Visualizza Versione Completa : Cistite?
Donnaimma65
04-05-2019, 17:43
Intanto saluto tutto il gruppo e ringrazio di essere stata accettata,adoro tutto gli animali ma i gatti li amo proprio!!! Mi rivolgo a voi per un consiglio.
Artù anni 8, sterilizzato, maschio, già precedente episodio di struvite (4 anni fa),temo abbia di nuovo questo problema, mi sembra di aver notato negli ultimi giorni che il silicio della lettiera talvolta si presenti rosato ...penso a lui perché ha dei precedenti, ma ha un fratello ,Matisse e potrebbe pure essere lui...(condividono la lettiera)nei prossimi giorni li separerò , farò esami orine e porterò dal veterinario, ma intanto un opinione, potrebbe essere semplicemente il silicio che prima di diventare giallo quando è sporco diventa rosato? Ho cambiato tutto stamattina e non mi sembra di aver mai visto questo colore .
..rosa-lilla direi... Magari esagero io...che si ammalino non ci posso pensare!!:cry:
Non ho mai usato il silicio ma credo che le palline dovrebbero essere gialline, se trovi tracce rossastre e solo di recente purtroppo credo proprio sia cistite. Come si comporta Artù? Va spesso in lettiera? Se ha già avuto precedenti dovresti riconoscere i sintomi, la cistite non va sottovalutata, portalo al più presto dal veterinario.
Concordo con Pawsie, fai analizzare al più presto le urine del micio, la cistite, se causata da calcoli di struvite o di ossalato, può essere pericolosa soprattutto per i maschietti che, rispetto alle femminucce, vanno in contro più facilmente a un blocco urinario. Anch'io non ho mai usato il silicio, ma ho avuto una gatta che, in passato, ha sofferto di cistite emorragica, struvite e calcolo di ossalato e ti posso dire che la sabbietta rosata che hai trovato mi ha fatto subito pensare al sangue nelle urine...anche la mia micia faceva la pipì rossa proprio per la struvite prima e il calcolo poi che graffiavano la vescica.
Hai notato se il micio si lamenta quando va in lettiera o si lecca spesso le parti intime o se ha fatto pipì anche fuori dalla lettiera?
Donnaimma65
05-05-2019, 15:52
Grazie per le risposte, purtroppo so che potrebbe essere una cosa molto seria, Artù è un poco inappetente rispetto ai suoi standard,e anche meno attivo e giocoso, entra in lettiera,e la fa li, beve regolarmente abbiamo la fontanella, ha una dieta sana e non gli do mai nulla di "umano" se non qualche foglia di lattughino quando me la richiede o qualche volta lo trovo che mangia qualche briciola caduta dalla tavola. Umido Life cat e secco Almo...vi terrò al corrente... grazie
babaferu
05-05-2019, 19:27
Nel dubbio, eviterei i crocchi, che se fosse cistite sono dannosi (anzi lo sono sempre, ma x i problemi urinari son proprio deleteri). Il sangue nelle urine subito e' rosato, poi si ossida e diventa piu' marrone, violetto mi pare strano, erano cosi' tutte le palline? Hai notato solo stavolta il cambio di colore? Era x caso un sacco nuovo? Se domani non riesci di raccogliere le urine e portarle dal vet, potresti fare una prova acquistando le striscette x il ph, in caso di struvite e' alto, sopra 7.
Donnaimma65
05-05-2019, 21:13
Ok x le strisciette grazie, ma dici di metterla a contatto con il silicio se non riesco a raccogliere le orine? Comunque pacco nuovo si, ma ci sono anche residui gialli x cui.....non è il silicio...mi sembra che oggi forma davvero troppo
Zampetta16
06-05-2019, 10:54
Ciao Donnaimma.
Nessuna esperienza diretta di cistite e dintorni.
Le strisce dovrebbero entrare in contatto con la pipì, raccolta o sotto il getto durante la minzione.
Non credo proprio possano funzionare poggiandole su una lettiera umida.
L'umido Life cat a me risulta essere solo complementare.
Preferibile utilizzare un umido completo, meglio bilanciato tra proteine e grassi e con integrazioni utili.
Se ti va, puoi leggere alcune discussioni nella sezione alimentazione.
babaferu
06-05-2019, 15:35
No non poggiarle sulla lettiera, vanno bagnate di pipi' pura, ma ne basta un goccino (metti un nylon pulito sopra la lettiera x raccogliere, in genere la fanno, i miei la fanno anche nella lettiera vuota ben pulita.
Baci, ba
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.