Visualizza Versione Completa : Fiatone e caldo
Muset2005
16-06-2019, 18:24
Ciao a tutti, in questi giorni da me è stato davvero molto caldo con punte di 37 gradi, oggi si respira un po’ perché c’è un po’ di venticello ma davvero fino a ieri era invivibile.
Ovviamente Isotta è più “moscia” date le temperature come è giusto che sia, ma appena cala la sera le viene voglia di giocare e correre e poi le viene il fiatone per 5-6 secondi e si ferma. Sinceramente mi sono un po’ spaventata, è normale? Lei ha sicuramente un’indole molto attiva rispetto a Matisse che era molto tranquillo e poi è ancora una cucciolotta visto che non ha ancora un anno.
Non so come fare a calmarla perché non siamo noi che la stimoliamo, lei si mette a correre da sola (soltanto la sera quando è leggermente più fresco). Durante il giorno è tranquilla, dorme e cerca i posti più freschi.
Anche Matt corre a perdifiato! Ci sono delle volte la sera, che si "accende" e inizia a rimbalzare per tutta la casa. Sembra soprattutto che lo faccia quando rincasiamo sia King ed io: pare così contento di vederci, che si mette a carambolare... e gli viene il fiatone, sì!
Lui ormai ha due anni, ma è ancora un giovincello; penso che per calmarsi un po' gli serva ancora un anno.
Muset2005
16-06-2019, 18:49
Meno male, allora è una cosa di cui non devo preoccuparmi? Perché a volte ho paura che possa prenderle un colpo di calore... la vedo con quella lingua di fuori e mi ricorda un cagnolino :D in questo periodo le sto dando dei bocconcini in salsa come cibo per idratarla di più, perché di acqua non ne beve molta.
Da qualche giorno fa piuttosto caldo anche da me e anche le mie si vede che lo sentono. Sono spesso sdraiate spanciate oppure sulle piastrelle del bagno che è un po' più fresco.
Dopo una corsetta si stravaccano a terra.
L'unica cosa che non hanno perso è l'appetito :p
Muset2005
17-06-2019, 16:30
Anche Isotta si sdraia spesso a terra perché le mattonelle sono fresche.. oppure si mette su qualche sedia in cui arriva l’aria del ventilatore :) anche lei mangia come sempre in realtà, forse un pochino di meno ma nulla di preoccupante. Quando vedo che le prendono i cinque minuti e si mette a correre cerco di distrarla con giochi che non richiedano troppo movimento tipo le palline, speriamo funzioni!
babaferu
17-06-2019, 16:33
i gatti hanno bisogno di movimento e si autoregolano anche col caldo.... Lasciate che si muovano quando vogliono!
Baci, ba
Muset2005
17-06-2019, 20:05
Certo, non voglio limitarla, ero solo un po’ preoccupata per il fiatone!
Ciao, anche Bia fa così quando gioca e anch'io mi ero preoccupata al punto da temere un problema cardiaco, che però per fortuna è stato escluso... nel nostro caso più che il caldo credo sia l'eccitazione durante il gioco, lei mette proprio la lingua fuori come un cagnolino e si mette ad ansimare, non l'avevo mai visto fare ad un gatto, ma evidentemente nei gatti giovani è normale....
Muset2005
18-06-2019, 07:58
Mi ricordo bene della storia di Bia, per fortuna è tutto ok :)
Isotta è sempre stata molto esuberante, complice anche il fatto che è ancora una cucciola, però questa cosa del fiatone succede solo ora che fa caldo, prima si era verificata giusto una o due volte dopo che aveva fatto la pazza tra corse, salti e così via per acchiappare una mosca che era entrata in casa :D
Almeno so che è normale e che non devo preoccuparmi!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.