PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta da sterilizzare? Mah.

Piumagica
17-11-2019, 10:40
Buona piovosa domenica! O nevosa, a seconda da dove chattate :rolleyes:

Mi sento inespertissima in fatto di calore nei felini.
Ne so' a sufficienza di conigli e cani, ma gatti proprio zero!

Cloe adesso ha poco più di 8 mesi. E per ora non da ancora segni di "squilibrio".
Devo sterilizzarla per forza o aspetto il comportamento anomalo tipico da gatta rincitrullita? :p
Loki anche l'avevamo sterilizzato abbastanza tardino, nato a marzo e operazione fatta a dicembre.

Leny
17-11-2019, 11:07
Secondo me, si può sterilizzare anche adesso. Non sono espertissima, ma io eviterei di aspettare il primo calore visto che è già frangetta, anche perché alcuni veterinari non sterilizzano col calore in corso e dovresti sorbirti giorni (e notti) di lamenti, altri invece sterilizzano anche col calore in corso (come il mio veterinario).

iw1dov
17-11-2019, 11:50
Concordo con Leny; il mio vet controlla che lo sviluppo sia completato, e da quel momento in poi, ogni giorno è buono. Che la giovincella non sia ancora andata in calore ci sta: stiamo andando verso il freddo, non è una buona idea far nascere i pargoli adesso e far loro affrontare da piccoli i rigori dell'inverno.

Approfittane finchè sei in tempo, perchè a febbraio sentirai che concerti!

Leny
17-11-2019, 11:57
Scusate, mi sono accorta solo ora che il correttore mi ha corretto "grandetta" con "frangetta". Penso si sia comunque capito il succo :D

Misty
18-11-2019, 09:26
c'è chi sterilizza prima del calore e chi dopo, in ogni caso meglio farlo poi se ha 8 mesi direi che è giunta l'ora, calore o no

Piumagica
20-11-2019, 09:32
L'intenzione iniziale era di sterilizzarla a fine ottobre, ma siamo partiti per il ponte e non me la sentivo di lasciare la micina da sola post-operazione :o

Oggi chiamo la veterinaria e programmiamo l'intervento per dicembre, purtroppo questo mese di spese ne abbiamo da affrontare parecchie e a meno che Cloe non ci faccia dormire la notte... Resisteremo! :rolleyes: