni/graffi/punture :confused:
Va beh, per ora l'importante è che non mi devo preoccupare troppo, appena passato Natale la porto subito. Mi tengo segnata la crema che mi hai linkato e la cito al vet!
Grazie mille, voi dissipate le mie ansie :D
Uffa le cose devono succedere sempre sotto le feste quando i vet non ci sono...comunque non tutti i tipi di funghi provocano anche prurito. Nel caso fosse un'intolleranza o si fosse spelata le orecchie grattandosi o durante il gioco con altri mici il Ribes pet può aiutare nella ricrescita del pelo e a rafforzare la cuta, nel caso fosse un fungo non so se può essere d'aiuto, non ho esperienze concrete. Tu intanto disinfetta come ti hanno suggerito e tieni monitorata la situazione, se non peggiora falla vedere dal tuo vet quando rientra dalle ferie, se vedi che peggiora mi sa che ti conviene farla vedere da un altro vet per escludere con certezza una micosi. Tanti incrocini per Masha!
Grazie Anubi!
Sì, per il momento faccio così, speriamo che non peggiori, per ora la situazione è stabile e lei ancora non da segni di prurito. Anzi, oggi è anche più attiva del solito, è tutto il giorno che se ne va in giro tirando la sua amata pallina di stagnola :lol: ma se fosse un qualche tipo di micosi come avrebbe fatto a prenderla in casa??? Va beh che così mi fascio la testa senza motivo, finché non vedo il veterinario mi faccio solo paranoie XD
babaferu
23-12-2018, 08:19
Pawsie le micosi si prendono per un abbassamento delle difese e predisposizione individuale, non c'è bisogno di andare in giro.
Ma appunto non fasciarti la testa prima di una diagnosi del vet!
Davvero Baba?! Cado dal pero :cry: ad oggi non è cambiato nulla, quindi cerco di non preoccuparmi fino alla settimana prossima.
Ciao Pawsie, prima di tutto buon natale !
Ci sono novità con la cucciolotta ?
Ciao Tigrooo!!! Buon Natale anche a te e tutti voi! :micimiao12:
Niente di nuovo, le orecchiette diciamo come prima, lo spelacchiamento non è progresso però la pelle è meno rossa. Masholina continua a non grattarsi, ma il mio veterinario torna il 28: spero che fino ad allora la situazione rimanga così! :micimiao10:
Ciao Tigrooo!!! Buon Natale anche a te e tutti voi! :micimiao12:
Niente di nuovo, le orecchiette diciamo come prima, lo spelacchiamento non è progresso però la pelle è meno rossa. Masholina continua a non grattarsi, ma il mio veterinario torna il 28: spero che fino ad allora la situazione rimanga così! :micimiao10:
Sicuramente si dai ! :micimiao10:
Fai buone feste nel frattempo e non ti preoccupare :)
Bene che la situazione non sia peggiorata...se la micia sta bene stai tranquilla, il 28 è vicino e il vet ti saprà dire con certezza di cosa si tratta. Tantissimi auguri di Natale e di buone feste a te, a tutti i tuoi miciotti e anche a tutti gli utenti del forum!
Grazie Anubi cara!!! 😍😍😍 Tantissimi auguri anche a tutti voi!!! 💖💖💖
Grazie anche a te Tigro, ricambio di cuore! 💖💖
linguadigatto
27-12-2018, 15:43
che cosa strana... chissà che dirà il vet!
Sì Lingua, stranissimo! Oggi mio fratello ha detto che gli sembra che i peli stiano ricrescendo, ma io non è che noto tanto sto cambiamento... :micimiao22:
Ma finalmente domani è arrivato, vi farò subito sapere che ne pensa il veterinario!
babaferu
27-12-2018, 19:28
Magari una botta o uno sfregamento? Ma domani il vet ci dira'!
Sì Baba, alla fine probabilmente sarà così... anche se la forma delle zone spelacchiate è talmente irregolare che non mi viene in mente proprio il modo in cui possa esserselo fatto, sta diventando un thriller eheh :D
Siamo di ritorno dal veterinario, alla fine si tratta proprio di un fungo! È "autoinflitto" (passatemi il termine poraccio :lol:), insomma è "nato" in modo spontaneo, come dicevi tu Baba. Al contrario di ciò che aveva notato mio fratello, i peli continuano a diradarsi e il vet ha detto di strofinare via quelli morti prima di applicare la pomata. Mi ha prescritto betadine e travocort per 15 giorni.
Bene pawsie ! Non è nulla di grave, ottimo :)
Siamo di ritorno dal veterinario, alla fine si tratta proprio di un fungo! È "autoinflitto" (passatemi il termine poraccio :lol:), insomma è "nato" in modo spontaneo, come dicevi tu Baba. Al contrario di ciò che aveva notato mio fratello, i peli continuano a diradarsi e il vet ha detto di strofinare via quelli morti prima di applicare la pomata. Mi ha prescritto betadine e travocort per 15 giorni.
Ma se è un fungo....il cortisone? :eek:
Qualcosa non mi torna... se applichi il travocort il fungo semmai si moltiplica :confused::confused::confused:
Sì Tigro, niente di grave per fortuna!
Xiaowei, sinceramente è la prima volta che sento nominare questa pomata, tra le indicazioni dice "TRAVOCORT è indicato nel trattamento delle dermatomicosi sostenute da dermatofiti, funghi e lieviti sensibili all'Icomazolo anche quando caratterizzate dalla forte componente infiammatoria o eczematosa."
Io non è che ne so molto di farmacologia e dei vari principi attivi, questo prodotto contiene isoconazolo e diflucortolone, in poche parole fungicida e antinfiammatorio/antiprurito (non sono così studiata, sto googlando XD) quindi immagino vada bene per questo problema!
Effettivamente il principio antifungino c'è, mi ero fermata al "-cort" :D se funziona bene venga!
Niente di grave per fortuna! I funghi possono essere rognosetti da debellare, ma con la cura giusta vedrai che la bella Masha presto avrà ancora tutti i peli sulle orecchie! Tienici aggiornati e dai un grattino alla miciona da parte mia!
Grazie mille ragazze! Speriamo che i 15 giorni previsti dal veterinario bastino, ma anche lui ha detto comunque di volerla rivedere passate queste due settimane, quindi anche se non è nulla di grave per fortuna e lei nemmeno prova fastidio qualche incrocino lo faccio :micimiao10: anche perché odia da morire il trasportino e in ambulatorio è terrorizzata, povera piccola! Appena tornati a casa però si è sciolta nel solito brodo di giuggiole, fusa e gobbe :) Masholina vi manda un sacco di testatine! 💖
Pawsie come va con le orecchiette di Masha? Ci sono già dei miglioramenti?
Anubi, per ora l'unico miglioramento è il colore della pelle: non è più rossa, anzi ha un bel colorito normale! Per il resto siamo ancora spelacchiate, credo ci voglia tempo :cry: grazie carissima, un bacino a tutti voi :micimiao12:
Anubi, per ora l'unico miglioramento è il colore della pelle: non è più rossa, anzi ha un bel colorito normale! Per il resto siamo ancora spelacchiate, credo ci voglia tempo :cry: grazie carissima, un bacino a tutti voi :micimiao12:
Se la pelle è già migliorata, vuol dire che la cura sta facendo effetto, sono contenta per Masha 😻...Per la ricrescita del pelo credo anch'io che ci vorrà del tempo. Tienici aggiornati! Tanti grattini a Masha e al resto della banda pelosa!
Zampetta16
07-01-2019, 10:06
Pawsie, se ne hai la possibilità, potresti seguire il suggerimento di Anubi sull'utilizzo del Ribes Pet, è un buon supporto per migliorare stato della pelle e del pelo. Credo che se la cura che sta facendo è efficace non sia indispensabile, sarebbe un aiutino in più.
Io prendo quello in gocce, mi è più facile darlo, metto le goccine in una mini porzione di umido così sono sicura le mangi e poi do il resto della porzione.
Grazie ragazze <3 certamente, quando vedrò aggiornamenti "consistenti" vi farò sapere subito!!! :)
Grazie Zampetta, tengo a mente il Ribes Pet nel caso vedessimo che ancora non basta questa terapia! :micimiao23:
Aggiorno questa discussione: le orecchiette di Masholina hanno finalmente rimesso pelo, il funghetto è stato debellato, ci è voluto un po' ma ce l'abbiamo fatta! :358:
Evviva :262:!!!!!!! Tantissimi grattini a Masholina!
Evviva :262:!!!!!!! Tantissimi grattini a Masholina!
Grazieeee:143:
Benissimo! :micimiao06::micimiao45:
babaferu
04-02-2019, 08:16
Oleeeee bravissime
linguadigatto
04-02-2019, 08:44
evviva! bravissimi!
evviva! bravissimi!
Oleeeee bravissime
Benissimo! :micimiao06::micimiao45:
:143::358::143: grazieee
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.