Entra

Visualizza Versione Completa : Un paio di domande

Leny
05-07-2019, 10:55
Salve, vorrei porvi un paio di domande riguardo la mia gatta per essere sicura che sia tutto ok.
Tempo fa lessi da qualche parte che ogni tanto i gatti mangino un po' di erba per cercare di ripulire l'intestino o una cosa del genere. Ecco, sia Klimt che Nebbia mangiucchiano l'erba ed è capitato un paio di volte che l'abbiano vomitata dopo un po' di tempo, è normale? In particolare, ieri Nebbia ha vomitato questa erbetta pochissimi minuti dopo averla mangiata e nel vomitino c'erano solo fili d'erba e una schiumetta bianca. È tutto nella norma ed è un comportamento usuale oppure devo preoccuparmi?

Seconda domanda. Nebbia è sterilizzata e mi sembra normopeso (pesa 3,8 kg, non ha costole evidenti e ossa del bacino pronunciate) ed è abbastanza snella nella sua piccolezza (è una gatta minuta) però ha la pancia davvero flaccida. Vista dall'alto non è molto rotonda e sporgente, però è davvero molto penzolante. Io so che i gatti hanno una sorta di accumulo di pelle naturale nel basso ventre, però Klimt (che è più grosso e cicciotto di Nebbia) non ha la pancia penzolante. Può essere che le gatte femmine e sterilizzate siano predisposte ad un maggiore accumulo di pelle in quella zona? Non credo che sia grasso, anche perché posso afferrargliela con le mani e quando corre fa morire dal ridere perché sta panzetta le oscilla a destra e a sinistra in stile donna tettona che corre.
Devo sottoporre la questione al veterinario secondo voi oppure è perfettamente normale e comune?

Muset2005
05-07-2019, 11:25
Ciao Leny,
Per rispondere alla prima domanda: sì è normale, i gatti mangiucchiano l'erba per ripulirsi dei peli in eccesso. L'unica cosa è che farei attenzione a non farli vomitare troppo spesso perché potrebbe causargli una gastrite, ma il comportamento in sé non è nulla di preoccupante.

Per la seconda domanda: credo che potrebbe essere la borsa primordiale, un accumulo di pelle (non è grasso) molto comune in alcuni gatti! qui (https://images.app.goo.gl/UwJcuDLCA3nLmvR88) un'immagine :)

iw1dov
05-07-2019, 12:43
Anch'io confermo che il pascolo (tendenzialmente mattutino) e conseguente vomitino sono del tutto normali! Qui la tribù adora uscire di primo mattino per brucare e poi... tornare dentro a vomitare! :devil:

Preferibilmente sul parquet di castagno, che così si macchia irrimediabilmente :142:

Misty
05-07-2019, 14:09
Anche le mie gattine hanno tutte questa panzetta nonostante siano in forma e per niente grass, penso sia dovuto in parte anche alla sterilizzazione, è proprio sotto la zona tagliata e ho notato che i gatti maschi quel problema non ce l'hanno, almeno quelli che ho avuto io