PDA

Visualizza Versione Completa : localizzatori per gatti


lola
16-05-2019, 17:44
qualcuno ce l'ha? Potete darmi qualche consiglio? Grazie

pippiu
16-05-2019, 18:26
qualcuno ce l'ha? Potete darmi qualche consiglio? Grazie

voluminosi e pesanti, e se va messo sul corpo di un animale che mal sopporta anche i pochi grammi di peso di un collarino...
fai tu.

iw1dov
16-05-2019, 19:26
Altri problemi: necessitano di batterie, che inevitabilmente prima o poi si scaricano. Ci dev'essere copertura della rete di telefonia mobile, se no non servono; questo li rende particolarmente inutili nelle aree rurali, dove sarebbero più utili, ma anche in città, se il micio si nasconde in qualche anfratto o cantina, dove il cellulare non prende.
C'è sempre il rischio che il micio s'impigli con il collare, perciò sono dotati di fibbia a sgancio rapido, ma questo rende molto probabile che il micio riesca a sfilarsi il radiocollare, oppure che il sistema di sicurezza glielo faccia perdere se si aggancia da qualche parte. Anche questo lo rende inutile.

Io avevo analizzato le prestazioni di un sistema totalmente passivo (=> niente batterie, trasmettitori, SIM, ecc.), che sulla carta sarebbe l'uovo di colombo, ma che a ben vedere non è altro che una vera e propria truffa, per cui anche questo è un vicolo cieco.

Toccherà aspettare che la tecnologia si evolva ancora, se non altro per avere dispositivi piccoli e leggeri, a misura di felino.