Entra

Visualizza Versione Completa : Cibo senior ottimo?

Tolino
31-01-2019, 10:33
Ciao, passo a senior con Morgan che ha quasi 11 anni.
Ho ordinato un po' di Animonda Carny senior e Animonda Vom Feinsten su zooplus.. Che ne pensate di questi due prodotti? Io ho sempre dato il Carny normale ed era un buon completo ma dei senior non saprei

Malinka
31-01-2019, 13:41
Perché vuoi dargli il senior?

Tolino
31-01-2019, 14:54
Perché vuoi dargli il senior?

Vista l' età mi sembra appropriato

linguadigatto
31-01-2019, 15:22
in generale io non do e non consiglio cibo senior se non ci sono particolari motivi. qui abbiamo bender di 13 anni, sharon di 19 anni e biri di 20 anni, mangiano tutti animonda carny adult - solo biri e sharon ogni tanto una bustina di renal).

tra i due prodotti comunque animonda carny senior è migliore. il VF mi sembra un po' troppo povero in grassi, oltre ad indicare un generico "carne e sottoprodotti"

Malinka
31-01-2019, 17:36
Se leggi le etichette dei prodotti che vorresti acquistare e le confronti con la versione normale che mangiano ora vedrai che le differenze, quando ci sono, sono infinitesimali.
Quello che ho notato è che la versione normale ha la carne al secondo posto, mentre nei senior è al terzo, il che significa che ce n'è meno e ci mettono più frattaglie.

La differenza sostanziale consisterebbe nel fatto che è "facile da masticare" ed è indicato per gatti dai 7 anni in su --> https://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/senior/179426

Quel "facile da masticare" francamente fa un po' ridere, come se l'umido normale fosse una pietra! Non esiste un umido che richieda lo sforzo della masticazione, sono tutti tritumi o pappette rese più o meno consistenti e asciutte mediante l'aggiunta di addensanti e gelatinizzanti.
Mi piacerebbe anche capire su quale base scientifica affermano che un gatto dopo i 7 anni deve mangiare in modo diverso.

Tolino, fossi in te continuerei con la solita alimentazione.

Tolino
05-02-2019, 08:34
Ieri credo di aver trovato i miei due veterinari di fiducia che mi hanno consigliato un senior per l' urea leggermente alta..quindi richiedo consigli su ottimi senior

Malinka
05-02-2019, 10:11
Ieri credo di aver trovato i miei due veterinari di fiducia che mi hanno consigliato un senior per l' urea leggermente alta..quindi richiedo consigli su ottimi senior
Purtroppo non ti so consigliare sul pet food senior, per il semplice motivo che a a me pare solo uno specchietto per le allodole e non l'ho mai acquistato neppure per i gatti ultracentenari com'era la mia 25enne Susy ( il suo senior era semplice carne cruda).

Comunque non dovresti avere problemi nella scelta; dal momento che hai ben due veterinari di fiducia si presuppone che ti fidi del loro responso...altrimenti sarebbero "di sfiducia" :D;
Ti hanno consigliato il senior e ti avranno anche detto qual è la marca ideale a loro giudizio, ma se non te l'hanno detto, al tuo posto chiederei lumi.

linguadigatto
05-02-2019, 10:27
io resterei su animonda carny senior, che poi è praticamente uguale ad animonda carny normale... ha qualcosa di meno come proteine e qualcosa più di grassi, immagino per restare stabile come calorie.

senior:
Proteine gregge 10.0 %
Grassi greggi 7.0 %
Fibre grezze 0.4 %
Ceneri gregge 1.8 %
Umidità 80.0 %
Taurina 0.8 g/kg

normale:

Proteine gregge 11.5 %
Grassi greggi 6.5 %
Fibre grezze 0.5 %
Ceneri gregge 1.8 %
Umidità 79.0 %
Taurina 0.8 %

Tolino
05-02-2019, 10:34
Loro come quasi tutti i veterinari mi hanno consigliato Hill' s e Royal ma a me on piacciono molto gli ingredienti, ora se li trovo li posto

Tolino
05-02-2019, 10:38
Hill's Science Plan Gatto Mature Adult 7+

- pollo (minimo 17 %);
- tacchino;
- suino;
- fegato di suino;
- amido di mais;
- farina di glutine di mais;
- farina di riso;
- farina di soia;
- farina di frumento;
- grassi animali;
- cellulosa;
- idrolisati;
- carbonato di calcio;
- sale iodato;
- lievito in polvere;
- potassio citrato;
- fosfato bicalcico;
- DL-metionina;
- taurina ed elementi in tracce

( ps: non mi piace molto questa accozzaglia di cose qua sopra)

- vitamina A10 30700 IU/Kg;
- vitamina D10 470 IU/Kg;
- vitamina E10 85 mg/Kg;
- taurina 1050 mg/Kg.

- acidi grassi Omega-3 0.09 %;
- acidi grassi Omega-6 1.28 %;
- calcio 0.25 %;
- carboidrati (NFE) 6.6 %;
- fibra (greggia) 0.9 %;
- fosforo 0.17 %;
- grassi 5.7 %;
- magnesio 0.017 %;
- potassio 0.2 %;
- proteine 9.6 %;
- sodio 0.12 %;
- umidità 75.5 %.

Malinka
05-02-2019, 10:54
Oh no! Speravo che tu avessi trovato dei veterinari con un minimo di competenza in alimentazione, invece l'aver consigliato Hill's e Royal è l'ennesima prova che la maggior parte dei veterinari sembra aver studiato nutrizione felina presso le università di certe aziende produttrici di pet food; davvero sconsolante...

Hai ragionissima riguardo al non piacerti come ingredienti; sono delle ciofeche.
Quindi se hai deciso di dare senior, a questo punto buttati tranquillamente ad occhi chiusi su Animonda.

Tolino
05-02-2019, 10:55
Royal canin neutered stage 1

Ingredienti:
carne e sottoprodotti animali, cereali, sottoprodotti vegetali, oli e grassi, minerali, lieviti, zucchero, molluschi e crostacei.
Additivi
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina D3 (390 UI/kg), ferro (3,8 mg/kg), iodio (0,1 mg/kg), rame (0,7 mg/kg), manganese (1,2 mg/kg), zinco (11,5 mg/kg).

COMPONENTI ANALITICI: Proteina grezza: 8,5% - Oli e grassi grezzi: 4% - Ceneri grezze: 1,3% - Fibra grezza: 1,6% - Umidità: 80%.

Tolino
05-02-2019, 10:57
Oh no! Speravo che tu avessi trovato dei veterinari con un minimo di competenza in alimentazione, invece l'aver consigliato Hill's e Royal è l'ennesima prova che la maggior parte dei veterinari sembra aver studiato nutrizione felina presso le università di certe aziende produttrici di pet food; davvero sconsolante...

Hai ragionissima riguardo al non piacerti come ingredienti; sono delle ciofeche.
Quindi se hai deciso di dare senior, a questo punto buttati tranquillamente ad occhi chiusi su Animonda.

Infatti ho ordinato Animonda, é da anni che gli do il Carny Adult ed é sempre stato bene

linguadigatto
05-02-2019, 10:57
per carità, tutte quelle farine il gatto è meglio se le vede solo nella dispensa dei suoi amici umani.... poi c'è anche il sale, quindi per me bocciatissimo!

orientati su un senior decente, io resterei su animonda.. per alternare con altro, sia adult sia altri senior, evita comunque di prendere cibi con una spanna di farine di legumi e cereali, che a noi fan tanto bene ma a loro NO!

a morgan piace il lievito di birra, quello in pastigliette che vendono come integratore per umani? se gli piace puoi dargliene una al giorno, o anche ogni due giorni. è ricco di vitamine b, per un micio che inizia ad avere una certa età è un buon aiuto in generale per tutto l'organismo.

linguadigatto
05-02-2019, 10:58
ci siamo incrociati le risposte :D

Tolino
05-02-2019, 10:58
per carità, tutte quelle farine il gatto è meglio se le vede solo nella dispensa dei suoi amici umani.... poi c'è anche il sale, quindi per me bocciatissimo!

orientati su un senior decente, io resterei su animonda.. per alternare con altro, sia adult sia altri senior, evita comunque di prendere cibi con una spanna di farine di legumi e cereali, che a noi fan tanto bene ma a loro NO!

a morgan piace il lievito di birra, quello in pastigliette che vendono come integratore per umani? se gli piace puoi dargliene una al giorno, o anche ogni due giorni. è ricco di vitamine b, per un micio che inizia ad avere una certa età è un buon aiuto in generale per tutto l'organismo.

Sí, già gliela do una pasticchetta al giorno di lievito di birra.. Quegli ingredienti fanno schifo anche a me, é come dare ai bambini solo merendine tutti i giorni

micimici
05-02-2019, 15:23
Tolino certo se avessi una gallina gli umidi consigliati dal vet andrebbero bene :D , perdonami cerco di sdrammatizzare.
Posso chiederti una cortesia ? Quando ti arriva l'animonda carny senior potresti inserire una foto ? vorrei vedere che consistenza ha , se è un patè duro o morbido, o granuloso ecc
grattini a Morgan :kisses:

Tolino
05-02-2019, 15:25
Il vet mi aveva detto in quanto a proteine di rimanere in una via a metà tra il renal e un adult, qui ce ne sono 10%...che ne pensate?

micimici
05-02-2019, 15:29
Guarda non lo dire a me che sto tornando all'adult normale dopo mesi di renal, piuttosto dagli il Probinul per l'urea.

Xiaowei
05-02-2019, 15:49
Il vet mi aveva detto in quanto a proteine di rimanere in una via a metà tra il renal e un adult, qui ce ne sono 10%...che ne pensate?

In un gatto che non ha danni renali le proteine non vanno ridotte :( diverso è il caso di IRC conclamata

Tolino
05-02-2019, 15:53
Tolino certo se avessi una gallina gli umidi consigliati dal vet andrebbero bene :D , perdonami cerco di sdrammatizzare.
Posso chiederti una cortesia ? Quando ti arriva l'animonda carny senior potresti inserire una foto ? vorrei vedere che consistenza ha , se è un patè duro o morbido, o granuloso ecc
grattini a Morgan :kisses:

Sí certo, ti manderó le foto, comunque é come il Carny normale cioé adult

Tolino
05-02-2019, 15:55
In un gatto che non ha danni renali le proteine non vanno ridotte :( diverso è il caso di IRC conclamata

Beh allora non dovrebbe essere un problema, il carny adult ne ha 11,5

micimici
05-02-2019, 16:04
Grazie , aspetto la foto quando puoi :)

babaferu
05-02-2019, 16:07
Guarda non lo dire a me che sto tornando all'adult normale dopo mesi di renal, piuttosto dagli il Probinul per l'urea.

No non darei probinul, non c'è insufficienza renale.

micimici
05-02-2019, 16:10
In effetti hai ragione , forse con la cura antibiotica che ha fatto l'urea potrebbe essere scesa.

Zampetta16
05-02-2019, 21:02
Tolino, spero che i vet siano bravi su tutto il resto. Sull'alimentazione devono proprio aggiornarsi.
In generale una dicitura "senior" significa davvero poco. Basta vedere quanto siano diversi i tre senior riportati in questa discussione. Semmai un vet potrebbe consigliare una percentuale di riferimento su proteine, grassi o altri minerali. Però io non darei una sola marca al mio gatto. Bene animonda carny ma io cercherei almeno un'altra marca da alternare. Vedi tu :)

Tolino
06-02-2019, 07:21
Tolino, spero che i vet siano bravi su tutto il resto. Sull'alimentazione devono proprio aggiornarsi.
In generale una dicitura "senior" significa davvero poco. Basta vedere quanto siano diversi i tre senior riportati in questa discussione. Semmai un vet potrebbe consigliare una percentuale di riferimento su proteine, grassi o altri minerali. Però io non darei una sola marca al mio gatto. Bene animonda carny ma io cercherei almeno un'altra marca da alternare. Vedi tu :)

Ciao Zampetta, la sto cercando una marca da alternare ma é difficile trovare un buon senior per quello chiedevo consiglio. Su zooplus non ci sono molti senior e nei negozi vicino a casa mia si trovano le solite marcacce

Tolino
06-02-2019, 07:27
C' é anche il senior della prolife

Composizione: Carne fresca di agnello 75%, Riso 2%, Aloe vera 1%, Ananas 1%, Prodotto del lievito (NuPro® – elevata concentrazione di Nucleotidi) 0,4%, Olio di girasole 0,15%, Olio di semi di lino 0,15%, Fruttoligosaccaridi 0,1%, Lievito di birra 0,05%, Yucca schidigera 0,05%, Bio-Mos® – Mannano-oligo- saccaridi - 0,04%, Prodotti della lavorazione della frutta contenenti Bioflavonoidi (Citrus Spp) 0,04%, Glucosamina 0,03%, Solfato di condroitina 0,01%.

Componenti Analitici: Umidità 77,5%, Proteina 10,3%, Tenore in materia grassa 6,4%, Fibra grezza 0,5%, Materia inorganica 1,9%, Calcio 0,19%, Fosforo 0,18%, Magnesio 0,005%, Omega 3 0,05%, Omega 6 0,08%.

Additivi (kg): Additivi Nutrizionali: Additivi nutrizionali: Vitamina A 3.000 UI, Vitamina D3 200 UI, Vitamina E (3a700) 30 UI, L- carnitina 200 mg, Taurina 1.000 mg, Biotina 300 mg, Solfato di zinco monoidrato 15 mg, Solfato manganoso monoidrato 3 mg, Selenio in forma organica (3b8.10) 0,04 mg.

Tolino
06-02-2019, 07:46
O quello della Concept for Life

Ingredienti:
carne e sottoprodotti di origine animale, sottoprodotti di origine vegetale (0,4 % inulina, 0,2 % semi di psillio, 0,02 % calendola), crostacei e molluschi (0,1 % polvere di cozza verde), minerali.

Additivi per kg:
Additivi fisiologico-nutrizionali:
vitamina D3 250 UI, vitamina E 150 mg, biotina 150 mcg, taurina 100 mg, L-carnitina 200 mg, DL-metionina 200 mg, manganese (come sofato di manganese II monoidrato) 3 mg, zinco (come solfato di zinco monoidrato) 20 mg.
Additivi sensoriali:
estratto di tà verde 200 mg.

Apporto energetico / 100 g:
(ME FEDIAF, 2013): 0,34 MJ / 80,1 kcal.

Componenti analitici

Proteine gregge 8.0 %
Grassi greggi 4.0 %
Fibre grezze 1.0 %
Ceneri gregge 1.5 %
Calcio 0.33 %
Fosforo 0.22 %
Biotina 150.0 mcg
Umidità 81.5 %
L-carnitina 200.0 mg
Manganese 3.0 mg
Acidi grassi Omega 3 0.09 %
Acidi grassi Omega 6 0.6 %
Taurina 100.0 mg
Zinco 20.0 mg
Vitamina D 3 250.0 IU
Vitamina E (tocoferolo) 150.0 mg
DL-metionina 200.0 mg

Zampetta16
06-02-2019, 11:14
Non mi sono spiegata bene. Dietro una scritta senior ci sono valori molto diversi tra una marca e l'altra. In alcuni casi sono praticamente identici ad alcuni adult. Quindi per me non ha nessun senso ridurre la scelta ai senior.
Ha senso che ti dicano, se lo sanno, quali sono i valori che devi cercare, a prescindere dalla scritta senior/adult.
Per me il rapporto di fiducia coi vet va costruito. Ritieni che i cibi consigliati siano pessimi, per me giustamente, hai delle motivazioni concrete per pensarlo, perché non provi a parlarne con loro? Con l'etichetta di fronte, con la lista ingredienti. Io proverei.
Almeno chiederei quali sono i parametri che consigliano, percentuale di proteine, di grassi, minerali, gli interessa il calcio, fosforo, magnesio, che ne so.
Dire "senior" e basta per me non ha senso, almeno io non vedo quale è la discriminante da seguire. Magari c'è e sono io a non vederla, mi piacerebbe sapere qual è, se dovesse servirmi questa informazione :)

clakis
06-02-2019, 15:21
Ma infatti Tolino lascia perdere queste scritte senior, scegli cibi con proteine intorno al 10% che son tantissimi, dipende molto dalla proteine principale. E se riesci a trovare , quelli in cui sono indicate le percentuali di fosforo.

Vorrei comunque linkarvi questo articolo che io ho trovato illuminate, e parla appunto dei valori così discussi di crea e urea

https://www.veterinarypracticenews.com/why-feline-kidney-insufficiency-is-still-tricky-to-treat/?fbclid=IwAR3KKwgG9ZTWLjU01hcjqE6xkS-Aj0HU16izw4MIT7hdxu4-qwoxmgQPvFM

micimici
06-02-2019, 16:32
Clakis interessante l'articolo, come già stavo pensando di fare non reintrodurrò il Renal ma continuerò con l'umido senza cereali e patate più il chelante del fosforo. Così almeno Pulci avrà lo stomaco apposto , peraltro anche se mangia proteico da soli 2 giorni è molto più sveglia e divora tutto con appetito :) Secondo me i cereali intontiscono, forse per la digestione difficile.

clakis
06-02-2019, 16:35
Clakis interessante l'articolo, come già stavo pensando di fare non reintrodurrò il Renal ma continuerò con l'umido senza cereali e patate più il chelante del fosforo. Così almeno Pulci avrà lo stomaco apposto , peraltro anche se mangia proteico da soli 2 giorni è molto più sveglia e divora tutto con appetito :) Secondo me i cereali intontiscono, forse per la digestione difficile.

Ma come mai si è alzato tanto il fosforo? Non è strano?

micimici
06-02-2019, 17:00
È stato l'antibiotico pare,supposizioni del vet.
Sul foglietto illustrativo del rocefin scrivono che aumenta la creatinina.

Tolino
08-02-2019, 15:19
Grazie , aspetto la foto quando puoi :)

Come promesso

https://i.postimg.cc/vZtkLt67/IMAG0285.jpg

https://i.postimg.cc/T1xn9gbm/IMAG0286.jpg

É un paté duro ma si sbriciola falcimente con la forchetta

micimici
08-02-2019, 16:01
Grazie sei stato gentilissimo, tante coccole a Morgan:kisses:

Tolino
11-02-2019, 08:36
Grazie sei stato gentilissimo, tante coccole a Morgan:kisses:

Ho scritto ad Animonda perché non vi é mai riportato il contenuti di fosforo nei vari siti che lo vendono. Dunque per il Carny senior 0,2 e per il von feinsten 0,12

micimici
11-02-2019, 10:34
Tempo fa ho scritto anch'io per il Carny senior e mi dissero 0,19.

Tolino
11-02-2019, 11:37
Tempo fa ho scritto anch'io per il Carny senior e mi dissero 0,19.

Ho sbagliato... Per il vom feinsten 0,17

clakis
12-02-2019, 12:16
Ho sbagliato... Per il vom feinsten 0,17

Qua il von feinsten all'agnello se lo sono spazzolati in un secondo ieri! Buono che abbia un fosforo bassino! Anche se è un po' povero di grassi, io ieri ho aggiunto un po' di burro per lufus ;)

Tolino
12-02-2019, 15:02
Qua il von feinsten all'agnello se lo sono spazzolati in un secondo ieri! Buono che abbia un fosforo bassino! Anche se è un po' povero di grassi, io ieri ho aggiunto un po' di burro per lufus ;)

Anche Morgan ha apprezzato, lo chiede continuamente, ha messo sú anche un po' di buzzino o buzzino é fiorentino e non si capisce?

Tolino
01-03-2019, 17:43

Clakis tu dicevi di usare un po' renal e un po' cibi completi con non troppe proteine e bassi di fosforo.. Quali usi di questi ultimi apparte in vom feinsten?