Entra

Visualizza Versione Completa : Cane e gatto...


Trilly cat
04-08-2019, 15:15
Ciao a tutti, chiedo aiuto perché ho un cane (femmina) di 10 anni e un gatto maschio di 5, non posso dire che siano migliori amici nel senso che non dormono o giocano insieme ma convivono pacificamente, ogni tanto il cane "sgrida" il gatto se fa qualcosa che le da fastidio ma niente di serio non gli ha mai fatto del male. Da qualche giorno è arrivata una gattina che abbiamo salvato dalla strada, è piccola, penso abbia sui 3 mesi, forse 4. La gattina ha paura del cane infatti quando la vede soffia e ringhia e il cane sentendo i suoi versi reagisce mostrando i denti e io nella paura che possa farle del male le allontano.

Specifico che quando è arrivato il gatto maschio anche lui soffiava al cane però non ha mai ringhiato e di conseguenza il cane quando vedeva che il gatto soffiava si allontanava.

Come mi posso comportare? Avete qualche consiglio? Grazie mille in anticipo.

Leny
06-08-2019, 09:47
Purtroppo non ho alcuna esperienza e parere utile in merito. Quello che mi viene in mente è quello di far fare conoscenza ai due in modo graduale e sempre sotto la sorveglianza di qualcuno. Magari inizialmente li fate incontrare mentre qualcuno coccola entrambi gli animali per dar loro sicurezza. Io penso che appena la micetta smetterà di soffiare anche le cagnetta (o cagnolona) smetterà di ringhiare. Ci vuole un po' di tempo, ma sicuramente smetteranno di vedersi reciprocamente come una minaccia e si accetteranno.