Entra

Visualizza Versione Completa : Nuove crocchette per giovane gatto sterilizzato

Tony2k
19-08-2019, 15:27
Dopo quasi un anno vorrei cambiare le Royal Canin Sterilised perchè da quanto leggo sul forum non hanno un buon rapporto prezzo-qualità. Purtroppo però non riesco a districarmi nella giungla di prodotti sul mercato, inoltre ho letto che il cibo per gatti sterilizzati spesso è peggiore di quello normale. Il mio gatto è un simil Maine Coon di un anno e mezzo, sterilizzato, che sta sempre in casa. Stavo guardando su Zooplus i prodotti della Purizon e di Almo Nature sui quali leggo buoni feedback, magari voi però sapete darmi un consiglio mirato...

Tigro
19-08-2019, 15:32
Ciao,

dato che hai letto sul forum, ti suggerisco di cercare anche i thread relativi al consiglio di abbandonare le crocchette a favore dell'umido.

Faresti un gran bene al tuo cucciolone....

Prova a leggere e vedrai tutti i benefici.

babaferu
19-08-2019, 15:37
Le crocchette non sono un cibo salutare per i gatti, in che proporzione ne mangia il tuo?
Sono da preferirsi I crocchi senza cereali, variando ed evitando il crocco unico.
Baci, ba

Tony2k
19-08-2019, 16:02
Grazie per le risposte. Il mio gatto mangia solo crocchette.

babaferu
19-08-2019, 18:53
Grazie per le risposte. Il mio gatto mangia solo crocchette.

Hai mai provato ad introdurre altro?
Una dieta ad alimento unico e' veramente povera e lo espone a intolleranze e carenze.
Purtroppo i crocchi royal sono pieni di appetizzanti, sara' dura variare, ma fallo x la sua salute.
Aggiornaci! Ba

Tony2k
19-08-2019, 21:14
Non gli ho mai dato umido prima d'ora, nei giorni scorsi ho introdotto Almo Nature Holistic Digestive Help Agnello ed ha apprezzato parecchio.

Vorrei seguire i vostri consigli ma non so davvero nulla riguardo l'umido...

Tigro
20-08-2019, 07:48
Guarda, noi abbiamo adottato il nostro primo gatto che aveva 2 anni, Luna (la miss 2019 :D), ad agosto di un anno fa.

Come tutti i principianti, siamo partiti con secco ed addirittura più complementari che completi come umido.

Dopo aver letto di ogni su internet e trovato questo fantastico forum, a novembre ho deciso e convinto moglie e figlio a portare Luna all'umido, lei che per 2 anni aveva mangiato quasi esclusivamente secco (passava molte ore a casa da sola ci dicevano).

Se ci siamo riusciti noi, figurati....

Ti dico solo che ora la veterinaria ci fa i complimenti per l'ottima massa muscolare di Luna senza un filo di grasso (magari lo fossi anche io ... :D).

Ti posto 2 thread di esempio sull'esperienza della conversione ad umido, il primo dell'amica Pawsie che ha portato all'umido ben 13 gatti nello stesso periodo ! :cool: ed il mio dove racconto e raccolgo consigli ed aiuti su come far abbandonare il secco a Luna.

Tredici gatti convertiti all'umido (https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=123857)

Esperienza di un neofita (https://micimiao.net/forum/showthread.php?t=124047)

Anche se un pò lunghetti, ti consiglio di darci un occhio e comunque non ti scoraggiare, se inizi e chiedi consigli , qua ne troverai senza problemi.

Facci sapere, ciao !!

Tigro
23-08-2019, 09:17
Tony ci sono novità ?

Tony2k
23-08-2019, 09:51
No, non sono ancora riuscito ad approfondire... Il problema è che a breve parto per la Cina e starò via tre settimane quindi non penso sia il momento adatto per passare all'umido. Entro oggi voglio ordinare un sacco da 5 kg, vedo che sta tollerando benissimo l'Almo Nature Holistic Digestive Help Agnello quindi o continuo con questo o prendo qualcosa di simile se migliore. Tu hai consigli?

babaferu
23-08-2019, 09:57
No non prendere un sacco da 5 kg per un solo gatto, scegli pacchi piu' piccoli di marche e gusti diversi, e.... Marche migliori, es purizon o altri grain free.

Tony2k
23-08-2019, 11:05
Purizon è proprio una di quelle che avevo adocchiato. Visto che è sterilizzato ha senso prendere lo Sterilized pollo e pesce o vado su agnello e pesco (non Sterilized)?

babaferu
23-08-2019, 11:38
Purizon è proprio una di quelle che avevo adocchiato. Visto che è sterilizzato ha senso prendere lo Sterilized pollo e pesce o vado su agnello e pesco (non Sterilized)?

no abbandona lo sterilized, è ricco di carboidrati.
mi raccomando fai un cambio graduale (mischiando), perchè è molto che mangia royal.
io se fai un ordine qualche scatoletta l'inserirei, puoi cominciare a fare delle prove, poi quando torni sarai più sistematico ma intanto puoi vedere cosa gli piace.
dove ordini?

baci, ba

Tony2k
23-08-2019, 14:18
Ordino su Zooplus o Bitiba. Secondo te Purizon è valido anche per l'umido? Prendo qualche scatoletta per prova.

babaferu
23-08-2019, 14:55
Ordino su Zooplus o Bitiba. Secondo te Purizon è valido anche per l'umido? Prendo qualche scatoletta per prova.

Se ordini su zooplus prendi animonda carny (non ocean che e' complementare).

Tigro
23-08-2019, 21:03

Se non ricordo male Purizon non produce umido ma solo crocchette....

Ok ad aspettare ora, effettivamente se stai partendo non ha senso iniziare ed interrompere la transizione all’umido.

Se quando torni sei ancora deciso a provarci facci sapere, ciao ! :)

Tony2k
24-08-2019, 08:52
Hai ragione, Purizon non produce l'umido.

babaferu
24-08-2019, 09:04
Se non ricordo male Purizon non produce umido ma solo crocchette....

Ok ad aspettare ora, effettivamente se stai partendo non ha senso iniziare ed interrompere la transizione all’umido.

Se quando torni sei ancora deciso a provarci facci sapere, ciao ! :)

Beh se sta facendo un grosso ordine di crocchi puo' metterci anche l'umido e provare,on e' che se gli da un po' di umido prima di partire succede qualcosa.

Tigro
27-08-2019, 07:19
Beh se sta facendo un grosso ordine di crocchi puo' metterci anche l'umido e provare,on e' che se gli da un po' di umido prima di partire succede qualcosa.

No certo, hai ragione Ba, male non farebbe mai.... :D

Poi magari gli va di fortuna, non fa storie con l'umido e mangia senza problemi. :)

Tony2k
27-08-2019, 09:29
A breve lo scopriremo, dopodomani dovrebbe arrivare il pacco da Zooplus!