PDA

Visualizza Versione Completa : Pipė fuori dalla cassetta

Orazio148
15-10-2019, 07:13
Buongiorno ho preso un micino di due mesi da 10 giorni Orazio... In questi dieci giorni ha sempre fatto i suoi bisogni nella lettiera ma č capitato tre volte che mi ha fatto la pipė una volta sul letto e due sul divano... Altrimenti sempre nella lettiera a parte ieri sera che si č seduto sul bidet e l ha fatta li... Premesso che in tutte e tre le volte che č capitato eravamo presenti in casa non č mai capitato di lasciarlo a casa solo e trovare pipė in giro... Non so cosa fare non vorrei che dipendesse dal fatto che lui prima dei due mesi vivesse in una casa in campagana all aperto e ora č costretto in un appartemento piccolo...

iw1dov
15-10-2019, 08:00
Ciao e benvenuti, tu ed il piccolo Orazio.

E' piccolino, č appena arrivato, ci sta che sia disorientato ed esprima cosė il disagio. Possono anche essere dei semplici incidenti. La cassettina č sempre ben pulita? i mici son schizzinosi: se la cassetta č sporca son capaci di tenerla per ore e poi... quando scappa scappa.
Puō essere anche un po' di cistite da stress per il cambio di casa: alle volte capita che abbiano male quando fanno pipė e che cerchino un posto morbido, perchč associano il male alla sabbietta.

Miagola o fa versi strani quando fa pipė? Per prima cosa io fare un giro dal veterinario: intanto per farglielo conoscere, un bel check-up di benvenuto, e cosė vede se c'č qualcosa che non va a livello fisico.

Facci sapere!

:micimiao62:

Stregatta74
15-10-2019, 10:46
Ciao anche io cercherei di escludere disagi fisici, poi mi viene in mente che magari la lettiera e’ lontana dalle sue cose?
Il micino e’ piccolo, probabilmente e’ anche disorientato…provate a mettere tutto vicino (ciotole, cuccia, lettiera)

Leny
17-10-2019, 10:41
Come ti hanno suggerito, per prima cosa sarebbe bene fare un controllino per escludere che abbia cistite o qualche problema fisico. Se sė scopre che il problema č quello, allora puoi agire sin da subito curando la cistite senza scervellarti troppo. Se invece il micio č apposto, molto probabilmente č solo disorientato soprattutto se č con voi da poco in un nuovo ambiente. Io ho trovato due gattini un mese fa, che avevano circa 2 mesetti o poco meno, e anche se hanno iniziato ad usare subito la lettiera , ho trovato una pipė e un paio di popō vicino la lettiera, dopo di che non č pių successo per ora. Anche quando portai a casa Nebbia, che aveva 3/4 mesi, una volta ha fatto pipė fuori dalla lettiera durante i primissimi giorni. Forse Orazio deve capire bene come si usa la lettiera o magari ancora non riesce a trattenersi. Quando ha fatto la pipė su letto e divano, ci č salito a posta e subito ha fatto la pipė oppure era giā sul letto/divano da un po' di tempo a dormire o giocare? Nel secondo caso, magari gli č semplicemente scappata, nel primo caso invece potrebbe essere che ha cercato un posto comodo per i bisogni perché magari la lettiera era sporca oppure non gli piace la sabbietta.
Per precauzione metterei delle cerate/teli di plastica impermeabili per evitare che faccia di nuovo pipė su letto e divano, perché se te li impuzzolisce di pipė potrebbe prendere il vizio di farla lė perché sente l'odore (mi č successo anni fa con Klimt, il mio gatto pių grande).

Leny
17-10-2019, 10:44
Non so se č una cosa giusta da fare, qualcuno in caso mi corregga, perō ti consiglio di mettere tu stessa il gattino nella lettiera ogni tanto. I miei mici a volte andavano nella lettiera da soli, altre volte vedevo che non ci andavano per ore e allora glieli portavo io e facevano i bisognini, forse dovevano capire bene il meccanismo o erano presi dalla curiositā del nuovo ambiente e non facevano caso a quando dovevano fare i bisognini. Magari anche per Orazio č cosė.

Orazio148
17-10-2019, 12:32
Buongiorno a tutti... Oggi rientro a casa (cassettina pulita questa mattina) lettiera pulitissima pipė sul divano ho il divano ricoperto da traversine nascoste da coperte di pile che caccio in lavatrice con amuchina... Sono disperata😭
Questa mattina prima che cambiassi la sabbia gli ho fatto un sacco di complimenti perché ha fatto pipė nella lettiera poi rientro e che sgradita sorpresa😭
Metto sotto la sabbietta lettiera un sacchetto apposta comodo cosė rimuovo quello e sostituisco tutto... Che sia magari quello che lo infastidisce? Nel dubbio provo ad eliminarlo e inserire una lettiera in pių aperta questa č chiusa... Non so pių cosa fare la pipė in giro per casa č un incubo... Ho un fortissimo odore di mentolo in casa perché ho preso per divano uno spray dissuasore al mentolo ma da pių fastidio a noi che a lui!!! Poi si siede ti guarda con quel musetto e non riesco nemmeno ad arrabbiarmi con lui😣

iw1dov
17-10-2019, 12:53
Arrabbiarsi con loro č impossibile :micimiao12:

E non č neanche giusto: loro vanno nella cassettina per natura (Il povero Isidoro, micio di campagna che mai aveva visto una lettiera in vita sua, appena sentė rovesciare la sabbietta nella cassettina seppe subito che cosa fare); se non lo fanno č perchč hanno un problema. Sgridarli perchč hanno un problema č innanzitutto inutile: non possono comprendere una cosa per loro totalmente illogica; e poi peggiora solo le cose.

La lettiera chiusa potrebbe essere in effetti un problema: a parecchi mici non piace stare al chiuso, mentre fanno i bisognini. Alcuni sono disposti ad un compromesso: lettiera chiusa sė, ma senza sportello; altri invece sono del tutto intransigenti.

Poi potrebbe anche essere questione di sabbietta: alcuni mici - sempre letto qui sul forum - hanno fatto lo "sciopero della cassetta" finchč non č stata trovata la sabbietta di loro gradimento.

Ma innanzitutto vanno escluse cause puramente fisiche, come infezioni e simili. Siete giā stati dal dottore? che cosa dice?

:micimaio62:

Misty
17-10-2019, 14:15
Ma prima di prenderlo dove viveva? era giā abituato alla lettiera? Usi la stessa lettiera che usava prima?

Orazio148
17-10-2019, 14:42
Prima viveva all aperto un po usava la lettiera e un po in giro... Si sono stata dal veterinario gli ha dato una pastiglia per parassiti nelle feci 10 giorni di fermenti ma non mi ha saputo dire nulla della pipė ha detti che per il resto il gatto č sano ma non ha fatto esame urine... Serve quello per capire se soffre di cistite?

iw1dov
17-10-2019, 14:43
(modificato perchč superato da risposta pregressa)

A Matt il dottore l'aveva diagnosticata perchč gli aveva trovato un po' di febbre, e poi miagolava quando faceva pipė.
Il piccolino si lamenta quando fa i bisognini? Suppongo che gli abbia provato la febbre; se non ne ha, non dovrebbe avere infezioni.

Prova a togliere il coperchio dalla cassetta...

Misty
17-10-2019, 15:10
se soffre di cistite fa pipė spesso con sangue e avrebbe male perciō te ne accorgeresti.
Se prima era all'aperto ti consiglio di mischiare la sabbietta con la terra del giardino in modo che riconosca l'odore della terra. Con il gattino di mia sorella ha funzionato, lui proveniva da un cortile e la lettiera non sapeva nemmeno cosa fosse. Dopo aver mischiato la lettiera con la terra ha imparato subito

babaferu
17-10-2019, 18:47
se un gatto soffre di cistite puo' scegliere semplicemente un posto morbido per farla, non e' detto che ci sia sangue o sintomi chiari di dolore o febbre, con miccia ce ne siamo accorti perché di punto in bianco ha iniziato a fare pipi' sul divano.
In questo caso valuterei anche altri elementi (che sabbia usi, dov'e' la lettiera etc),ma se continuasse ancora per qualche giorno, l'analisi urine va fatta, e' l'unico modo serio per escluderla.
Complimenti etc sono inutili.

Orazio148
18-10-2019, 07:24
Ciao appena fatta ennesima pipė sul divano prima era ogni tanto ora č tre giorni che si ripete... Per fortuna esistono le traversine tolgo subito coperta di pile che le nasconde lavo tutto spruzzo disabituante al mentolo ma niente... Tolto il coperchio e il sacchetto alla lettiera ne ho messa un altra con i cristalli ma non la gradisce entra e torna subito nella vecchia lettiera.. Premesso che 10 minuti prima ha fatto la cacca nella lettiera che ho pulito!!! Ma quando entra si gira e rigira in continuazione prima di farla entra ed esce un paio di volte sembra infastidito da qualcosa... Ma non so pių cosa fare oggi chiamo veterinaria... Beve tantissimo!!! AIUTO😭😭😭

Misty
18-10-2019, 08:14
direi proprio che č meglio sentire il veterinario, facci sapere

babaferu
18-10-2019, 11:50
Evita il disabituante fa piu' danni che altro, non e' questo il punto.
Pretendi dalla veterinaria l'analisi urine, concorda di portzrle un campione, a volte dicono che se sono picvolie' impossibile che abbiano cistite ma non e' vero, c'e' un'utente che e' andata avanti 6 mesi prima che il veterinario si convincesde, ed invece era proprio cistite....

Orazio148
23-10-2019, 16:20
Buongiorno a tutti la situazione č sempre uguale... Sta tutta la notte solo il giorno quando siamo al lavoro senza sporcare con una goccia di pipė fa tutto nella lettiera! Arriviamo noi a casa sale sul divano e fa pipė!!! Ho una tovaglia cerata sotto corpidivano la pulisco bene con aceto lavo e disinfetto copridivano ormai potrei venderli da quanti ne ho presi!!! La veterinaria dice di provare con esame cistite per escludere anche quella ma che se fosse lo farebbe sempre e poi secondo lei due mesi č piccolo per la cistite... Io non so pių cosa fare😭
Ho letto che quando lo prendono per abitudine lo fanno per sempre😱😭

Misty
23-10-2019, 16:32
Bo, l'esame per la cistite lo proverei a fare giusto per escluderla. Potrebbe essere a questo punto un problema emotivo. Quando arrivi a casa, ribalta il divano cosė non puō salire, vediamo cosa fa:D

babaferu
23-10-2019, 16:44
Non e' piccolo, e miccia faceva esattamente la stessa cosa, lo faceva solo con noi presenti.
Fai l'esame prima che diventi un problema cronico. .

Orazio148
03-11-2019, 12:42
Ciao rieccomi dopo 10 giorni in cui Orazio era diventato bravissimo nemmeno una goccia di pipė in giro ... Questa mattina sale sul letto mi guarda e fa pipė per forutna sul pigiama arrotolato cosė almeno il letto si č salvato😢
Ci sono rimasta malissimo dopo 10 giorni pensavo si fosse risolto il problema! Abbiamo fatto esame urine ed č negativo non ci sono problemi...😰

Leny
03-11-2019, 17:22
Ciao rieccomi dopo 10 giorni in cui Orazio era diventato bravissimo nemmeno una goccia di pipė in giro ... Questa mattina sale sul letto mi guarda e fa pipė per forutna sul pigiama arrotolato cosė almeno il letto si č salvato😢
Ci sono rimasta malissimo dopo 10 giorni pensavo si fosse risolto il problema! Abbiamo fatto esame urine ed č negativo non ci sono problemi...😰

Se non sembrano esserci problemi di salute allora avanzo, nella mia ignoranza, due ipotesi.
La prima č che forse al micio piace semplicemente pipė in alcuni posti che a lui piacciono, perché mi č capitato di sentire di alcuni gatti che si siano fissati a far pipė in posti particolari che per un qualche motivo li attraggono. Perō mi sembra strano il fatto che non la faccia sempre fuori posto, se addirittura non lo aveva pių fatto per 10 giorni, perché penso che se ad un gatto piace semplicemente fare pipė in un determinato punto per lui dovrebbe diventare una specie di abitudine quotidiana.
La seconda ipotesi che mi viene in mente č che forse si tratta di problemi "ormonali", nel senso che il piccolo č nel pieno della sua adolescenza, se cosė si puō dire, e che abbia un po' di ormoni a soqquadro che lo spingono a fare queste pipė fuori posto.
Uno dei miei gatti, Klimt, ha iniziato intorno ai 3 mesi a fare pipė su letti e divani e anche lui non aveva problemi di salute. Anche lui a volte non faceva pių per settimane pipė in giro per poi farla nuovamente. Dopo la castrazione le pipė sui letti si sono ridotte drasticamente, ne avrā fatte giusto un paio nell'arco di qualche mese, per poi smettere.

babaferu
03-11-2019, 20:57
Uff che peccato, qualcosa di diverso dagli altri giorni?
Quel pigiama lo emoziona? Č tuo?

Orazio148
04-11-2019, 06:42
Si il pigiama é mio no niente di diverso ero uscita a fare spesa sono rientrata lui era sul letto e miagolava dietro di me io mi stavo cambiando per poi prenderlo e giocare e lui ha fatto pipė

babaferu
04-11-2019, 08:12
Si il pigiama é mio no niente di diverso ero uscita a fare spesa sono rientrata lui era sul letto e miagolava dietro di me io mi stavo cambiando per poi prenderlo e giocare e lui ha fatto pipė

Forse tanta emozione al tuo rientro.... Prova a dargli subito un po'di coccole (poi bisognerālavorare per rassicurarlo). Anche miccia a un certo punto faceva pipė fuori posto al nostro rientro, anche dopo che era guarita dalla cistite. Io ho un telo in nylon fisso sul letto... Non lo lascio mai scoperto anche se gli incidenti sono ormai rari (purtroppo in questi giorni lo sta facendo, credo a causa di un po' di scombussolamento dei nostri orari).
A proposito, bene che non ci sia nulla di organico.

maures
04-11-2019, 11:35
ciao a tutti, mi permetto di rispondere a questa discussione aggiungendo anche la mia esperienza, per non aprire un doppione.

Da quasi due anni ho questo gattone adottato da un rifugio, di cui forse qualcuno si ricorderā perché aveva un disturbo che lo portava a letteralmente aprirsi la schiena a morsi. Dopo varie vicissitudini siamo riusciti a trovare la soluzione, mettendogli una maglietta che lo tranquillizzi, dopo consulti con vari veterinari, dermatologi & co.

Ora il problema č diventato un altro: da un paio di settimane ha cominciato a fare i propri bisogni (pipė e feci) fuori dalla lettiera, principalmente sul divano e, oggi, sul letto.
Ovviamente siamo un po' esasperati dal dover sempre star lė a lavare tutto, ma mi chiedo anche perché cominci a comportarsi cosė.

Ho pensato che la lettiera era troppo piccola e ne ho presa un'altra, ma dopo il primo giorno che l'ha fatta dentro, poi ha ricominciato con questa pessima abitudine.

Il gatto condivide l'ambiente con una gatta vecchia e non vanno molto d'accordo, ma in due anni, a parte qualche pipė raramente, non avevamo mai avuto questo genere di problemi (e non con questa frequenza).

Ho letto i vostri consigli, ma se vi venisse in mente qualcosa d'altro, fatemi sapere perché la situazione non č delle migliori.

babaferu
04-11-2019, 13:04
Maures devi aprire un tuo post altrimenti si crea troppa confusione, ogni caso č a se'.

Orazio148
11-11-2019, 16:46
Orazio colpisce ancora.. Stasera ha fatto una goccia di pipė sulla coperta preso al volo l ho messo nella lettiera pulita e il resto l ha fatta li... E' come se fosse pigro nel far la pipė anche quando arrivo a casa gioca mangia e dopo un po finalmente va in lettiera e fa un sacco di pipė mi chiedo io ma non gli darā fastidio tenerla!! Esame urine esclude cistite quindi č proprio pigro lui di suo! E mannaggia come mai quando č solo non ne fa mai nemmeno una goccia in giro!!! Per fortuna capita solo ogni 7 giorni... Anche la sera ogni tanto va nella lettiera scava si mette in posizione esce senza far pipė va nell'altra lettiera con sabbie diverse e diverse lettiere una aperta e una chiusa anche li scava annusa e poi esce gioca un po fin che si decide finalmente a tornare e far finalmente sta benedetta pipė🙈

Zampetta16
11-11-2019, 18:48
Ciao. Un utente si portō avanti un problema analogo a lungo, beh bastō cambiare cassetta č/o lettiera, e risolse. Non so se anche con Orazio possa aiutare.
Ad esempio, togliere sportellino a cassetta chiusa o comprarne una pių grande aperta. Lettiera diversa da quella che usi. Posizione diversa.
Io proverei con un cambiamento alla volta, magari solo in una delle due (?) cassette, senza stravolgere tutto da un giorno all'altro.