Visualizza Versione Completa : Gioco o lotta?
Buongiorno a tutti, ho un dubbio e spero che ci sia qualcuno in grado di aiutarmi... Ho un gatto di 3 anni, molto buono, da poco più di una settimana è arrivata una gattina di quasi 3 mesi, i primi giorni li ho tenuti separati, facendoli conoscere attraverso la porta e lo scambio delle ciotole, da qualche giorno ho fatto uscire la gattina dalla stanza dove era chiusa per incontrare l'altro gatto, fin da subito lui non ha assolutamente detto niente, infatti fin dalla prima sera lei andava tranquilla nella lettiera del gatto e lui la guardava senza fare nulla... Ora però noto che quando giocano insieme lui la morde e lei fa dei miagolii come se avesse male, però appena lui si stacca lei subito lo va a ricercare... È normale? Stanno giocando? Grazie a tutti
Super Squirrel
03-08-2019, 13:35
Ciao, da quello che hai raccontato credo proprio che stiano giocando. Al massimo potrebbe essere che il micio dopo un po' si scoccia e cerca di allontanare la gattina che invece non ne vuole sapere. In ogni caso nulla di cui preoccuparsi!
Una curiosità, ma il maschio è castrato?
Concordo: anche secondo me giocano; al massimo lui, che è grande, potrebbe avere un po' la mano pesante perchè non sa regolarsi bene con un micino e magari esagerare un poco. Ma se lei dopo lo va a cercare, o è tutta scena, o - se le ha davvero fatto un po' di male perchè ha esagerato - lei ha capito che non lo ha fatto apposta.
Ciao, da quello che hai raccontato credo proprio che stiano giocando. Al massimo potrebbe essere che il micio dopo un po' si scoccia e cerca di allontanare la gattina che invece non ne vuole sapere. In ogni caso nulla di cui preoccuparsi!
Una curiosità, ma il maschio è castrato?
Grazie mille! si si il maschio è castrato.
Tutto normale, stanno giocando. Anche io ho due gatti e quando ho introdotto la seconda succedeva la stessa identica cosa. Klimt aveva circa un anno e mezzo ed era (e lo è tutt'ora) un gattone di 6 kg, Nebbia invece era uno scricciolo di circa 4 mesi che pesava 1 kg scarso. Lui si buttava su di lei con tutta la sua grazia e delicatezza da elefante e la mordeva, lei si ribellava e miagola come se stesse morendo, ma appena lui la mollava lei si gettava subito su di lui e lo stuzzicava per giocare ancora. Adesso sono entrambi adulti e continuano ancora a fare così e nessuno dei due si è mai fatto male.
Se la tua cuccioletta scappasse e si nascondesse impaurita vorrebbe dire che il micione le fa male e la spaventa, ma se lei continua a cercarlo e a giocare vuol dire che è tutto apposto. Fai comunque un po' di attenzione finché lei è piccolina, magari potrebbe farsi involontariamente male. Ma man mano che cresce lasciali liberi di giocare a menarsi a vicenda :D
Stregatta74
08-08-2019, 12:32
ciao anche io ho questo problema ora si e' aggravato (vd post nella sezione comportamento).
prima anche il veterinario mi diceva che giocavano...ora pero' il gioco e' diventato pesante.
il Maschio pesa 5 kg , lei 3.5 percio' quando lui la aggredisce le fa male....la mia gatta lo cerca lo stesso ma il piu delle volte gli soffia ora :cry:
devi vedere come ti hanno gia consigliato che la femmina non sia impaurita...io per esempio quando non ci sono li divido perche' non mi fido.
in piu il mio gatto ha ancora gli ormoni in giro (castrato 1 mese fa) e quindi il gioco diventa davvero pesante. ho gia contattato una omeopata molto brava che conosco...mi ha dato dei fiori di bach per tamponare perche' lei e' in ferie fino al 4 settembre, se la cosa non migliora li vorra vedere entrambi e fare le sue valutazioni comportamentali.
tutto questo e' per dirti di fare attenzione perche' dal gioco e' un attimo che si instauri un comportamento aggressivo :(
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.