Entra

Visualizza Versione Completa : Fiatone e caldo


Muset2005
16-06-2019, 18:24
Ciao a tutti, in questi giorni da me è stato davvero molto caldo con punte di 37 gradi, oggi si respira un po’ perché c’è un po’ di venticello ma davvero fino a ieri era invivibile.
Ovviamente Isotta è più “moscia” date le temperature come è giusto che sia, ma appena cala la sera le viene voglia di giocare e correre e poi le viene il fiatone per 5-6 secondi e si ferma. Sinceramente mi sono un po’ spaventata, è normale? Lei ha sicuramente un’indole molto attiva rispetto a Matisse che era molto tranquillo e poi è ancora una cucciolotta visto che non ha ancora un anno.
Non so come fare a calmarla perché non siamo noi che la stimoliamo, lei si mette a correre da sola (soltanto la sera quando è leggermente più fresco). Durante il giorno è tranquilla, dorme e cerca i posti più freschi.

iw1dov
16-06-2019, 18:44
Anche Matt corre a perdifiato! Ci sono delle volte la sera, che si "accende" e inizia a rimbalzare per tutta la casa. Sembra soprattutto che lo faccia quando rincasiamo sia King ed io: pare così contento di vederci, che si mette a carambolare... e gli viene il fiatone, sì!

Lui ormai ha due anni, ma è ancora un giovincello; penso che per calmarsi un po' gli serva ancora un anno.

Muset2005
16-06-2019, 18:49
Meno male, allora è una cosa di cui non devo preoccuparmi? Perché a volte ho paura che possa prenderle un colpo di calore... la vedo con quella lingua di fuori e mi ricorda un cagnolino :D in questo periodo le sto dando dei bocconcini in salsa come cibo per idratarla di più, perché di acqua non ne beve molta.

Misty
17-06-2019, 15:24
Da qualche giorno fa piuttosto caldo anche da me e anche le mie si vede che lo sentono. Sono spesso sdraiate spanciate oppure sulle piastrelle del bagno che è un po' più fresco.
Dopo una corsetta si stravaccano a terra.
L'unica cosa che non hanno perso è l'appetito :p

Muset2005
17-06-2019, 16:30
Anche Isotta si sdraia spesso a terra perché le mattonelle sono fresche.. oppure si mette su qualche sedia in cui arriva l’aria del ventilatore :) anche lei mangia come sempre in realtà, forse un pochino di meno ma nulla di preoccupante. Quando vedo che le prendono i cinque minuti e si mette a correre cerco di distrarla con giochi che non richiedano troppo movimento tipo le palline, speriamo funzioni!

babaferu
17-06-2019, 16:33
i gatti hanno bisogno di movimento e si autoregolano anche col caldo.... Lasciate che si muovano quando vogliono!

Baci, ba

Muset2005
17-06-2019, 20:05
Certo, non voglio limitarla, ero solo un po’ preoccupata per il fiatone!

Bia
17-06-2019, 20:14
Ciao, anche Bia fa così quando gioca e anch'io mi ero preoccupata al punto da temere un problema cardiaco, che però per fortuna è stato escluso... nel nostro caso più che il caldo credo sia l'eccitazione durante il gioco, lei mette proprio la lingua fuori come un cagnolino e si mette ad ansimare, non l'avevo mai visto fare ad un gatto, ma evidentemente nei gatti giovani è normale....

Muset2005
18-06-2019, 07:58
Mi ricordo bene della storia di Bia, per fortuna è tutto ok :)
Isotta è sempre stata molto esuberante, complice anche il fatto che è ancora una cucciola, però questa cosa del fiatone succede solo ora che fa caldo, prima si era verificata giusto una o due volte dopo che aveva fatto la pazza tra corse, salti e così via per acchiappare una mosca che era entrata in casa :D
Almeno so che è normale e che non devo preoccuparmi!