PDA

Visualizza Versione Completa : umido renal specific

micimici
24-12-2018, 20:50
Ciao,
sto cercando un umido per Pulci il kattovit non mi convince del tutto, spesso all'interno trovo dei pezzi grossi e duri che non ho idea di cosa siano. Su zooplus ho trovato un umido a cui non avevo prestato attenzione. Conoscete le scatolette della Specific ? Zooplus non riporta i valori analitici per cui li ho presi dal sito, quello che mi sembra strano è il valore delle proteine, di solito nei renal si attestano intorno a 7-8 che ne pensate? A questo punto potrei usare pure quello della Mac's che ha quasi gli stessi valori, mi è arrivato ma non l'ho ancora aperto data la situazione dei denti :disapprove: Per il momento la sto tenendo a dieta renal strettissima in vista dei controlli, a parte stasera che le ho dato un po' di tacchino al forno almeno mangia qualcosa di buono per Natale :cry:
Nutrient Contents per 100 g Contents per MJ
Energy kJ 659 -
Energy kcal 158 -
Protein g (crude) 9.9 15.0
Fat g (crude) 12.5 19.0
Carbohydrate g (NFE) 4.2 6.4
Fibre g (crude) 1.3 1.9
Calcium g 0.18 0.27
Phosphorus g 0.15 0.23
Magnesium g 0.015 0.023
Sodium g 0.06 0.09
Potassium g 0.42 0.64
Copper mg 0.26 0.40
Taurine mg 120 182
L-Carnitine mg 28 42
Omega-3 fatty acids g 0.95 1.44
EPA g 0.28 0.43
DHA g 0.47 0.71
Ratio n-3:n-6 1:4 1:4
Water g 70.4 -

GeorgiaGee
24-12-2018, 22:23
Le do al mio gatto da anni e piacciono

micimici
25-12-2018, 17:16
Grazie Georgiagee

GeorgiaGee
25-12-2018, 22:22
Ma le proteine sono 9 o 10 si? In quel caso sono comunque basse
Comunque e’ un umido molto morbido senza nessun rischio di pezzettoni

micimici
27-12-2018, 12:15
Il Mac ho deciso di non darlo per non peggiorare l'azotemia, se lo papperà Sophia spero. Da quello che ho capito 9 0 10 non vuol dire niente, il calcolo si deve fare sulla materia secca perciò MAc è elevato in proteine.

micimici
04-01-2019, 12:11
Vaschette arrivate ma ho un dubbio sulle quantità, attualmente dó a Pulci una scatoletta intera da 175 di kattovit. La dose consigliata da specific per un gatto esile di 3 kg è 130 grammi non è poco?? Domani provo con la dose per gatto esile da 4 kg che è di 160 e mi sembra poco comunque. Considerando che Pulci non mangia da sola non ho altri riferimenti su cui basarmi se non il peso del gatto, quindi se dimagrisce aumento oppure non so :cry:

GeorgiaGee
04-01-2019, 13:31
Ti diro’ io non le seguo le dosi, quando ha fame gli do quello che vuole, se ne vuole ancora dagliene ancora! Con questa malattia meglio che mangino anche di piu

micimici
04-01-2019, 15:21
Il problema è che non capisco quando ha fame, mangia ogni 3 ore con siringa e facciamo fatica quindi posso regolarmi solo con l'andamento del peso. Fosse per me le darei pure un chilo al giorno :disapprove:

Xiaowei
04-01-2019, 16:23
La mia micia a 13 anni suonati si spazzolava quasi 250 grammi di umido al giorno, quindi direi proprio che se ha fame le quantità indicate sulle confezioni sono relative... soprattutto se la micia è sottopeso o comunque malata, io le aumenterei. Prova a dargliene di più con la siringa, se si oppone di sicuro è sazia!

micimici
04-01-2019, 17:24
Proverò a fare come dici tu cercando di non insistere troppo per evitare che vomiti, ho pensato di inserire un pasto notturno ma già così io e mia madre siamo al limite. Xiaowei 250 gr? Mi sembra parecchio, la tua micia quanto pesava? Era umido normale o Renal?

Xiaowei
04-01-2019, 18:59
No non era renal ma umido completo normale, pesava meno di 4 kg ma era una gattona lunga..certo che però non la imboccavo, mangiava da sola. Provate ad aumentare di poco uno dei pasti che già fa magari, non so :(

clakis
04-01-2019, 19:12
io con lufus cerco di fargli mangiare più che posso, miro a 200 gr ma lui è 4,5 kg circa.
Avranno tempo con dimagrire con l'irc, e mangiando così poche proteine non credo ci sia rischi che ingrassino...

micimici
04-01-2019, 20:21
Ragazze qua a furia di insistere siamo arrivate a 3,1 e partivamo da 2,7 ma è cmq molto magra si sentono le ossa. Vi farò sapere come va

micimici
05-01-2019, 11:53
Frullati 200 grammi di specific che secondo la ditta dovrebbe essere quasi la dose per un gatto magro di 6 kg ,boooo vorrei sapere chi le ha scritte ste tabelle. Intanto spero non mi vomiti in faccia perchè così stiamo a 25 grammi in più rispetto al solito, devo dire che qualcosa ha leccato da sola dal mio dito quindi tanto schifo non farà. Intanto preventivamente le ho dato 2 cm di carobin pet per evitare scene apocalittiche in vaschetta, stamattina le feci non erano solidissime.

micimici
06-01-2019, 15:01
Con l'umido della specific stanotte la catastrofe, diarrea e non solo. Dall'una in poi ha fatto avanti e indietro dalla vaschetta anche a vuoto, appena usciva andava alla ciotola dell'acqua faceva due leccatine e ritornava in lettiera. Quando poi ha finito ha cominciato a gridare fino a stamattina alle 8.30, in mattinata altre due scariche.
Non ho intenzione di darle ancora questo umido , già è magra di suo ci manca solo la diarrea, mi sono rimaste sul groppo una quarantina di vaschette uff, almeno ho ancora del kattovit da parte che mi consente di fare un altro ordine senza lasciarla digiuna.

GeorgiaGee
07-01-2019, 10:38
Forse gliene hai data troppa? Frullata penso possa dare quei problemi non la pappa di suo ma le pappe liquide. E poi e’ nuova, forse puoi dargliene poca per volta per iniziare

micimici
07-01-2019, 10:52
50 grammi in tutto, il resto lo avevo messo da parte in frigo. Non gliene ho dato oltre perché già dopo poco ha cominciato a bere molto inspiegabilmente. Cmq ordinato kattovit, zooplus ringrazia.

Xiaowei
07-01-2019, 11:55
Evidentemente contiene qualcosa che la infastidisce :( da quanto le hai ordinate? penso che esista la possibilità di fare un reso su zooplus, di sicuro non ti rimborsano tutto ma qualcosa la recuperi

micimici
07-01-2019, 12:17
le ho prese da poco ma non le posso restituire, ho aperto i cartoni che contengono ognuno 7 vaschette per controllare che fossero intatte. Alla gatta di mia zia non posso darle perchè sono renal, penso le darò al vet che le porterà al rifugio per mici. Peraltro la notte ha fatto una cosa che in 13 anni non era mai successa, ha bevuto dal water forse per la troppa sete che le ha provocato l'umido, per fortuna non c'era detersivo. Ora la tavoletta resta abbassata ma non ha cercato più di bere da lì.

Xiaowei
07-01-2019, 14:02
Forse perché la diarrea le ha fatto perdere un po' di liquidi e le è venuta più sete. Dalla ciotola sta bevendo?

micimici
07-01-2019, 14:52
no non beve più nemmeno dalla ciotola dopo il ritorno a Kattovit, giusto due leccatine quando ho cambiato l'acqua ma proprio poco. Normalmente non beve forse perchè mangia umido, quando le davo i croccantini beveva poco e spesso.

clakis
07-01-2019, 17:15
Povero amore! Ma se ricordo male tu non fai flebo sottocute, giusto?
Anche il mio appena assaggia qualche crocchetta (darò sì e no 5 gr ogni 3 giorni) sta mezz'ora a bere.
Mentre con l'umido e da che facciamo le flebo beve un pochino appena alzato e poi basta,
Non so, magari le flebo le farebbero bene, l'importane è che non si disidrati con la diarrea.

micimici
07-01-2019, 17:31
Le flebo le faccio ogni giorno da settembre, in tutto l'avrò saltata 5 6 volte. Ora sta discretamente. Ho trovato nel mio paese l'umido della purina che mi dicono essere molto morbido, fra qualche giorno lo provo.