PDA

Visualizza Versione Completa : Vacche ribelli


linguadigatto
22-01-2019, 14:37
io l'ho guardato e mi è piaciuto molto, tifo spudoratamente per questi bovini che hanno ritrovato libertà e autoaffermazione. spero vi piaccia altrettanto :o

(è corto, meno di un quarto d'ora)

https://vimeo.com/221235876

Magda
22-01-2019, 16:44
Io, queste "ragazze ribelli", le stimo senz'appello............

linguadigatto
22-01-2019, 18:08
Io, queste "ragazze ribelli", le stimo senz'appello............

:154::154: oh si!!!

mi sono emozionata un sacco! oltretutto mio fratello abita ad uno sputo di lì, appena vado a trovarlo faccio un salto a mele giusto per respirar quell'aria condivisa da bovini liberi :D:D

Aletto
22-01-2019, 23:14
Ahi ahi ahi uomo, ti sono fuggite le vacche, non le controlli e a questo non sei abituato, proprio non ti ci voleva. Hai perso il rapporto con la natura che loro non hanno perso e ora ti tocca fare buon viso a cattivo gioco
E' bello vederle così serene
grazie lingua!

Zampetta16
23-01-2019, 12:05
Oh, che situazione insolita!
Non sapevo neanche che i ruminanti mangiassero di notte, me li immaginavo a dormire beati per poi mangiare di giorno.
Sono stupita e affascinata dalla loro vita in libertà.
Capisco le difficoltà di chi ci vive attorno, nel senso che vedersi 5 quintali che ti guardano storto incute un certo timore... Bisogna che le fattorie si attrezzino in qualche modo per salvare le loro scorte.
Forse ci si potrebbe occupare di fornire del cibo nei periodi in cui quello in natura scarseggia, per evitare/arginare i furti.
Spero che prevalga il buonsenso e la tutela dei bovini.
Mi ha fatto grande tristezza pensare a qualcuna di loro catturata e riportata alla prigionia, dopo anni di libertà. Forza vacche, determinate e non troppo aggressive, che magari così vi lasciano in pace!

Malinka
23-01-2019, 12:40
Io tifo per le vacche e spero che non riescano mai a catturarle.
Le vedo così consapevoli e fiere del loro vivere libere che non voglio neppure immaginarle prigioniere in una stalla.
E quanto sono belle, che bel pelo e che portamento!

Chi si lamenta perché fanno danni agli orti o si servono dalle riserve di fieno degli allevatori deve solo predisporre adeguate recinzioni a protezione dalle incursioni dei bovini, invece di fare quelle ridicole palizzate di bacchette di legno.
E' ora che certi umani usino l'intelligenza e aprano i cordoni della borsa per proteggersi dalle intrusioni.
A chi ha sparato e ucciso e a chi cercherà di farlo auguro di cuore che la prossima volta si tirino una bella rosata nel "dui d'agust".

linguadigatto
23-01-2019, 12:43
Oh, che situazione insolita!
Non sapevo neanche che i ruminanti mangiassero di notte, me li immaginavo a dormire beati per poi mangiare di giorno.
Sono stupita e affascinata dalla loro vita in libertà.

anche io lo pensavo, poi dopo un'illuminante visita ad un'oasi per animali liberati ho scoperto che non solo le mucche ma anche cavalli, pecore e capre mangiano e gironzolano per gran parte della notte... sempre all'erta, e vedono al buio! si mettono in cerchio con i piccoli in mezzo, fanno ronde, sono organizzatissimi ed impegnatissimi dall'alba al tramonto.

per loro è molto innaturale essere "stallati" in box durante le ore notturne e mangiare di giorno, anche per i pochi che hanno la fortuna di poter pascolare liberamente.
alla fine senza conoscenza è impossibile la comprensione, ed è impossibile anche il rispetto. laddove manca il rispetto, cade anche ogni desiderio di conoscenza... è un circolo vizioso tremendo. :cry:

Malinka
23-01-2019, 17:27
In montagna le greggi di pecore vagano nottetempo, brucano e si abbeverano nei laghetti alpini, è uno spettacolo vederle nelle notti di luna piena, si muovono silenziose come piccoli fantasmi.

Qui vicino a me c'è un tizio che ha diversi cavalli; d'estate lascia aperte le porte dei box e gli animali escono all'aperto, capita di sentirli nitrire nei prati nel cuore della notte; stessa cosa per le caprette di un altro allevatore.

Riri
23-01-2019, 17:35
Vero Malinka, in montagna è uno spettacolo frequente e bellissimo. Quanta nostalgia!

Malinka
23-01-2019, 21:07
[...]Quanta nostalgia!
A chi lo dici!