Entra

Visualizza Versione Completa : La maledizione della pipė colpisce ancora...

Leny
25-10-2019, 08:55
Oggi, per la prima volta in 2 anni che vive con noi, Nebbia ha fatto la pipė su un tappeto. Non lo aveva mai fatto prima, ma ho davvero il terrore che possa prendere il vizio di farla in giro come faceva Klimt o peggio ancora di farla sui letti. Con Klimt il problema si č risolto con la sterilizzazione (e lei č giā sterilizzata) e facendolo uscire fuori, ma lei vive sempre in casa e non se ne parla proprio di farla uscire.
Se lo rifarā, la porterō dal veterinario per vedere se si tratta di cistite o qualche infiammazione, ma a tal proposito vorrei qualche informazione.
Per raccogliere le urine voi usate il classico metodo delle lenticchie? Oppure il veterinario ha un qualche metodo per estrarre lui le urine? Ho sentito in un video che se deve fare un esame batteriologico le urine le deve raccogliere lui, ma non so che tipo di esame dovrebbe fare lei.

Spero davvero che non si ripeta pių perché chi la sente mia madre... tra l'altro, penso che darebbe la colpa di questo cambiamento ai due nuovi arrivati perché da quando ci sono loro Nebbia č diversa, č pių scatenata perché č presa dalla foga di giocare con loro.
Secondo voi puō essere colpa della presenza dei due cuccioli? Loro giocano insieme, dormono insieme, di coccolano e si cercano reciprocamente, anche se ogni tanto Nebbia si scoccia e vuole essere lasciata in pace. Mangiano insieme, Nebbia ha pure cominciato a mangiare pių umido e preferisce mangiare insieme a loro anziché da sola, insomma sembra avere un rapporto abbastanza buono con loro. Perō la vediamo spesso aggirarsi per la casa miagolando in cerca di qualcosa, le diamo il cibo ma non ha fame, la coccoliamo ma dopo un po' miagola di nuovo e se la seguiamo non ci conduce da nessuna parte. Puō essere che abbia carenze di attenzioni e che questo l'abbia spinta a fare pipė sul tappeto? Ammetto di averla trascurata un po' da quando ci sono i piccoli, ma ogni volta che posso la coccolo o sto un po' sola con lei.
Cercherō di darle pių attenzioni, magari č questo il problema.

Leny
25-10-2019, 08:59
Vi do anche qualche dettaglio in pių sul suo stile di vita.
In casa abbiamo due lettiere chiuse, che prima usava quasi solo lei perché Klimt fa i bisogni fuori e raramente in lettiera, mentre adesso le usano anche i gattini. Tuttavia Nebbia tendeva ad usare maggiormente solo una di queste lettiere, mentre l'altra di meno (i gattini usano di pių quest'altra lettiera).
La sabbietta che uso č agglomerante e un po' polverosa, la trovo all'Md e mi pare sia mizar la marca, ma fino ad ora non ha mai dato problemi questa sabbia.
Lei mangia prevalentemente secco, ma ultimamente sta mangiando anche umido ogni giorno (non lo peso, ma credo che non superi i 100 gr).

babaferu
25-10-2019, 09:12
Va fatta un'analisi urine prima di ogni cosa.
Baci, ba

Misty
25-10-2019, 09:35
Se da un giorno all'altro fa la pipė dove non l'ha mai fatta sicuramente bisogna andare a fondo perchč c'č sempre un motivo. Concordo con baba, la prima cosa da fare č esame urine per la cistite o altri problemi urinari

Orazio148
25-10-2019, 11:51
Ciao io ho un gattino di due mesi che č arrivato a casa nostra da 15 giorni e se ne sta quando č solo in casa bravissimo facendo la pipė nella lettiera non una goccia in giro!!! Arriviamo sale sul divano e fa pipė č gia capitato 5 volte in quindici giorni e sempre quando rientriamo... Disperati per escludere cistite oggi abbiamo prelevato urina per esame.. Noi abbiamo comperato kit dal veteriranrio costa 8 euro ed č semplicissimo sono delle palline di plasitca che non assorbono pipė da mettere nella lettiera poi con la pipetta inclusa prelevi pipė e la metti nella provetta.

babaferu
25-10-2019, 12:37
Bravo Orazio, aggiornaci poi di la.

Leny
25-10-2019, 19:47
Sė, volevo aspettare un paio di giorni per vedere se la cosa si ripeteva e, qualora fosse successo di nuovo in un arco di tempo ravvicinato, l'avrei portata dal veterinario. Tuttavia, č da quando ha fatto quella pipė fuori posto stamattina verso le 9 che non fa pipė (ha fatto una cacchina perō) e questo mi preoccupa. Se domani non trovo ancora nessuna pipė la porto dal veterinario.