Entra

Visualizza Versione Completa : [GATTO] Devo immobilizzarlo!!!


Ender
17-05-2019, 12:33
Ciao a tutti. Ho un gatto di 4 anni con sospetta IBD e dopo averle provate tutte col veterinario siamo giunti alla conclusione di provare con punture sottocutanee di cortisone per 10 giorni. Purtroppo il mio Tom è irrequieto e in tre giorni forse siamo riusciti a somministrargli quasi 2 siringhe. Non appena sente l'ago in mezzo alle scapole sollevando il coppino scappa, due giorni fa ha anche piegato l'ago e ieri alla fine abbiamo lasciato perdere.

Non sappiamo come immobilizzarlo, é una saetta e non ci lascia un secondo di tempo che sia uno. durante l'ecografia in 3 veterinari non riuscivano a tenerlo fermo. Avete consigli? Siamo disperati anche perché deve essere necessariamente curato dato che ogni 3 giorni vomita e fa diarrea, ormai da molti mesi.

Almeno nell'ultima settimana sembra stia andando tutto bene.

Ho provato mentre è tranquillo e sdraiato, mentre è in braccio (ma non si fa prendere manco per le coccole figuriamoci), in tutti i modi ma continua sempre a muoversi, tra l'altro non ha una pelliccia elasticissima e folta quindi se si irrigidisce non so come fargliela.


Grazie.

Tolino
17-05-2019, 12:55
Ho lo stesso problema col mio, in più sono flebo della durata di 5/10 minuti. Non si è mai lasciato " maneggiare" figuriamoci. Non so che consiglio darti ma sono curioso di leggere le risposte

babaferu
17-05-2019, 14:10
No per la collottola, e' doloroso.
Provate a insalcicciarlo con un asciugamano spesso.
Sull'uso del cortisone x un sospetto sono un posto scettica.

Ender
17-05-2019, 14:33
Ciao,
mi spiego perchè sono stato vago.

Tom ha sempre vomitato, sin da piccolo. Almeno una/due volte al mese. Ha continuato per gli anni successivi fino a quando sono iniziati anche episodi di diarrea (anche fuori dalla lettiera) e vomito. Il tutto si è cronicizzato.
Due anni fa fece esami del sangue ed eco (dal primo vet), tutto a posto a parte l'infiammazione.
Considerando almeno 2 vomiti a settimana e la diarrea che aumentava di frequenza abbiamo portato Tom (due settimane fa) da una vet gastroenterologa di Pogliano Milanese.
Il mese scorso ha ripetuto questi esami, sempre tutto a posto a parte una forte infiammazione e qualche linfonodo ingrossato, esami del sangue OK, esami feci OK, no parassiti.

Abbiamo provato a dargli:
- solo cibo fatto in casa (carne cruda o cotta ma non mangia)
- crocchi grain free, gluten free, monoproteici e tonnetto schesir
- mangiare periodicamente (tramite macchinetta, crocchi ogni 4 ore)
- fermenti lattici
- antibiotico

Nulla, continuava a vomitare con degli episodi di diarrea. Stava 2/3 giorni bene, cacca perfetta ma poi riprendeva diarrea e vomito, e così via.
La vet ha detto prima di fare biopsia provare con cortisone dato che può essere IBD, se col cortisone non vomita più (incrociando le dita ora sono quasi 5 giorni che fa cacche belle e non vomita) allora è sicuramente IBD e andrà trattato a vita con immunosoppressori periodicamente. Se continuerà invece con questi problemi bisogna fare biopsia perché potrebbe essere anche qualche malattia rara o malformazione all'intestino ...

Ed eccoci qua, la vet ci ha fatto vedere come fare queste iniezioni, ha detto che al coppino non sentono nulla perché da lì li prendeva la mamma, anche se dal vet lui è tranquillo e gliel'ha fatta senza grossi problemi (anche se scatta come sente l'ago).

Ora tu mi dici che sentono dolore... allora o sbaglio io oppure lo buco male... forse devo fare più in basso dove ci sono le scapole?
Proprio ieri l'ho insalsicciato con un asciugamano ma si dimena in una maniera che non riesco a descrivere. Ci ha graffiati a me e mia moglie (senza volerlo) e l'ho bucherellato tre volte prima di riuscire a mettergli la medicina, e neanche tutta.

Le ho provate tutte.

babaferu
17-05-2019, 14:49
Se vi ha graffiato non era insalcicciato bene, l'insalcicciamento con l'asciugamano serve proprio a immobilizzare le zampe. Io ti consiglio di non tenerlo fermo dal coppino, fai il pizzico x fare la puntura ma non usare la presa per immobilizzarlo. La mamma lo fa quando pesano pochi etti.
Baci, ba

Ender
17-05-2019, 14:55
Sarebbe meraviglioso se riuscissimo ad insalcicciarlo (se se lo lasciasse fare).