PDA

Visualizza Versione Completa : Schizzinosa all'improvviso?


Muset2005
15-01-2019, 10:22
Ho voluto aspettare qualche giorno per scrivere questo thread, per vedere un po' come procedeva la situazione... vi spiego.
Isotta è con noi ormai da quasi 2 mesi (ha sui 4 mesi e mezzo) e ha sempre avuto appetito.

Qualche giorno fa non ha voluto mangiare il solito umido prolife al pollo. Da qualche tempo abbiamo iniziato a variare i gusti, offrendole anche varianti al manzo e al tonno.
Diciamo che la cosa mi ha sorpresa e non poco, perché lei ha sempre mangiato tutto e con molto gusto, le è sempre piaciuto l'umido e mi ero fatta l'idea che fosse, come ho letto in altri thread qui sul forum, un gatto "aspirapolvere".

Beh, in questi ultimi 4/5 giorni mi sono dovuta ricredere. Ok, il gusto pollo non le va più e ci può stare, alla fine era quello che mangiava più spesso e ci può anche stare che si sia stufata. In casa avevo due bustine da 85 gr l'una di umido complementare al tonno. Lo so che non è il massimo, ma avevo paura che non mangiasse affatto e così gliel'ho dato, visto che di sera le lascio 15 gr di crocchette che magari "compensano" un po'. Il gusto tonno le è piaciuto molto e lo ha mangiato volentieri, allora ne ho comprate altre 2-3 bustine e ha continuato a mangiarlo senza problemi.

Poco fa sono andata in cucina e mi ha seguita, ho visto che aveva poco cibo nella ciotola e gliel'ho aggiunto, sempre al tonno, e non ha voluto nemmeno quello. Lo ha annusato e se ne è andata.

Ora, io so che sto sbagliando a darle il complementare (infatti ho comprato tre bustine di stuzzy monoprotein in tre gusti diversi) però non capisco: come mai all'improvviso fa tutte queste storie sul cibo? Poi in generale mi sembra che mangi di meno, non sembra affamata come la settimana scorsa. Per il resto è tutto normale: non vomita, è attiva, gioca, si fa accarezzare e tutto il resto.

Devo preoccuparmi?

Xiaowei
15-01-2019, 10:48
Potrebbero essere le prime avvisaglie del calore, se non ricordo male avevi aperto un thread a questo proposito qualche giorno fa...non penso tu debba preoccuparti, però fai caso se noti qualcos'altro di diverso

Muset2005
15-01-2019, 10:58
Potrebbero essere le prime avvisaglie del calore, se non ricordo male avevi aperto un thread a questo proposito qualche giorno fa...non penso tu debba preoccuparti, però fai caso se noti qualcos'altro di diverso

Sì, perché notavo che ultimamente si strusciava di più a terra... non sapevo che potesse essere un sintomo dell'imminente calore. Per ora non ha atteggiamenti espliciti, penso che ce ne accorgeremo quando sarà - anche se io vorrei riuscire a sterilizzarla prima che ci vada, ma nel thread che ho aperto quasi tutti mi hanno consigliato di aspettare almeno un altro po'.

Xiaowei
15-01-2019, 12:41
Allora probabilmente è segno che andrà in calore intorno ai 5 mesi :) ci siamo con i tempi

Muset2005
15-01-2019, 12:55
Non so, c'è qualcosa che non mi convince. Tipo a pranzo aveva fame perché mi chiamava per mangiare, ma quando sono andata a metterle nella ciotola il cibo al tonno non lo ha voluto. Ho provato a darle giusto 9-10 crocchette e le ha mangiate tutte. Davvero non capisco...

babaferu
15-01-2019, 12:56
Non darle complementare e non compensare con le crocche, le crei abitudini alimentari sbagliate.... Se non mangia come una settimana fa forse è colpa del calore imminente o forse è rallentata un po' la crescita e ha bisogno di meno cibo, quanto mangiava?
Baci, ba

Muset2005
15-01-2019, 13:18
Avevo scritto un thread tempo fa, sempre qui nel forum, sul fatto che Isotta vomitava succhi gastrici al mattino presto e grazie ai vostri preziosi consigli ho capito che le davamo poco cibo rispetto alle sue necessità: il problema vomito, infatti, non si è più verificato da allora. Le do anche la pasta al malto in modo da prevenire i boli di pelo e la spazzolo.

E' da 4/5 giorni che ha sviluppato questi nuovi comportamenti... prima di allora mangiava circa 180 gr di umido e 10/15 gr di crocchette per la notte.
Sinceramente non sapevo che questo atteggiamento nei confronti del cibo potesse avere a che fare con il calore, ma se me lo confermate ovviamente mi fido.

Nonostante non mangi proprio come prima è la stessa cucciola di sempre, giocherellona e coccolona... e io ho il grande, grandissimo difetto di essere ansiosa come non mai, quindi spesso amplifico tutto e ci sto male. Mi sento responsabile nei suoi confronti e ho paura che ci sia qualcosa che non va...

babaferu
15-01-2019, 14:57
Ok allora semplicemente ha recuperato la fame atavica dovuta al poco cibo e si sta assestando (ha capito che non farà più la fame) 180 gr di umido più 15 di secco sono molti, quanto sta mangiando in questi giorni di inappetenza?
Lasciale a disposizione l'umido anche se non lo divora tutto subito, senza proporle altro -cocchi o complementare. per i gatti è fisiologico fare piccoli pasti, non svuotare la ciotola in un nanosecondo....
Tienici aggiornati!
Se sei preoccupata pedala, l'importante a questa età è che non perda peso. Comunque anche Lluvia è andata in calore così presto.

Muset2005
15-01-2019, 15:14
In questi giorni ha mangiato circa 100 grammi di umido e i soliti 15 di crocchette... Più tardi provo a pesarla, sperando resti ferma! :)
Io glielo lascio nella ciotola e poi lei lo mangia a intervalli, prima ad esempio lo ha mangiato...
Forse mi sto fasciando la testa per nulla, non so.

Zampetta16
15-01-2019, 15:32
Se si sta avvicinando il prossimo calore, la gatta è più irrequieta, e il nervosismo influisce anche sul voler mangiare.
Poi possono esserci una serie di cose, come dice Ba.
Ha recuperato la fame arretrata, vede che se fa i capricci tu le dai altro, se non mangia subito, lasciale lumido nel piatto, non succede nulla, sarà un po' più secco ma niente di grave, quando ha fame lo mangia.
Inoltre ai gatti in genere piace variare, dovresti variare sempre tra 2/3 marche e gusti.
Non stare in ansia, osserva per qualche giorno, pesala tra un po', senza preoccuparti troppo.

Muset2005
15-01-2019, 15:37
Non stare in ansia, osserva per qualche giorno, pesala tra un po', senza preoccuparti troppo.

Mi rendo conto di essere esagerata a volte, con Matisse (è stato con noi per 13 anni e ci ha lasciati a novembre) ero diversa, apprensiva ma anche più "rilassata" in un certo senso... Ora appena vedo una minima cosa mi agito, non so perché.
Comunque grazie per i consigli e vi terrò aggiornati. :)

Zampetta16
15-01-2019, 15:40
Ah per pesare i gattini che non stanno fermi, puoi usare le bilance per il bagaglio a mano, che hanno un gancio finale. Metti la gattina in una busta per la spesa, magari di stofa, per i nostri micini era uno spasso, e pesi tenendola per i manici col gancio della bilancia.

Muset2005
16-01-2019, 09:06
Allora, il peso di Isotta è rimasto sempre uguale a 1,6 kg circa - l'avevamo pesata venerdì scorso. Il veterinario ha detto che molto probabilmente è di taglia piccolina, infatti ha una costituzione minuta. :)
Stamattina ho provato a darle stuzzy monoprotein al manzo e le è piaciuto molto, ha mangiato praticamente quasi tutta la bustina dalle 8 a ora. Ha anche giocato e la vedo vispa come sempre.
Forse mi sono preoccupata troppo, però avevo effettivamente notato dei cambiamenti. Ora ho due bustine sempre di stuzzy monoprotein, una al salmone e una al vitello, quando finirà questa provo a dargliene una :)

babaferu
16-01-2019, 09:10
Molto bene!

Muset2005
18-01-2019, 10:12
Abbiamo appurato che stuzzy monoprotein al manzo fresco le piace, mentre vitello e salmone bocciati. Stiamo andando a tentativi, quindi compro pochissime bustine per volta...
Le crocchette le mangia sempre con gusto, ovviamente :disapprove:

Bibi
19-01-2019, 21:28
Muset coraggio, anche io compro pochissimo per volta. Qui per ora è piaciuto alla grandissima Grau salmone e pastinaca, Prolife renna e patate e... Miogatto Morando al tacchino (il cibo spazzatura :-))

Muset2005
20-01-2019, 09:31
Muset coraggio, anche io compro pochissimo per volta. Qui per ora è piaciuto alla grandissima Grau salmone e pastinaca, Prolife renna e patate e... Miogatto Morando al tacchino (il cibo spazzatura :-))

Guarda Bibi, io spero vivamente che questi capricci siano dovuti al calore imminente, altrimenti non si spiega. Il cibo che il giorno prima mangia volentieri, il giorno dopo non lo vuole più. Stamattina ha mangiato un boccone e basta, poi miagola perché vuole mangiare ma quello che le metto nella ciotola lo annusa e se ne va.

Bibi
20-01-2019, 10:37
Io ho lo stesso comportamento qui a casa, ti capisco benissimo