PDA

Visualizza Versione Completa : irc maledetta Irc


dulcinea
28-03-2019, 19:43
Ciao a tutti ! 😻
Sono nuova ed e la prima volta che mi trovo sul vostro sito.
Ho una micia di 15 anni affetta da IRC
Ovviamente flebo sotto cute tutti i giorni mattina e sera e una serie di integrazioni tramite integratori e vitamine.
La micia ha reagito bene alle cure : due settimane in day hospital con flebo in vena e poi mantenimento con sotto cute a casa
Purtroppo inizia a manifestare problemi di forte stress .
Volevo sapere se qualcuno di voi ha esperienza con Gimcat pasta antistress : e controindicata per mici con IRC?
inoltre mi e stato consigliato da parte del veterinario l uso di un chelante del fosforo : ne ho provati diversi perche e molto diffiicile riuscire a darglieli soprattutto quelli in polvere.
con renal P candioli ho dovuto mollare poi ho provato nefropiu in compresse ( la polverizzavo e la scioglievo in acqua) ma niente. Anche mischiati alla pappa li riconosce e non mangia. Allora ho provato Pronefra perche mi sembrava facile da somministrare . Ed infatti cosi e stato ma il gatto dopo circa un oretta ha vomitato sangue. Possibile ? O e stata una coincidenza?
Intanto vi ringrazio tutti e vi mando un bacio.
A presto!

alepuffola
29-03-2019, 01:57
Ciao Dulcinea, benvenuta :360:
Sul Pronefra, l'ha usato Valecleo e non le ha dato problemi di vomito, ma può darsi che in alcuni gatti lo provochi. Puoi leggerlo qui, i messaggi più recenti nella discussione in rilievo dedicata alla irc: ://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=82837

micimici
29-03-2019, 09:48
Il pronefra l'ho usato qualche giorno, non dovrebbe causare vomito, potrebbe invece provocare diarrea per i componenti.

dulcinea
29-03-2019, 11:34
grazie a tutti !
ora pero' mi sono spaventata troppo e non so se glielo ridaro'
nel bugiardino del pronefra le uniche indicazioni sono : cautela nel gatto anziano con problemi digestivi e possibilita' di rigurgito in generale
ora magari e ' vero che magari e ' una coincidenza ma sta di fatto che il gatto sospeso il pronefra non ha piu' vomitato e tantomeno sangue . Inoltre mangia con gusto e non mi sembra abbia sintomi di gastrite o nausea
vi ringrazio tutti di cuore! 😘

dulcinea
31-03-2019, 17:59
salve a tutti
che voi sappiate , poiche' i chelanti del fosforo sono quasi tutti a base di chitosano, potrebbero esserci dei problemi a carico dello stomaco ( vomito, nausea ) usandoli?
sono sempre alle prese con la mia micetta quindicenne ..... mi fa stare troppo male vederla cosi' ...... e ho paura di danneggiarla ulteriormente invece di aiutarla.
grazie ! 😻

GeorgiaGee
31-03-2019, 20:53
Il Pronefra dava problemi di vomito a parecchi gatti (tra cui il mio), deve proprio essere un effetto collaterale
Ma se la gatta non ha problema con il fosforo ed il valore e’ nella norma, evita i chelanti e magari dai altri integratori?

dulcinea
01-04-2019, 12:57
ciao GeorgiaGee e grazie per la risposta.
No purtroppo il fosforo e' alto e stabile 😢
la crea e' scesa un po' e l azotemia dimezzata
considera che in fase acuta il valore dell azotemia era 400
il problema e' che dei chelanti lei proprio non ne vuol sapere ( renal p e nefropiu')
il pronefra le ha dato grossissimi problemi di vomito con sangue
non so veramente cosa fare......

Xiaowei
01-04-2019, 13:12
I chelanti non li prende neanche se nascosti in una pasta snack o che ne so, pasta al malto? Sto sparando qualche ipotesi, magari ti faccio venire qualche idea!
Il pronefra chiaramente lo abbandonerei se ha dato questi effetti, tutto è possibile...

Come altri integratori ci sono anche il DiReNe (pasta o compresse) o Renalpiù (sempre pasta o compresse), ho controllato e contengono entrambi dei chelanti, magari se qualcuno qui li usa sa dirti se sono appetibili o meno. Magari con la versione in pasta è più fattibile...

dulcinea
01-04-2019, 20:04
ciao Xiaowei
grazie per l attenzione
no purtroppo li stana anche nel formaggino, crema pasticcera, kefir, niente non c e' niente da fare
il DiRene l ho usato quando ancora non si era aggravata cosi' tanto ma purtroppo dopo un po' smise di assumere anche quello
finora l unico che sono riuscita a darle e stato il pronefra ma purtroppo ha avuto un effetto catastrofico

Xiaowei
01-04-2019, 23:12
Se ce l'hai ancora ed è passato un po' di tempo puoi riprovare col DiReNe, magari riesci a farglielo prendere per qualche giorno in attesa di una soluzione migliore (sempre se non ci hai già riprovato)

dulcinea
02-04-2019, 08:49
I chelanti non li prende neanche se nascosti in una pasta snack o che ne so, pasta al malto? Sto sparando qualche ipotesi, magari ti faccio venire qualche idea!
Il pronefra chiaramente lo abbandonerei se ha dato questi effetti, tutto è possibile...

Come altri integratori ci sono anche il DiReNe (pasta o compresse) o Renalpiù (sempre pasta o compresse), ho controllato e contengono entrambi dei chelanti, magari se qualcuno qui li usa sa dirti se sono appetibili o meno. Magari con la versione in pasta è più fattibile...

Se ce l'hai ancora ed è passato un po' di tempo puoi riprovare col DiReNe, magari riesci a farglielo prendere per qualche giorno in attesa di una soluzione migliore (sempre se non ci hai già riprovato)

al momento ho Nefropiu' pasta che e' molto molto simile al DiRene
gliela metto direttamente in bocca.....
si tornero' al DiRene sicuramente
grazie!

dulcinea
04-04-2019, 17:29
aiuto sono disperata.....
sempre alle prese con i maledetti chelanti del fosforo : e' possibile che il chitosano provochi gastrite e vomito?
non so se sia una coincidenza ma, dopo due/tre gg di somministrazione la mia micia sta malissimo con vomito e gastrite.
sono gia' al terzo ( Renal P , Pronefra, Nefropiu' pasta) con lo stesso esito
ero orientata al DiRene ma a questo punto sono molto incerta ( chitosano al 4%)
ci sono alternative al chitosano?
e se non prende nessun chelante potrebbe peggiorare? il fosforo e' l unico valore che non riesce a scendere.... mentre azo e crea sono in costante discesa
grazie!

micimici
04-04-2019, 18:07
Ciao , io utilizzo l'idrossido di alluminio in polvere perchè alla mia micia dò anche umido non renal quindi cerco di ridurre il fosforo assimilabile. Se vuoi puoi parlarne con il tuo veterinario, serve la prescrizione per ordinarlo.
Come controindicazione potrebbe causare stitichezza, vomito non penso.
La gattina cosa mangia ? umido di che tipo ? croccantini? Se il fosforo è alto l'alluminio si mischia con ogni cibo assunto.
Dai gastroprotettore? il vomito in genere è causato dall'urea, potrebbe essere opportuno utilizzare ranitidina o qualcosa di simile.
Ti allego una tabella che ti può aiutare con i dosaggi. Tante carezzine alla micia :)
http://www.zzcat.com/CRF/supplies/binders.htm#drnagode

Xiaowei
04-04-2019, 18:31
Io a questo punto direi che la tua non è solo un'impressione ma che effettivamente ci sia qualcosa che non tollera, se il chitosano è comune a tutti e 3 i prodotti provati.
Anche il carbonato di calcio (che è contenuto nel Renal P) è un chelante del fosforo, immagino si possa usare anche da solo come integratore ma non ho idea delle dosi. Prova a chiedere anche questo al veterinario.

http://www.clinicaveterinariagransasso.it/blog-page.php?id=213

In caso la sola terapia dietetica, con l'aggiunta di integratori alimentari, non dovesse essere sufficiente ad abbassare i valori di fosforo possono essere aggiunti agenti intestinali chelanti il fosforo, come l’idrossido di alluminio, bicarbonato di calcio o calcio acetato.

Questo prodotto è senza chitosano: Renalzin

https://www.farmaciafornari.it/mangime-complementare/506-renalzin-gatti-50-ml.html

dulcinea
04-04-2019, 19:08
Io a questo punto direi che la tua non è solo un'impressione ma che effettivamente ci sia qualcosa che non tollera, se il chitosano è comune a tutti e 3 i prodotti provati.
Anche il carbonato di calcio (che è contenuto nel Renal P) è un chelante del fosforo, immagino si possa usare anche da solo come integratore ma non ho idea delle dosi. Prova a chiedere anche questo al veterinario.

http://www.clinicaveterinariagransasso.it/blog-page.php?id=213



Questo prodotto è senza chitosano: Renalzin

https://www.farmaciafornari.it/mangime-complementare/506-renalzin-gatti-50-ml.html


ok grazie!
vi faro' sapere 😻

dulcinea
04-04-2019, 21:21
Ciao , io utilizzo l'idrossido di alluminio in polvere perchè alla mia micia dò anche umido non renal quindi cerco di ridurre il fosforo assimilabile. Se vuoi puoi parlarne con il tuo veterinario, serve la prescrizione per ordinarlo.
Come controindicazione potrebbe causare stitichezza, vomito non penso.
La gattina cosa mangia ? umido di che tipo ? croccantini? Se il fosforo è alto l'alluminio si mischia con ogni cibo assunto.
Dai gastroprotettore? il vomito in genere è causato dall'urea, potrebbe essere opportuno utilizzare ranitidina o qualcosa di simile.
Ti allego una tabella che ti può aiutare con i dosaggi. Tante carezzine alla micia :)
http://www.zzcat.com/CRF/supplies/binders.htm#drnagode

ciao!
la micia mangia solo qualche croccantino renal per farla contenta
preferibilmente umido e anche io a volte renal e a volte no
spesso utilizzo linea Solo dela dnr
ottima! se vuoi ti giro le tabelle nutrizionali
la ranitidina (zantadine) la uso quando sta male perche' purtroppo e' controindicata con l insufficienza renale quindi cerco di non abusarne ( si deposita nel rene e lo affatica molto)
ma lei non ha problemi di stomaco non vomita mai
mi e' capitato solo dopo l assunzione dei chelanti per l appunto e per questo mi chiedevo se fosse una coincidenza o no
mi sembra strano capisci e poi con tutti e tre.....
ho trovato dei chelanti a base di idrossido di alluminio+'bicarbonato e senza chitosano ( nefrorenal e vetcare nefro)
domani mi consultero' con il vete
grazie per le carezzine.... 💕... ne abbiamo veramente bisogno
la micia stasera e' parecchio giu' e oggi non e' riuscita a mangiare niente 😢
speriamo bene......
un abbraccio

dulcinea
05-04-2019, 10:09
ok grazie!
vi faro' sapere 😻

ciao!
mi sono letta un po di cose sul Renalzin
molti proprietari di gatti hanno rinunciato perche' pare non sia molto gradito dai pelosetti
ora sempre in questa discussione mi consigliavano l idrossido di alluminio
oggi contatto il vete e ne parlo con lui
sta di fatto che dopo la crisi di ieri la micia oggi ha ripreso a mangiare
e questo e' tipico del chitosano , ovvero appena lo sospendi il sintomo scompare
e' vero che le ho fatto zantadine ma fosse stata una crisi uremica non credo sarebbe passata con 0,70 ml di ranitidina.... e le avrebbe comunque lasciato una forte nausea
in ogni caso grazie !
ti faro' sapere 😻

micimici
05-04-2019, 16:23
Spero che la micia oggi abbia mangiato un po' di più. Se non vomita però non significa che non abbia nausea, se noti che si lecca le labbra quella è nausea.
In effetti 0,7 è praticamente niente, potresti aver ragione tu. Non so a che valore sia scesa l'azotemia , ma già sui 150 compromette l'appetito del gatto soprattutto se non prende gastroprotettori. un abbraccio da me e Pulci :kisses:

dulcinea
05-04-2019, 20:42
Io a questo punto direi che la tua non è solo un'impressione ma che effettivamente ci sia qualcosa che non tollera, se il chitosano è comune a tutti e 3 i prodotti provati.
Anche il carbonato di calcio (che è contenuto nel Renal P) è un chelante del fosforo, immagino si possa usare anche da solo come integratore ma non ho idea delle dosi. Prova a chiedere anche questo al veterinario.

http://www.clinicaveterinariagransasso.it/blog-page.php?id=213



Questo prodotto è senza chitosano: Renalzin

https://www.farmaciafornari.it/mangime-complementare/506-renalzin-gatti-50-ml.html

ciao!
ho trovato un integratore Nefrorenal pasta che come chelante contiene il bicarbonato.
domani vado dal vet e ne parlo con lui infatti
grazie tante per l aiuto! 😻

dulcinea
05-04-2019, 20:59
Spero che la micia oggi abbia mangiato un po' di più. Se non vomita però non significa che non abbia nausea, se noti che si lecca le labbra quella è nausea.
In effetti 0,7 è praticamente niente, potresti aver ragione tu. Non so a che valore sia scesa l'azotemia , ma già sui 150 compromette l'appetito del gatto soprattutto se non prende gastroprotettori. un abbraccio da me e Pulci :kisses:

ciao!!
siiiiiiiiii la micia fin da stanotte ha ripreso a mangiare perche' stamani il piattino era vuoto
oggi ha mangiato regolarmente e mi sembra che tutto sia rientrato
non credo abbia nausea perche' altrimenti non si avvicinerebbe nemmeno al piattino. Ormai purtroppo conosco i suoi sintomi.....
e' tipico del chitosano : appena lo sospendi il sintomo sparisce
ecco perche' sono convinta che dipenda da quello
circa due mesi fa l azotemia ha avuto un picco di 400 ( pielonefrite )
subito ago in vena per 15 gg
poi flebo sottocute + antibiotico ( 1 mese) + integratore vitamine + acidi grassi ( uso korrector recupero perche' in un solo prodotto le somministro tutto e soprattutto lei ci va pazza. l unica cosa che mi lascia titubante e' che ha il potassio al 22 e potrebbe essere controindicato)?
comunque l ultimo controllo lo ha fatto 15 gg fa circa e l azotemia era dimezzata la crea pure o poco meno mac il fosforo stabile alto
in ogni caso in questi due mesi la micia non ha mai vomitato se non dopo la somministrazione dei famosi chelanti ( Renal P)
mi sono informata leggendo qualcosa sull idrossido di alluminio
ho trovato anche un paio di integratori che sono a base di questo ( nefrorenal pasta)

poi ti faccio sapere : domani vado dal vet che la segue e ne parlo con lui
grazie tante per l aiuto ! veramente!
e' un sollievo potersi confrontare con qualcuno 💕
baci a te e a Pulci 😻
quanti anni ha? da molto IRC?