Visualizza Versione Completa : Anemia emolitica immunomediata...esperienze?
Il mio bimbo peloso è attualmente sotto cortisone per un'anemia emolitica recidiva, di cui al momento non si conoscono le cause.
Negativo a FIV/FELV, no haemobartonella, dalle ecografie non risultano masse sospette, e non presenta altri sintomi. Faremo ulteriori accertamenti più avanti, ovviamente.
Qualcuno ha avuto la stessa esperienza?
iottisan
25-02-2019, 15:22
Per caso ha fatto vaccini di recente?
No, niente vaccini, e nessun farmaco (neanche accidentalmente, in casa non ne ho)
violapensiero
26-02-2019, 23:50
nemmeno antipulci?
Avete fatto test Toxoplasma, mycoplasma? Ha febbre? Avete controllato i linfonodi?
Spesso i gatti diventano anemici anche per dei banali batteri che attaccano i globuli rossi... non avete provato con degli antibiotici?
Il gatto mangia? è dimagrito? Dacci più informazioni...
Sì, scusate...
Allora...antipulci l'ha fatto circa quattro mesi prima dell'insorgere del primo episodio di anemia, il veterinario non ha detto niente al riguardo.
All'epoca, in attesa del test per mycoplasma (uscito negativo), fece quindici giorni di doxiciclina (non so se ricordo bene, cmq l'antibiotico d'elezione per l'hemobartonella)
Fiv/Felv negativo, ma si parla di farlo di nuovo stavolta su midollo.
Ricaduta e nessun segno di infezione in corso, non ha mangiato molto per due giorni ma poi il cortisone gli ha stimolato l'appetito, e l'ematocrito sta salendo (da 14 a 24 in una settimana), fece anche delle ecofrafie da cui non risultarono masse visibili, e i valori delle analisi del sangue non facevano sospettare patologie in corso. Peso costante.
violapensiero
05-03-2019, 01:21
Può benissimo essere stata la doxiciclina. Avemmo un caso simile su un umano al policlinico.
Può benissimo essere stata la doxiciclina. Avemmo un caso simile su un umano al policlinico.
Il mio micio però ha fatto un ciclo di Ronaxan (doxiciclina) ad anemia emolitica già in atto, non prima...
Poi ha avuto una ricaduta a distanza di due mesi, che stiamo trattando con solo prednicortone.
violapensiero
06-03-2019, 00:04
Il mio micio però ha fatto un ciclo di Ronaxan (doxiciclina) ad anemia emolitica già in atto, non prima...
Poi ha avuto una ricaduta a distanza di due mesi, che stiamo trattando con solo prednicortone.
Può essere stato un attacco virale. Che ha lavorato con il sistema immune messo a dura prova.
Solo quella terapia potete fare... non c'è altro.
Può essere stato un attacco virale. Che ha lavorato con il sistema immune messo a dura prova.
Solo quella terapia potete fare... non c'è altro.
Speriamo sia così, e che le cose finalmente si sistemino.
Se anche stavolta dovesse esserci una ricaduta tot mesi dopo la sospensione della terapia e non si riesce a trovare la causa, nel migliore dei casi il micio dovrà prendere cortisone a vita ed essere costantemente monitorato con esami del sangue, che per lui è un grandissimo stress :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.