Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento nuova micia


Marco68
04-04-2019, 22:50
Ciao a tutti, ho dei problemi a gestire i rapporti tra uno dei due gatti residenti e la gatta appena arrivata in casa.
La nuova gatta vive nel salotto mentre gli altri due vivono nel resto della casa, ho provato un inserimento graduale (solo odore inizialmente, poi visite del resto della casa alla micia e del salotto agli altri gatti e poi incontri in salotto controllati tra i tre gatti).
Adesso se la gatta sta in salotto, o meglio sul tiragraffi in salotto, uno dei gatti residenti si limita a fare la "sentinella", ma se prova ad uscire dalla stanza oppure se entra nella stanza mentre lei è vicina alla porta allora la insegue per menarla e la tiene sul tiragraffi.
Sicuramente ho fatto degli errori, voi avete qualche consiglio da darmi?
Io e la micia siamo un po' disperati :cry:
Vi ringrazio
Marco

babaferu
05-04-2019, 06:57
Ma la gatta e' con voi da quanto tempo? Quanto e' durato l'inserimento graduale? In salotto solitamente gli altri gatti non vanno? Che difficolta' ci sono? Che eta' hanno i gatti?

Marco68
05-04-2019, 19:18
La gatta ha un anno ed è stata con mia moglie da settembre in Italia e si è trasferita da me in Inghilterra, dove vivevo solo con gli altri due gatti, a metà marzo.
L'inserimento graduale è durato due o tre giorni, gli altri gatti solitamente in salotto andavano liberamente, metre ora è diventato la casa della nuova micia.
La difficoltà è che uno dei due gatti, di quattro anni, non apprezza l'intrusione e vive attaccato alla porta del salotto facendo da sentinella.
Se entra e la gatta è in cima al tiragraffi tutto OK, se è a terra, soprattutto vicino alla porta, la insegue per picchiarla e lei fugge sul tiragraffi.
a questo punto lei è molto spaventata e non ha il coraggio di lasciare la stanza.
Il secondo gatto, di tre anni, è più pacioso e non ha reazioni particolarmente bellicose.

iw1dov
05-04-2019, 20:34
L'inserimento graduale è durato due o tre giorni

Io non sono un esperto di inserimenti, ma due o tre giorni è un inserimento brusco, tanto brusco, non graduale!

Io sono stato costretto a fare sempre inserimenti bruschi, e comunque ho tentato di tenere i mici separati almeno una settimana (senza riuscirci - ma se avessi potuto, li avrei tenuti separati più a lungo); per quanto mi è stato possibile, ho cercato di limitare i contatti, dopo i pochi giorni di segregazione completa, ma anche così meno di un mese non ci hanno messo ad accettarsi. E so di essere stato fortunato.

Un grattino ai pelosi, e un incrocino per la famiglia riunita!!

:micimiao62: