PDA

Visualizza Versione Completa : Sfigato ha bisogno d'aiuto

MicioRosso
29-11-2019, 10:22
Ciao forum ieri sera vi ho trovati, x caso... e mi sono iscritto. Ho visto che ci si aiuta con consigli. Ho una casa di campagna vecchia e esiste una piccola colonia di pelosi. Li ho raccattati e un pò si sono avvicinati loro. Non racconto le avventure che oramai durano da tre anni, ma riuscire a far si che gatti selvaggi ti salgano sulle ginocchia e facciano le fusa non ha nessun prezzo.Mi trovo in difficoltà nel metterli nel trasportino x il veterinario e quindi sono costretto al fai da te x le cure mediche.
Mi trovo a combattere con Sfigato e la sua malattia, penso sia l'herpes che fa sgocciolare muco ( poverino sembra sia andato dentro un sacco di colla) gli ho fatto antibiotici mescolati nel cibo e settimane alterne x toglierli le lacerazioni sanguinanti dal naso, e sembrava guarito, era il periodo estivo .Con il freddo è ricomparso il suo raffreddore ...lo vedo sofferente oggi comincio la cura con Heerpless polvere (11,10 €) x 30 gg . Se avete consigli vi ringrazio. Ciao vi terrò informati x vedere come va a finire.

babaferu
29-11-2019, 12:26
Benvenuto e complimenti!
Il fai da te con gli antibiotici è molto pericoloso perché può portare alla formazione di ceppi resistenti, capisco che il gatto non sia trasportabile ma si può ugualmente consultare il veterinario per dosi e durata della cura. Temo che se è così spfferente ci voglia un giro di antibiotico insieme all'herpless, che va molto bene contro le forme virali ma se c'è sovrsinfwzione batterica non basta.
Il consiglio che mi sento di darti è di nutrirlo bene.... Cibi grassi e nutrienti

MicioRosso
29-11-2019, 13:52
Benvenuto e complimenti!
Il fai da te con gli antibiotici è molto pericoloso perché può portare alla formazione di ceppi resistenti, capisco che il gatto non sia trasportabile ma si può ugualmente consultare il veterinario per dosi e durata della cura. Temo che se è così spfferente ci voglia un giro di antibiotico insieme all'herpless, che va molto bene contro le forme virali ma se c'è sovrsinfwzione batterica non basta.
Il consiglio che mi sento di darti è di nutrirlo bene.... Cibi grassi e nutrienti

Grazie del conforto babaferu... si avevo\ho le dosi del dosaggio dell'antibiotico... questa sera metterò il nome del prodotto ( penso si possa nel forum) di buono Sfigato ha un buon appetito, un peccato che non possa mettere le foto... sarà + avanti . grazie

Xiaowei
29-11-2019, 14:00
Sì i nomi si possono fare tranquillamente

MicioRosso
29-11-2019, 20:41
Grazie... il nome dell'antibiotico è, neoduplamox bambini. Col principio amoxicillina/acido clavulanico. 2 volte al giorno come dose. E per far capire la volumetria... avete presente 1 riso italiano? Quella è la dose in polvere che davo e do a Sfigato sciolta e mescolata con cura in un cucchiaio di acqua, che poi aggiungo al suo cibo.
Perché sono giunto allo sciroppo x i bambini? Semplicemente perché la croce azzurra mi aveva dato x la cura a Sfigato quel prodotto con dentro quei principi attivi. Poi il mio amico medico mi disse che era uno sciroppo che poi ho trovato in web. In poche parole il mio amico peloso ha "subito" sei step di cura settimanale, precisamente 1 sett. col medicinale - 1 sett senza, così x sei sedute.I risultati sono stati discreti, il pelo da stopposo ispido ect si è pulito lucidandosi, il muso si è sgonfiato le lacerazioni alle narici si sono chiuse e il sanguinamento col relativo catarro si è fermato. Era tornato forte giocoso ma... sempre imprendibile.
-
Il resto lo sapete e ho chiesto il vostro aiuto... la cura è cominciata oggi :
-
Heerpless polvere (x 30giorni) solo dose serale + neoduplamox solo dose serale 1 sett si e 1 no.
Spero che ciò che ho scritto possa servire a qualcuno... buona serata

babaferu
30-11-2019, 07:51
Chi ti ha detto di fare settimane alterne?
In tutto ciò non hai parlato con un vet? Come hai deciso di fare splo la dose serale?

L' antibiotico si da fino a scomparsa sintomi, non a settimane alterne.... A meno che un veterinario abbia ritenuto diversamente. La dose si misura in ml o mg non a occhio, è pericoloso.

MicioRosso
30-11-2019, 10:55
Chi ti ha detto di fare settimane alterne?
In tutto ciò non hai parlato con un vet? Come hai deciso di fare splo la dose serale?

L' antibiotico si da fino a scomparsa sintomi, non a settimane alterne.... A meno che un veterinario abbia ritenuto diversamente. La dose si misura in ml o mg non a occhio, è pericoloso.

Ciao tutto ciò che ho scritto mi è stato indicato dal medico... visto che nn sapevamo l'età e la gravità e al limite la possibilità di altre patologie... alternando l'antibiotico restava alla sospensione settimanale sempre x alcuni gg coperto e ( al tempo) si vedeva se faceva effetto cosa che è successa ... diciamo che è stata una cura lenta visto che Sfigato si fa solo accarezzare... a volte.
-
La dose serale purtroppo e riferita ai tempi di noi umani che non abitiamo nel luogo dove esiste la mia piccola colonia e lavoriamo .
-
Ciao babaferu grazie dell'intervento che mi ha permesso di chiarire... un saluto
In riferimento alla misura "volumetrica" lo messa x far rendere conto visivamente della quantità visto che molti non hanno bilancini o i pirottini di misura...un chicco di riso rende bene l'idea

MicioRosso
01-12-2019, 18:12
vedo un leggerissimo miglioramento... so che è molto prematuro dirlo, ma Sfigato è + rilassato, che sia effetto del Heerpless? vedremo . Inoltre noto anche meno muco dalle narici

boby
01-12-2019, 22:53
concordo con chi ti ha consigliato sull'antibiotico. se non è sufficente non serve se il tempo di somministrazione è breve idem anzi si può avere una resistenza all antibiotico. un ottimo antibiotico sempre a me consigliato x la vie respiratorie compreso erpes è il ronaxan, se vuoi risparmiare c'è Bassado equivalente umano . si da una sola volta al giorno a stomaco pieno. in base al peso.

MicioRosso
07-12-2019, 17:47
un piccolo resoconto dopo 7 gg sul proseguo della cura antibiotico neoduplamox + Heerpless.
Sfigato ha smesso quasi totalmente col muco le lacerazioni al naso sono scomparse quasi totalmente, quindi basta sanguinamenti.Lo vedo bene arzillo pelo sporco ma il corpo ingrassa , occhi puliti.. insomma son contento, e ringrazio babaferu x il consiglio "un giro di antibiotico mess2"
Ho iniziato una cura della colonia x togliere qualche pulce a colpo di spray ( metterò il nome prossimamente) una buona spruzzata molto dentro il manto peloso schiena e quando riesco sul ventre. Questo come abitudine lo faccio nei primi 5 gg di ogni mese. Mentre la mia Micia ha un collarino che dovrebbe durare 4 mesi ma x sicurezza lo cambio sui 3,5 mesi....
Se ci sono consigli x me i miei pelosi dalla coda alta e x il forum , come sempre sono ben accetti.
Ciao

babaferu
09-12-2019, 09:36
Mi fa piacere che il gatto stia meglio.
Per le pulci io uso lo spot on (le goccine tra le scapole) per una gatta che seguo che esce, i miei stanno in casa e non uso niente. Non conosco prodotti spray, cosa usi? Lo spot on ti sarebbe impossibile? Credo darebbe più garanzie perché attraverso il sistema linfatico raggiunge quei punti che con lo spray non copri.

MicioRosso
12-12-2019, 10:20
Sfigato, come, scritto nei mess precedente è in recupero dopo una dozzina di gg di cura sono felice x lui, sempre molto muco dal naso ma intanto lo vedo bene.

x babaferu e x chi ha bisogno

Lo spray è Neo Foractil spray costa circa 8/9 eur ma spesi bene. Io lo uso come prevenzione visto che i pelosi sono sempre fuori e loro vivendo in campagna,( una campagna abbandonata) tendono a "prendere" un pò di tutto... ma nel complesso sono contento... quando arrivo nei pomeriggi x loro è una festa, rotolamenti sfregamenti curve , sbadigli e chi più ne ha ne metta, mi rendono rilassato e contento... inoltre con gli anni si fanno accarezzare e si fan prendere in braccio, e 3 mici in braccio io seduto, non ha prezzo... (scusate l'OT)
Uso lo spot nel periodo estivo...in ogni caso sempre con il trattamento scritto sopra

MicioRosso
16-12-2019, 17:57
bene con i medicinali presi e le dritte avute (leggi sotto) son passati quasi 20gg è il + sembra passato. Micio Sfigato... è rinato e ringrazia, e ringrazio anch'io :)

babaferu
16-12-2019, 19:12
E grazie della bella notizia!!!

MicioRosso
19-12-2019, 16:38
Sfigato adesso fa il nobile...
mi chiede come faccio a pulirgli il pelo sotto la pancia che è pieno di muco untuoso, tenendo presente che si fa prendere per pochi istanti.
-
Intanto Vi ringrazia x l'interessamento

MicioRosso
03-01-2020, 12:50
Sfigato ... dopo 40 gg di cura con i medicinali scritti dietro, è guarito. E' sempre col suo muco nasale ...in esaurimento. Sfigato e io ingraziamo tutti anche x i consigli.
Buon Anno a tutti in particolare ai pelosi dalla coda dritta

babaferu
03-01-2020, 13:24
Che meraviglia grazie!

alepuffola
05-01-2020, 01:19
Ciao Miciorosso, e Buon Anno a te e alla tua truppa pelosa :jul: ho letto ora, contento per Sfigato ( curiosità, perchè non Sfigatto?).
Il fatto che abbia comunque sempre muco al naso che non sparisce mai definitivamente nonhstante la lunga cura di antibiotico mi fa però pensare che sia qualcosa di più che un herpes. E' per caso Felv o Fiv positivo?

MicioRosso
07-01-2020, 10:52
Grazie...
Sfigato perchè essendo un trovatello era sempre "fuori" dalla piccola colonia, osservava da distante i mici che mangiavano giocavano, riposavano. Io cercavo di farlo mangiare era sporchissimo, sangue e muco dal naso , manto quasi unto, e magrissimo.
Io provavo a chiamarlo avvicinandomi a a lui per dargli da mangiare... niente da fare! Pensai "sei proprio uno Sfigato" da li il suo nome.

Poi la sfida,volevo aiutarlo! Sfigato mi osservava senza chiedere nulla , io sempre di più vicino a lui finché con pazienza riusci a toccarlo leggermente nella testa, ( complice la solita ciotola che gli proponevo...) mi osservò ( due occhi tristi ma bellissimi) tutto cambiò, cominciò a mangiare, cominciai a curalo con medicinali, seguendo consigli vari ... Adesso si fa accarezzare, ha preso del peso peserà 6 kg.
Ma alepuffola purtroppo non si fa prendere (come tutta la colonia) per fare analisi mirate x ricercare le malattie che hai scritto, come tutta la colonia.
Vedrò cosa succede questa primavera.
Intanto la colonia sta passando un inverno abbastanza bene, li vedo grassi, calmi, e..."osservatori" e mi sa che l'ultima arrivata Bianca, questa primavera mi farà diventare ancora "nonno"

babaferu
07-01-2020, 11:01
Che bella storia, miciorosso. Sfigato non ci sarebbe piu', se non era x te.
Hai verificato se qualche associazione puo' aiutarti a catturare e sterilizzare bianca?