PDA

Visualizza Versione Completa : Comportamento gatto castrato


Stregatta74
30-07-2019, 12:26
Ciao a tutti vi scrivo per avere consigli o testimonianze in quanto non mi e’ mai capitata una situazione simile: ho fatto castrare il mio Artu’ in data 11/07 perche’ di punto in bianco ha cambiato interesse nei confronti di Alice (gia sterilizzata da tempo) ed era diventato diciamo aggressivo nei suoi confronti.
L’aggressivita’ era manifestata correndole dietro e saltandole addosso, anche strapandole ciuffi di pelo.

Dopo quasi tre settimane dalla castrazione pero’ il comportamento e’ migliorato di pochissimo! A volte sembra un micetto sereno e normale (come era prima) e a volte gli cambia proprio l’espressione e prende a rincorrerla di nuovo.
ho messo in casa feliway classic (di scorta ho preso anche feliway friends) e Artu sta prendendo zylkene su Consiglio del veterinario.

Il veterinario dice che e’ normale, che gli ormoni ci mettono un po ad andare via…premetto che Artu e’ un persiano esotico di quasi due anni e non ha MAI dato nessun segno di mascolinita’, per cui anche su Consiglio del vet abbiamo aspettato a castrarlo per farlo sviluppare del tutto (I persiani sono lenti).

Vi e’ mai capitato? Come vi comportate? Io ho montato un cancellino della chicco per dividerli se vedo che la giornata e’ storta…e lui lo vedo nervosa, non e’ piu quello di prima e’ meno coccolone.
Grazie a tutti

babaferu
30-07-2019, 14:14
Non ho ben capito se agressivita' che descrivi e' di origine sessuale o no.... Simula un accoppiamento? Il vet ha ragione sugli ormoni ma quel che descrivi capita anche a gatti castrati o sterilizzati, es abebe su miccia .
Lei come la prende? Se lei non se la vive troppo male li lascerei stare, eviterei cancelletti che possono essere fonte di stress.
La castrazione serve a non farli riprodurre, non a migliorare il carattere, anche se capisco il ragionamento. Se ci sono problemi comportamentali si ragiona su quello.... Se il problema e' l'aggressivita' bisogna capire cosa la stimola.... Se non sono gli ormoni forse e' altro? Descrivi il loro rapporto? Lei cosa fa?

Leny
30-07-2019, 19:58
Quando Artù salta addosso ad Alice si mette su di lei, mordendole la collottola, come se volesse accoppiarsi? Oppure si butta su di lei mordendola un po' dove capita? E Alice come reagisce? Scappa via spaventata e cerca di evitarlo? Spesso i miei gatti si rincorrono reciprocamente, mentre a volte il maschio (Klimt) sembra aggredire la femmina (Nebbia) buttandosi su di lei e mordendola. A volte lei si lamenta come se si facesse male e scappa vis, ma dopo 10 secondi ritorna alla carica e stuzzica nuovamente Klimt. Se anche la tua gatta fa più o meno così o comunque non sembra spaventata io non mi preoccuperei. Se invece sembra intimorita o addirittura viene ferita allora c'è qualcosa che non va, ma non saprei che consigli dare a riguardo.

Stregatta74
30-07-2019, 21:22
Ciao no non simula l'accoppiamento ma le salta addosso e la morde dove capita... un po' come hai descritto tu leny. A lei non piace gli soffia ma non riesce a toglierselo di dosso!.
Lei è infastidita a volte timorosa quando non lo vede.
Prima lui non l'ha mai fatto... diciamo poi che lei é molto "principessa"... lui più grezzo.

Stregatta74
30-07-2019, 21:26
Babarefu loro si ignorano abbastanza lei è arrivata a casa già adulta (adottata da allevamento già sterilizzata dopo parto cesareo) lui era cucciolo. Non si sono mai amati alla follia ma non avevano questo rapporto. Lui é sempre stato tranquillo. Lei tranquillissima le piace essere lasciata in pace, quando lui anche da piccolino esagerava coi giochi lei gli soffiava

scipulosa
31-07-2019, 08:55
ma lui è ancora cucciolo o adulto?

Stregatta74
31-07-2019, 12:06
ma lui è ancora cucciolo o adulto?

ad Agosto fa 2 anni ma come dicevo fino a un mese fa era un cucciolotto ed essendo persiano (quindi lento nella crescita) d'accordo col veterinario abbiamo aspettato...

scipulosa
31-07-2019, 13:48
Che io sappia, i gatti acquisiscono la maturità sociale proprio intorno ai due anni. Può essere che voglia diventare il gatto alfa, ruolo che finora forse era della micia.

Stregatta74
31-07-2019, 15:44
Questo non saprei….lei ha un carattere abbastanza forte; ho letto proprio su questo forum che il non coprire I bisogni e’ un voler essere superiore e lei non copre I bisogni.
Pero’ non ha mai fatto gran che…almeno alla vista, con noi e’ una gatta dolcissima.
Ma secondo voi dovrei consultarmi con un comportamentista felino?