Visualizza Versione Completa : Sedazione si o sedazione no
Ciao a tutti, Morgan fino a due anni fa é sempre stato sedato per le analisi del sangue e prelievo urine.. Solo quest' anno ho trovato una veterinaria che riesce a prelevargli il sangue dalla zampina senza che lui batta ciglia.. Tra una settimana devo fare esami completi ed ecografia.. Tutto questo si fa in sedazione? É pericolosa visto che ha la creatinina un po' borderline?
babaferu
21-04-2019, 17:27
Dipende dal gatto.... E dall'ecografista. A gabri e miccia siamo riusciti a farla senza sedazione (gabry era una gattina nervosetta, miccia dalla precedente vet era una belva feroce, da questi si lascia fare). L'ecografista nostro e' molto tranquillo, ci fa tenere il gatto, ci vuole fermezza e dolcezza. A volte puo' essere utile lasciarlo "nascondere" un po' es miccia nasconde il muso nel nostro golf, a lluvia all'ultimo prelievo ho portato un asciugamanino, lei coperta si sente piu' tranquilla. Non so quanto possa essere dannosa la sedazione in un caso come il vostro.
Dipende dal gatto.... E dall'ecografista. A gabri e miccia siamo riusciti a farla senza sedazione (gabry era una gattina nervosetta, miccia dalla precedente vet era una belva feroce, da questi si lascia fare). L'ecografista nostro e' molto tranquillo, ci fa tenere il gatto, ci vuole fermezza e dolcezza. A volte puo' essere utile lasciarlo "nascondere" un po' es miccia nasconde il muso nel nostro golf, a lluvia all'ultimo prelievo ho portato un asciugamanino, lei coperta si sente piu' tranquilla. Non so quanto possa essere dannosa la sedazione in un caso come il vostro.
Io dovrei anche fargli prelevare l' urina....
Dipende dal gatto, i miei hanno sempre fatto prelievo sangue ed ecografia senza sedazione, ad uno hanno anche prelevato l'urina direttamente dalla vescica.
Ma ripeto, dipende dal gatto e dal veterinario....
michelamichela
23-04-2019, 15:13
Si, ha ragione Morghi...dipende dal micio e dal Vet...noi dovevamo fare lastre e la Vet giovane mi aveva detto di portare la gattina a digiuno che avrebbe fatto un po’ di sedazione, arrivati c’era il titolare, che senza tante storie si è messo il camice con lo schermo per i raggi e guantoni ha preso la miciotta che non ha fatto una piega e le ha fatto tutto senza nessuna sedazione! Mi è piaciuto molto sicuro di se e ha sdrammatizzato quello che aveva la nostra micia...purtroppo non c’è più, lascia un bellissimo ricordo a tutti noi padroni, un Vet come pochi
Anche urina...mi è capitato anni fa, Vet giovane voleva fare lavaggio in anestesia della vescica, per cristalli, veterinaria con più esperienza ha provato a prelevare urina e fatto analisi subito, nessun cristallo!
Ciaooo
Non credete che il gatto rimanga piu traumatizzato senza sedazione?
babaferu
23-04-2019, 16:16
Non credete che il gatto rimanga piu traumatizzato senza sedazione?
Tolino, dipende dal gatto, non credo che perdere coscienza di se' sia gradevole, ma e' una questione individuale. Credo che in generale non si seda per evitare stress al gatto, ma per rendere possibili le manovre mediche. Per lui credo sia stressante essere messo in trasportino etc, non il singolo atto del prelievo (a proposito, evitate almeno ora di prenderlo per la collottola).
Ho comprato un nuovo trasportino, nuovo nuovo, é consigliabile lasciarlo in un punto dell casa aperto magari con dei chicchi dentro per farlo " familiarizzare"?
babaferu
24-04-2019, 09:42
Ho comprato un nuovo trasportino, nuovo nuovo, é consigliabile lasciarlo in un punto dell casa aperto magari con dei chicchi dentro per farlo " familiarizzare"?
Non credo serva a niente, non si familiarizza con un oggetto di tortura....
Non credo serva a niente, non si familiarizza con un oggetto di tortura....
Mi dici di non prenderlo per la collottola anche se ripeto che io lo sostengo dal basso, ma buttargli un asciugamano addosso e buttarlo dentro é meno traumatico?
babaferu
24-04-2019, 14:04
Mi dici di non prenderlo per la collottola anche se ripeto che io lo sostengo dal basso, ma buttargli un asciugamano addosso e buttarlo dentro é meno traumatico?
Non e' che gli butti l'asciugamano, lo insalcicci, praticamte lo avvolgi, ed e' un modo per non fargli male e non farsene fare. Se sei decisa e determinata e' un buon modo.
Cosa sia piu' o meno traumatico per lui purtroppo non lo possiamo sapere, solo provare ad immaginare, ma prendere per la collottola un gatto adulto puo' essere doloroso e io lo eviterei.
Certamente pero' va usato un metodo che renda tranquilla anche te.... Per cui e' difficile dire a priori.
Pero' non puoi rischiare di fargli male.
Baci, ba
babaferu
24-04-2019, 14:11
Per sdrammatizzare un po'....
http://www.petsblog.it/post/119287/simons-cat-come-far-entrare-un-gatto-nel-trasportino
Per sdrammatizzare un po'....
http://www.petsblog.it/post/119287/simons-cat-come-far-entrare-un-gatto-nel-trasportino
:D.. Giâ, sembro io.. Troppo forte, pensa che io ho la tovaglietta sotto ciotola con simon cat
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.