Visualizza Versione Completa : Bocconcini Bozita
Ciao a tutti, potete darmi una valutazione dei bocconcini Bozita in vendita su zooplus...ne ho riscoperto una passione inaspettata da parte della mia Birra
linguadigatto
29-12-2018, 00:58
li ho provati tempo fa, non sono male come ingredienti, il problema era che il loro odore mi dava il vomito...
birra che bel nome è?
Se piacciono e non danno problemi direi che puoi darli tranquillamente :)
Zampetta16
29-12-2018, 11:06
Da 190 o 370? Salsa o gelatina?
Le normative svedesi sugli allevamenti mi portano a pensare che in media la qualità della materia prima sia superiore a quella tedesca.
Non mi piace l'etichetta perché non indica le percentuali delle varie carni e dei sottoprodotti.
In quelle da 370 le proteine sono inferiori rispetto alla media, stanno a 8,5 rispetto a 10/11.
Anche i grassi sono più bassi, stanno al 4,5.
Amo il tetrapak, molto più comodo da utilizzare e da smaltire.
Avevo provato qualcosa di quelle da 190 gr e non erano piaciute.
Qualche mese fa ho preso il set pollame in gelatina, è piaciuto molto, dato 1 o 2 volte a settimana nessuna variazione in lettiera. Mi ha dato l'impressione che li sfamasse meno.
Per variare, soprattutto se lo rimettono in offerta :D, lo riprenderò, ma lo userò comunque alternato ad altro.
birra che bel nome è?
😁😁Grazie!😸😸
Da 190 o 370? Salsa o gelatina?
Allora...ho provato il set al pollame da 370 gr in gelatina ed è piaciuto un sacco. Avendo una gatta schizzinosa pensavo di aver trovato un'alternativa a mac's e wild freedom che mangia abitualmente. Mangia solo umido. So che sulla carta sono inferiori a questi due prodotti ma per alternare non mi sembravano pessimi. O sbaglio?
Zampetta16
29-12-2018, 16:17
Anch'io ho preso quel set!
Secondo me da alternare vanno bene, sono un buon prodotto, Birra varia e tu risparmi un po', soprattutto rispetto a wild freedom ;)
Di wild f. ne ho preso due set da 6 col 5+1 gratis e il 10% di sconto, anche qui è graditissimo ma è un salasso!
A prezzo pieno non credo lo riprenderò...
Mac's pure piace molto ma per fortuna mangiano bene anche feringa e animonda carny, di questo pochi gusti e se non lo alterno si stufano in fretta...
Mac's pure piace molto ma per fortuna mangiano bene anche feringa e animonda carny, di questo pochi gusti e se non lo alterno si stufano in fretta...
Grazie mille..e di feringa cosa mi dici? Perche Animonda non piace. Che consistenza ha?? È appetibile?
Zampetta16
30-12-2018, 09:39
Grazie mille..e di feringa cosa mi dici? Perche Animonda non piace. Che consistenza ha?? È appetibile?
Ma no, non ringraziarmi... Io scrivo ciò che noto nell'etichetta, non è detto che poi le mie conclusioni siano corrette...
Feringa ha consistenza diversa a seconda del gusto.
A birra piacciono i gusti al pesce? Qui molto ma ora un gatto è allergico al pesce e non le prendo più.
Macs salmone e pollo ( o tacchino?) piaceva talmente tanto che avevo smesso di comprarlo.
L'analogo feringa è salmone e tacchino, tritato fino, omogeneo, non ricordo quanto morbido.
Poi Trota e pollo, consistenza simile, con qualche pezzetto intero, di pollo o trota non so.
Senza pesce, il preferito è Agnello e tacchino. Il w freedom Agnello piace? Consistenza e morbidezza media.
Macs vitello e tacchino è il preferito, di feringa trovi anatra e vitello, rispetto al primo mi sembra sia più asciutto.
Coniglio e tacchino feringa non è compatto, sa di carne macinata, molto brodoso.
Pollame e carotine, compatto con pezzetti di carote, piace meno.
Selvaggina è compatto e asciutto, piace meno mentre il w freedom selvaggina molto.
Se il pesce piace, potresti provare il set 6x 200 gr, ha tutti i gusti tranne selvaggina, e vedere come va...
Birra è una micia dai gusti difficili...ho dovuto smettere di darle le crocchette perche il piu delle volte si ingozzava e le vomitava. Ora che mangia solo umido non sta piu male ed è migliorata sotto ogni aspetto( pelo, vitalita, ecc.) .
Per ora sono fermo con mac's pollo,tacchino anatra che piace molto. Quello al salmone invece non lo assaggia nemmeno. I w.freedom mangia tutti i gusti del pacco assortito.
Ora ho provato i bocconcini Bozita e sono piaciuti un sacco anche se lei ha sempre rifiutato i bocconcini...sara perche sono talmente morbidi e sugosi che sembrano un paté.
La prossima prova sara Feringa qualita/€ interessante speriamo che piaccia.
enciooo mi hai incuriosito, mi sa che proverò a prendere al prossimo ordine qualche cosa anche io ! :)
Mi spaventa un pò che siano bocconcini, dato che in passato avevamo abituato Luna a frullarle il cibo con il minipimer pur di fargli abbandonare il secco per l'umido, ma visto che ora sta provando diverse consistenze tra i vari wild freedom, Animonda , Feringa e Catz finefood, possiamo provare a prenderli.
Domanda generale, dato che probabilmente prenderò le confezioni da 370 e che dovrò fare molte porzioni in congelatore, avete un'idea di quanti giorni possano rimanere surgelate prima che prendano troppo "l'odore" e non apprezzi più nulla ?
grazie per le dritte.
Non ho mai provato a congelare cibo per gatti e non so darti un'info a riguardo però posso dirti che se i bozita avranno successo come da me, una scatola da 370gr viene mangiata alla svelta.
La mia micia si è stabilizzata a piu o meno una scatoletta da 200gr al giorno di mac's o w.f.
Quando le do i bocconcini bozita finisce tutta la scatola da 370 gr o quasi. Si vede o che piace un casino o che sono piu leggeri
Violoncella
07-01-2019, 12:55
Non ho fatto esperimenti con i bocconcini Bozita perchè qui non piacciono a nessuno, ma ti posso dire che altro marche le scongelo anche dopo 10 giorni (mai di più) e vengono mangiate senza problemi. Uso vasetti in vetro, non so se faccia differenza.
So che bisognerebbe aspettare un pochino per vedere se un umido piaccia veramente ai nostri cucciolotti oppure è solo un caso...
Ma devo ammettere che ieri sera, arrivato il pacco ZooPlus, gli ho dato i Bozita al Pollo, circa 50g, e se li è mangiati di gusto !
Pensare che sono bocconcini e prima dovevo frullarli una volta col minipimer perché leccava solo il liquido e lasciava tutto, invece con i Bozita alla grande.
Anche se li ha lasciati un pò nella ciotola, è poi tornata in serata , dopo aver giocato, a mangiare un altro paio di volte.
Poi , come ogni sera, quei 2 o 3 che erano rimasti li ho integrati con un altro paio di cucchiai per la notte e sorpresa ! Li ha mangiati !
Sono l'unico umido che gli vedo toccare di notte !
La cosa forte è che al contrario degli altri, mi sembrano reggere meglio all'ossidazione , è un discorso di conservanti ?
Boh, comunque a rotazione con gli altri umidi , vediamo se tiene il gradimento.
P.S. Ho anche preso Grau come nuova marca ed un gusto diverso di Animonda (Tacchino , pollo e gamberetti), direi che la signorina non dovrebbe stufarsi....
Anche io nel mio ultimo ordine ho preso Bozita (al pollo), Smilla (manzo e pollo) e Animonda C (manzo taccino e coniglio). Le consistenze di bozita e animonda sono simili, mentre smilla è più fine come patè.
Li alterno così non si stufano. Devo dire che le mie mangiano tutto però Bozita è piaciuto molto. Io prendo le scatolette da 400 g e come vi dicevo le mangiano, in due, in una giornata
Giuro che non ho azioni in Bozita ! :D
Però devo dire che gli piacciono veramente tanto, dove è il trucco ? Possibile che siano così perfetti, proteine, sostanze minerali, no schifezze ecc... ecc...
Ho trovato persino il depliant del rappresentante in Italia della Bozita :
http://www.emmepidue.it/doc/bozita_umido_gatto_370.pdf
Qualcuno con più esperienza di me (ci vuole poco) quando ha un attimo guarda un po’ le caratteristiche di questo prodotto e mi dice qualche considerazione a riguardo ?
Grazie e ciao !
linguadigatto
28-01-2019, 09:02
uhm se guardi la tabella vedi che per un gatto adulto di 4-5 kg la razione giornaliera diventa di circa mezzo kg. possibile?
Anche io do Bozita ogni tanto, e devo dire che piace a tutti. Li prendo perché qualcuno, come Nemo, va assolutamente pazzo per qualsiasi tipo di bocconcino e i Bozita mi sembrano i meno peggio e tantissima varietà di gusti. Però non li darei su base giornaliera... oppure sì, ma mischiandoli con qualcosa di più qualitativo e nutriente.
Lingua secondo me come dose approssimativa ci sta, non saziano molto, o comunque non abbastanza rispetto ad Animonda e company. Io per farli contenti tutti devo aprirne 3 cartoni da 380 solo a colazione.
avevo visto anche io su internet quel depliant e mi sono fatta la stessa domanda. possibile che siano corrette quelle razioni? effettivamente confrontandolo con un animonda carny la percentuale di proteine e di grassi sono di un paio di punti inferiori, forse quello incide sulla razione giornaliera?
effettivamente confrontandolo con un animonda carny la percentuale di proteine e di grassi sono di un paio di punti inferiori, forse quello incide sulla razione giornaliera?
Credo proprio di sì. Sono meno nutrienti, di conseguenza saziano meno, ed hanno bisogno di mangiarne di più. Comunque come al solito le tabelle sono sempre generalizzate, dipende sempre molto dal gatto
Cercavo giusto qualche info sui bocconcini Bozita perché (miracolo) piacciono anche al maschietto schizzinoso....non tutti, ma mangia volentieri al pollo e al merluzzo... anche lo sgombro abbastanza.... comunque non credo ne mangerebbe mezzo chilo ... conoscendolo si stancherebbe presto... però purtroppo non mangia il paté più consistente ... è 2 mesi che sto combattendo ... ho provato Animonda, smilla, Feringa ,cat’s finefood, Monge, Mac’s ... varie referenze .. ma nulla....ora per fargli mangiare un po’ di paté al salmone di Bozita devo mischiarlo col tonno di Cosma...ma devo mettere molto più tonno cosma che paté ... e comunque lo avanza...( nonostante impazzisca per il tonno Cosma) uffa sono provata... il gatto è dimagrito, se gli do le crocche poi vuole solo quelle e non mangia più niente altro... sto trovando ciuffetti di pelo in giro e anche 2 vibrisse nel giro di 3 giorni (prima perdeva solo peli non ciuffetti)... grazie al cielo ho trovato i bocconcini di Bozita che gli sto dando da 10 giorni circa , ma evidentemente non sono abbastanza nutrienti...non so cosa devo fare, provare le marche più care forse (ma sono anche disoccupata).... dargli integratori... forse cercare qualche crocca di buona qualità che non gli piaccia molto da alternare ai bocconcini Bozita .... forse sono andata un po’ Ot scusate... qualche consiglio?
PS... che poi riflettendoci bene...se di bocconcini Bozita ne devo dare circa il doppio (rispetto al paté completo) anche il costo raddoppia...
PS... che poi riflettendoci bene...se di bocconcini Bozita ne devo dare circa il doppio (rispetto al paté completo) anche il costo raddoppia...
Ciao, io ho visto che bene o male finisce la ciotola in più momenti e rispetto all’umido “classico” (Animonda & co), si ossida meno e lo mangia più volentieri anche dopo qualche ora....
Prova il kit 5 + 1 della wild freedom, Luna subito dopo Bozita apprezza anche questo umido, soprattutto il pollo ed il pollo più merluzzo.
PS... che poi riflettendoci bene...se di bocconcini Bozita ne devo dare circa il doppio (rispetto al paté completo) anche il costo raddoppia...
Io lo do alle mie micie ma nelle stesse quantità degli altri machi, non raddoppio la dose e comunque lo alterno ad animonda e smilla, cambio ogni giorno, perciò non restano affamate. Se proprio chiedono altro cibo le accontento con una manciata di crocchete.
Ciao, io ho visto che bene o male finisce la ciotola in più momenti e rispetto all’umido “classico” (Animonda & co), si ossida meno e lo mangia più volentieri anche dopo qualche ora....
Prova il kit 5 + 1 della wild freedom, Luna subito dopo Bozita apprezza anche questo umido, soprattutto il pollo ed il pollo più merluzzo.. Lo proverò... prossimo acquisto lo prendo...poi ti saprò dire ... grazie
Io lo do alle mie micie ma nelle stesse quantità degli altri machi, non raddoppio la dose e comunque lo alterno ad animonda e smilla, cambio ogni giorno, perciò non restano affamate. Se proprio chiedono altro cibo le accontento con una manciata di crocchete.
Sei fortunata se ti mangiano Animonda e Smilla! La mia femminuccia li mangia volentieri ...il che è anche peggio perché se da un lato non sono costretta a buttare troppo cibo, dall’altra non posso essere mai sicura su chi ha finito la ciotola... intanto la femmina ingrassa ed il maschio dimagrisce ... comunque il peggio credo che sia passato...cioè ha vinto lui... mi sono rassegnata che più di tanto non riuscirò a ‘convincerlo’ ... perché mi va in denutrizione in più diventa cattivo con la micia....
Sei fortunata se ti mangiano Animonda e Smilla! La mia femminuccia li mangia volentieri ...il che è anche peggio perché se da un lato non sono costretta a buttare troppo cibo, dall’altra non posso essere mai sicura su chi ha finito la ciotola... intanto la femmina ingrassa ed il maschio dimagrisce ... comunque il peggio credo che sia passato...cioè ha vinto lui... mi sono rassegnata che più di tanto non riuscirò a ‘convincerlo’ ... perché mi va in denutrizione in più diventa cattivo con la micia....
No certo, non puoi lasciarlo affamato altrimenti diventa magro e cattivo ma è comprensibile poverino. Piuttosto ora accontentalo poi quando si sarà ristabilizzato di peso puoi provare a proporgli qualcos'altro.
. Lo proverò... prossimo acquisto lo prendo...poi ti saprò dire ... grazie
Scusate se rompo ancora... ho guardato le recensioni di Wild Freedom, sebbene pare essere di ottima qualità (o forse proprio per questo) dubito molto che piacerà al mio micio... ormai lo conosco (comunque proverò Wild Freedom per non lasciare nulla di intentato. La mia domanda ora è questa (e non mettetevi a ridere) non esiste un umido completo appetibile per gatti che rifiutano l’umido completo? Che so, marche più costose?
wild freedom è uno dei più cari, però ci sono tanti umidi su zooplus, ma tu li hai già provati mi pare di aver letto. forse non hai citato granatapet che alle mie è piaciuto molto (ma caro) e grau (anche questo caro) che vorrei provare ma nn so se c'è la referenza al pesce
Hai provato anche lo stuzzy? ho visto che al gusto di pesce ne fa diverse referenze
wild freedom è uno dei più cari, però ci sono tanti umidi su zooplus, ma tu li hai già provati mi pare di aver letto. forse non hai citato granatapet che alle mie è piaciuto molto (ma caro) e grau (anche questo caro) che vorrei provare ma nn so se c'è la referenza al pesce
proverò, vedrò se gli piacciono e se potrò permettermelo... intanto grazie mille!
Hai provato anche lo stuzzy? ho visto che al gusto di pesce ne fa diverse referenze
Dunque di stuzzy avevo preso qualcosa in negozio credo fosse cibo complementare al tonno (piaciuto molto ma non era completo) . Invece ho visto su zooplus le bustine di bocconcini da 100 gr (però di pesce ho visto solo il salmone che in genere viene snobbato dal mio micio ... ☹️ )inoltre ho visto mr stuzzy che ha 65% di carne ... quindi la qualità dovrebbe essere accettabile...ma dove trovi le varie referenze al pesce di cui parlavi? Forse in negozio? E scusa se approfitto della tua disponibilità: che mi dici di Felix? È scarsino?
Dunque di stuzzy avevo preso qualcosa in negozio credo fosse cibo complementare al tonno (piaciuto molto ma non era completo) . Invece ho visto su zooplus le bustine di bocconcini da 100 gr (però di pesce ho visto solo il salmone che in genere viene snobbato dal mio micio ... ☹️ )inoltre ho visto mr stuzzy che ha 65% di carne ... quindi la qualità dovrebbe essere accettabile...ma dove trovi le varie referenze al pesce di cui parlavi? Forse in negozio? E scusa se approfitto della tua disponibilità: che mi dici di Felix? È scarsino?
Ps Ho trovato Mr stuzzy completo al tonno e alla trota sul sito Bauzaar...grazie mille per il suggerimento... certo che la quantità di carne al 65% si riferisce solo alle referenze ‘carne’ . Per quanto riguarda le referenze ‘pesce’ non è dato di sapere ...intanto ti ringrazio molto per la ‘dritta’
Zampetta16
06-02-2019, 17:40
Ps Ho trovato Mr stuzzy completo al tonno e alla trota sul sito Bauzaar...grazie mille per il suggerimento... certo che la quantità di carne al 65% si riferisce solo alle referenze ‘carne’ . Per quanto riguarda le referenze ‘pesce’ non è dato di sapere ...intanto ti ringrazio molto per la ‘dritta’
Ma dove le prendete queste informazioni?!
L'etichetta delle vaschette è vaga. Non sappiamo quali carni/ pesci contiene. Il produttore dichiara il 65% di carni, per tutti i gusti, è la percentuale complessiva che vale per tutti i gusti, carne o pesce che sia.
https://stuzzycatanddog.com/it/linee-di-prodotto/mister-stuzzy/
È completo come proporzione proteine/ grassi ma non contiene tutte le integrazioni di vitamine e sali minerali o cmq non risultano sull'etichetta.
Non ritengo vada bene come prodotto esclusivo, credo sia un buon prodotto da alternare, considerato che in genere risulta appetibile e che ha prezzo onesto rispetto al formato piccolo, è sui 5€/ kg.
Lo trovi anche all'Isola dei tesori.
Non darei solo gusti al pesce, non è un granché come materia prima neanche per umani...
Io stuzzy l'ho visto sia su zooplus che da viridea e altri negozi di animali italiani. Si ho visto che gli ingredienti sono vaghi e non sono dettagliati come i prodotti tedeschi ma le percentuali di carne sono alte e il micio di Chiarat è particolarmente esigente, pur di farlo mangiare meglio di niente :D
felix direi che non è valido, è alla stregua di wiskas e gourmet, non lo prenderei
babaferu
06-02-2019, 19:08
Di stuzzy si possono usare anche le sardine in lattina da 175, che sono un po' meglio del tonno. Sono complementari ma contenendo l'intero pesce sono meglio di altri complementari.
Piacerebbe anche a me provare lo stuzzy sardine in lattina, peccato che da me è peggio che andare a cerca di oro :cry: non c'è un pet shop degno di questo nome!
Io nel frattempo gli ho fatto provare a Luna Bozita al gusto manzo e come quelli al pollo ha gradito decisamente, a questo punto nel prossimo acquisto oltre i MAC’s che voglio provare, prenderò i Bozita in altri gusti, tipo quelli al pesce misto pollo in gelatina xche in salsa non mi convincono le recensioni.
Ma dove le prendete queste informazioni?!
L'etichetta delle vaschette è vaga. Non sappiamo quali carni/ pesci contiene. Il produttore dichiara il 65% di carni, per tutti i gusti, è la percentuale complessiva che vale per tutti i gusti, carne o pesce che sia.
https://stuzzycatanddog.com/it/linee-di-prodotto/mister-stuzzy/
È completo come proporzione proteine/ grassi ma non contiene tutte le integrazioni di vitamine e sali minerali o cmq non risultano sull'etichetta.
Non ritengo vada bene come prodotto esclusivo, credo sia un buon prodotto da alternare, considerato che in genere risulta appetibile e che ha prezzo onesto rispetto al formato piccolo, è sui 5€/ kg.
Lo trovi anche all'Isola dei tesori.
Non darei solo gusti al pesce, non è un granché come materia prima neanche per umani.... Zampetta grazie per le info! Mi riferivo al Mr Stuzzy, nella lista ingredienti delle referenze alla carne è specificato 65 % di carne mentre sulle referenze al pesce è riportato solo pesce 4%... prova a controllare, mi fai un favore : non so che pesci pigliare (nel vero senso della parola) ... il micio non ne vuole sapere di umido completo e in generale preferisce il pesce. A questo punto, visto che l’umido completo valido non lo mangia ... sto pensando di ritornare alle crocche Acana o Orijen e poi bocconcini Bozita oppure Stuzzy (se lo mangerà) non ho molte alternative a meno di provare l’umido completo super caro che chi lo sa , potrebbe anche piacergli (ma non al mio budget)..: Intanto grazie se hai suggerimenti sono graditissimi!
Prova mr. Stuzzy al tonno. Il 4% si riferisce alla quantità di pesce, il resto è carne (non è dato sapere che taglio e di quale animale). Non è un umido eccellente ma può servire se il gatto si rifiuta di mangiare umido completo, meglio di niente.
Zampetta16
07-02-2019, 09:31
Chiara, ti ho linkato la presentazione generale del prodotto. Ritengo, per come è scritto, che tutte le vaschette da 100 gr contengono il 65 % di carne + pesce nei gusti pesce, anche se non lo scrivono nella singola confezione. Stanno aggiornando le etichette, prima non c'era quel 65% scritto da nessuna parte se non nel sito del produttore. Secondo me che tu prenda trota o manzo, è la stessa cosa. Se vuoi averne conferma, chiedi al produttore, non è detto che io abbia capito in modo corretto.
Consigli su cosa/come/ trucchi ne trovi una marea nelle ultime discussioni, leggi quelle e vedi se c'è qualcosa che non hai ancora provato, tra marche e trucchi e consigli vari. Abbi pazienza, non arrenderti :)
intanto prova mr stuzzy
Di stuzzy si possono usare anche le sardine in lattina da 175, che sono un po' meglio del tonno. Sono complementari ma contenendo l'intero pesce sono meglio di altri complementari.
Grazie per l’info!👋
Chiara, ti ho linkato la presentazione generale del prodotto. Ritengo, per come è scritto, che tutte le vaschette da 100 gr contengono il 65 % di carne + pesce nei gusti pesce, anche se non lo scrivono nella singola confezione. Stanno aggiornando le etichette, prima non c'era quel 65% scritto da nessuna parte se non nel sito del produttore. Secondo me che tu prenda trota o manzo, è la stessa cosa. Se vuoi averne conferma, chiedi al produttore, non è detto che io abbia capito in modo corretto.
Consigli su cosa/come/ trucchi ne trovi una marea nelle ultime discussioni, leggi quelle e vedi se c'è qualcosa che non hai ancora provato, tra marche e trucchi e consigli vari. Abbi pazienza, non arrenderti :)
intanto prova mr stuzzy grazie zampetta! Scrivo al servizio clienti Stuzzy per sicurezza poi vi faccio sapere la risposta. Proverò anche a non arrendermi ... ma è dura ...
Prova mr. Stuzzy al tonno. Il 4% si riferisce alla quantità di pesce, il resto è carne (non è dato sapere che taglio e di quale animale). Non è un umido eccellente ma può servire se il gatto si rifiuta di mangiare umido completo, meglio di niente.
Grazie Xiaowei! Dunque meglio un umido scarso o dubbio rispetto a metà crocchette di qualità + metà bocconcini con gelatina ? 🙄 beh capisco sia una domanda difficile ma mi sembra di capire che su questo forum l’opinione più condivisa sia questa (magari mi sbaglio, ho letto solo alcuni post). E siccome apprezzo molto il tipo di informazione che si fa qui, mi fido anche se preferirei sentirmi dire ... : ‘ metà crocchi e metà umido è ok!’
Zampetta16
07-02-2019, 11:06
SECONDO ME, per un gatto sano, normopeso, attivo, potrebbe andar bene un 100 gr umido completo + 20 gr secco. Però da quel che leggo qui, basta poco per incorrere in problemi di cistite, calcoli, inattivita, sovrappeso, diabete. E, sempre in base a ciò che leggo qui, sembra emergere che queste problematiche siano spesso legate al secco. Si può decidere di rischiare ma se insorgono queste problematiche, la prima cosa da fare è proprio quella di ridurre/eliminare il secco. Se il gatto non ha mai apprezzato sul serio l'umido completo, allora il problema diventa importante perché ci si ritrova in grande difficoltà in un momento di urgenza.
Mi dispiace leggere di quanto sia difficile per alcuni utenti far apprezzare umido completo dignitoso/buono ai propri gatti. Noi ci abbiamo impiegato mesi, da secco in abbondanza a disposizione, con vizi vari ed eventuali per l'umido, a buon umido completo e poche crocche la notte. Ci vuole pazienza e avere tempo a disposizione è di grande aiuto. Ma ci vuole anche determinazione, se si è davvero convinti della scelta.
Chissà cosa emergerà e si consiglierà tra 5/10 anni, può essere che col tempo si scopra altro su alcune patologie e il legame col cibo, che alcune convinzioni di ora siano sbagliate.
Io al momento sono convinta che sia meglio quasi solo umido, che variare con crudo e dieta domestica sia un bene. Proseguo cosi e speriamo bene :D
SECONDO ME, per un gatto sano, normopeso, attivo, potrebbe andar bene un 100 gr umido completo + 20 gr secco. Però da quel che leggo qui, basta poco per incorrere in problemi di cistite, calcoli, inattivita, sovrappeso, diabete. E, sempre in base a ciò che leggo qui, sembra emergere che queste problematiche siano spesso legate al secco. Si può decidere di rischiare ma se insorgono queste problematiche, la prima cosa da fare è proprio quella di ridurre/eliminare il secco. Se il gatto non ha mai apprezzato sul serio l'umido completo, allora il problema diventa importante perché ci si ritrova in grande difficoltà in un momento di urgenza.
Mi dispiace leggere di quanto sia difficile per alcuni utenti far apprezzare umido completo dignitoso/buono ai propri gatti. Noi ci abbiamo impiegato mesi, da secco in abbondanza a disposizione, con vizi vari ed eventuali per l'umido, a buon umido completo e poche crocche la notte. Ci vuole pazienza e avere tempo a disposizione è di grande aiuto. Ma ci vuole anche determinazione, se si è davvero convinti della scelta.
Chissà cosa emergerà e si consiglierà tra 5/10 anni, può essere che col tempo si scopra altro su alcune patologie e il legame col cibo, che alcune convinzioni di ora siano sbagliate.
Io al momento sono convinta che sia meglio quasi solo umido, che variare con crudo e dieta domestica sia un bene. Proseguo cosi e speriamo bene :D grazie zampetta per aver condiviso la tua opinione...anche io è mesi che ci lavoro duramente ... il fatto è che questo micio ha un carattere veramente veramente tosto e non solo per quanto riguarda il cibo... d’altra parte mi fa pena: abbiamo traslocato in montagna e non c’è più l’ombra di un insetto che prima erano il suo diversivo quasi tutto l’anno. Con la micia gioca pochissimo in compenso è gelosissimo. Io mi impegno molto a farlo giocare ma lui stanca subito di tutto... credo sia troppo intelligente.... infatti dorme e dorme e dorme pur essendo un gatto giovane... altro che vita attiva...scusate l’OT e lo sfogo... ma credo che la vita da appartamento non sia adatta ad alcuni gatti nonostante tutto l’amore, le coccole, i terrazzi, i tiragraffi enormi e i giochi...
Prova mr. Stuzzy al tonno. Il 4% si riferisce alla quantità di pesce, il resto è carne (non è dato sapere che taglio e di quale animale). Non è un umido eccellente ma può servire se il gatto si rifiuta di mangiare umido completo, meglio di niente.
Xiaowei scusa , un’altra cosa ... conosci per caso qualche sito dove posso ordinare sia mr stuzzy al tonno che bocconcini Bozita ? Nei siti dove ho guardato io , c’è uno o l’altro...
Prova mr. Stuzzy al tonno. Il 4% si riferisce alla quantità di pesce, il resto è carne (non è dato sapere che taglio e di quale animale). Non è un umido eccellente ma può servire se il gatto si rifiuta di mangiare umido completo, meglio di niente.
Xiaowei scusa , un’altra cosa ... conosci per caso qualche sito dove posso ordinare sia mr stuzzy al tonno che bocconcini Bozita ? Nei siti dove ho guardato io , c’è uno o l’altro...
Scusate il doppione sono imbranata!
Tranquilla :) su zooplus non c'è mister Stuzzy? Io lo prendevo al petshop, a volte lo trovi anche al supermercato...
Tranquilla :) su zooplus non c'è mister Stuzzy? Io lo prendevo al petshop, a volte lo trovi anche al supermercato...
Su zooplus non c’è la referenza al tonno, proverò a guardare al petshop anche se è un po’ fuori mano per me...
Ciao a tutti/e: piccolo aggiornamento: mr Stuzzy ha funzionato, gliel’ho dato in vari ‘gusti’ - anche mischiandolo con un POCO paté completo Bozita (che normalmente non piace) e l’hanno mangiato. È pure vero che erano affamati perché, incoraggiata da voi ho pensato che è meglio non arrendermi ora e tentare la strada del mischiare un poco di paté completo di qualità nel mr Stuzzy e nei bocconcini Bozita (che restano comunque i più graditi). Quindi queste sono le buone notizie. Purtroppo però stamattina ho trovato un vomito di saliva e credo proprio sia di Sofí . Premetto che ha avuto un paio di episodi di probabile gastrite sin da piccola e non ha quasi mai le feci ben formate. Bisogna dire anche che 6 mesi fa spazzolava Animonda Carny senza problemi. Da un paio di mesi vomita saliva ogni tanto ... può capitare che sia 1 o 2 volte la settimana. Sicuramente a volte è colpa dell’erba gatta ma mi sembra che succeda anche con il paté completo . E poi bisogna dire che psicologicamente è sempre dura per lei perché è la più debole, si auto-inibisce che in tutto , visto la presenza di Brad che lei adora senza essere re corrisposta e spadroneggia...grazie a chi vorrà darmi il suo parere 🙏
Ottimo, brava non ti scoraggiare. Per il vomito io ho dovuto toglierla l'erba gatta perchè la mangiavano e la vomitavano praticamente tutti i giorni e non mi sembrava proprio il caso che vomitassero così di frequente.
Stessa esperienza di Misty! Se poi si rivelerà inutile penseremo a come modificare l'alimentazione :)
babaferu
12-02-2019, 09:25
Ottimo, brava non ti scoraggiare. Per il vomito io ho dovuto toglierla l'erba gatta perchè la mangiavano e la vomitavano praticamente tutti i giorni e non mi sembrava proprio il caso che vomitassero così di frequente.
A loro invece magari sembrava il caso.:D
Finchè la mangia e vomita non ci sono problemi, neanche se lo fa 1 volta al giorno. io a periodi devo toglierla perchè miccia esagera ma lo vedo perchè vomita saliva rosata, più di una volta al giorno.
baci, ba
babaferu
12-02-2019, 09:27
Da un paio di mesi vomita saliva ogni tanto ... può capitare che sia 1 o 2 volte la settimana. Sicuramente a volte è colpa dell’erba gatta ma mi sembra che succeda anche con il paté completo . E poi bisogna dire che psicologicamente è sempre dura per lei perché è la più debole, si auto-inibisce che in tutto , visto la presenza di Brad che lei adora senza essere re corrisposta e spadroneggia...grazie a chi vorrà darmi il suo parere 🙏
quando vomita? lo fa dopo un periodo di digiuno?
quando vomita? lo fa dopo un periodo di digiuno?
Ciao , si in realtà era abbastanza a digiuno ( non sono sicurissima perché sono in 2 e fanno lo sciopero della fame a fasi alterne )... comunque è venuto anche a me il sospetto che potesse avere a che fare col digiuno
A loro invece magari sembrava il caso.:D
Finchè la mangia e vomita non ci sono problemi, neanche se lo fa 1 volta al giorno. io a periodi devo toglierla perchè miccia esagera ma lo vedo perchè vomita saliva rosata, più di una volta al giorno.
baci, ba
Ciao! Ah buono a sapersi! (Anche se nel mio caso specifico questa volta l’erba gatta non c’entra). Ma non irriterà lo stomaco? Intendo in caso di un gatto già propenso alla gastrite? E poi... chissà se esiste erba gatta più o meno ‘vomitevole ‘ ?
Ottimo, brava non ti scoraggiare. Per il vomito io ho dovuto toglierla l'erba gatta perchè la mangiavano e la vomitavano praticamente tutti i giorni e non mi sembrava proprio il caso che vomitassero così di frequente.
Grazie per l’incoraggiamento! Tanto per raccontarvene una : stamattina ho messo POCO umido completo Mac’s , mezza scatoletta mr Stuzzy al tacchino, un cucchiaio di bocconcini bozita in gelatina. Brad era affamato ma annusa e se ne va per 3 o 4 volte. Dopo mezz’ora circa la piccola Sofí si decide a mangiare (in genere aspetta che cominci lui, per compiacerlo) di gusto. E lui che fa? Si mette a mangiare da quella ciotola (col benestare e leccatine della dolce Sofí ) e pulisce la ciotola! Io questo gatto non lo capirò mai... intanto ieri l’abbiamo ribattezzato Trump, non solo perché è rosso...ma soprattutto come carattere... qualcuno vuole un gatto rosso? Ahah che madre degenere!
Volevo ringraziarvi ancora per l’incoraggiamento: menomale che non ho ceduto perché ora va discretamente bene : se mischio metà mr Stuzzy e metà paté Mac’s, Brad divora tutto . È un miracolo...e sono così contenta di vederlo slappare di gusto... ha ripreso anche a giocare un pochetto ....ora piano piano dovrò aggiustare le proporzioni di pappa sana e pappa golosa... 🤞. Oggi dal macellaio mi son fatta dare polmone e milza di bovino così vediamo se li mangiano. 👋
Ecco qua l'aggiornamento su questi bocconcini dal nome simpatico !
Presi quelli al gusto pesce, con una base di quelli al pollo.
Risultato, si lecca la gelatina e li mangia molto ma molto meno rispetto a quelli sola carne.....
Quindi ora è cercare di finire quanto meno questi gusti e poi ritornare a prendere quelli alla carne.
Ecco, domanda, dato che vedo che Luna adora la gelatina, per far accettare le altre pappe che fatica un po, tipo Animonda Carny o che proprio non adora, come Feringa (che vorrei evitare di buttare ogni volta...), potete darmi un'idea di come preparare una gelatina da aggiungere come "insaporitore" ?
Potrei googolare come faccio sempre, ma preferisco "avvalermi" dell'esperienza del forum prima.
Grazie.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.