Entra

Visualizza Versione Completa : Gatta con macchia di alopecia e ferita


Elli
01-05-2019, 21:37
Buonasera a tutti,
Sono nuova e sono qui perché in totale apprensione per una delle mie gattine. L'ho portata due giorni fa dal veterinario per una macchia di alopecia comparsa improvvisamente dove lei grattandosi si era anche provocata un bel graffio. Il dottore ha controllato accuratamente il pelo, non riscontrando nulla di anomalo. Mi ha quindi consigliato una crema riepitelizzante e mi ha detto di stare tranquilla, che forse la gattina di era solo azzuffata con la sorella magari in mia assenza.
Stasera però ho notato un'altra piccola chiazzetta sulla testa, e anche stavolta una piccola ferita da graffio all' interno. Mimí non si gratta tanto, non capisco che le sta succedendo. Oggi poi sono stata a casa con loro e ho potuto vedere che non hanno mai avuto scontri fisici che giustifichino il graffio. Più probabile sia da grattamento.
Posso caricare una foto per mostrarvi la situazione attuale ma non so come fare
Grazie a chiunque voglia darmi un parere/consiglio
Elisabetta

babaferu
02-05-2019, 09:41
Ciao! Come ha controllato il pelo, ha usato la lampada x individuare le micosi? Ha prelevato un campione?
Se si gratta c'e' un motivo (se si ferisce o strapoa il pelo c'e'prurito), e la 1 causa da escludere (non a occhio nudo) e' una micosi....

Elli
02-05-2019, 17:25
Ciao! Grazie per la risposta!
No, senza lampada, ha osservato a occhio nudo, più che altro alla ricerca di eventuali parassiti. Io nel dubbio da ieri sera le sto mettendo il Pevaryl.
Ho mandato un messaggio al veterinario per aggiornarlo sulla nuova feritina, mi ha detto di applicare la pomata all'ozono.

babaferu
03-05-2019, 07:48
Secondo me se noti peggioramenti o altre zone grattate andrebbe rivista da un vet e va analizzato il pelo e la cute (con la lampada e con un vetrino se occorre) per capire perché si gratta, non darei pevaryl senza certezze.
Anche a noi e' successo, in modo un po' diverso perché abebe si strappa il pelo. Un prurito puo' essere causato da tante cose, parassiti appunto (che potrebbero anche non vedersi ad occhio nudo, es acari, a noi x sicurezza la vet aveva dato un giro di stronghold), micosi, allergie o intolleranze etc, addirittura (come probabilmente nel ns caso) essere un problema comportamentale.
Trattare solo la ferita potrebbe non servire.
Baci, ba

Elli
05-05-2019, 13:58
Grazie infinite per la tua risposta ed i consigli!
Per ora la situazione sembra stabile, comunque in settimana la porterò a far vedere da un altro veterinario per un altro parere, visto che la prova della lampada il primo dottore non l'ha fatta.
La gattina è molto calma e mangia normalmente, forse si qualche volta giocano un po' alla lotta con la sorella e potrebbe anche essere un effetto di qualche zuffa.....