Visualizza Versione Completa : agitata
Buongiorno a tutti ragazzi,
la mia gattina con me ha cambiato appartamento e i primi giorni un angioletto tanto che speravo rimanesse così dolce. Ora ha ripreso il suo comportamento condito da corse a perdifiato, salti altissimi sui muri e tutto questo spesso di notte quando prima invece riposava tranquillamente. Se queste sono comunque cose normali spesso ha la coda gonfia ed in quel caso provvedo a calmarla con la voce e dopo si fa accarezzare ma non ne capisco il motivo e ha ripreso comunque durante la fase delle carezze a mordere senza preavviso... sto impazzendo... come posso fare a calmarla? Educarla a non mordere e stare più calma? Se continua così prima o poi si fa male perchè gioca in maniera agitata
babaferu
29-06-2019, 09:46
davvero avresti preferito che la tua gattina restasse un po' disorientata e spaventata?
è una normalissima gattina bisognosa di movimento, probabilmente la stagione estiva è complice del cambio notturno -di giorno per il caldo dormono, si scatena la notte, fa luce presto, gli uccellini cinguettano e in più ha una casa nuova piena di stimoli.
non puoi educarla a stare più calma ma puoi provare a impegnarla in modo che non sia troppo distruttiva, per esempio facendole dei percorsi di mensole sulle pareti, tiragraffi, giochi stimolanti, a volte basta una scatola di cartone lasciata in giro etc.
non la farei giocare con le mani, e non insisterei con le sessioni di carezze (il preavviso lo danno sempre, in genere iniziano a sbattere la coda e tirano indietro le orecchie prima di mordere), molti gatti non amano le carezze.... inoltre noto spesso che lo fanno anche tra di loro, abebe e miccia iniziano teneramente leccandosi finchè uno non comincia a mordicchiare l'altro e parte il giocolotta.
insomma hai semplicemente una gattina nel pieno delle sue energie....
davvero avresti preferito che la tua gattina restasse un po' disorientata e spaventata?
è una normalissima gattina bisognosa di movimento, probabilmente la stagione estiva è complice del cambio notturno -di giorno per il caldo dormono, si scatena la notte, fa luce presto, gli uccellini cinguettano e in più ha una casa nuova piena di stimoli.
non puoi educarla a stare più calma ma puoi provare a impegnarla in modo che non sia troppo distruttiva, per esempio facendole dei percorsi di mensole sulle pareti, tiragraffi, giochi stimolanti, a volte basta una scatola di cartone lasciata in giro etc.
non la farei giocare con le mani, e non insisterei con le sessioni di carezze (il preavviso lo danno sempre, in genere iniziano a sbattere la coda e tirano indietro le orecchie prima di mordere), molti gatti non amano le carezze.... inoltre noto spesso che lo fanno anche tra di loro, abebe e miccia iniziano teneramente leccandosi finchè uno non comincia a mordicchiare l'altro e parte il giocolotta.
insomma hai semplicemente una gattina nel pieno delle sue energie....
Grazie della risposta, si la piccola ha 3 anni penso sia nel pieno dell'adolescenza ma a volte tira la corda con la mia pazienza :D anche se effettivamente la casa senza lei sarebbe un po' vuota! Tiragraffi ne ha due proprio perché ha una casa più grande... effettivamente le costruirò qualcosa con il cartone!
È tutto normale, anche Bia di quasi un anno fa così, sono gattine vivaci e meno male che lo sono, significa che stanno bene no? ;)
Anche Bia spesso gonfia il pelo mentre gioca e mi fa degli attacchi (finti), adesso abbiamo trovato un nuovo gioco serale da fare insieme al buio, io mi nascondo e inizio a miagolare per chiamarla, devi vedere come arriva subito a cercarmi la polletta e che corse fa quando esco per spaventarla!:D
Anch'io i primi giorni credevo di aver portato a casa un soprammobile, complice il fatto che il ragdoll viene spesso descritto come una razza molto tranquilla e anche in allevamento mi era parsa molto timidina e sulle sue.... col cavolo, è una tigre! Doveva solo ambientarsi :o
La gattina non è in piena adolescenza, ha tre anni, ha passato il periodo postnatale, il periodo di transizione, ed anche l'età giovanile e la pubertà già da tempo. E' in età adulta, ma l'età evolutiva non ha una fine come gli altri periodi.
I salti altissimi sui muri, che siano di giorno o di notte non fa niente e gioca in maniera agitata: può essere un periodo o un sintomo di languore motivazionale. Difficile valutare.
Spesso sottovalutiamo l'importanza che ha il cambio di ambiente sul comportamento, schemi diversi, stimoli che affiorano all'improvviso portando emozioni nuove, memorizzazioni riplasmate, strumenti e competenze riadattati e messi alla prova.
Spesso sottovalutiamo anche l'impatto che può avere su un individuo vivere in ambiente così diverso da quello che attiene ed è pertinente alla sua specie.
Se la vedi agitata può essere vero o essere una tua impressione.
Vediamo come procede.
E intanto vai con le scatole di cartone
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.