Entra

Visualizza Versione Completa : Analisi urine..

ab84
23-10-2019, 18:31
Ciao a tutti! 15giorni fa la mia gatta ha avuto la cistite! Portata immediatamente dal vet e le ha fatto le analisi entrando con una siringa nella vescica! Entro fine mese le deve ripetere ma vorrei evitarle ancora lo stress dell'esame.. Il vet mi ha consigliato di prendere il kit di sabbia per prelevare il tutto a casa! Il problema è che lei si rifiuta di farla in quella sabbietta avete dei consigli? C'è chi mi dice di darle dell'acqua con la siringa in modo che sia obbligata a farla.. Altri metodi?

Tolino
23-10-2019, 20:28
Ciao a tutti! 15giorni fa la mia gatta ha avuto la cistite! Portata immediatamente dal vet e le ha fatto le analisi entrando con una siringa nella vescica! Entro fine mese le deve ripetere ma vorrei evitarle ancora lo stress dell'esame.. Il vet mi ha consigliato di prendere il kit di sabbia per prelevare il tutto a casa! Il problema è che lei si rifiuta di farla in quella sabbietta avete dei consigli? C'è chi mi dice di darle dell'acqua con la siringa in modo che sia obbligata a farla.. Altri metodi?

Ciao, anche io prelevo le urine tramite la lettiera apposita. Il mio li prendo ci sta un po' prima di farla lì ma alla fine gli scappa così tanto che la fa. Io non gli ho mai fatto la cistocentesi, non è uno che sta fermo. Con la kaktor ci riesco, con pazienza

ab84
23-10-2019, 22:11
Ciao, anche io prelevo le urine tramite la lettiera apposita. Il mio li prendo ci sta un po' prima di farla lì ma alla fine gli scappa così tanto che la fa. Io non gli ho mai fatto la cistocentesi, non è uno che sta fermo. Con la kaktor ci riesco, con pazienza
Povera lei non ha fatto una piega è stata bravissima! Ho tempo fino a fine mese vediamo se ce la faccio! È che lei la fa alla mattina presto ma avendo un altro gatto non posso lasciare la lettiera di notte

Tolino
23-10-2019, 22:25
Povera lei non ha fatto una piega è stata bravissima! Ho tempo fino a fine mese vediamo se ce la faccio! È che lei la fa alla mattina presto ma avendo un altro gatto non posso lasciare la lettiera di notte

Dovresti capire all' incirca quando la fa, verso che ora, il mio ha po' orari fissi, ed essere lì pronta.
Sennò, sul far della mattina la metti in un posto con la sua lettiera sperando te la faccia separata dall' altro micio

ab84
23-10-2019, 22:33
Dovresti capire all' incirca quando la fa, verso che ora, il mio ha po' orari fissi, ed essere lì pronta.
Sennò, sul far della mattina la metti in un posto con la sua lettiera sperando te la faccia separata dall' altro micio
Allora lui non credo che vada lì per farla perché ho provato a cambiare marca una volta ma apriti cielo!! Però mai dire mai... Secondo me lei si rifiuta a farla perché nei kit che vendono c'è poca roba proverò a prenderne ancora anche se costa 8 euro a sacchettino

Tolino
23-10-2019, 23:27
Allora lui non credo che vada lì per farla perché ho provato a cambiare marca una volta ma apriti cielo!! Però mai dire mai... Secondo me lei si rifiuta a farla perché nei kit che vendono c'è poca roba proverò a prenderne ancora anche se costa 8 euro a sacchettino

Io ne metto 3 sacchettini che sennò neanche ci entra. Io la katkor dalle mie parti la pago 4 euro a bustina

ab84
23-10-2019, 23:48
Io ne metto 3 sacchettini che sennò neanche ci entra. Io la katkor dalle mie parti la pago 4 euro a bustina

Io ho trovato solo la proficat..

Tolino
24-10-2019, 00:10
Io ho trovato solo la proficat..

Credo suppergiu siano uguali. Ma mettine due di sacchettini altrimenti un gatto non ha la sensazione di affondare le zampette come nella ghiaia solita

ab84
24-10-2019, 10:26
Un altra cosa lei ora sta prendendo lo stien che è un acidificante delle urine perché non può mangiare cibi renal (è allergica al grano) ma sto notando in questi giorni che fa tanta pipi non come frequenza ma come quantità

Misty
24-10-2019, 10:48
potrebbe essere il medicinale che favorisce la diuresi?

ab84
24-10-2019, 11:43
potrebbe essere il medicinale che favorisce la diuresi?

Ho pensato anch'io al medicinale infatti sto cercando di contattare il veterinario.. Ma non risponde

babaferu
24-10-2019, 13:04
Un altra cosa lei ora sta prendendo lo stien che è un acidificante delle urine perché non può mangiare cibi renal (è allergica al grano) ma sto notando in questi giorni che fa tanta pipi non come frequenza ma come quantità

No lo stien acidifica, non aumenta.
Non sostituisce il renal ma il cibo per calcoli di struvite.
Baci, ba

ab84
24-10-2019, 15:20
No lo stien acidifica, non aumenta.
Non sostituisce il renal ma il cibo per calcoli di struvite.
Baci, ba

Gli ha dato il medicinale perché aveva il ph a 8! Sono riuscita a sentirlo mi ha detto che l'aumento della pipì secondo lui è perché ho aumentato l'umido e diminuito i croccantini! La cosa migliore da fare era cambiare cibo ma mi ha detto che non esistono g. F.

babaferu
24-10-2019, 16:56
Gli ha dato il medicinale perché aveva il ph a 8! Sono riuscita a sentirlo mi ha detto che l'aumento della pipì secondo lui è perché ho aumentato l'umido e diminuito i croccantini! La cosa migliore da fare era cambiare cibo ma mi ha detto che non esistono g. F.

Ok ottimo che tu abbia potuto diminuire i crocchi, meglio sarebbe togliermi del tutto. anche io per miccia ho usato lo stien e cibo gf anziché il cibo apposito, è andato tutto a posto.
Il medicinale riduce appunto il ph e scioglie i calcoli di sturvite, ne aveva?

ab84
27-10-2019, 19:14
Ok ottimo che tu abbia potuto diminuire i crocchi, meglio sarebbe togliermi del tutto. anche io per miccia ho usato lo stien e cibo gf anziché il cibo apposito, è andato tutto a posto.
Il medicinale riduce appunto il ph e scioglie i calcoli di sturvite, ne aveva?

Povera era piena! Figurati che i sedimenti li ho visti anch'io in ecografia! Ma tu continui a dare l'integratore? Perché il vet mi ha accennato che forse dovrà prenderlo a vita

babaferu
28-10-2019, 07:13
Povera era piena! Figurati che i sedimenti li ho visti anch'io in ecografia! Ma tu continui a dare l'integratore? Perché il vet mi ha accennato che forse dovrà prenderlo a vita

No, riducendo moltissimo il secco e passando a (quasi) solo umido, e cambiando acqua da rubinetto a una con basso residuo fisso, abbiamo risolto.
Purtroppo l'integratore a vita potrebbe causare calcoli di ossalato, ora va bene acidificare le urine per sciogliere la sturvite ma poi è bene assestarsi su un ph neutro.
Se acquisti le cartine al tornasole (pochi euro in farmacia) potrai verificare facilmente il ph, io le ho usate per verificare la dose corretta di stien e in seguito per verificare che il ph stesse nel range anche senza integratore.
Anche a noi avevano detto che avrebbe potuto averne bisogno a vita.

ab84
28-10-2019, 12:26
Mi sa che dovrò portarla dal vet perché non da la pipì nella sabbia per la raccolta! In più da oggi noto che si lecca spesso le parti intime! Sono un po' preoccupata

babaferu
28-10-2019, 12:50
Lo stien se acidifica troppo fa bruciare (tanto più che c'è già l'infiammazione dovuta ai cristalli che graffiano). È successo anche a miccia, abbiamo verificato che il ph era troppo acido e ridotto leggermente la pasticca. Per valutare questo servono le cartine, di facilissimo utilizzo se fa pipì fuori posto!

ab84
28-10-2019, 12:55
Lo stien se acidifica troppo fa bruciare (tanto più che c'è già l'infiammazione dovuta ai cristalli che graffiano). È successo anche a miccia, abbiamo verificato che il ph era troppo acido e ridotto leggermente la pasticca. Per valutare questo servono le cartine, di facilissimo utilizzo se fa pipì fuori posto!
A volte capita che la fa normale e non contro la lettiera posso appoggiarle anche su la palla di pipì appena fatta?

babaferu
28-10-2019, 13:19
A volte capita che la fa normale e non contro la lettiera posso appoggiarle anche su la palla di pipì appena fatta?

No sulla palla purtroppo no, serve almeno una goccina di pipì.

ab84
28-10-2019, 16:34
No sulla palla purtroppo no, serve almeno una goccina di pipì.

Ho sentito il veterinario dice che può essere il ph troppo basso! Sono andata a ordinare le strisce in farmacia e domani provo a controllare! Ma se non riesco a raccogliere la pipì devo portarla a fare l'esame in ambulatorio volevo evitarle lo stress ma kj sa che non c'è alternativa!

ab84
28-10-2019, 16:35
Cmq mi ha detto di provare ad abbassare la dose di stien

babaferu
28-10-2019, 16:51
Cmq mi ha detto di provare ad abbassare la dose di stien

bene, purtroppo non è semplicissimo da dosare, anche noi abbiamo fatto degli aggiustamenti.
ti linko la nostra esperienza se puo' esserci qualche spunto utile.
daidaidai...

https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123768&highlight=pisciatone

ab84
29-10-2019, 23:43
bene, purtroppo non è semplicissimo da dosare, anche noi abbiamo fatto degli aggiustamenti.
ti linko la nostra esperienza se puo' esserci qualche spunto utile.
daidaidai...

https://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=123768&highlight=pisciatone

Grazie mille la leggo subito! Ho provato il ph la pipì non era freschissima ma cmq della serata! Il colore era tra quelli più chiari quindi credo che al momento si dia sistemata. Domani riprovo con la raccolta

ab84
30-10-2019, 17:37
Oggi ho provato a prendere una lettiera aperta più piccola della sua ho messo la sabbietta e l'ho piazzata dentro alla lettiera sua in modo che sentisse l'odore.. Ma niente non c'è verso non la fa ci va vicino e appena vede quella sabbia va via! Non so più cosa fare

babaferu
30-10-2019, 18:33
Oggi ho provato a prendere una lettiera aperta più piccola della sua ho messo la sabbietta e l'ho piazzata dentro alla lettiera sua in modo che sentisse l'odore.. Ma niente non c'è verso non la fa ci va vicino e appena vede quella sabbia va via! Non so più cosa fare

Non metterla dentro la sua lettiera, mettila altrove. Credo che a miccia la vecchia lettiera ricordasse il dolore della cistite, èservito aggiungere una lettiera, sono passata a quella vegetale che è più morbida.

Oppure ho frainteso e tu volevi raccogliere le urine? Dove la fa? Io raccoglievo sul telo in nylon sul divano....

ab84
30-10-2019, 18:39
Non metterla dentro la sua lettiera, mettila altrove. Credo che a miccia la vecchia lettiera ricordasse il dolore della cistite, èservito aggiungere una lettiera, sono passata a quella vegetale che è più morbida.

Oppure ho frainteso e tu volevi raccogliere le urine? Dove la fa? Io raccoglievo sul telo in nylon sul divano....

Si si lei con la sua lettiera non ha problemi ha problemi a farla nella sabbia della raccolta! Pensavo che il problema fosse per la quantità di sabbia allora ho preso una vaschetta più piccola ma niente se la tiene finché non rimetto la sua! Ho letto i tuoi post passati ma lei non l'ha mai fatta in giro

babaferu
30-10-2019, 18:46
Hai provato con la tazzina o il piattino messo di soppiatto sotto il flusso mentre fa pipì? Io non l'ho mai fatto, ma qualcuno fa così.
Oh che fortuna che non la faccia fuori, miccia ci ha messo tantissimo a riabituarsi alla lettiera, è rimasta sensibile, da quella volta se qualcosa la turba trovo pipì su letto o divano.

Misty
31-10-2019, 07:49
anche Milly non faceva la pipì nei granellini per raccoglierla, come se avesse paura di entrare nella cassettina vuota, così ho proprio usato un piattino e ho preso la pipì al volo

Xiaowei
31-10-2019, 08:03
Pure qui sempre usato il piattino :D

Tolino
31-10-2019, 13:02
Ho lo stesso problema col mio micio. Non riesco con la lettiera apposta e se mi avvicino col piattino scappa via

ab84
31-10-2019, 18:26
Si esatto è come se avesse paura di quella sabbia!! Non ho provato lunedì che sono a casa tutto il giorno provo con un piattino! Le provo tutte pur di non rifare quell'esame

ab84
04-11-2019, 09:03
Pipì raccolta con un cucchiaio!! Più tardi la porto! Grazie per tutti i consigli...

babaferu
04-11-2019, 09:25
Pipì raccolta con un cucchiaio!! Più tardi la porto! Grazie per tutti i consigli...

grande!!!
daidaidai qui dita incrociate!

ab84
04-11-2019, 10:20
grande!!!
daidaidai qui dita incrociate!

😥Però è solo 1 ml ho chiamato il veterinario e mi ha detto che almeno ne servono due.. Vediamo se riesco a raccoglierne ancora entro sera

babaferu
04-11-2019, 10:38
😥Però è solo 1 ml ho chiamato il veterinario e mi ha detto che almeno ne servono due.. Vediamo se riesco a raccoglierne ancora entro sera

oh noh!!! daidaidai.... un mestolino?:D

ab84
04-11-2019, 15:08
oh noh!!! daidaidai.... un mestolino?:D

Il cucchiaio era grande.. Non sono riuscita a raccoglierla tutta perché era proprio nell'angolo! Ma ci riprovo più tardi o domani

ab84
08-11-2019, 10:06
Ciao a tutti! Analisi fatte ma non è migliorata! Cioè da una parte si perché non c'è traccia di infiammazione ma il ph è ancora a 8! Continuo con lo stien e tra 10gg le ripeto

Simo76
09-11-2019, 17:44
Bene dai, almeno non c'è infiammazione. Cerca, se puoi di controllare il ph con le strisce reagenti (le trovi in farmacia), per poter dosare al meglio lo stien. Tutto incrociato perché si risolva al più presto :micimiao11::micimiao10::micimiao11:

ab84
19-11-2019, 13:58
Ciao rifatte le analisi ieri ma il ph non scende! Lunedì la porto per rifare la cistocentesi perché a questo punto pensa che sia causato da un batterio!

babaferu
19-11-2019, 16:49
Ciao rifatte le analisi ieri ma il ph non scende! Lunedì la porto per rifare la cistocentesi perché a questo punto pensa che sia causato da un batterio!

Il ph ci mette settimane a scendere.... Forse dovete alzare un po' la dose di stien.

ab84
19-11-2019, 17:00
Il ph ci mette settimane a scendere.... Forse dovete alzare un po' la dose di stien.

Si ma è già un mese e mezzo abbondante che lo prende.. E non si è mosso minimamente.. Il veterinario mi ha detto che vuole escludere un batterio o che magari sia stata contaminata la pipì perché l'ho raccolta con un cucchiaio! Anch'io ho chiesto se prima si poteva alzare la dose di stien per vedere ma dice che conta poco perché nkn si è proprio mosso! Povera 😥