PDA

Visualizza Versione Completa : Sophie è quasi mamma!


bea e gigio
06-03-2019, 12:19
Ciao a Tutti!
Vi scrivo per informarvi che la mia Sophie aspetta 5 bellissimi pelosetti!
Vi scrivo anche per avere, se possibile, qualche consiglio da chi ha la stessa esperienza e vi ringrazio tanto anticipatamente!
Oggi è il 61° giorno di gravidanza, La vet aveva dato come termine ieri il 5 marzo.
Per ora lei è tranquillissima, ho visto ieri delle perdite bianche e la temperatura ieri sera era 37.7.
Il mio problema è che io vivo sola e lavoro, ho il terrore che possa iniziare il travaglio da sola, mentre sono al lavoro.
Ho paura che possa non essere in grado di rompere le placente e far soffocare i cuccioli (così mi ha spaventato la vet)
Io sono costretta a lasciarla sola circa 4 ore, qualcuno riesce a dirmi come faccio ad accorgermi che il parto è imminente?
Un grazie a tutti!

iw1dov
06-03-2019, 23:48
Ma che bellissima notizia! :358: se Sophie fosse mia, sarei già in ferie dal giorno 4 :D :D :D

Non posso aiutarti, perchè le mie uniche esperienze in fatto di maternità micia sono state con Renée; lei, da micia di cortile, non ha mai avuto bisogno di aiuto e ha sempre fatto tutto da sola. Ma aspetto con trepidazione il lieto evento: fotine! fotine!

kaede
06-03-2019, 23:54
Uhm, io ho solo vissuto una gravidanza.
La mia Bree è andata in travaglio alle prime luci dell'alba, verso le 6 ho trovato la sua cuccia tutta umida ed ha iniziato a miagolare fortissimo.
Poco dopo è nata la prima, ha espulso qualche minuto dopo la placenta.
La mamma ha levato lei il sacco amniotico.
Stessa cosa per i successivi 5.
Ha fatto tutto da sola, mentre io la osservavo e tranquillizzavo.
E' stata un'esperienza fantastica, per fortuna è andato tutto bene.
A breve i nani faranno 6 anni e sono tutti con me :)

Dai che andrà bene anche per te, ormai il parto è imminente!

Riri
07-03-2019, 14:00
Ma che bellissima notizia!
Allora, due delle mie gatte hanno partorito, Shanti fece tutto da sola e non volle l'aiuto di nessuno, al mattino mentre tutti stavamo uscendo si mise nella cesta che le avevamo preparato, fatto insolito e da cui capimmo che il parto era imminente (io in realtà l'avevo già capito dalla maniera particolare con cui aveva cercato le coccole il giorno prima e dalla maggior frequenza dei movimenti dei cuccioli) e al pomeriggio faceva le fusa con i suoi due gattini, aveva a mala pena sporcato il panno.
Kalé invece iniziò il travaglio al mattino e partorì in serata, anche lei fece tutto da sola ma ebbe bisogno della mia presenza accanto per sentirsi tranquilla.
Mi è capitato di assistere anche a parti di gatte di amiche e parenti e di una randagia e in tutti i casi le mice erano assolutamente autosufficienti, alcune più bisognose del conforto e della presenza umana rispetto ad altre, ma vedrai che anche la tua miciotta se la caverà egregiamente da sola.
Se posso essere di qualche aiuto, comunque, io ci sono :-) tienici aggiornati!

bea e gigio
08-03-2019, 07:39
Sophie non partorisce!
La vet è preoccupata per i cuccioli.
Ha fatto un'altra eco ieri e dice che i piccoli sono pronti, i battiti si stanno rallentando quindi devono uscire velocemente, ma Sophie non ne ha nessuna voglia!
Oggi alle 13 dovremo aiutarla a partorire, mi ha addirittura paventato la possibilità del cesareo!
Sono preoccupatissima!
Sophie avrà il latte se partorirà tramite cesareo?
Accetterà i suoi piccoli riconoscendoli come suoi?
La vet dice che sarà tutto normale, conme se avesse partorito naturalmente, ma io negl'anni ho imparto che non devo fidarmi dei veterinari!!!

bea e gigio
08-03-2019, 07:49
Grazie, avrò veramente bisogno del vs conforto!
Sophie è tutta la settimana che è molto più affettuosa del solito, ma di partorire proprio non se ne parla.
Le sue ceste le ignora ostinatamente, solo il piatto doccia le piace.....sì, ho dovuto mettere una scatola anche dentro la doccia!:shy:
Il vet dice che non s'innesca il parto!
Non so se sarebbe meglio aspettare che partorisca da sola oppure aiutarla, il vet dice che i piccoli potrebbero morire se rimaranno ancora un giorno nel ventre materno.
Certo che l'ansia mi sta massacrando!

Riri
08-03-2019, 08:22
Non ho esperienza diretta di cesareo, ma posso dirti che le mie gatte hanno partorito tra il 63 e il 65 giorno, quindi direi che anche Sophie è nei tempi. Certo però se già l'altra sera aveva perdite e se la veterinaria dice che è il caso di aiutarla forse è davvero necessario... Purtroppo qui non ti sono di nessun aiuto. Posso però dirti che una mia cara amica fece fare il cesareo alla sua micia e tutto andò perfettamente liscio, la mamma riconobbe e allattò tranquillamente tutti i cuccioli.
Dai, chissà che prima dell'orario programmato Sophie non riservi qualche sorpresa ;-) tienici aggiornati, mi raccomando!

Riri
08-03-2019, 08:25
Ma i cuccioli si muovono? Dovresti riuscire a vedere i movimenti del ventre e a sentirli con chiarezza accarezzandola, e già questo sarebbe ottimo segno.

morghi
08-03-2019, 10:30
Ciao Bea,
sono un pò allibita che la tua veterinaria dica che è in ritardo...
le mie gatte partoriscono sempre a 65 giorni, a volte anche dopo...
se la gatta ha bisogno di un cesareo lo capisci perchè parte il travaglio e non ha le contrazioni.
Dunque i segni del travaglio sono questi: può smettere di mangiare e andare in cassetta più spesso, inizia a fuseggiare come una matta e a fare la pasta, solitamente si mette su un lato sdraiata. A volte hanno anche il respiro accelerato.
Se vuoi farle partire il travaglio devi farla muovere, tipo falla giocare, o se hai scale in casa falla andare su e giù.
Mi raccomando... non farle fare l'ossitocina prima che sia dilatata è molto rischioso!
Se la gatta sta bene e non ha perdite io ti consiglio di aspettare piuttosto che farla andare avanti e indietro dal veterinario.
Una domanda: è primipara?
Comunque credimi che quando parte il travaglio te ne accorgi!

Riri
08-03-2019, 10:38
Ecco, lasciava abbastanza dubbiosa anche me, però mi pare che nel primo post dica che la micia avesse perdite già qualche giorno fa, giusto?

morghi
08-03-2019, 10:58
Ecco, lasciava abbastanza dubbiosa anche me, però mi pare che nel primo post dica che la micia avesse perdite già qualche giorno fa, giusto?

dipende che tipo di perdite sono... se sono biancastre e viscide allora è semplicemente il tappo che può perdere anche qualche giorno prima, se sono marroncine e maleodoranti allora è un problema...

bea e gigio
08-03-2019, 17:27
Ciao a tutte ragazze!
Grazie per le risposte!
La vet mi ha veramente spaventata oggi! Ha fatto l'ennesima eco e mi ha detto che i piccoli avevano i battiti decellerati al limite, 180.
Quindi se non avessi voluto sottoporre Sophie al cesareo avrei dovuto firmarle una liberatoria, perche lei giudica i piccoli in pericolo di vita e me lo ha anche scritto.
Quindi in questo momento, vi sto scrivendo con il cuore in gola, perchè Sophie è sotto i ferri!
L'anno scorso, proprio a marzo, ho perso il mio adorato Gigio per colpa di un'anestesia sbagliata.........
Ho un'angoscia che fa paura

Riri
08-03-2019, 17:49
@Morghi stamattina ho scritto alla veloce senza aver modo di rileggere e in effetti parlava di perdite biancastre, dal che sembra tutto regolare. Bea, vedrai che la veterinaria avendo sotto gli occhi il quadro completo della situazione saprà il fatto suo e agirà per il meglio. Qui siamo con te, aggiornaci.

bea e gigio
08-03-2019, 18:03
Cmq no, non era in travaglio.......credo
Era più affettuasa del solito, ma neanche più di tanto.
Ieri l'ho portata a fare una passeggiata in campagna con il mio cane, Sophie viene tranquillamente al guinzaglio, come un cagnolino.
L'ho fatta uscire nella speranza di smuovere qualcosa, ma invano.
E' il suo primo parto,Sophie ha un'anno.
Mi ha chiamato in questo momento la vet.
E' andato tutto bene! I piccoli sono 5 sono tutti svegli e Sophie sta bene, li sta allattando!
Dio sia lodato!

Xiaowei
08-03-2019, 18:11
Evviva! Mettici qualche foto della mamma con i piccolini, poi :)

Riri
08-03-2019, 18:12
Meno male, aveva davvero bisogno di un po' d'aiuto! Sono proprio contenta che tutto sia andato per il meglio!
Sinceramente io non avrei portato al guinzaglio una micia prossima al parto, ma immagino che tu abbia agito con le migliori intenzioni. Facci sapere come procede!

iw1dov
08-03-2019, 18:42
:micimiao36: :micimiao36: :micimiao36: :micimiao36: :micimiao36:

Misty
08-03-2019, 18:43
Che bella notizia! Auguri!

bea e gigio
09-03-2019, 14:22
Ecco, c'era da aspettarselo, almeno era la mia più grande paura, che facendo il cesareo, lei non si sentisse mamma.
Veramente ha un comportamento strano, se la metto nella cuccia con il piccoli, lei sta li li allatta e li scalda, ma non li lecca assolutamente.
Ogni tanto esce dalla cuccia e se ne va, se non ce la riporto io, lei da sola non torna1
I Cuccioli così sono in serio pericolo!
Cerco di dar loro del latte in polvere, per copletare ciò che la mamma non fa.
Li scaldo con le borse di acqua calda, ma non so se riuscirò a farli diventare grandi, se Sophie non inizia a fare la mamma a tempo pieno!
Secondo voi dovrei impedirle di uscire dalla stanza dove sono i piccoli e obbligarla a stare con loro?
Oppure è normale che ogni tanto la mamma si prenda un'ora di pausa?
Purtroppo non ho nessuna esperienza!

p.s. Come faccio ad inviare la foto?
Si può postare anche un video? Perchè sono tutti quanti beige, mamma compresa e dalla foto si vede poco

alepuffola
09-03-2019, 16:53
Bea, so che preoccupazione vivi, anni fa dormivo tutte le notti a casa di un mio zio anziano per non lasciarlo solo e una gatta incinta che gli frequentava casa partorì 4 gattini in piena notte, nella stanza dove dormivo, dietro una tenda. Fra l'altro era pieno inverno e la casa era freddina (lui usava solo stufe a gas).
Gattini nati tutti bene, ma alcuni giorni dopo la gatta, che allattava in una cesta in camera mia, sparì di botto senza un motivo apparente portandosi dietro solo 3 gattini. Il gattino lasciato al freddo, per paura che morisse d'ipotermia me lo misi sotto le coperte con me, anche se con poca speranza che sopravvivesse ma per un caso incredibile sopravvisse (eppure ho sempre letto che un gattino di pochi giorni non riesce a regolare la sua temperatura e senza essere scaldato a oltre 37° è destinato a morire in poche ore ). La mamma dopo alcuni giorni tornò.

Il problema è mantenere il calore corporeo, senza la madre. Cominciano a raffreddarsi e possono andare in ipotermia.
Mi procurerei subito un termoforo in farmacia , sono eccellenti per mantenerli al caldo in maniera corretta.
La temperatura migliore in genere la ottieni mettendo l'interruttore sul livello di potenza minima, sennò diventa troppo caldo e potrebbero scottarsi.

Auguroni a Sophie!! :143:
Aggiornaci

Riri
10-03-2019, 14:30
Assolutamente non obbligare la gatta a restare con i piccoli, è naturale che si prenda anche un'oretta di pausa e stressarla costringendola a restare con i piccoli rischia di stressarla rischiando di essere controproducente su tutti i fronti.
Ma perché utilizzi il latte in polvere? La gatta non allatta? Se invece allatta, asicurati che non sia una tua impressione il fatto che i gattini non mangino a sufficienza: ti sembrano chiedere cibo? Miagolano? Potresti eventualmente provare a pesarli, se vedi che aumentano un poco ogni giorno significa che tutto procede nella norma. Prima di intervenire con latte in polvere e quant'altro, assicurati che sia realmente necessario.

babaferu
10-03-2019, 15:16
Quanto sta la mamma lontano dai piccoli?

babaferu
10-03-2019, 15:20
È normale che la mamma si prenda delle pause, non cercare di dare latte in polvere se non sei certa che non mangino abbastanza, non è facile allattare dei neonato, rischi di farli morire tu x polmonite ab ingestis.... Quanto sta la mamma lontana? Pesali, devi sapere se mangiano e solo nel caso di no, allora integri.

Simo76
10-03-2019, 23:49
I cuccioli vanno assolutamente pesati ogni giorno, per capire se stanno crescendo. E' normale che mamma gatta si allontani per qualche momento dalla stanza, ma non è normale che non ci torni se non sei tu a riportarla fisicamente. Deve stare accanto ai cuccioli, per scaldarli con il suo corpo, allattarli e lavarli e stimolarli perché possano fare i loro bisognini. E' facilissimo che vadano in ipotermia senza mamma gatta vicina e questo è estremamente pericoloso. Tienili al caldo (l'ideale è l'uso di un termoforo) e se hanno perso peso vanno allattati artificialmente.

bea e gigio
11-03-2019, 11:07
Grazie a tutte di cuore per l'aiuto, effettivamente non è una bella situazione! Mi scuso per non aver risposto prima, ma l'impegno è tanto, non dormo da 3 notti!
Sophie può stare anche 3-4 ore senza andare dai cuccioli! In più uno inspiegabilmente è uscito dalla cuccia, era sul pavimento che urlava. Io ero in giardino con il cane, quando il cane si è messo a piangere ed è corso in casa, facendomi capire che nella stanza dei cuccioli c'era qualcosa che non andava!
Sono entrata nella stanza, Sophie era dentro la cuccia con gli altri e quello stava in terra urlando come un pazzo!
Lei mi ha rivolto un miagolo, come dirmi: ti spiace raccogliermelo che mi è cascato?
Mannaggia a lei, se non mi avvisava il cane, il piccolo avrebbe potuto morire!

Li sto scaldano con 2 borse per l'acqua calda, protette da una copertina di pile,(oggi provvederò ad un termoforo) e li sto alimentando a latte in polvere, perchè sono sempre ultra affamati!
La notte scorsa la mamma non li ha mai lasciati, ma stamattina erano lo stesso affamati.
Io posso pensare 2 cose: o non ha ancora abbastanza latte per tutti e 5
Oppure il latte in polvere ha un sapore più buono ed è più facile da succhiare che lo preferiscono.
Il vet dice che questo non è possibile.
Certo che il latte in polvere è l'ultima spiaggia, loro devono assolutamente alimentarsi dalla mamma se non fosse solo per gli anticorpi, ma non posso lasciarli affamati!
Voi che ne pensate?

bea e gigio
11-03-2019, 11:10
I cuccioli vanno assolutamente pesati ogni giorno, per capire se stanno crescendo. E' normale che mamma gatta si allontani per qualche momento dalla stanza, ma non è normale che non ci torni se non sei tu a riportarla fisicamente. Deve stare accanto ai cuccioli, per scaldarli con il suo corpo, allattarli e lavarli e stimolarli perché possano fare i loro bisognini. E' facilissimo che vadano in ipotermia senza mamma gatta vicina e questo è estremamente pericoloso. Tienili al caldo (l'ideale è l'uso di un termoforo) e se hanno perso peso vanno allattati artificialmente.


Anche questo è un piccolo problema:
I cuccioli sono tutti uguali, tutti beige, può essercene uno più grande, uno un pò più piccolo, ma distinguerli è difficile.
Se li pesassi, poi non saprei come riconoscerli!!
Qualche idea in proposito?
Grazie ancora!

bea e gigio
11-03-2019, 11:16
VID-20190309-WA0000

Spero che li possiate vedere così!

bea e gigio
11-03-2019, 11:17
vid-20190309-wa0000

morghi
11-03-2019, 11:17
Mah.... io ho la sensazione che tu stia andando un pò in panico...
Devi assolutamente trovare un modo per pesarli tutti i giorni alla stessa ora, devono prendere almeno 5 gr al giorno. Per riconoscerli puoi mettere dei collarini morbidi che vendono appositamente con colori diversi, li trovi online... nel frattempo che arrivano colora una unchietta per ciascuno con uno smalto di colore diverso.
La pesata è Fondamentale!!!!!!!
Se prendono peso NON devi allattarli tu primo perchè è molto pericoloso, secondo perchè la mamma potrebbe produrre meno latte o andare in mastite.
Inoltre è normalissimo che la mamma si prenda momenti di pausa, anche due o tre ore, lei lo sa meglio di noi quando deve allattarli. Se i cuccioli sono attivi e non piangono non c'è nessun bisogno di intervenire.
Il latte artificiale può dare tutta una serie di problemi...
Il cucciolo probabilmente si era staccato dalla tettina mentre lei stava uscendo, succede... essendo primipara probabilmente non ha ancora imparato a prenderli dalla collotola.

bea e gigio
11-03-2019, 11:18
No, sono proprio imbranata, non riesco a postare il video!

Riri
11-03-2019, 13:25
Concordo con Morghi in ogni songola parola. Non farti prendere dal panico, segui i suoi consigli per riconoscerli e comincia a pesarli quotidianamente. Se il peso sale regolarmente non intervenire assolutamente, allattare artificialmente può essere più un rischio che un beneficio.
Le mie mice se assentavano tranquillamente per ore, e guarda caso tornavano sempre quando i piccoli si svegliavano e iniziavano a reclamare.
So di gatte primipare che i primi giorni hanno più difficoltà a familiarizzare con la maternità, anche se a me non è mai successo, ma anche in questo caso, finché allattano e si curano dei piccoli niente latte in polvere. E sinceramente io eviterei anche borse dell'acqua calda e/o termoforo, a riscaldarli ci pensa la mamma e quando sono soli bastano coperte o panni, insomma quel che hai messo nella cuccia. Non sovraccaricare la micia né te di stress.

bea e gigio
11-03-2019, 16:04
Concordo con Morghi in ogni songola parola. Non farti prendere dal panico, segui i suoi consigli per riconoscerli e comincia a pesarli quotidianamente. Se il peso sale regolarmente non intervenire assolutamente, allattare artificialmente può essere più un rischio che un beneficio.
Le mie mice se assentavano tranquillamente per ore, e guarda caso tornavano sempre quando i piccoli si svegliavano e iniziavano a reclamare.
So di gatte primipare che i primi giorni hanno più difficoltà a familiarizzare con la maternità, anche se a me non è mai successo, ma anche in questo caso, finché allattano e si curano dei piccoli niente latte in polvere. E sinceramente io eviterei anche borse dell'acqua calda e/o termoforo, a riscaldarli ci pensa la mamma e quando sono soli bastano coperte o panni, insomma quel che hai messo nella cuccia. Non sovraccaricare la micia né te di stress.

In effetti da ieri ho notato che quando se ne va i 5 sono tutti raggruppati e dormono tranquilli.
Per il latte artificiale ho seguito il consiglio del vet, che premento le mammelle ha appurato che di latte ce n'è troppo poco per tutti.
So dei rischi dell'alimentazione artificiale, è questo che mi manda in crisi.
I piccoli non piangono quasi mai, li ho trovati affamati, tanto da tirare da soli lo stantuffo della siringa, li ho trovati gelati, ma loro non piangono, ed ecco perche le borse dell'acqua calda, perche sempre il vet, mi ha detto di non usare il termoforo, perchè può asciugar loro i polmoni.
Forse giorno dopo giorno lei impara sempre di più e il latte arriverà!

Riri
11-03-2019, 16:30
Sinceramente sono un po' sconcertata dalle parole del tuo veterinario: per forza il late è poco, dev'essere stimolato mediante la suzione, non sostituito dal latte artificiale! Lascia che la micia sia libera di allattare, a quanto dici i gattini sembrano in buone condizioni. Inizia a pesarli e se a quel punto dovessi riscontrare problemi allora provvedi con l'allattamento artificiale. Ma più allatterai artificialmente, meno Sophie sarà stimolata a farlo. È un circolo vizioso che non devi stimolare tu, se non realmente necessario.
Se i piccoli dormono tranquilli tutti raggruppati lascia stare anche la borsa dell'acqua calda, si scaldano benissimo da soli e al resto pensa mamma gatta. Non sovraccaricarli di cure non necessarie.
Tra l'altro sebbene io non abbia mai dovuto riscaldare dei gattini piccoli sapevo che è meglio il termoforo proprio perché la borsa d'acqua calda non rimane a temperatura costante, non avevo mai sentito le controindicazioni del tuo veterinario a proposito della respirazione. Ma mi corregga chi ne sa più di me, le mie gatte hanno fatto tutto da sole e anche quelle che mi è capitato di seguire, e la gattina che ho finito di svezzare aveva oramai un mese di vita.

alimiao
11-03-2019, 17:00
Io mi sono persa l'inizio della storia, Sophie che età ha? è una randagina? è alla prima cucciolata? come mai non era sterilizzata? dopo il parto verrà sterilizzata?
Scusa per le domande, è solo per capire meglio...

bea e gigio
11-03-2019, 17:26
Mah.... io ho la sensazione che tu stia andando un pò in panico...
Devi assolutamente trovare un modo per pesarli tutti i giorni alla stessa ora, devono prendere almeno 5 gr al giorno. Per riconoscerli puoi mettere dei collarini morbidi che vendono appositamente con colori diversi, li trovi online... nel frattempo che arrivano colora una unchietta per ciascuno con uno smalto di colore diverso.
La pesata è Fondamentale!!!!!!!
Se prendono peso NON devi allattarli tu primo perchè è molto pericoloso, secondo perchè la mamma potrebbe produrre meno latte o andare in mastite.
Inoltre è normalissimo che la mamma si prenda momenti di pausa, anche due o tre ore, lei lo sa meglio di noi quando deve allattarli. Se i cuccioli sono attivi e non piangono non c'è nessun bisogno di intervenire.
Il latte artificiale può dare tutta una serie di problemi...
Il cucciolo probabilmente si era staccato dalla tettina mentre lei stava uscendo, succede... essendo primipara probabilmente non ha ancora imparato a prenderli dalla collotola.

Grazie per il consiglio dei collarini e dello smalto! I maschietti saranno meno contenti:p
Però lo smaldo non è un po tossico? Che ci volete fare, sono molto apprensiva! Troppo....

Adesso li ho pesati tutti insieme e pesano 610 grammi, alla nascita dovrebbe saperlo il vet, visto che ha fatto il cesareo, ma non mi ha ancora risposto.
In 5 non è poco come peso, visto avrebbero dovuto essere circa 100/110 gr alla nascita

Io sono andata in crisi e anche in panico, come avete notato, quando ho visto che si allontanava dalla cuccia, lasciando raffreddare i cuccioli affamati e si dimenticava di tornare indietro. Ogni giorno però lo fa sempre di meno e li difende di più.

Io penso che senza la mamma abbiano troppo poche speranze di soppravvivere......ed ecco la mia paura.....:cry:

bea e gigio
11-03-2019, 17:33
Io mi sono persa l'inizio della storia, Sophie che età ha? è una randagina? è alla prima cucciolata? come mai non era sterilizzata? dopo il parto verrà sterilizzata?
Scusa per le domande, è solo per capire meglio...

Ciao, Sophie ha 1 anno è la sua prima cucciolata ed è una bellissima Ragdoll. Abbiamo conosciuto un maschietto come lei ed ho pensato di farle fare i cuccioli una volta prima di sterizzarla. Ora vista la complicazione, abbiamo optato per la sterilizzazione durante il cesareo

bea e gigio
11-03-2019, 17:59
Sinceramente sono un po' sconcertata dalle parole del tuo veterinario: per forza il late è poco, dev'essere stimolato mediante la suzione, non sostituito dal latte artificiale! Lascia che la micia sia libera di allattare, a quanto dici i gattini sembrano in buone condizioni. Inizia a pesarli e se a quel punto dovessi riscontrare problemi allora provvedi con l'allattamento artificiale. Ma più allatterai artificialmente, meno Sophie sarà stimolata a farlo. È un circolo vizioso che non devi stimolare tu, se non realmente necessario.
Se i piccoli dormono tranquilli tutti raggruppati lascia stare anche la borsa dell'acqua calda, si scaldano benissimo da soli e al resto pensa mamma gatta. Non sovraccaricarli di cure non necessarie.
Tra l'altro sebbene io non abbia mai dovuto riscaldare dei gattini piccoli sapevo che è meglio il termoforo proprio perché la borsa d'acqua calda non rimane a temperatura costante, non avevo mai sentito le controindicazioni del tuo veterinario a proposito della respirazione. Ma mi corregga chi ne sa più di me, le mie gatte hanno fatto tutto da sole e anche quelle che mi è capitato di seguire, e la gattina che ho finito di svezzare aveva oramai un mese di vita.

Il dubbio che viene è che il latte ci sia. Di sicuro, premendo le mammelle esce poco e niente

Però ciò che scrivi è corretto, cercherò di fare così, anche se mentre scrivo mi viene l'ansia a pensare che i piccoli abbiano fame, perchè quando intervengo io con il latte artificiale spesso sono tanto affamati!
Ma non sempre, a volte rifiutano loro, quindi mi rendo conto che sono sazi.
Sembra proprio che Sophie a volte abbia il latte e a volte no...........se questo è possibile.
Ci sono 3 cuccioli maschietti sempre attaccati e 2 che non riescono mai ad attaccarsi e sono decisamente più piccole, ma sono anche 2 femmine.
Mi spiace che non riesco a postare un video, avrei piacere che li vedeste in azione quando cercano di mangiare, per poter capire bene qual'è la situazione.
Se sbaglio io sono prontissima a rimediare, sono qui a chiedere aiuto per questo e per questo non finirò mai di ringraziarvi:kisses:

morghi
11-03-2019, 18:52
Sinceramente sono un po' sconcertata dalle parole del tuo veterinario: per forza il late è poco, dev'essere stimolato mediante la suzione, non sostituito dal latte artificiale! Lascia che la micia sia libera di allattare, a quanto dici i gattini sembrano in buone condizioni. Inizia a pesarli e se a quel punto dovessi riscontrare problemi allora provvedi con l'allattamento artificiale. Ma più allatterai artificialmente, meno Sophie sarà stimolata a farlo. È un circolo vizioso che non devi stimolare tu, se non realmente necessario.
Se i piccoli dormono tranquilli tutti raggruppati lascia stare anche la borsa dell'acqua calda, si scaldano benissimo da soli e al resto pensa mamma gatta. Non sovraccaricarli di cure non necessarie.
Tra l'altro sebbene io non abbia mai dovuto riscaldare dei gattini piccoli sapevo che è meglio il termoforo proprio perché la borsa d'acqua calda non rimane a temperatura costante, non avevo mai sentito le controindicazioni del tuo veterinario a proposito della respirazione. Ma mi corregga chi ne sa più di me, le mie gatte hanno fatto tutto da sole e anche quelle che mi è capitato di seguire, e la gattina che ho finito di svezzare aveva oramai un mese di vita.

Condivido per filo e per segno tutto quanto scritto da Riri, compreso il termoforo meglio dell'acqua calda che comunque non è assolutamente necessario! Povera gatta! Tutto quello che tu aggiungi al suo giacilio e che fai per i cuccioli (se non necessario) la gatta la vive come qualcosa di assolutamente innaturale e potrebbe anche arrivare a non guardare più i suoi piccoli....
Onestamente la tua veterinaria non mi sembra molto preparata... e secondo me quel cesareo si poteva tranquillamente evitare... mi spiace per la gatta che sta subendo l'incompetenza degli umani...

morghi
11-03-2019, 18:56
Scusami bea ma se la gatta è una Ragdoll immagino che tu l'abbia presa da un allevatore... non sarebbe meglio che l'allevatore ti aiutasse? Magari mandando video e foto a lui/lei?
Cerca di mettere via la tua ansia se vuoi bene alla gatta e tieni ai piccoli perchè stai facendo dei danni... scusami se sono schietta ma devi modificare il tuo atteggiamento subito altrimenti saranno problemi.
Sulle unghie lo smalto non è tossico, e comunque è solo per il tempo che ti arrivino i collarini... li hai trovati? li hai ordinati?

I genitori hanno fatto i test genetici? controllo ecocardiografico per HCM?

Malinka
11-03-2019, 23:07
Bea, anche per me va meglio il termoforo per riscaldare i cucciolini, per i motivi che ti hanno già spiegato gli altri utenti.

Invece quello che ti ha detto il veterinario riguardo al termoforo che secondo lui "asciuga i polmoni" mentre la borsa dell'acqua acqua non ha questo effetto indesiderato...mi fa sorridere...
Mi chiedo come faccia a credere che siccome contiene acqua emette calore umido...
La borsa dell'acqua calda è impermeabile, proprio per non far bagnare l'utilizzatore; se fosse come dice il veterinario, quando la si mette sotto le coperte alla sera, il mattino dopo ci si ritroverebbe col letto bagnato.
La borsa dell'acqua calda non emette calore+umidità, emette solo calore, proprio come il termoforo.
Per avere calore umido con la borsa dell'acqua calda bisognerebbe interporre un panno bagnato e strizzato fra la borsa stessa e il soggetto da riscaldare e umidificare.

alimiao
12-03-2019, 09:20
Ciao, Sophie ha 1 anno è la sua prima cucciolata ed è una bellissima Ragdoll. Abbiamo conosciuto un maschietto come lei ed ho pensato di farle fare i cuccioli una volta prima di sterizzarla. Ora vista la complicazione, abbiamo optato per la sterilizzazione durante il cesareo

Concordo con Morghi. Se Sophie proviene da allevatore, che l'ha ceduta da riproduzione, sarebbe suo obbligo morale fornirti tutta la consulenza relativa al pre e post parto, invece di lasciarti in ansia a cercare risposte su un forum!!

Se invece non proviene da allevatore, e l'hai fatta riprodurre di tua iniziativa, mi chiedo: hai fatto tutti i test genetici? hai scelto la linea di sangue giusta? hai controllato l'inbreeding? sono cose importanti, non devono essere trascurate! e poi, cosa ne farai dei cuccioli? li tieni tutti tu, li cedi con pedigree, li regali?

Scusami per queste domande, tu potrai dirmi che non sono fatti miei e probabilmente è così, ma dato che sei in difficoltà con i cuccioli, mi sembra giusto anche capire il perchè hai voluto far cucciolare la tua Sophie e che preparazione hai in materia.

Sinceramente fossi in te, prima di tutto mi affiderei all'allevatore (se c'è), e forse cercherei un altro veterinario più esperto in materia di neonati, questo a quanto pare sta facendo un po' troppa confusione...

Riri
12-03-2019, 10:08
Concordo in toto con Morghi, purtroppo il tuo atteggiamento ansioso rischia di fare più danni che altro, la gatta ha bisogno di meno interferenze possibili da parte degli umani, e tutte le interferenze non necessarie rischiano di allontanarla più che mai dai cuccioli.
Concordo anche su quanto detto riguardo l'allevamento: una mia cara amica anni fa fece riprodurre una maine da riproduzione e fu assistita in tutto e per tutto dall'allevatrice che gliel'aveva ceduta. Se la tua micia proviene da allevamento, contattare l'allevatore sarebbe buona cosa. E assolutamente anche sentire il parere di un veterinario più esperto in maternità felina, temo anche io che quel cesareo non avesse ragion d'essere e mi piange il cuore.

bea e gigio
12-03-2019, 16:39
Condivido per filo e per segno tutto quanto scritto da Riri, compreso il termoforo meglio dell'acqua calda che comunque non è assolutamente necessario! Povera gatta! Tutto quello che tu aggiungi al suo giacilio e che fai per i cuccioli (se non necessario) la gatta la vive come qualcosa di assolutamente innaturale e potrebbe anche arrivare a non guardare più i suoi piccoli....
Onestamente la tua veterinaria non mi sembra molto preparata... e secondo me quel cesareo si poteva tranquillamente evitare... mi spiace per la gatta che sta subendo l'incompetenza degli umani...

Non penso tu abbia torto, ma sai di qualcuno bisogna pur fidarsi!
La vet non si sarebbe assunta nessuna responsabilità se avessi voluto non sottoporre Sophie al cesareo ed io non ho nessuna competenza medica per oppormi!
Lei mi disse che uno dei cuccioli aveva addirittura defecato nel ventre materno, aspettare ancora avrebbe voluto dire uccidere tutti, sempre ammesso e non concesso che quanto affermato dai veterinari sia vero.
Sophie ha partorito tramite cesareo e non ha potuto coltivare l'istinto materno. Il primo giorno li ha letteralmente abbandonati a loro stessi, non stava insieme a loro per più di 5 minuti, non poteva alimentarli......che si fà? Muoiono di fame?
Ora a distanza di 4 giorni dal parto le cose vanno decisamente meglio.
Tutti i cuccioli mangiano e prendono peso, tranne 1 che ha iniziato solo oggi ad attaccarsi alle mammelle, grazie alla veterinaria forse impreparata, come dici tu.

bea e gigio
12-03-2019, 16:49
Concordo in toto con Morghi, purtroppo il tuo atteggiamento ansioso rischia di fare più danni che altro, la gatta ha bisogno di meno interferenze possibili da parte degli umani, e tutte le interferenze non necessarie rischiano di allontanarla più che mai dai cuccioli.
Concordo anche su quanto detto riguardo l'allevamento: una mia cara amica anni fa fece riprodurre una maine da riproduzione e fu assistita in tutto e per tutto dall'allevatrice che gliel'aveva ceduta. Se la tua micia proviene da allevamento, contattare l'allevatore sarebbe buona cosa. E assolutamente anche sentire il parere di un veterinario più esperto in maternità felina, temo anche io che quel cesareo non avesse ragion d'essere e mi piange il cuore.

Ciao, no Sophie non proviene da un'allevamento, non ha pedigree e non è stata acquistata.
è figlia di ragdoll tutti senza pedegre, non vengono allevati a scopo di lucro

bea e gigio
12-03-2019, 17:09
Concordo con Morghi. Se Sophie proviene da allevatore, che l'ha ceduta da riproduzione, sarebbe suo obbligo morale fornirti tutta la consulenza relativa al pre e post parto, invece di lasciarti in ansia a cercare risposte su un forum!!

Se invece non proviene da allevatore, e l'hai fatta riprodurre di tua iniziativa, mi chiedo: hai fatto tutti i test genetici? hai scelto la linea di sangue giusta? hai controllato l'inbreeding? sono cose importanti, non devono essere trascurate! e poi, cosa ne farai dei cuccioli? li tieni tutti tu, li cedi con pedigree, li regali?

Scusami per queste domande, tu potrai dirmi che non sono fatti miei e probabilmente è così, ma dato che sei in difficoltà con i cuccioli, mi sembra giusto anche capire il perchè hai voluto far cucciolare la tua Sophie e che preparazione hai in materia.

Sinceramente fossi in te, prima di tutto mi affiderei all'allevatore (se c'è), e forse cercherei un altro veterinario più esperto in materia di neonati, questo a quanto pare sta facendo un po' troppa confusione...

Io penso che la confusione l'avete fatta un pochino anche voi e ti spiego:
Come già detto Sophie non proviene da un'allevamento, non è stata acquistata e i suoi piccoli non verranno venduti, sono già tutti assegnati ad amanti/amici di ragdoll. Uno lo terrò io.
Sophie non ha pedegre
Lei ha effettuato tutti i test possibili ed anche il papà.
Sophie ha partorito con cesareo, forse non indispensabile, ma come ho già detto io non ho nessuna competenza medica per oppormi al parere di un veterinario.
Ho anche pensato di chiedere consulto ad altri, a me perfettamente sconosciuti, che se mi avessero dato pareri contrastanti avrei dovuto fare una scelta di chi fidarmi, sulla pelle della povera Sophie.
Se la mia vet avesse avuto ragione, ora Sophie sarebbe morta insieme ai suoi piccoli.
Avendo fatto quel maledetto cesareo lei non ha sviluppato in tempo l'istinto materno, la sera stessa li ha abbandonati appena entrati in casa. Li ha lasciati nella ciuccia al freddo ed affamati, secondo voi cosa avrei dovuto fare?
Li ho scaldati con ciò che avevo, sono uscita, sono andata nella prima farmacia notturna ed ho comprato loro il latte in polvere e gliel'ho dato.
Pensa se non l'avessi fatto cosa sarebbe successo!
Ora sono passati 4 giorni, Sophie ha preso in pieno possesso la situazione, ora li lava (neanche questo faceva) li nutre e li difende, non si dimentica più di loro.
Scrivendo a questo forum ho sperato che qualcuno riuscisse a prevedere cio che sarebbe successo, cosa che io so soltanto oggi, semplicemente, diamole tempo!
Io non lo sapevo, stupidamente pensavo che una mamma gatta l'istinto ce l'abbia subito e subito sappia cosa fare e cosa no.
Non è così!
Cmq sono contenta lo stesso, perchè questo mio scritto rimarrà e qualche povera ignorante come me, che si troverà nella mia situazione, magari riuscirà a capire che non deve preoccuparsi, che prima o poi la sua gatta ce la farà! Nel frattempo però bisogna agire, perchè altrimenti i cuccioli MUOIONO!
Ecco dov'è la confusione che avete fatto!

bea e gigio
12-03-2019, 17:27
Scusami bea ma se la gatta è una Ragdoll immagino che tu l'abbia presa da un allevatore... non sarebbe meglio che l'allevatore ti aiutasse? Magari mandando video e foto a lui/lei?
Cerca di mettere via la tua ansia se vuoi bene alla gatta e tieni ai piccoli perchè stai facendo dei danni... scusami se sono schietta ma devi modificare il tuo atteggiamento subito altrimenti saranno problemi.
Sulle unghie lo smalto non è tossico, e comunque è solo per il tempo che ti arrivino i collarini... li hai trovati? li hai ordinati?

I genitori hanno fatto i test genetici? controllo ecocardiografico per HCM?

Ti assicuro che ora che Sophie ha imparato a fare la mamma, l'ansia se n'è andata.
A proposito dei collarini, ma tu li hai mai visti?
Sono alti 1 cm!!!!
Ce lo vedi un neonato, che è grosso meno di un topo con un collare del genere!
E poi non sono per niente morbidi, sono regolabili, quindi hanno una chiusura a strappo, hai presente il velcro? Quello!
Lo smalto non è Tossico???? ma cosa dici? Se Sophie lo lecca certo che lo è!!!
A parte riuscire a metterlo sull'unghia del neonato, che è grossa come un capello, senza beccargli la pelle.......ma neanche se usi uno stuzzicadenti ce la puoi fare!! Forse non hai mai visto un neonato gatto?
Cerca di dare consigli più sensati se non vuoi che le persone ansiose come me, facciano danni anche grazie il tuo aiuto!

babaferu
12-03-2019, 17:41
bene che tutto vada per il meglio! hai fatto bene a chiarire il messaggio.

Cmq no, non era in travaglio.......credo
Era più affettuasa del solito, ma neanche più di tanto.
Ieri l'ho portata a fare una passeggiata in campagna con il mio cane, Sophie viene tranquillamente al guinzaglio, come un cagnolino.
L'ho fatta uscire nella speranza di smuovere qualcosa, ma invano.
E' il suo primo parto,Sophie ha un'anno.
Mi ha chiamato in questo momento la vet.
E' andato tutto bene! I piccoli sono 5 sono tutti svegli e Sophie sta bene, li sta allattando!
Dio sia lodato!

...da questo messaggio si evinceva che la mamma li avesse iniziati ad allattare.
dai messaggi successivi si capiva bene il tuo panico, ma si capiva poco della situazione, per questo ti abbiamo subissato di domande, per capire meglio, e forse siamo andati un po' oltre quanto ci stavi chiedendo.

Un altro elemento di confusione è il fatto che dichiari di avere una gatta di razza! in genere -se tutto avviene correttamente nel rispetto del gatto e degli allevatori- una gatta di razza proviene da un allevamento e ha un suo pedigree, e generalmente viene ceduta non per riproduzione. Però purtroppo c'è chi impossessatosi di una gatta di razza intera la fa partorire per profitto, senza badare alle possibili tare genetiche della razza ed eventuali rischi sanitari (per cui gli allevatori sono obbligati a fare controlli). ma su questo ti chiarirà meglio chi ne sa di più.
ora è evidente che il tuo interesse non è fare profitto, visto che non venderai i cuccioli e hai anche sterilizzato la gatta, ma capisci che non conoscendoti i dubbi sono leciti.... questo è un forum di amanti dei gatti e quindi non ci limitiamo a rispondere alle domande dirette ma cerchiamo di capire meglio la situazione.

lo smalto una volta asciutto non è tossico, ma se temi che lo sia, e i collarini non ti paiono adatti, forse potresti "segnarli" con quei pennarelli atossici che usano i bambini, in un posto che la mamma lecca poco, es una zampina. ti assicuro che morghi sa quel che dice e ha esperienza, ma te lo spiegherà meglio lei.

se vorrai ancora aggiornarci e confrontarti con noi, siamo qui!

baci, ba

alimiao
12-03-2019, 17:44
Forse non hai mai visto un neonato gatto?

Dato che sei nuova del forum, forse non sai che Morghi 1. ha visto QUALCHE neonato gatto più di te, visto che alleva gatti di razza (sì, è una di quelle persone che vendono gatti con pedigree e tutto e prima di fare accoppiamenti a caso ci pensano qualche volta e studiacchiano, guarda un po'). 2. è pure moderatrice del forum razze.

Mi pare che Morghi ti abbia molto aiutata con i suoi consigli in un momento in cui eri in preda all'ansia (e ai consigli di un veterinario non proprio impeccabile), quindi se non altro potresti evitare queste polemiche inutili.

Cerca di dare consigli più sensati se non vuoi che le persone ansiose come me, facciano danni anche grazie il tuo aiuto!

Sì, hai ragione, Morghi ha sbagliato a darti quei consigli. Perchè persone come te, talmente incoscienti da decidere di far scucciolare la gatta di simil-razza a caso senza nessuna esperienza, e che poi si fanno prendere dall'ansia, rischiano davvero di fare danni. E oltre al danno, la beffa, la colpa del danno sarebbe di Morghi!! Davvero un capolavoro.

Riri
12-03-2019, 17:54
Sinceramente tutto questo astio verso chi ha solo cercato di aiutarti e, come Morghi, ha grande competenza sul campo mi sconcerta.
Non credo interverrò ulteriormente.

Malinka
12-03-2019, 17:57
Bea, non prendertela con chi ti ha risposto cercando di esserti d'aiuto e dandoti consigli sensati; semmai prenditela con la tua veterinaria dal cesareo facile...

Forse non te ne sei accorta, ma nel forum c'è la funzione "cerca", quindi la prossima volta prima di prendertela in malo modo con qualcuno, prenditi prima la briga di dare un'occhiata ai suoi messaggi, così eviterai di fare figure barbine.

PS: Morghi è un'allevatrice.

morghi
12-03-2019, 19:41
Bea io allevo dal 2010, ho visto nascere più di 100 cuccioli e adesso sono anche insegnante internazionale di uno dei più seguiti corsi per allevatori.
Io sono una di quelle che fa nascere i cuccioli "a scopo di lucro" come dici tu...
Non è assolutamente concepibile che si facciano nascere dei cuccioli senza alcuna esperienza, senza una minima preparazione, seppur teorica, e senza un supporto di una persona, veterinario, allevatore o volontario che sia...
Io ritengo questa cosa di una irresponsabilità assurda... non voglio nemmeno parlare dei cuccioli ma almeno avresti potuto farlo per il bene della tua gatta.

Dici che la gatta è sana è testata, ma tu sai cosa è una cardiomiopatia ipertrofica? la sindorme del rene policistico? l'atrofia muscolare spinale? per non parlare di tutta una serie di problematiche minori...

Ho cercato di aiutarti fin dal primo momento cercando di darti dei buoni consigli ma l'unica cosa che hai saputo fare è stato deridermi e offendere... Bah... io mi farei un esame di coscienza... e lo ribadisco... povera gatta!!!!

Spero solo che Sophie venga sterilizzata il prima possibile....

bea e gigio
12-03-2019, 20:00
bene che tutto vada per il meglio! hai fatto bene a chiarire il messaggio.



...da questo messaggio si evinceva che la mamma li avesse iniziati ad allattare.
dai messaggi successivi si capiva bene il tuo panico, ma si capiva poco della situazione, per questo ti abbiamo subissato di domande, per capire meglio, e forse siamo andati un po' oltre quanto ci stavi chiedendo.

Un altro elemento di confusione è il fatto che dichiari di avere una gatta di razza! in genere -se tutto avviene correttamente nel rispetto del gatto e degli allevatori- una gatta di razza proviene da un allevamento e ha un suo pedigree, e generalmente viene ceduta non per riproduzione. Però purtroppo c'è chi impossessatosi di una gatta di razza intera la fa partorire per profitto, senza badare alle possibili tare genetiche della razza ed eventuali rischi sanitari (per cui gli allevatori sono obbligati a fare controlli). ma su questo ti chiarirà meglio chi ne sa di più.
ora è evidente che il tuo interesse non è fare profitto, visto che non venderai i cuccioli e hai anche sterilizzato la gatta, ma capisci che non conoscendoti i dubbi sono leciti.... questo è un forum di amanti dei gatti e quindi non ci limitiamo a rispondere alle domande dirette ma cerchiamo di capire meglio la situazione.

lo smalto una volta asciutto non è tossico, ma se temi che lo sia, e i collarini non ti paiono adatti, forse potresti "segnarli" con quei pennarelli atossici che usano i bambini, in un posto che la mamma lecca poco, es una zampina. ti assicuro che morghi sa quel che dice e ha esperienza, ma te lo spiegherà meglio lei.

se vorrai ancora aggiornarci e confrontarti con noi, siamo qui!

baci, ba

Il messaggio che hai citato, parla della sera prima del cesario, cioè il 7 marzo. A Sophie è stato praticato il cesareo l'8 marzo, venerdì scorso. Avevo scritto infatti che il vet mi aveva chiamato che era andato tutto bene. I cuccioli sono nati l'8 marzo alle ore 17.30.
Sophie non li ha allattati quella notte e nemmeno è stata con loro, obbligarla sarebbe stato improducente.
Giorno dopo giorno ha iniziato a prendersene cura sempre di più, oggi sono 5 gg dal parto, e posso dire che è quasi perfetta.
La mia paura era che non li volesse, perchè non li aveva partoriti spontaneamente e non avendo io, nessuna esperienza di gravidanza ne parto, ho pensato di chiedere i vs consigli.
Ho sempre avuto e ancora ho 2 bellissime randagine sterilizzate Mia e Perla.
Il papà dei piccoli non è un consanguineo e i test sono stati eseguiti prima dell'accoppiamento, in particolare quelli che riguardano il cuore ad entrambi i genitori.

Lo smalto è veramente un pessimo consiglio sia per la mamma che per i piccoli, loro non stanno fermi a farselo mettere e le unghiette sono troppo sottili per riuscire a dipingerle senza fare danni. Il collarino è troppo grosso e abrasivo, potrebbe provocare escoriazioni e poi mi immagino cosa potrebbe succedere se uno infilasse la zampina dentro il collarino dell'altro, visto che per contendersi la mammella si danno tante botte!

Ho trovato dai cinesi, dei sottilissimi elastichini colorati, glieli metterei attorno ad una zampina a mo di braccialetto, se resiste........stasera ci provo.

Certo che mi fa molto piacere confrontarmi con voi, mi fa molto piacere ricevere i vs consigli ed opinioni, ho reagito male, perchè mi sono sentita accusare di cose non esatte. Mi dispiace, ho esagerato.
Cio che penso avrei potuto dirlo anche in questo modo più pacato, ma devo dirti che mi sono sentita offendere ed ho reagito d'impulso.
D'altro canto se non fossi intervenuta i piccoli sarebbero morti di freddo e di fame, la mamma non li voleva, forse è questo che vi è sfuggito......
Un caro saluto

,

bea e gigio
12-03-2019, 20:19
Bea io allevo dal 2010, ho visto nascere più di 100 cuccioli e adesso sono anche insegnante internazionale di uno dei più seguiti corsi per allevatori.
Io sono una di quelle che fa nascere i cuccioli "a scopo di lucro" come dici tu...
Non è assolutamente concepibile che si facciano nascere dei cuccioli senza alcuna esperienza, senza una minima preparazione, seppur teorica, e senza un supporto di una persona, veterinario, allevatore o volontario che sia...
Io ritengo questa cosa di una irresponsabilità assurda... non voglio nemmeno parlare dei cuccioli ma almeno avresti potuto farlo per il bene della tua gatta.

Dici che la gatta è sana è testata, ma tu sai cosa è una cardiomiopatia ipertrofica? la sindorme del rene policistico? l'atrofia muscolare spinale? per non parlare di tutta una serie di problematiche minori...

Ho cercato di aiutarti fin dal primo momento cercando di darti dei buoni consigli ma l'unica cosa che hai saputo fare è stato deridermi e offendere... Bah... io mi farei un esame di coscienza... e lo ribadisco... povera gatta!!!!

Spero solo che Sophie venga sterilizzata il prima possibile....



Io ho un veterinario di fiducia, anzi è una clinica veterinaria composta da un equipe di 6 medici
Prima dell'accoppiamento sono stati eseguiti su entrambi i genitori i test dei quali hai parlato, per eseguirli ho speso una cifraccia!!
Io non ho esperienza di gravidanza e di parto, ma il mio veterinario si.
L'anno scorso mi avete dato una mano, sia pure soltanto solidale, per la morte del mio Gigio, gattino trovato randagio, e quindi ho pensato di ricevere la stessa solidarietà per Sophie.
Ho sempre allevato trovatelli e li ho sempre fatti sterilizare.
Sophie è già sterilizzata, lo hanno fatto durante il cesareo, penso che questa notizia ti faccia molto piacere, perchè a voi che commerciate sui gatti, dispiace molto se ci sono in giro gatti di pseudo razza interi.

Pensa che prima di trovare Sophie gratis, un'allevatore del centro italia di Ragdoll voleva vendermi una gattina di 3 mesi già sterilizzata!! A 3 mesi, li sterilizzano a 3 mesi, questo è l'amore per i soldi, non per i gatti!

Un'altro me l'avrebbe venduta intera, ma non mi avrebbe consegnato il pedegre se non avessi presentato il certificato medico di avvenuta sterilizzazione e questo è addirittura illegale.
Però queste cose gli allevatori le fanno per non creatire cattiva concorrenza.....pensa un pò!

Sono felice che mi hai dato l'occasione di dire queste cose ad una del mestiere. Grazie!

bea e gigio
12-03-2019, 20:35
Bea, non prendertela con chi ti ha risposto cercando di esserti d'aiuto e dandoti consigli sensati; semmai prenditela con la tua veterinaria dal cesareo facile...

Forse non te ne sei accorta, ma nel forum c'è la funzione "cerca", quindi la prossima volta prima di prendertela in malo modo con qualcuno, prenditi prima la briga di dare un'occhiata ai suoi messaggi, così eviterai di fare figure barbine.

PS: Morghi è un'allevatrice.

Il fatto che Morghi sia un'allevatrice non la esonera di dire assurdità!

I cuccioli avevano i battiti a 180, io non so che significa, ma Morghi sì se è un'allevatrice.
Ne io ne te possiamo dire che il vet ha sbagliato a consigliare il cesareo e nemmeno Morghi, perchè io faccio la sarta, tu e lei anche se foste medici, Sophie non l'avete mai vista nemmeno in foto!

E poi se Morghi ha tanta esperienza sarebbe bastato che mi dicesse, che l'istinto materno a volte tarda ad arrivare, ma che prima o poi arriva e cosa fare nel frattempo.
Perchè i piccoli non possono aspettare che la mamma si decida a fare la mamma, i piccoli hanno freddo e fame e se non li scaldi e non dai loro da mangiare, quelli muoiono!

Agli allevatori da molto fastidio che nascano cuccioli di razza al di fuori degli allevamenti.

Cmq tutto è bene ciò finisce bene, Sophie ce l'ha fatta e i cuccioli pure.
Un caro saluto

morghi
12-03-2019, 20:36
Sono felice che tu ti sia pouta sfogare e abbia potuto insultare un allevatore che lavora per mantenere l'allevamento, sono contenta che tu ti sia presa la briga di dimostrare ancora una volta la tua ignoranza in un campo che non conosci.
Stai tranquilla, non mi offendo per così poco... la mia passione per la razza supera anche questo, i continui insulti gratuiti...
Se la tua equipe di veterinari è così esperta non capisco il motivo di chiedere aiuto in un forum... intanto quei cuccioli ancora non vengono riconosciuti e non si saprà mai quanto pesano prendano o perdano ogni giorno...

Concludo dicendo che, visto che hai effettuato tutti i test che ho elencato, sia sulla femmina che sul maschio, visto che hai fatto fare parecchie ecografie per monitorare lo stato della gravidanza, visto che hai pagato l'intervento per il cesareo, visto che hai comprato latte artificiale a 10 euro 33 ml, immagino che tu abbia fatto due conti fino ad oggi...
Bene... aggiungici il cibo che ti servirà post svezzamento, i vaccini (due per ogni cucciolo), la sverminazione, il microchip, e almeno 3200 euro per l'acquisto dei riproduttori e le spese per denuncia di nascita, pedigree e passaggio di proprietà.... sai perfettamente qunto noi allevatori ci guadagnamo!!!!!

bea e gigio
12-03-2019, 20:50
Dato che sei nuova del forum, forse non sai che Morghi 1. ha visto QUALCHE neonato gatto più di te, visto che alleva gatti di razza (sì, è una di quelle persone che vendono gatti con pedigree e tutto e prima di fare accoppiamenti a caso ci pensano qualche volta e studiacchiano, guarda un po'). 2. è pure moderatrice del forum razze.

Mi pare che Morghi ti abbia molto aiutata con i suoi consigli in un momento in cui eri in preda all'ansia (e ai consigli di un veterinario non proprio impeccabile), quindi se non altro potresti evitare queste polemiche inutili.



Sì, hai ragione, Morghi ha sbagliato a darti quei consigli. Perchè persone come te, talmente incoscienti da decidere di far scucciolare la gatta di simil-razza a caso senza nessuna esperienza, e che poi si fanno prendere dall'ansia, rischiano davvero di fare danni. E oltre al danno, la beffa, la colpa del danno sarebbe di Morghi!! Davvero un capolavoro.


Sei un allevatore anche tu? Perchè in questo caso il tuo messaggio si commenta da solo.
In ogni caso leggi ciò che ho risposto a Morghi.
Morghi mi ha offeso ed io ho risposto.
Non c'è dubbio che queste nascite incontrollate di gatti di simil-razza diano veramente fastidio, lo posso capire, ma le offese non le accetto, alle offese rispondo altrettando, mi spiace per te.

bea e gigio
12-03-2019, 20:55
Sono felice che tu ti sia pouta sfogare e abbia potuto insultare un allevatore che lavora per mantenere l'allevamento, sono contenta che tu ti sia presa la briga di dimostrare ancora una volta la tua ignoranza in un campo che non conosci.
Stai tranquilla, non mi offendo per così poco... la mia passione per la razza supera anche questo, i continui insulti gratuiti...
Se la tua equipe di veterinari è così esperta non capisco il motivo di chiedere aiuto in un forum... intanto quei cuccioli ancora non vengono riconosciuti e non si saprà mai quanto pesano prendano o perdano ogni giorno...

Concludo dicendo che, visto che hai effettuato tutti i test che ho elencato, sia sulla femmina che sul maschio, visto che hai fatto fare parecchie ecografie per monitorare lo stato della gravidanza, visto che hai pagato l'intervento per il cesareo, visto che hai comprato latte artificiale a 10 euro 33 ml, immagino che tu abbia fatto due conti fino ad oggi...
Bene... aggiungici il cibo che ti servirà post svezzamento, i vaccini (due per ogni cucciolo), la sverminazione, il microchip, e almeno 3200 euro per l'acquisto dei riproduttori e le spese per denuncia di nascita, pedigree e passaggio di proprietà.... sai perfettamente qunto noi allevatori ci guadagnamo!!!!!

Io non ti ho offeso, chi offende sei tu e in quest'ultimo messaggio hai di nuovo esagerato con le offese.
Il tuo lavoro non mi piace e non mi piace il modo con il quale tanti allevatori lo fanno, posso dirlo? Ti offende? Mi dispiace, non volermene
Ti auguro una buona vita.

Xiaowei
12-03-2019, 21:00
Io direi che possiamo anche abbassare i toni eh Bea? Qua nessuno ti ha insultata fin dall'inizio, nonostante le premesse, io mi sono limitata a non scrivere nulla perché mi prudono le mani quando sento di accoppiamenti programmati in questo modo, avendo a che fare tutti i giorni con randagi da anni. Ma mi sono trattenuta. Ora i tuoi post da richieste di aiuto (che hai ricevuto!!!!) si sono trasformati in attacchi contro una categoria in maniera gratuita. Spero che con questo messaggio tu capisca e non ci costringa a prendere ulteriori provvedimenti.

morghi
12-03-2019, 21:12
Io non ti ho offeso, chi offende sei tu e in quest'ultimo messaggio hai di nuovo esagerato con le offese.
Il tuo lavoro non mi piace e non mi piace il modo con il quale tanti allevatori lo fanno, posso dirlo? Ti offende? Mi dispiace, non volermene
Ti auguro una buona vita.

Il mio lavoro è fare l'ingegnere civile, con i gatti vado costantemente in perdita e sono fortunata ad avere un lavoro ben remunerato che mi permette di seguire la mia spasmodica passione ovvero allevare, fare selezione di standard, di salute e di carattere... far nascere cuccioli belli, sani e con i tratti comportamentali caratteristici della razza...

Non mi offendi, figuriamoci... solo che io cerco di informarti ma tu non hai nessuna voglia di imparare... io studio ancora oggi dopo anni di esperienza e di studio sul mondo allevatoriale.

Ah mi sono dimenticata di dirti una cosa... mi fa sorridere che tu pensi di potere fare concorrenza agli allevatori... concorrenza con cosa? con dei cuccioli non di razza, figli e nipoti di gatti non di razza?

Concludo dicendoti che faccio la volontaria da più tempo di quanto allevo e non ho mai incotrato volontari che facessero nascere volontariamente cuccioli meticci, normalmente sono fortemente contrari...

Malinka
12-03-2019, 21:14
Il fatto che Morghi sia un'allevatrice non la esonera di dire assurdità!

I cuccioli avevano i battiti a 180, io non so che significa, ma Morghi sì se è un'allevatrice.
Ne io ne te possiamo dire che il vet ha sbagliato a consigliare il cesareo e nemmeno Morghi, perchè io faccio la sarta, tu e lei anche se foste medici, Sophie non l'avete mai vista nemmeno in foto!

E poi se Morghi ha tanta esperienza sarebbe bastato che mi dicesse, che l'istinto materno a volte tarda ad arrivare, ma che prima o poi arriva e cosa fare nel frattempo.
Perchè i piccoli non possono aspettare che la mamma si decida a fare la mamma, i piccoli hanno freddo e fame e se non li scaldi e non dai loro da mangiare, quelli muoiono!

Agli allevatori da molto fastidio che nascano cuccioli di razza al di fuori degli allevamenti.

Cmq tutto è bene ciò finisce bene, Sophie ce l'ha fatta e i cuccioli pure.
Un caro saluto
Perché mi dici queste cose di Morghi? Dille direttamente a lei!

Nella tua frase che ho messo in grassetto avresti dovuto far seguire al vocabolo "allevatori" l'aggettivo "seri".
Perché purtoppo ce ne sono di non seri e sono i meglio definiti "scucciolatori" mascherati da allevatori o da semplici amanti dei gatti.
Ritengo quindi logico che gli allevatori seri non vedano per nulla di buon occhio gli scucciolatori, di qualunque tipo siano, ma non per i motivi economici che dici tu, ma proprio per una questione di etica.

alimiao
12-03-2019, 23:03
Sei un allevatore anche tu? Perchè in questo caso il tuo messaggio si commenta da solo.
No mi spiace, non sono allevatrice.

Non c'è dubbio che queste nascite incontrollate di gatti di simil-razza diano veramente fastidio, lo posso capire, ma le offese non le accetto, alle offese rispondo altrettando, mi spiace per te.

Sì, le nascite di gatti simil-razza danno molto fastidio, e lascia che ti spieghi il perchè.
Tu penserai che danno fastidio perché chi ha il gatto di razza col pedigree si sente superiore, è uno snob, un narcisista che passa il tempo sui forum a vantarsi del suo gatto purosangue come si farebbe con una borsetta di Prada, della serie "io c'ho la Prada originale da 3.000 euro, tu c'hai l'imitazione cinese, poraccia". Ora, sicuramente esistono queste persone e questi atteggiamenti, purtroppo tanti prendono il gatto di razza per tirarsela, è vero. Non qui su questo forum, però. Infatti, la stragrande maggioranza degli utenti di questo forum non vede di buon occhio i gatti di razza e l'allevamento, preferendo di gran lunga l'adozione di trovatelli e "sfigatti" tolti da situazioni di difficoltà o in precarie condizioni di salute. Addirittura, ci sono state tante discussioni in cui si dibatteva animatamente sul fatto che allevare, portare i gatti in expo, o anche solo selezionare delle razze con delle caratteristiche precise potesse essere un'attività specista cioè antropocentrica e non rispettosa del gatto.
Questo per dirti che il forum non è certo il covo dei paladini dei gatti con pedigree e degli allevamenti.

E allora tornando alla tua domanda, perché ci si scalda tanto per un gatto simil-razza che viene fatto accoppiare? Innanzitutto, perché esistono due mondi distinti: il mondo dei gatti con pedigree e quelli dei simil-razza, i gatti senza pedigree. Ovviamente i gatti, TUTTI i gatti, hanno la stessa identica dignità di essere vivente, che abbiano un pezzo di carta filigranato di accompagnamento o meno. E' il mondo che ci sta dietro che invece ha più o meno dignità.
Il mondo dei gatti di razza è il mondo di allevatori che sono registrati ad una associazione felina, che quindi seguono dei regolamenti, dei corsi, stipulano dei contratti, registrano le cucciolate, seguono delle norme igieniche, sono obbligati a frequentare delle expo in cui dei giudici accreditati giudicano la bontà del loro lavoro, possono essere sottoposti ad ispezione, ecc ecc. Insomma, è un mondo alla luce del sole, regolato da norme, enti e associazioni. Se avessi una minima conoscenza dell'ambiente, sapresti che il 99% degli allevatori NON alleva a fine di lucro, ma solo per passione, al massimo rientrano nei costi, ma la maggior parte addirittura ci smena e deve integrare i soldi del suo stipendio regolare per alimentare questa passione. Se avessi mai frequentato delle expo, ti saresti forse accorta che non sono organizzate in centro città, ma in posti sperduti in mezzo al nulla (per pagare meno di affitto), nei parcheggi non ci sono Ferrari e Lamborghini, ma utilitarie, e che gli allevatori non vestono D&G e non portano Rolex... come dice un mio amico allevatore, "stiamo con le pezze al c...", e infatti è per questo che dopo pochi anni molti di loro smettono. Purtroppo però molta gente continua a pensare che se un allevatore chiede 1200 euro per un gatto di razza è un avido approfittatore che si sta costruendo la villa a Malibù sulle spalle dei gatti.

Poi c'è quell'altro mondo, quello dei simil-razza. I simil-razza vengono prodotti in tre modi:

1. c'è un gatto di razza che per qualche motivo fa la fuitina e si accoppia a caso col gatto europeo del cortile. E allora vabbé, si regalano i micini e finisce la storia. Ma questo è l'1% dei casi, perché i gatti di razza di solito non escono, e se escono comunque sono sterilizzati.

2. c'è uno scucciolatore che ha un gatto di razza senza pedigree, o perché lo ha importato da paesi tipo Bulgaria dove c'è un fiorente mercato nero, o perché lo ha preso da un allevatore disonesto (esistono anche quelli) che non gli ha rilasciato il pedigree. A questo punto lo scucciolatore fa accoppiare il simil-razza con un altro simil-razza, senza nessun criterio, solo badando al risparmio, e appena può (ben prima dei 3 mesi se possibile, così si libera subito dei cuccioli) vende i cuccioli su internet ad un prezzo molto sotto quello di mercato. Tanto purtroppo trova sempre gente che glieli compra, gente che pensa di stare facendo l'affare e che gli allevatori siano tutti degli esosi che lucrano e si fanno la piscina a Malibù (e lo scucciolatore bulgaro, lui non lucra?!). Lo scucciolatore opera al di fuori di ogni controllo, di ogni regolamento, per l'acquirente non esiste tutela. Questi gattini simil-razza spesso hanno mille problemi di salute perché non sono stati fatti test genetici, sono stati separati troppo presto dalla mamma, le condizioni igieniche sono pessime ecc. Le mamme gatte vengono fatte riprodurre in serie come in una catena di montaggio e poi quando non servono più vengono buttate come un panno vecchio.

3. ci sono rari casi in cui privati in buona fede che sono venuti in possesso di gatti simil-razza (di solito da scucciolatore) decidono di fare accoppiare il loro gatto con un altro simil-razza, così "per il gusto di" o "per dare soddisfazione a mamma gatta (?!)" o altre motivazioni del genere. Queste persone non lo fanno per scopo di lucro, ma sono poco informate, poco preparate, spesso fanno errori nell'accoppiamento (non basta che i genitori siano sani, bisogna studiare attentamente le linee di sangue! bisogna capire il grado di inbreeding! questo solo un allevatore esperto lo può fare) e quindi fanno danni, facendo nascere mici malati o, quando va bene, portatori sani di tare genetiche. Se nascono micini malati o problematici, o anche solo se ne nascono troppi, queste persone poi non sono in grado di gestirli, perché sottovalutano l'impegno che avere una cucciolata di gattini comporta. Spesso, insomma, queste persone pur in buona fede fanno danni su danni.

In tutti e tre i casi, come si può notare, i gatti simil-razza hanno molte meno tutele dei gatti di razza nati in allevamento. Quindi il pedigree non è un inutile foglio di carta che usano certe persone per vantarsi all'ora dell'aperitivo, o un "marchio dop" che usano gli allevatori per far pagare un gatto il triplo del suo valore, è una TUTELA per tutti. Per l'acquirente, ma in primis per il gatto. E siccome qui sul forum a tutti noi (che si sia favorevoli o meno ai gatti di razza) sta a cuore prima di tutto il benessere dei gatti, quando leggiamo di gatti simil-razza che vengono fatti accoppiare da persone inesperte, avvertiamo come dire un certo disagio. Perché tu puoi avere fatto tutti i test genetici del mondo (sicura poi di averli fatti tutti tutti?) ma sicuramente se né il maschio né la femmina avevano pedigree, non hai potuto studiare le linee di sangue e l'inbreeding, quindi non sai se quell'accoppiamento fra gatti apparentemente sani può provocare problemi in futuro. E quei problemi magari si possono presentare anche dopo molti mesi dalla nascita, come ti sentiresti se uno dei cuccioli una volta ceduto sviluppasse una patologia grave?
Inoltre, mettere al mondo altri simil-razza rischia di alimentare quel mercato degli scucciolatori di cui sopra. Perché chissà mai che una persona che abbia in mano un gattino simil-razza non si metta in testa di fargli fare "solo una cucciolata, solo per provare", naturalmente anche lui senza un minino di certezze sulle linee di sangue ecc... e il cerchio non ha mai fine.

Gli allevatori (tanti, ma non tutti) sono arrivati alla riprovevole pratica di sterilizzare a 3 mesi proprio perché purtroppo ormai è l'unico modo di tutelarsi da gente che avendo un cucciolo di razza in mano e avendolo pagato "caro" si sente in diritto di farci ciò che vuole senza nessun criterio, magari lucrarci un po' o fare esperimenti.
Gli altri invece vendono cuccioli cedendo il pedigree solo dopo la sterilizzazione, cosa che non credo sia illegale ma sicuramente non lo era in passato, ed è comunque anche questa sono una tutela dettata dal buon senso.

Ho scritto tutto questo papiro per cercare di spiegarti un po' a fondo (sperando che ti interessino) le ragioni di alcuni toni di alcune risposte.

Tu hai deciso di far cucciolare la tua gatta senza avere una adeguata preparazione; hai scritto al forum in panico, chiedendo aiuto, temendo per la VITA di cuccioli che TU avevi deciso di mettere al mondo. Nessuno ti ha giudicato, ti sono stati dati dei consigli. Tu poi ti sei messa ad accusare chi ti dava consigli di dire cose inesatte o assurde. Ma sei TU che hai messo a rischio la vita di cuccioli innocenti, non loro. Morghi non ha mai scritto sul forum disperata perché non sapeva come gestire dei cuccioli di un giorno di vita. In più, quando ti si fa notare magari in modo un po' brusco che sarebbe meglio non accoppiare gatti simil-razza (per le ragioni di cui sopra) rispondi in modo aggressivo.

Capisci che si rimane un po' spiazzati.

devash
13-03-2019, 13:41
Sto seguendo in silenzio ed entro solo un attimo in punta di piedi per raccontare la mia esperienza.
Conosco solo due persone che hanno avuto a che fare con scucciolatori. Una, una conoscente che voleva uno Scottish Fold a poco prezzo ed ha comprato su un noto sito che vende/scambia oggetti (oggetti, capite?) un gattino apparentemente sano, ma che crescendo ha sviluppato problemi alle ossa che sembra siano collegati al gene Fold che lo hanno portato alla morte dopo una vita breve e piena di sofferenza. Lo scucciolatore era proprietario di uno Scottish senza pedigree, manco a dirlo.
La seconda persona è un avvocato (ancora più grave) che voleva un maltese per il figlio. Lo avevo pregato di rivolgersi ad un allevamento ufficiale, ma niente, ha preso il cane in un tristemente noto negozio della mia città che si rifornisce direttamente dagli allevamenti dell'orrore nell'est Europa e che non si riesce (o si vuole?) chiudere; il cagnolino è morto a pochi mesi con enorme dolore di tutti e trauma del bambino. Non contento, questo inqualificabile ammasso di carbonio ne ha preso un altro, dallo stesso negozio, che ha ovviamente fatto la stessa terribile fine. Inutile dire che abbiamo litigato e non ci parliamo più. Per me chi compra in questi casi è criminale come chi vende, perchè alimenta un mercato di morte infame.
Ora, sono certa che nessuno di questi è il caso di Bea. Lei voleva solo vivere una bella esperienza con la sua micia ma senza la necessaria preparazione, e infatti per questo ha chiesto aiuto sul forum. Forse non si aspettava la reazione e ha attaccato di getto, in difesa della micia e dei cuccioli. Non conosce il mondo degli allevatori e ne ha l'immagine che ha il 99% della gente, tutto qui. Ora lo sa e si spera che voglia approfondire per conto suo; la conoscenza è sempre una benedizione.
C'è solo da sperare che i mici crescano sani e che nessun adottante si tiri indietro all'ultimo momento, capita anche questo. Incrociamo dita e baffi.