Entra

Visualizza Versione Completa : Bisogni a terra


Saretta ♡
28-05-2019, 20:43
Minnie è sempre stata in casa , da qualche mese a questa parte causa problemi personali siamo stati meno attenti ai gatti... Lei 4/5 volte è scappata stando fuori casa 10/15 ore e poi tornando.... Da allora vuole sempre uscire, piange e fa i bisogni a terra.... Io non so cosa fare... Se non riuscirò presto a farle imparare a stare in casa e non fare i bisogni a terra sarò costretta a lasciadla fuori. Lei dopo 10/15 ore fuori però vuole rientrare... ma per me e la mia famiglia o fuori o dentro... cosa mi consigliate di provare?

Aletto
29-05-2019, 08:04
....Minnie è sempre stata in casa , da qualche mese a questa parte causa problemi personali siamo stati meno meno attenti ai gatti...non riuscirò presto a farle imparare a stare in casa e non fare i bisogni a terra sarò costretta a lasciadla fuori. Lei dopo 10/15 ore fuori però vuole rientrare... ma per me e la mia famiglia o fuori o dentro... cosa mi consigliate di provare?

Cosa intendi con stare attenti ai gatti? L'attenzione è rivolta alle loro necessità o alle vostre?
Come pensi di insegnarle a non manifestare un desiderio e la difficoltà che sta vivendo?

A volte sono altri gatti a mettere a disagio un gatto, a volte siamo noi a metterlo a disagio.

La domesticazione del piccolo felino è instabile, è in corso, è ancora in fase di forte oscillazione, e può succedere che nel corso della sua vita un individuo abbia necessità di distanziarsi dall'uomo per recuperare uno stile di vita che gli è più congeniale e la nostra necessità di possesso e controllo porta ad un conflitto tra queste nostre necessità ed il suo grido di aiuto che non vogliamo o sappiamo cogliere.

“O fuori o dentro” è un’ulteriore illusione di controllo sulla loro vita.
Decido io se stai in casa o fuori e non ammetto soluzioni intermedie. In altre parole, accetto solo le mie decisioni.

Quindi se il vostro orientamento non prevede vie di mezzo, o la chiudete in casa a doppia mandata sapendo di convivere con un individuo infelice e rassegnato e siete pronti a questo, o la lasciate fuori sempre con la doppia mandata solo nei suoi confronti e siete pronti anche a questo.

.....perché poi.... chissà....contrae e porta malattie che bisogna curare, o siete costretti ad aprire e chiudere la porta secondo le sue necessità.....e se arriva e non siete in casa.....indubbiamente potreste avere problemi speculari a quelli che ha lei ora.