Entra

Visualizza Versione Completa : La mia gatta è scappata


Nala
13-10-2019, 12:14
Buongiorno a tutti,
Sono disperata. Ho una gatta di un anno, vive esclusivamente in casa esce in giardino (piccolissimo e recintato) solamente quando siamo fuori noi e quando rientriamo in casa la riportiamo dentro. L’abbiamo trovata in un campo che aveva un mese ed è sempre stata un po’ selvatica e paurosa seppur con noi molto coccolona ed affettuosa.
Stanotte all’1 di notte è andata nel giardino dei vicini, il mio ragazzo l’ha presa ma lei si è agitata ed è scappata spaventata. Non conosce il territorio, non è mai uscita dal nostro giardino. Stanotte non abbiamo nemmeno dormito. Attorno a casa nostra ci sono solo campi praticamente, abbiamo guardato dentro i fossi, in mezzo si rovi, sotto le macchine, dentro i tombini ma niente. Cosa posso fare? Ho provato a chiamarla, a far suonare la sua pallina, a scuotere le crocchette. Neanche un filo d’erba che si muova.
Aiuto siamo disperati

Muset2005
13-10-2019, 17:45
Ciao, innanzitutto comprendo molto bene ciò che stai passando. Quest’estate ho vissuto un’esperienza simile con la mia gattina Isotta di un anno, anche lei molto diversa dal mio primo gatto Matisse che era tranquillissimo. Noi abbiamo un giardino in sicurezza con le reti ovunque e ancora non siamo riusciti a capire come Isotta abbia fatto a uscire. Ti lascio immaginare la disperazione, non ho chiuso occhio e ho passato la notte a piangere.

Ho fatto immediatamente dei volantini che ho appeso sui pali in zona, ho allertato tutti i vicini di casa e messo annunci su tutti i gruppi Facebook possibili e immaginabili. Abbiamo continuato a chiamarla ma di lei nessuna traccia. Finché,esattamente 24 ore dopo, io e mia madre stavamo facendo un giro di ricognizione intorno a casa chiamandola quando sentiamo un miagolio. La chiamo di nuovo e sento lo stesso miagolio. Lo seguo e la trovo su un albero, appena mi ha vista mi ha riconosciuta ed è praticamente saltata tra le mie braccia.

Con questa mia esperienza voglio dirti che di solito i gatti spaventati non si allontanano molto ed è davvero importante non smettere di chiamarli. Inizialmente potrebbero non rispondere perché hanno paura, appunto. Non demordere, mi raccomando!!!!!

Tolino
13-10-2019, 18:33
Ciao, anche io ho vissuto diversi anni fa la stessa cosa con la mia persiana. Io stavo al quinto piano, non so ancora come ma scappò. Misi volantini attaccati ovunque, la cercavo disperatamente 24 su 24. Ero disperato ma sapevo che era molto paurosa e non si sarebbe allontanata di molto. Dopo qualche giorno mi chiamarono dicendomi di averla vista in un garage all' aperto dietro casa mia e riuscii a prenderla.
Metti volantini, e continua a cercarla, non demordere.
Ti dico anche che due settimane fa grazie ad un volantino vicino casa mia su una gattina scomparsa, ho trovato in un giardino la micina, l' ho presa e ho telefonato ai proprietari disperati che se la sono venuti a prenderla quindi....forza e coraggio!

Nala
13-10-2019, 20:31
Ciao,
Siamo riusciti a trovarla oggi pomeriggio dentro ad un tubo fognario che non ha uscita. LÂ’unica uscita è il buco dov’è entrata. Abbiamo provato a chiamarla, chiamarla con le crocchette, abbiamo messo il suo fratellino davanti dentro al trasportino e a chiamarla con il richiamo della mamma gatta. Lei è molto scontrosa, si è avvicinata una volta arrivando fino al punto di uscita ma ci ha visto e ha iniziato a ringhiare e soffiare. Ci siamo messi in contatto con unÂ’associazione che gentilmente ci ha imprestato una gabbia trappola. Speriamo bene 😭

Tolino
13-10-2019, 22:14
Dai che ce la fate. Ma quando andate??? Non è che poi scappa,?

Aletto
14-10-2019, 07:46
Anche secondo me ce la farete, però mi faccio queste domande
...........L’abbiamo trovata in un campo che aveva un mese ed è sempre stata un po’ selvatica e paurosa seppur con noi molto coccolona ed affettuosa.......

Ciao,
Siamo riusciti a trovarla oggi pomeriggio dentro ad un tubo fognario che non ha uscita. LÂ’unica uscita è il buco dov’è entrata. Abbiamo provato a chiamarla, chiamarla con le crocchette, abbiamo messo il suo fratellino davanti dentro al trasportino e a chiamarla con il richiamo della mamma gatta. Lei è molto scontrosa, si è avvicinata una volta arrivando fino al punto di uscita ma ci ha visto e ha iniziato a ringhiare e soffiare. Ci siamo messi in contatto con unÂ’associazione che gentilmente ci ha imprestato una gabbia trappola. Speriamo bene 😭

Il fratello vive con voi, immagino. A parte che vederlo dentro il trasportino forse non era una rappresentazione rassicurante anche se è stato fatto a fin di bene. Ma come mai una volta visti anche voi e quindi nella sua mente è stato rievocato il contesto della sua vita, del suo territorio, delle sue sicurezze ma anche delle sue insicurezze queste ultime hanno prevalso?
Di sicuro la paura ha fatto da padrona nella sua gestione della situazione, ma dite che anche se con voi è affettuosa, è sempre stata un po' restia alla socievolezza e propensa alla paura
Perché?
La gabbia trappola molto probabilmente funzionerà, ma aggiungerà emozioni negative alla micia.
Vi auguro di riuscire a riportarla a casa.
Il fratello è fratello, o lo è per modo di dire?

Misty
14-10-2019, 08:12
ci sono novità?

Nala
14-10-2019, 09:34
ci sono novitÃ*?

Eccomi, ringrazio tutti per il supporto e i consigli.
La trappola ha funzionato. Stamattina presto l’abbiamo recuperata e portata a casa. Quando è arrivata, si è fatta accarezzare ed ha esplorato la casa però è come se non riconoscesse suo fratello (adottivo, è stato adottato quando lei aveva 8 mesi e all’inizio non era molto contenta della cosa, poi però han sempre giocato). Ha iniziato a soffiargli e a ringhiare contro di lui.
Comunque stamattina si è fatta una bella dormita nel lettone. Penso che abbia preso un bello spavento. Anche se non riesco a capire come sia tornato questo astio nei confronti dell’altro gatto

Tolino
14-10-2019, 09:54
Meno male che è andato tutto bene. Occhio d' ora in poi

Muset2005
14-10-2019, 10:08
Che sollievo... sicuramente si è molto spaventata e potrebbe essere il motivo del suo soffiare e ringhiare. Ha bisogno di tranquillità. Ma l’importante è che sia andato tutto per il meglio!

Un abbraccio :micimiao62:

Aletto
14-10-2019, 10:45
Meno male :)

Misty
14-10-2019, 14:01
bene bene :micimiao06: