Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento cagnolino


Kriss
30-08-2019, 08:20
Buongiorno, manco un po' dal forum e... ricompaio con uno dei miei fantastici dubbi.
Ho due Ragdoll , uno di 6 e l'altro di 4 anni.
Per me e mio marito sono come figli, sono in simbiosi con noi.
Fino a 3 anni fa avevo anche un border collie, un cagnone favoloso con cui ho passato tutta la mia adolescenza che è mancato dopo 14 anni insieme. Ora, dopo 3 anni in cui mi si chiudeva lo stomaco anche solo a sentir parlare di cane, mio marito mi ha convinta ad andare a visitare un'allevatrice di pomerania.
I cagnolini in questione piacciono un sacco anche a me, ma ho un solo dubbio: i gatti. Mi spiego meglio: Skyle e Harvey hanno convissuto pacificamente con il cane senza alcun problema, però il cane giÃ* c'era quando abbiamo preso i mici, ora si tratterebbe di inserire un cucciolo. Harvey, quello di 4 anni, non mi preoccupa, lui ama qualsiasi cosa si muova, quando mi vengono a trovare i miei suoceri con la cagnolina per lui è una festa.
A preoccuparmi è Skyle. Lui è molto territoriale e protettivo nei miei confronti e nei confronti della casa. Quando è arrivato a casa Harvey non ha mai dato problemi con lui, ma con noi si è isolato per mesi, interagiva e giocava con il piccolo, ma non considerava noi, era dimagrito un pochino (nulla di preoccupante) , era a tratti quasi apatico . Con tanta pazienza e feliway è ritornato ad essere una cozzino coccolone, forse anche più di prima, ma ha perso alcune abitudini come riportare a pallina, giocare a farci gli agguati, mangiare da solo la pasta per il pelo. Probabilmente è anche cresciuto nel frattempo, non so se questo cambio di abitudini dipenda dall'etÃ* o dipenda dall'arrivo del secondo gatto.

Finita questa lunga premessa , arrivo con il mio dubbio: secondo voi potrei rovinare il carattere di Skyle portando a casa un cane di taglia piccola? Domenica andremo in allevamento per un incontro esclusivamente conoscitivo, i cagnolini sono giÃ* abituati ai maine coon, ma la mia paura è far soffrire il mio gattone.
Qualcuno ha giÃ* avuto esperienze simili?

babaferu
30-08-2019, 08:35
Benvenuti!
Il tuo Skile nella situazione che descrivi del 1 inserimento era semplicemente e giustamente piu' attratto dal secondo gatto che da voi.... Descrivi infatti situazioni di maggiore indipendenza sua. Noi vogliamo il "gatto cozza" senza renderci conto cosa c'e' dietro questo comportamento.
Con un inserimento non "rovini il carattere", devi semplicemente accettare che potrebbe cambiare l'equilibrio e anche la relazione con voi perché Com'e' sano e giusto che sia si dovra' adattare alla nuova situazione.... Probabilmente inizialmente lo vedra' come un intruso sul territorio ed in competizione per le risorse, compresa la vostra attenzione.
Baci, ba

Kriss
30-08-2019, 08:56
Ti ringrazio tantissimo. Skylone è un gatto un po' particolare. Io e lui siamo davvero attaccatissimi, passati i primi mesi dopo l'inserimento del micino è tornato a cercarmi, a voler far tutto con me. E' rimasto un solo leggermente distaccato nei confronti di mio marito, ma solo perchè mio marito è in simbiosi con Harvey, però se lui va in trasferta un paio di giorni, Skyle lo aspetta davanti alla porta e non mangia. se in trasferta vado io invece è più tranquillo.
Che gli equilibri possano cambiare con un cagnolino penso sia normale, la cosa però che mi importa è che Skyle non ci soffra. :(
Harvey non mi preoccupa, lui più animali/persone vede in casa, più contento è.
Abbiamo fatto una prova con la cagnolina dei miei suoceri, molto irruenta. Harvey ci ha giocato tutto il pomeriggio. Skyle si è isolato, è tornato solo quando è andata via lei.

alimiao
30-08-2019, 11:17
Ciao!
Devi tenere sempre a mente che l'inserimento di un cane è un desiderio tuo, i gatti ne farebbero volentieri a meno. Skyle poi, per come lo descrivi, ne verrà sicuramente destabilizzato, almeno per un certo periodo.

Inoltre il pomerania a quanto ne so è un cane piuttosto vivace, e un cucciolo ancora di più, quindi ti troverai a gestire questo cosino peloso iperattivo, a dovergli dare le regole base, e allo stesso tempo a gestire lo stress di Skyle. Niente di insormontabile, ma devi tenerne conto, che sarà un periodo impegnativo, magari stressante, che potrebbero esserci delle problematiche sia fisiche che emotivo/comportamentali... devi valutare bene se secondo te ne vale la pena. Anche perchè, ripeto, con un cangnolino per casa, per forza parte del tuo tempo e delle tue energie saranno dedicate a lui, e ne avrai meno per Skyle.

Quando parli del dubbio di "rovinare il carattere di Skyle" secondo me dovresti riformulare: non si tratta di rovinare il carattere ma piuttosto di "rovinargli la vita", e magari rovinare la relazione che avete, perchè il micio, tutto preso dal doversi difendere dalla situazione di stress, non metterà più in atto quei comportamenti "cozzoloni" che tu apprezzi tanto in lui.

Kriss
30-08-2019, 11:33
Quando parli del dubbio di "rovinare il carattere di Skyle" secondo me dovresti riformulare: non si tratta di rovinare il carattere ma piuttosto di "rovinargli la vita", e magari rovinare la relazione che avete, perchè il micio, tutto preso dal doversi difendere dalla situazione di stress, non metterà più in atto quei comportamenti "cozzoloni" che tu apprezzi tanto in lui.

Hai proprio preso in pieno il punto. La mia paura è quella di rovinargli la vita. Non so davvero cosa fare. Da una parte mi dispiace per mio marito perchè lo desidera da una vita, dall'altra mi preoccupo per Skyle. Poi magari andiamo a vederli e scopriamo che non sono proprio cani adatti a noi, quindi mettiamo giù il pensiero e il problema non si pone, magari succede come per Harvey , che dopo i primi tempi Skyle si è abituato e sono inseparabili e non fanno un passo se non in coppia. Però confesso che mi spaventa non poco l'inserimento, no tanto per me , sono abbastanza abituata a gestire situazioni stressanti, quanto per il micione.

Stregatta74
30-08-2019, 12:54
ciao credo che nessuno possa ipotizzare cosa cambiera' nei tuoi mici...I gatti sono imprevedibili.
pero' se gia erano abituati a un cane e voi lo desiderate...perche' no??
se ti piace il cangolino piccolo prova a prendere in considerazione il griffoncino di bruxelles , tra le sue caratteristiche e' un amante dei gatti :D e adora il padrone.
per intenerci e' il cagnetto del film qualcosa e' cambiato con jack Nicholson...

Kriss
30-08-2019, 15:24
Bello il griffone di bruxelles! Lo conosco!
Certo è che io ho avuto border collie, adoro i dobermann... e ho sposato un appassionato di micro cani.
Mio marito è innamorato dei pomeranian , è irremovibile.
Poco fa abbiamo parlato con l'allevatrice. Loro allevano Pomeranian e Maine Coon , sono gattofili e domenica tratteremo anche l'argomento "Skyle"
Vedremo cosa ci diranno.
Fossero cani grossi non mi porrei il problema, Skyle i cani grossi non li considera minimamente, li ignora. Anzi, dopo qualche giorno di convivenza cerca anche il contatto. Sono i piccoli che lo schifano.

babaferu
30-08-2019, 15:30
Bello il griffone di bruxelles! Lo conosco!

Fossero cani grossi non mi porrei il problema, Skyle i cani grossi non li considera minimamente, li ignora. Anzi, dopo qualche giorno di convivenza cerca anche il contatto. Sono i piccoli che lo schifano.

la questione non è se gli schifano i cani grossi o piccoli o a puà, non è questione di gusti....
la questione è se è disposto a convivere con un altro animale che invade il suo territorio, mette a repentaglio il suo cibo, le sue certezze e anche la vostra attenzione.

facci sapere come va la visita all'allevamento!

Kriss
19-09-2019, 15:25
Piccolo aggiornamento: ho girato qualche allevamento, parlato con educatori e... alla fine mio marito ha portato a casa il suo tanto desiderato cucciolo.
I gatti sono stati STREPITOSI!!!! Io mi preoccupavo per Skylone, invece Skyle lo ha accettato subito. Dormono vicini, giocano, addirittura lo vedo più contento e giocoso del solito, sembra tornato cucciolo.
Harvey i primi due giorni era un pochino timoroso, ora è tornato il solito clown di sempre... l'unico "problema" è che ruba i giochi al canetto, ma pazienza. Eheheheh
Il cagnolino è con noi da una settimana, è bravissimo ed è totalmente innamorato di Skyle.
Non posso essere più contenta ed orgogliosa dei miei micioni. :D

babaferu
19-09-2019, 16:49
Che bello!