PDA

Visualizza Versione Completa : Luna "plana" quando mette la pettorina.....

Tigro
24-07-2019, 08:08
Premetto che avendo letto sul forum diversi thread a riguardo, lungi da me portare Luna in giro come un cagnolino con la pettorina, ho ben chiaro la differenza profonda che c'è nel comportamento tra questi 2 animali.

Però, dato che faremo un viaggio di circa 10 ore e che lei quest'inverno quando abbiamo fatto un week-end in montagna per 3 ore è stata bravissima, volevamo darle un pò di libertà in più rispetto a stare confinata sempre nel trasportino.

Ho visto su ZooPlus questa pettorina che può essere agganciata agli attacchi delle cinture di sicurezza:

Pettorina per auto (https://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/trasportini/guinzaglieria/504279)

L'idea era quindi di darle maggiore motilità in auto però limitata alla zona posteriore.

Ed invece non credo la metteremo.... in queste sere abbiamo più volte provato a fargliela indossare, lei brava come sempre non oppone resistenza e non prova neanche a togliersela.

Peccato che però appena messa, fa 2 passi e "plana" letteralmente a rallentatore come fa un hovercraft sull'acqua quando si ferma. :eek:

Vi allego la foto:

Luna modello hovercraft (https://www.dropbox.com/s/zli2pfsv2e6yvn0/IMG_1470.png?dl=0)

e li rimane, ho provato a stuzzicarla con qualche gioco o anche qualche snack, lei si sdraia, si gira ma se si alza lo fa per un paio di passi e poi si riabbassa subito.

Sembra come se pesasse un macigno o come se si sentisse insicura, quasi senza equilibrio.

Quindi credo che l'esperimento sia fallito già in partenza, per il viaggio rimarrà nel trasportino, al massimo aperto sopra con mio figlio o mia moglie a turno a farle compagnia.

Ero solo curioso di raccontarvi questa cosa, è questo il bello dei nostri amici, ognuno ha il suo carattere e le sue reazioni, a vedere i resoconti dei clienti su ZooPlus , gli altri gatti manco sembra che l'hanno indossata. :D

P.S.
Giusto per confermare la varietà di reazioni, ieri sera ho messo in casa il trasportino, ultimo utilizzo settimana scorsa per andare dal vet a fare la vaccinazione.
Quindi ti aspetti qualche astio o che cosa ed invece lei è subito letteralmente corsa incontro, è entrata e durante la serata ci ha fatto anche una pennichella.... :micimiao65:

Misty
24-07-2019, 09:23
Ma che bellina che è Miss Luna
buon viaggio!:raed:

Muset2005
24-07-2019, 09:26
Sono sempre stata incuriosita da questa pettorina, mi piacerebbe comprarla ma non so se Isotta la gradirebbe. A lei non piace essere messa nel trasportino, però una volta che ci sistemiamo in macchina si tranquillizza e dorme quasi per tutto il viaggio, spesso le tengo anche lo sportellino aperto. :) Alla fine ci siamo organizzati così da sempre, anche con Matisse.

Luna in quella foto mi sembra un po' a disagio, forse si sente appunto "costretta". I gatti normalmente non amano molto le pettorine, a meno che non vengano abituati sin da piccolini...

Il mio consiglio per il viaggio è di non darle molto da mangiare prima di partire, piuttosto che l'umido datele degli snack liofilizzati (se non ricordo male a Luna piacciono i Cosma?) e tenetela leggera per tutto il viaggio a livello di cibo. Magari procuratevi una traversina da mettere nel trasportino qualora facesse pipì o cacca :)
Luna è una micina così dolce e tranquilla, sono sicura che andrà tutto alla perfezione:)

babaferu
24-07-2019, 09:34
Si sente bloccata.... E si blocca.
Sinceramente non mi pareva una grande idea gia' dall'inizio, i gatti nei momenti di disagio (es viaggio) preferiscono in genere starsene acquattati in risparmio energetico, non se ne vanno in giro a sgranchirsi, salvo poche eccezioni. Bene che non tema il trasportino!
Buon viaggio!

Pawsie
24-07-2019, 13:05
Mi ricorda il mio povero Casper l'anno scorso, quando per forza di cause maggiore dovette mettere una magliettina che lo copriva dal collo alla coda :) rimaneva accucciato proprio come Luna, un paio di passi se stimolato e poi tornava così e una faccina da gatto bastonato. Nemmeno voleva mangiare tanto si sentiva a disagio! Quando gliela toglievo invece si sfogava come un matto e ritornava letteralmente in vita! Per me è durata 2 giorni e poi ho deciso che piuttosto sarei stata super attenta io nel controllarlo piuttosto che fargli vivere quella tortura per 2 settimane! E alla fine è andata bene lo stesso. :)
Credo siano ottimi i consigli di Muset, e vi auguro anche io BUON VIAGGIO 💗💖💗

Tigro
24-07-2019, 13:13
i gatti nei momenti di disagio (es viaggio) preferiscono in genere starsene acquattati in risparmio energetico, non se ne vanno in giro a sgranchirsi

Ed io che pensavo di farle cosa gradita, niente a questo punto facciamo come per il viaggio in montagna, tanto dietro non è sola ed ha compagnia, poi visto che ultimamente rispetto all'inverno di notte è più attiva, viaggiando di giorno magari si fa un gran sonno....
Grazie Ba ! :)

Il mio consiglio per il viaggio è di non darle molto da mangiare prima di partire.
Luna è una micina così dolce e tranquilla, sono sicura che andrà tutto alla perfezione:)

Ieri sera abbiamo preparato il suo borsone con tutto il necessario (cibo e varie), per il viaggio gli daremo snacks ed al massimo una mousse mystar che è leggera e gli piace molto.
Ogni tanto faremo sosta e sarà già pronta dietro il sedile la lettiera portatile (che si richiude una volta vuota) che abbiamo preso su amazon per le trasferte in giornata da parenti ed anche per il week-end passato.

Grazie Muset , poi vi aggiorno appena arriviamo in quel di Puglia. :D

Tigro
24-07-2019, 13:18
Mi ricorda il mio povero Casper l'anno scorso, quando per forza di cause maggiore dovette mettere una magliettina che lo copriva dal collo alla coda :) rimaneva accucciato proprio come Luna, un paio di passi se stimolato e poi tornava così e una faccina da gatto bastonato.
vi auguro anche io BUON VIAGGIO 💗💖💗

Infatti la sensazione era di vederla proprio stranita, cucciolotta... :kisses:
Quest'anno sarà una vacanza tutta nuova con lei insieme a noi, grazie , ciao ! :D

Simo76
25-07-2019, 17:00
Luna chiaramente non ha apprezzato la pettorina ma è normale, è così per molti gatti ;)
Ottimo che ami stare tranquilla nel trasportino. Buon viaggio e buone vacanze :)

Tigro
26-07-2019, 08:57
Luna chiaramente non ha apprezzato la pettorina ma è normale, è così per molti gatti ;)
Ottimo che ami stare tranquilla nel trasportino. Buon viaggio e buone vacanze :)

Grazie Simo,

Oggi è il giorno della partenza, vi racconterò. :)

Ciao !

babaferu
26-07-2019, 10:39
Grazie Simo,

Oggi è il giorno della partenza, vi racconterò. :)

Ciao !

Buon viaggio!!!

Muset2005
26-07-2019, 11:13
Buon viaggio Tigro! :micimiao62:

Misty
26-07-2019, 17:05
Buon viaggio famiglia Tigro!:micimiao62:

alepuffola
27-07-2019, 17:24
Tigro, spero sia andato tutto bene, e Luna si sia fatta spupazzare senza combinare guai,
dalla foto sembra un pò "soffocata" infatti, come se qualcuno la tenesse per la collottola, e in effetti la cinghia la stringe abbastanza premendo proprio vicino alla collottola...come se fosse stretta troppo, però di certo avrete valutato e andava stretta così...
Quindi niente, affan...la pettorina :81:

M'hai portato alle mente il ricordo del primo viaggio con Puffola, un epico Napoli - Cetraro, con la mia ex che cercava di tranquillizzarla e lei che miagolava come una volante della polizia .

Tigro
27-07-2019, 20:42
Grazie a tutti :kisses: !

Arrivati ieri sera, vi racconto il viaggio.....

Partiti, in formazione tipo, io e mio figlio davanti e mia moglie dietro con Luna.

Lei tranquilla per la prima mezz'oretta guardandosi in giro, mia moglie gli aveva aperto il trasportino sopra e lei si affacciava x guardarsi in giro.

Dopo ha avuto una oretta buona di miagolii, ci stavamo preoccupando di qualche sofferenza. Avevamo messo la lettiera portatile a fianco del trasportino e lei durante tutto il viaggio un paio di volte è saltata dentro per far la pipì, ma però si lamentava lo stesso.

Poi dopo aver mangiato un po' di umido, si è appagata e si è fatta una dormita.

A metà viaggio si sono scambiati il posto mia moglie e mio figlio e lei tra qualche miagolio, snack, coccole e qualche riposino è arrivata alla fine del viaggio , stanca come noi, ma bravissima a conti fatti.

Appena entrati a casa dei miei suoceri, una metratura tre volte la nostra :D si è rinvigorita ed ha passato la serata a girare per casa.

Stanotte è crollata come noi ed oggi dopo un'altra mattinata di scorribande per casa è crollata insieme a mio figlio (primo bagno al mare) sul lettone:

Lettone al mare (https://www.dropbox.com/s/er43zdbrcrwtdby/IMG_1487.JPG?dl=0)

Muset2005
28-07-2019, 11:03
Tigro, che spettacolo Luna e tuo figlio! :)

Sono contenta che il viaggio sia andato bene, i miagolii purtroppo a volte sono inevitabili... Matisse quando partivamo miagolava per una buona mezz'ora tutte le volte! Per loro è indubbiamente un forte stress, però secondo me ne vale davvero la pena quando li vedi ambientarsi in un posto nuovo e con più spazio per giocare!

Tienici aggiornati, mi raccomando! E buone vacanze!

Tigro
13-08-2019, 08:02
Ritornati dalla vacanze e vi devo dire che è successo per il cibo il contrario di quello che mi aspettavo....

Come forse già detto, siamo partiti portandoci i "cavalli di battaglia" suoi preferiti come cibo:

Canguro CatzFineFood
Mousse MyStar al pollo, salmone e vitello
Animonda Vom Feinstein cuore prelibato al pollo, salmone e spinaci.

Pensavamo che per il cambiamento ed il caldo non avrebbe avuto molta fame.
A casa nostra l'aria condizionata arriva dappertutto, dove eravamo invece era presente solo in 2 stanze e con le case enormi che ci sono in puglia il caldo regna supremo..

Invece vuoi anche per i grandi spazi da esplorare (una casa decisamente grande rispetto alla nostra) Luna ha mangiato anche più di prima, persino quando rimaneva l'umido un pò rinsecchito, senza problemi ! E pensare che a casa lo cambiavamo subito....

E' diventata subito la padrona di casa, uno spettacolo vederla sdraiata nei posti principali della casa a dominare la visuale su tutto...
Poi quando voleva stare in pace andava nel suo trasportino sistemato tatticamente sotto un tavolo nella nostra stanza.

Il viaggio di ritorno al pari dell'andata è stato caratterizzato dai suoi miagoli iniziali, poi per fortuna una volta abituata ha smesso ed ha passato il resto del viaggio senza problemi.

La cosa forte è stato notare che miagolava poi solo quando voleva passare dal trasportino alla lettiera portatile a fianco per i bisognini, che cucciolotta :micimiao12: !

Quindi esperimento riuscito, Luna l'adoriamo sempre di più ! :kisses:

Queste alcune foto di Luna in quel di Puglia:

Luna conquista la Puglia.... (https://www.dropbox.com/sh/e7k8r4rau3lfu93/AAArBU6HD6B5sy1ekScFnJGda?dl=0)

Aletto
13-08-2019, 08:51
Bentornati a Luna e famiglia
Belle le foto di Luna nella sua casa pugliese!

Xiaowei
13-08-2019, 09:04
Che micia splendida :)

babaferu
13-08-2019, 15:21
Bella lei...
Ha mangiato, aveva fame, come vedi si regolano benissimo e anche se l'umido sta all'aria un po'.... Non succede niente.
Benissimo per il viaggio!!!
Che I prossimi millemila che farete vadano sempre meglio!

Muset2005
18-08-2019, 18:48
Benissimo Tigro, sono proprio contenta che sia andato tutto bene! Luna è splendida :)

Tigro
19-08-2019, 07:26
Grazie a tutti per i complimenti, li ha riferiti mio figlio alla principessa e lei in cambio gli ha leccato il naso :D :kisses:.