PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto! Trovato gattino davanti casa, cosa fare?

Super Squirrel
24-04-2019, 17:45
Ciao a tutti! Vi spiego brevemente la situazione: in pratica ieri sera sentivo miagolare fuori la porta, mi sono affacciato e ho notato una pallina nera sulle scale. Mi sono avvicinato lentamente, ma si è cmq spaventato ed è fuggito nell'erba in direzione dell'auto. Stamattina prima che mio padre uscisse con l'auto ho controllato che non ci fosse ancora il gattino, ma quando poi è tornato dopo una mezzoretta, all'improvviso ho sentito un miagolio provenire dall'auto e aprendo il cofano anteriore ho visto il gatto sul carter del motore... in pratica si era fatto tutto il viaggio restando sul carter (fortunatamente :shy:)!
Dopo alcune ore e vari stratagemmi (che includono spago, una cassetta di legno, un rametto, del cibo e uno smartphone con un video di mamma gatta preso da youtube) sono riuscito a stanarlo e a metterlo in uno scatolo. Poco fa gli ho dato da mangiare un po' di omogeneizzato e dei croccantini fatti a pezzetti inzuppati in acqua.
Il problema è che ho già 5 gatti e per una questione di spazio, di tempo e sopratutto economica proprio non riesco ad adottare anche lui. Inoltre nei prossimi giorni non ci sono a casa e quindi non posso proprio fisicamente occuparmene.

Per il momento ho chiamato l'ENPA, ma mi ha rimbalzato all'ASL, la quale non risponde e sui cui sono anche abbastanza scettico.
Qualche suggerimento? Chi potrei chiamare per un aiuto o per trovare qualcuno che lo adotti? Se può servire abito in provincia di Napoli.

Magda
24-04-2019, 18:11
...certo che la mamma non fosse nei paraggi? Magari lo sta' cercando disperatamente, (sì... voglio credere che nessun bast**o l'abbia volutamente abbandonato sapendo che tanto avresti provveduto tu)...
In ogni modo, su FB seguo I Mici di Gemma: è una donna davvero straordinaria che si occupa di un gattile in campania, (Napoli? controllo e ti dico...). Potresti provare... Diversamente, Animalisti Italiani non so se hanno una sede lì.

-------------
Update: si chiama "aiutiamo i mici di Gemma" ed è di Napoli. Non fa' miracoli, ma non credo sbatta le porte in faccia a nessuno, men che meno agli indifesi....

Tolino
24-04-2019, 18:17
Sî, a Napoli c' é un gattile dove i mici vengono poi fatti adottare in tutta Italia, lo so perché Morgan viene proprio da questo gattile, io ho incontrato una volontaria a metâ strada a Roma ma purtroppo non ho più i contatti

Tolino
24-04-2019, 18:20
Su facebook cerca Gattile di Napoli, io non ho fb ma ho guardato ora e l' ho trovato

Super Squirrel
24-04-2019, 19:36
Grazie per l'aiuto!

@Magda
Purtroppo non ho sentito nessuna mamma gatta nei paraggi! Domani provo un po' a chiedere in giro, ma non sarei troppo ottimista al riguardo.
Mi sembra che Gemma abbia già il suo bel da fare e non vorrei accollarle un altro gatto, magari potrei contattarla per vedere se più aiutarmi con la sua pagina facebook a trovare un'adozione?
Domani provo anche con la sede di Napoli di Animalisti Italiani.

@Tolino
Potresti postarmi il nome preciso della pagina facebook o il link?

Tolino
24-04-2019, 19:58
Grazie per l'aiuto!

@Magda
Purtroppo non ho sentito nessuna mamma gatta nei paraggi! Domani provo un po' a chiedere in giro, ma non sarei troppo ottimista al riguardo.
Mi sembra che Gemma abbia già il suo bel da fare e non vorrei accollarle un altro gatto, magari potrei contattarla per vedere se più aiutarmi con la sua pagina facebook a trovare un'adozione?
Domani provo anche con la sede di Napoli di Animalisti Italiani.

@Tolino
Potresti postarmi il nome preciso della pagina facebook o il link?

https://m.facebook.com/pages/Gattile-Di-Napoli/774868499297147
Dovrebbe essere questo, il nome è proprio Gattile di Napoli

Super Squirrel
24-04-2019, 20:14
Il link non mi funziona, in ogni caso sono riuscito a trovare una pagina con quel nome, ma mi sembra un po' datata, l'ultimo post risale al 2013!

Tolino
24-04-2019, 20:33
Il link non mi funziona, in ogni caso sono riuscito a trovare una pagina con quel nome, ma mi sembra un po' datata, l'ultimo post risale al 2013!

Purtroppo non ho facebook e non riesco s vedere le pagine.. Non c' è un ' associazione a tutela degli animali da quelle parti? Forse il gattile non c' è piu

Zampetta16
24-04-2019, 21:08
Ciao. Il nostro gatto all'età di 3 mesi si è infilato nel vano motore dell'auto, i miei senza accorgersene l'hanno portato nel paese affianco, a 5 km. L'abbiamo ritrovato 3 settimane dopo, nella strada parallela a dove avevano parcheggiato.
Tieni presente che potrebbe esserci qualcuno che lo cerca!
Controlla nelle pagine dedicate a animali smarriti e ritrovati della tua zona.
Qui alcuni risultati di una semplice ricerca:
https://www.google.it/search?client=ms-android-asus-tpin&ei=srbAXM2aDcOZsAeC17CoAg&q=Napoli+gatti+e+cani+smarriti&oq=Napoli+gatti+e+cani+smarriti&gs_l=mobile-gws-wiz-serp.12..33i22i29i30l5.1920440.1931705..1937049... 1.0..4.211.5383.0j38j1....2..0....1.......8..0i71j 35i39j46i39j0i131j46i131j46j46i39i275j46i46i275j0j 0i22i30j33i160.JJeg6HeRw2M

Crea un post sul ritrovamento, zona, circostanze, foto del micio, imposta la privacy su pubblico e chiedi la condivisione, agli amici, a pagine/gruppi dedicati.
Il micio potrebbe essere arrivato proprio con l'auto di tuo padre, ieri o prima?
Se non umani, potrebbe esserci una mamma gatta che lo cerca. Controlla, chiedi nel quartiere, ai vicini.
Chiedi ai vet e cliniche in zona, per shop, se qualcuno cerca un gatto, se ci sono locandine.
Ci sono colonie nella tua zona? Chiedi anche a loro.

Super Squirrel
25-04-2019, 01:04
Purtroppo non ho facebook e non riesco s vedere le pagine.. Non c' è un ' associazione a tutela degli animali da quelle parti? Forse il gattile non c' è piu
Non saprei, devo informarmi meglio. Grazie comunque!

@Zampetta16
Ciao! Oggi ho già chiesto un po' nei dintorni, ma senza alcun risultato. Domani insisterò, ma il mio sesto senso mi dice che il gattino proviene da qualche cucciolata nelle vicinanze... ora non so se si è trattato di un vero e proprio servizio a domicilio o soltanto di semplice menefreghismo, però in entrambi i casi una restituzione al mittente non mi sembra una grande idea.

Chiedendo aiuto per l'adozione su alcune pagine facebook, mi hanno accennato dell'importanza delle visite pre/post affido; il problema è che per me si tratta di un'assoluta novità, non saprei davvero cosa fare e come comportarmi. Qualche suggerimento?

iw1dov
25-04-2019, 10:27
A proposito di servizio a domicilio, ho letto varie volte storie di mammemicie che, sapendo di non potersi più occupare del loro piccolo, lo hanno portato davanti a casa di chi "sapevano" che lo avrebbe accolto (e ccome facessero a saperlo... solo un gatto lo può dire).

Potrebbe anche essere un micetto lasciato indietro apposta dalla mamma... anche qui ci sono storie (e anche qualche filmato su internet) di mammemicie che abbandonano uno dei loro piccoli perchè sanno che ha problemi e non diventerebbe mai grande. Quindi, per la dura legge di madre natura, lo lasciano al suo destino per non sprecare forze e risorse verso un individuo che comunque non ce la farebbe e riservarle al resto della cucciolata.

Oppure ancora potrebbe essersi fatto dare uno strappo in macchina, come hai già scoperto tu, ed arrivare da chissà dove...

Insomma: fai bene a mettere avvisi di ritrovamento, perchè magari il miciolino ha una casa e adesso c'è qualcuno che lo sta cercando, ma fai anche molto bene a cercargli un'altra casa, se non lo puoi acccogliere tu.

Sulle visite pre-affido, io ho solo l'esperienza della "commissione" che è venuta a casa mia quando abbiamo adottato Matt. Su come fare per richiederla, dovresti sentire Kyra76 (qui sul forum) che è colei che aveva trovato Matt e che appunto aveva disposto per il controllo preaffido. Però da quando Matt è arrivato da noi, non l'ho più vista scrivere...

babaferu
25-04-2019, 10:40
Ma quanto ha sto miciolino? Eta' presunta? E' sano? Immagino un po' denutrito?
Tendo a pensarla come te super squirrel, una cucciolata nelle vicinanze, e non credo ad un abbandono da parte di mamma gatta, che avviene in genere molto presto nei primi giorni di vita. se ha mangiato questo e' gia' un gattino svezzato (a quale pro allattarlo cosi' a lungo e poi abbandonarlo?). Piuttosto un temporare o qualche evento -anche umano- che ha sconvolto la cucciolata e disperso mamma e cuccioli. Cercherei mamma e fratellini.
Il controllo preaffido consiste nell'andare a casa del futuro adottante e vedere che sia adatta al gattino.
Baci, ba

Aletto
25-04-2019, 10:49
Prova a contattare su fb tramite messaggio privato la pagina Piccoli Felini, stanno a Napoli, e forse ti possono aiutare

Super Squirrel
25-04-2019, 14:13
Grazie per i vari consigli!

Per quanto riguarda il gattino in effetti è un po' denutrito, ma sta benone! Mangia, beve, gioca e fa cacca e pipì! Riguardo all'età non saprei, credo un mesetto?!
In ogni caso ecco delle foto fatte stamattina:
https://i.postimg.cc/28vh4gxY/IMG-20190425-125421.jpg
https://i.postimg.cc/XYbFxx2C/IMG-20190425-125432.jpg
https://i.postimg.cc/nLVmfrfV/IMG-20190425-125928.jpg
https://i.postimg.cc/52SzrvGk/IMG-20190425-125942.jpg
https://i.postimg.cc/FKPLrvhy/IMG-20190425-130609.jpg

Tolino
25-04-2019, 14:36
Che topino bellissimo:)

King of Pain
25-04-2019, 16:33
Così ha stima ha un mesetto ed è un'autentica meraviglia. Io lo verrei a prendere a piedi ma abbiamo 5 mici casalinghi + 4 in cortile, proprio non si può fare.
Bello com'è riesci a farlo adottare facilmente

Super Squirrel
25-04-2019, 19:02
In effetti è proprio carino, io sto cercando di non affezionarmi troppo, ma è difficile! :D

Per ora sto contattando varie pagine facebook per far mettere degli annunci, speriamo bene!

babaferu
25-04-2019, 22:15
Ma che topino bellissimo.
Sembra abbia gia' avuto contatti con umani, per essere cosi' tranquillo e fiducioso.

kaede
25-04-2019, 23:31
Amore bellissimo!
Però non mi pare avere più gli occhietti azzurri, io direi che ha già superato i due mesi! E' ancora un topino però :143:
Dovrebbe trovare casa abbastanza rapidamente, per quant'è bello!

iw1dov
26-04-2019, 09:41
Amore! sembra Matt quando aveva la stessa :micimiao18: :micimiao18:età!

A me nella prima foto (e soprattutto nell'ultima, anche se è mossa) sembra che abbia ancora gli occhi azzurri, anche se forse stanno cambiando colore. Io voto per uno-due mesi massimo.

@King: tu non conti la nuova squametta che c'è in cortile...

King of Pain
26-04-2019, 10:38
Per me ha ancora decisamente gli occhi azzurri...

La Squametta grazie al cielo non è ancora stanziale perché in teoria sarebbe di Luca, viene a mangiare ogni tanto

morghi
26-04-2019, 12:58
Bellissimo micetto! Dalla foto si possono osservare benissimo tutti i dentini, quindi direi che ha dai 2 ai 3 mesi (voterei più per i 3) e gli occhi non possono essere azzurri...

alepuffola
26-04-2019, 13:04
Ciao Squirrel, sì è carinissimo (come tutti i gattini di 1-2 mesi del resto :D). Manda il link anche alla pagina fb ifelino, così condivido.
Sicuro sia un maschio?

Super Squirrel
26-04-2019, 14:11
Ciao Squirrel, sì è carinissimo (come tutti i gattini di 1-2 mesi del resto :D). Manda il link anche alla pagina fb ifelino, così condivido.
Sicuro sia un maschio?
Grazie del consiglio, dopo contatto anche questa pagina fb!
Effettivamente quando sono piccoli non è molto facile capirlo, ma mi sembra un maschietto, anche perché alzando la coda ho notato che c'è abbastanza spazio tra il culetto e i genitali!

kaede
26-04-2019, 17:55
Il problema è che ho già 5 gatti e per una questione di spazio, di tempo e sopratutto economica proprio non riesco ad adottare anche lui.

Pensa, 7 anni fa mi sono ritrovata nella stessa situazione.
5 gatti e trovato la sesta. Messo annunci e tutto, alla fine è rimasta con noi :devil:
(che da lì a 6 mesi poi sarebbero raddoppiati, è un altro discorso, tenuto anche quelli :dead: )

Super Squirrel
26-04-2019, 19:19
Se volevi spaventarmi ci stai riuscendo! xD

Scherzi a parte, il problema è che non dipende solo da me e già con 5 gatti è una guerra continua. Spero di trovare un'adozione per il piccolo quanto più presto possibile, anche perché la settimana prossima non sarò sempre a casa per occuparmene... speriamo bene! :dead:

kaede
26-04-2019, 23:03
Non cerco di spaventarti, anzi :P però capisco come sia difficile separarsi da un cosino piccolo e carino, adorabile, puzzino, fusino..
A me è andata peggio perché gli ultimi due arrivati, erano proprio maschietto e femminuccia, entrambi interi ed è bastato un istante di distrazione. Così sono raddoppiati, appunto -_-

Super Squirrel
29-04-2019, 14:37
Il gattino ha trovato casa, grazie a tutti per l'aiuto! :)

iw1dov
29-04-2019, 14:50
:micimiao64: :micimiao64: :micimiao36:

babaferu
29-04-2019, 14:54
molto bene, gattino fortunato!

kaede
29-04-2019, 19:24
Non è la tua, no? :P

Aletto
29-04-2019, 19:53
Che bello!!!

iw1dov
29-04-2019, 20:15
Oh, però ce lo togli il dubbio? Di che colore ha gli occhi? :D :D

Super Squirrel
29-04-2019, 20:34
Non è la tua, no? :P
Purtroppo no, infatti già mi manca! :D

Oh, però ce lo togli il dubbio? Di che colore ha gli occhi? :D :D
Sono tra l'azzurro e il grigio, non saprei come definirlo. In ogni caso sono molto chiari! :)

iw1dov
29-04-2019, 21:27
WOW! Micio nero con gli occhi azzurri :micimiao18: :micimiao18:
Meno male che non l'ha saputo King, se no veniva davvero sin lì a piedi!