Visualizza Versione Completa : e per non farsi mancare nulla...
stella del nord
11-01-2019, 19:02
qualcuno ha gatti con patologie
cardiache? se si mi può dire i sintomi? grazie
giuro non ce la faccio più, prima tuya ora casey
C'è Damoncat che aveva il gatto cardiopatico (ora guarito)...
babaferu
11-01-2019, 19:41
Il sintomo più evidente è l'aumento degli atti respiratori a riposo.
Xxx che non sia.... Che sospetti hai?
Non posso aiutare, ma intanto...
:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:
micimici
11-01-2019, 22:14
Una gatta di una vicina aveva degli attacchi simil epilettici, da quando assume i farmaci per il cuore sono passati. Incrocini per il micio
alepuffola
12-01-2019, 00:24
Stella mi spiace per Casey :( ma ora che sintomi ha?
l'esperienza che mi viene in mente è su Damoncat e Morghi, che conoscendo i Mainecoon ci si scontra spesso.
Muset2005
12-01-2019, 08:24
Io ho avuto un gatto similpersiano, Matisse, che soffriva di cardiomiopatia ipertrofica. Non aveva sintomi particolari, il veterinario sentì un soffio al cuore quando aveva circa 2 anni e da quel momento abbiamo iniziato a curarlo di conseguenza. Ha vissuto per 13 anni.
Se posso esserti utile in qualcosa sono qui. :kisses:
Damoncat
12-01-2019, 10:48
Eccomi...scusate gli eventuali errori..scrivo da cellulare
Damon non aveva nessun sintomo, ma nel corso di una visita di controllo, il veterinario gli ha riscontrato un soffio al cuore e consigliato un'ecocardio..da lì la diagnosi di cardiopatia
Se hai dei dubbi, credo che sia l'unica cosa da fare...
stella del nord
12-01-2019, 12:23
Il sintomo più evidente è l'aumento degli atti respiratori a riposo.
Xxx che non sia.... Che sospetti hai?
io non ho dei sospetti, anzi mi sento abbastanza tranquilla, ma il vet no, è da quando è morta tuya, circa 2 mesi fa che casey ha episodi di tosse, che a me sembra che abbia catarro, continui, i primi episodi rialgono a prima dell'estate del 2017, ha dato gocce perche secondo lui era asma, e devo dire che fino alla primavera non si sono ripresentati, rifatto cortisone per 2 settimane ed è passato tutto, poi a metà novembre, proprio quando tuya ha iniziato a stare male, ha iniziato di nuovo anche lui, da li ne abbiamo fatte di tutti i colori, cortisone, antibiotico, sciroppo, aerosol, di nuovo antibiotico, ieri sera un iniezione e stasera ne dovrà fare un'altra, mi ha detto il vet che se per lunedi non si ripresentano è tutto ok, anche perche lui insiste che per lui è asma, gli ho fatto vedere anche un video, se invece continua di fare ecocardio, ha già fatto 2 rx, ma a me leggendo in internet i sintomi, non ne vedo in lui.
Stella mi spiace per Casey :( ma ora che sintomi ha?
l'esperienza che mi viene in mente è su Damoncat e Morghi, che conoscendo i Mainecoon ci si scontra spesso.
ale, visto quanto sono sveglia e preparatissima, mi dici, per cortesia come si carica i video per farvi vedere??
'azie
babaferu
12-01-2019, 12:58
Guarda, Gabry, che è morta di cardiomiopatia ipertrofica, non aveva tosse, aveva affanno e respiro accelerato, con liquido in addome. Quelli che descrivi mi paiono più problemi respiratori.
Ma con un ecocardio vi togliere il dubbio.
Baci e xxx, ba
Fate un esame delle feci per escludere parassiti polmonari anche. Come prassi ultimamente tendono a farlo perché si sono accorti che sono molto più diffusi di quel che si pensa. È un test specifico diverso da quello in flottazione, si chiama Baermann e si fa su 3 campioni. Calcola che ce li aveva la mia gatta che è nata e vissuta in casa per 13 anni...
alepuffola
13-01-2019, 18:21
io non ho dei sospetti, anzi mi sento abbastanza tranquilla, ma il vet no, è da quando è morta tuya, circa 2 mesi fa che casey ha episodi di tosse, che a me sembra che abbia catarro, continui, i primi episodi rialgono a prima dell'estate del 2017, ha dato gocce perche secondo lui era asma, e devo dire che fino alla primavera non si sono ripresentati, rifatto cortisone per 2 settimane ed è passato tutto, poi a metà novembre, proprio quando tuya ha iniziato a stare male, ha iniziato di nuovo anche lui, da li ne abbiamo fatte di tutti i colori, cortisone, antibiotico, sciroppo, aerosol, di nuovo antibiotico, ieri sera un iniezione e stasera ne dovrà fare un'altra, mi ha detto il vet che se per lunedi non si ripresentano è tutto ok, anche perche lui insiste che per lui è asma, gli ho fatto vedere anche un video, se invece continua di fare ecocardio, ha già fatto 2 rx, ma a me leggendo in internet i sintomi, non ne vedo in lui.
Ha già escluso una possibile strongiliosi?
Anche Birba aveva catarro e tosse continua, con naso sempre raffreddato ( è Fiv+) ed è migliorato parecchio con antibiotico specifico (Ronaxan20), ma secondo la mia vet se non si fa anche un lavaggio dei seni nasali in cui rimane sempre del muco infetto non si risolve, perchè il focolaio è anche lì.
ale, visto quanto sono sveglia e preparatissima, mi dici, per cortesia come si carica i video per farvi vedere??
'azie
Puoi caricarli su youtube e postare il link qui
stella del nord
15-01-2019, 17:37
Ha già escluso una possibile strongiliosi?
Anche Birba aveva catarro e tosse continua, con naso sempre raffreddato ( è Fiv+) ed è migliorato parecchio con antibiotico specifico (Ronaxan20), ma secondo la mia vet se non si fa anche un lavaggio dei seni nasali in cui rimane sempre del muco infetto non si risolve, perchè il focolaio è anche lì.
lui non ha raffreddore, abbiamo parlato se non passa con queste iniezioni si fa ecocardio, c'è da dire che casey è molto sensibile e la morte di tuya l'ha sentita particolarmente, poi mettici che sente i nostri stati d'animo, e l'asma è peggiorata, col vet si è parlato anche dei rami, non so come si chiamano ignorante in materia io, che portano ossigeno ai polmoni
Puoi caricarli su youtube e postare il link qui
ooooooook io ci provo, non assicuro nulla eh!!!
stella del nord
15-01-2019, 19:39
https://www.youtube.com/watch?v=gSqSNeH20oA
spero si veda
Scusate, mi infiltro anche io nella discussione perché, come è successo per il gatto di Muset2005, anche a Klimt il veterinario ha diagnosticato un soffio al cuore intorno ai 2 anni però non mi ha mai dato una terapia né abbiamo mai fatto esami più approfonditi. Per ora il gatto sta visibilmente bene e non mostra problemi particolari, dice solo di non stressarlo e non fargli prendere grossi spaventi e di evitare le anestesie. Qualora in futuro dovesse fare qualche intervento per il quale ha bisogno di essere anestetizzato, dice che faremo degli esami e radiografie per vedere lo stato del cuore. Secondo voi dovrei andare da qualche altro veterinario a chiedere un parere o per ora che non da problemi particolari va bene se non segue nessuna terapia? Attualmente ha 2 anni e 8 mesi.
Muset2005
18-01-2019, 17:47
Scusate, mi infiltro anche io nella discussione perché, come è successo per il gatto di Muset2005, anche a Klimt il veterinario ha diagnosticato un soffio al cuore intorno ai 2 anni però non mi ha mai dato una terapia né abbiamo mai fatto esami più approfonditi. Per ora il gatto sta visibilmente bene e non mostra problemi particolari, dice solo di non stressarlo e non fargli prendere grossi spaventi e di evitare le anestesie. Qualora in futuro dovesse fare qualche intervento per il quale ha bisogno di essere anestetizzato, dice che faremo degli esami e radiografie per vedere lo stato del cuore. Secondo voi dovrei andare da qualche altro veterinario a chiedere un parere o per ora che non da problemi particolari va bene se non segue nessuna terapia? Attualmente ha 2 anni e 8 mesi.
Il nostro veterinario, non appena ha notato il soffio al cuore, ci ha indirizzati dal cardiologo visto che Matisse era un similpersiano e di solito possono esserci predisposizioni genetiche alla cardiomiopatia ipertrofica. Lui effettivamente l'aveva sviluppata e gli davamo fortekor e un'altro medicinale che mettevamo nel cibo di cui ora mi sfugge il nome...
Io farei un'ecocardio per sicurezza, non si sa mai e almeno ci si toglie il pensiero.
alepuffola
19-01-2019, 01:04
https://www.youtube.com/watch?v=gSqSNeH20oA
spero si veda
Si vede bene, a me non sembra affatto asma, ma solo tosse.
Birba, il randagio fiv+ che semi-vive in casa, ha una tosse simile, prima molto più frequente, ora molto meno dopo dieci giorni di Ronaxan e due pipette di di Advocate. Purtroppo non riesco a prendergli le feci per il test sugli strongili polmonari, quello il giorno è sempre in giro, ma la vet pensa che l'ipotesi strongiliosi non fosse da escludere e ha prescritto l'antiparassitario.
Tanto vale fare il test o comunque tentare il trattamento secondo me. Anche Yuna non aveva il raffreddore,ma gli strongili sì eccome e con la radiografia non è facile fare diagnosi, tanto che a me in prima battuta dissero che aveva un tumore ai polmoni, più di 4 anni fa! Invece altro che tumore...se fossero stati trattati subito adeguatamente non le avrebbero lasciato quelle cicatrici nei polmoni...
stella del nord
22-01-2019, 16:54
Si vede bene, a me non sembra affatto asma, ma solo tosse.
no no fidati, è asma, non mi sono avvicinata di piu per non terrorizzarlo ulteriormente.
ogni modo 10 giorni senza attacchi, aveva sviluppato una fortissima bronchite acuta, c'è voluto 7 punture di un mix di antibiotici, complice è stato anche la morte improvvisa di tuya, lui è molto sensibile per quanto è grosso, e questo non ha aiutato, sentiva il nostro dolore, fatto è che ho dovuto strappazzare franco e parlargli a muso duro, anche a me manca da morire tuya, a volte non so come posso andare avanti, però se mi devo disperare lo faccio lontano da lui, il vet mi ha detto di metterlo a dieta, ed è un delirio, la notte non mi fa dormire, e la mattina mi stalkerizza mettendosi dietro la porta del bagno, la devo chiudere se no infila dentro
alepuffola
22-01-2019, 19:11
Se ribadisci che è asma lo sarà, tanto più che l'avrà detto un vet.
Penasvo che nell'asma respirassero a fatica e con la linguetta di fuori, non tosse vera e propria come sembra a me.
Zampetta16
23-01-2019, 11:54
Per la nostra esperienza, un giro di Advocate lo farei, a meno che non sia particolarmente sensibile al prodotto.
Quanti sono gli atti respiratori al minuto, a riposo, quando dorme?
Obama era sempre sulla 50ina, la sua difficoltà nel respirare era proprio visibile, non c'era muco, qualche brutto colpo di tosse nell'arco della giornata.
Dalla lastra risultavano focolai di infiammazione, piccoli noduli disseminati nei polmoni e ispessimento della trama bronchiale. Nessun miglioramento con ronaxan e baytril, non si capiva la causa. Poi si è pensato agli strongili, stronghold prima e advocate poi, e antibiotico antirobe.
Aveva difficoltà a mangiare, pensavamo che "fosse strano" o che comunque dipendesse dal fatto che non era in forma. Beh, col senno di poi abbiamo capito quale era il problema. Non si accucciava per mangiare e quindi lasciava parecchio cibo nel piatto perché sentiva dolore al petto.
Infatti finita la cura e debellata l'infezione ha ripreso a mangiare normalmente, accucciato.
Stella, non mi sembrano sintomi da cardiopatia sinceramente... la mi cardiologa dice che la tosse non è un sintomo che può essere collegato a problemi cardiaci nel gatto a differenza del cane...
Per me ha avuto un abbassamento delle difese immunitarie a causa della morte di tuya e gli si è scatenato qualcosa alle vie respiratorie... probabilissimo asma...
Leny scusami ma per me non è una procedura corretta... se c'è un soffio va fatto un ecocardio il prima possibile, metti che ha un banale problema cardiaco che puoi tenere a bada con qualche pillola? il cuore è antipatico, la mattina il gatto sta bene, la sera non c'è più, il più delle volte un problema cardiaco è completamente asintomatico!
Damoncat
24-01-2019, 13:13
Leny scusami ma per me non è una procedura corretta... se c'è un soffio va fatto un ecocardio il prima possibile, metti che ha un banale problema cardiaco che puoi tenere a bada con qualche pillola? il cuore è antipatico, la mattina il gatto sta bene, la sera non c'è più, il più delle volte un problema cardiaco è completamente asintomatico!
Mi era sfuggito quanto scritto da Leny
Quoto assolutamente Morghi...magari non è niente...ma se fosse qualche problema cardiaco la diagnosi precoce può salvare la vita al micio o, almeno, migliorargli e allungargli vita e qualità di vita
stella del nord
01-02-2019, 18:52
Stella, non mi sembrano sintomi da cardiopatia sinceramente... la mi cardiologa dice che la tosse non è un sintomo che può essere collegato a problemi cardiaci nel gatto a differenza del cane...
Per me ha avuto un abbassamento delle difese immunitarie a causa della morte di tuya e gli si è scatenato qualcosa alle vie respiratorie... probabilissimo asma...
morghi lui soffre di asma da 2 anni ormai, solo che prima che tuya morisse gli attacchi prendevano 1 ogni tanto con la morte di tuya è stato un calvario, abbiamo fatto di tutto antibiotico 2 volte in 20 giorni, poi aerosol come ultima spiaggia è stato fatto 8 iniezioni di 3 antibiotici combinati fra loro, omeopatici, morale, casey sono quasi 3 settimane che non ha attacchi, quindi parlando col vet, è risultato che la morte di tuya ha inciso molto, il nostro dolore anche e lui è un micio molto sensibile, quindi all'asma, per i continui sforzi di tossire, casey ha sviluppato una bruttissima bronchite acuta.
Se ribadisci che è asma lo sarà, tanto più che l'avrà detto un vet.
Penasvo che nell'asma respirassero a fatica e con la linguetta di fuori, non tosse vera e propria come sembra a me.
tranquillo ale, ho fatto video e l'ho portato dal vet:kisses:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.