Entra

Visualizza Versione Completa : Nuova casa+inserimento tra gattino e fatta adulta

Tilde
09-12-2019, 11:47
Ciao a tutti e a tutte, sono Tilde, mi sono appena iscritta al forum perché ho bisogno di alcuni consigli relativi alla mia miciona di 8 anni. Vi racconto la mia storia gattosa, 8 anni fa ho adottato Soraya che all epoca aveva circa 7/8 mesi, vivevo con i miei e quando l'abbiamo presa dopo circa 1 mese mi accorsi che era incinta(la signora da cui l ho presa non mi disse che sgattaiolava fuori quando entrò in calore) nacquero 3 cuccioli: 2 femmine e 1 maschio, il maschietto lo diedi in adozione e le 2 femminucce rimasero con noi vivendo tutte e 3 in armonia. Ad agosto 2018 Minú (una delle figlie) è volata via per un problema epatico (mega colon), circa 2 mesi fa anche Margot (l'altra figlia si Soraya) ci ha lasciato (con mio grande dolore) sempre per problemi epatici (aveva una malformazione al fegato). Mentre Margot era ricoverata dalla vet ho conosciuto Silver, un randagio (di circa 2 mesi) che era stato investito, aveva una zampa in necrosi che è stata amputata e cercavano una famiglia per lui, allora ho deciso di prenderlo con noi. Adesso la situazione è la seguente: Silver (che ora ha 4 mesi circa) ha conosciuto Soraya quando l'ho portato dai miei durante il trasloco, si sono visti faccia a faccia alcune volte e lei dopo una curiosità iniziale gli soffia e ringhia e lui scappa via. Ora io mi sono trasferita nella nuova casa con Silver, a breve voglio trasferire anche Soraya che si trova ancora a casa dei miei ma ho mille paure, lei si è trovata sola all'improvviso quando sua figlia Margot è venuta a mancare, io sono stata poco a casa in questo ultimo periodo (quindi l'ho trascurata, tra casa nuova, gattino nuovo, lavoro ecc) pensavo di portarla nella nuova casa tre mercoledì e giovedì di questa settimana ma ho paura che per lei sia troppo traumatico, dovrà abituarsi a casa nuova e gattino nuovo, volevo sapere da voi, come evitare traumi, per renderle il cambiamento il meno brutto possibile, ho già predisposto una stanza della nuova casa con le sue cose, voglio comprare lo spray da spruzzare per la casa con gli ormoni per tranquillizzarla, avete altri consigli da dare o accorgimenti particolari? Dovrà adattarsi alla casa nuova e al nuovo compagnetto, spero che per lei non sia troppo da sopportare, per favore aspetto vostri consigli. Grazie mille Ps scusate per il post kilometrico

babaferu
09-12-2019, 13:11
Io ho avuto buoni risultati per un trasloco usando transition miscela di bush flower (fiori australiani) che lavora sull'accettazione del cambiamento.
È importante che lei possa esere rassicurata anche nella relazione con te per cui se puoi io limiterei il gattino, es se lei dormiva con te allora tieni lui fuori dalla stanza etc.
Quello che stai x fare la sottoporrà a forte stress, hai valutato anche di lasciato dai tuoi?

Baci, ba

Tilde
09-12-2019, 13:39
Io ho avuto buoni risultati per un trasloco usando transition miscela di bush flower (fiori australiani) che lavora sull'accettazione del cambiamento.
È importante che lei possa esere rassicurata anche nella relazione con te per cui se puoi io limiterei il gattino, es se lei dormiva con te allora tieni lui fuori dalla stanza etc.
Quello che stai x fare la sottoporrà a forte stress, hai valutato anche di lasciato dai tuoi?

Baci, ba

Grazie baba, si ho anche pensato di lasciarla dai miei, ma mio padre mi dice che la vede triste e nervosa, dormiva sempre con me o con una delle sue figlie e ora si trova a dormire sempre sola, mio padre mi racconta che di notte quando dorme è come se piangesse fa dei versi, mentre sogna... Mi sento davvero in colpa perché sta soffrendo. Nella casa nuova avevo pensato di dividerli così, Silver avrà a disposizione il soggiorno e il bagno e invece lei la metterò in camera con me fino a quando non si sentirà sicura di uscire, di fronte la mia stanza c'è anche la cucina dove potrà andare, davvero è una situazione che non so bene come gestire

babaferu
09-12-2019, 13:47
Considera che lei rivorrebbe la vecchia situazione, non un nuovo cambiamento.... Ma capisco che potendole garantire una maggiore vicinanza a te, tu voglia fare l'esperimento di portarla con te.
Credo che hai fatto molto bene a riservarle la tua camera, inizia subito coi fiori se decidi di usarli (ci vogliono 2 settimane per fare effetto).
Terrei i 2 gatti separati intanto, poi vedi come va e decidi se e come farli incontrare.
Un abbraccio e dita incrociate, ba

Tilde
09-12-2019, 14:02
Considera che lei rivorrebbe la vecchia situazione, non un nuovo cambiamento.... Ma capisco che potendole garantire una maggiore vicinanza a te, tu voglia fare l'esperimento di portarla con te.
Credo che hai fatto molto bene a riservarle la tua camera, inizia subito coi fiori se decidi di usarli (ci vogliono 2 settimane per fare effetto).
Terrei i 2 gatti separati intanto, poi vedi come va e decidi se e come farli incontrare.
Un abbraccio e dita incrociate, ba

Ok grazie davvero, ho bisogno di aiuto, ho paura di sbagliare e di farla stare peggio, un abbraccio, vi terrò aggiornati e se qualcuno altro avesse altri consigli è tutto bene accetto, bacioni

Misty
09-12-2019, 14:37
Ciao Tilde benvenuta
hai fatto una bella cosa a prendere silver, complimenti, soprattutto in un momento poco felice.
Sicuramente per la povera soraya sarà uno stress in ogni caso però capisco che tu la voglia portare con te, scelta che condivido personalmente perchè non riuscirei a lasciare una delle mie gatte. Io non ho mai provato il feliway o i fiori australiani, ma so che funzionano, perciò tutto ciò che può aiutare è ben accetto
facci sapere come va e se puoi mandaci una foto dei tuoi mici

Tilde
09-12-2019, 15:41
Ciao Tilde benvenuta
hai fatto una bella cosa a prendere silver, complimenti, soprattutto in un momento poco felice.
Sicuramente per la povera soraya sarà uno stress in ogni caso però capisco che tu la voglia portare con te, scelta che condivido personalmente perchè non riuscirei a lasciare una delle mie gatte. Io non ho mai provato il feliway o i fiori australiani, ma so che funzionano, perciò tutto ciò che può aiutare è ben accetto
facci sapere come va e se puoi mandaci una foto dei tuoi mici

Ciao Misty, grazie per il supporto, ho appena parlato anche con un educatrice cinofila e gattofila e mi ha detto in pratica quello che mi avete detto qua fino ad ora, che posso anche usare i fuori di Bach e il feliway, ma soprattutto devo essere io brava a non fare sentire Soraya trascurata, tra oggi e domani compro il feliway e le gocce e mercoledì farò il trasferimento, vi terrò aggiornati anche perché mi piacerebbe molto entrare a far parte del forum per condividere insieme e gioie e dolori gatto si :) mi piacerebbe molto postare le foto ma non ho ancora capito come si fa :question:

Misty
09-12-2019, 16:07
per mettere le foto puoi appoggiarti ad un sito esterno (tipo imgur o flickr) ed incollare l'url in un messaggio

Tilde
09-12-2019, 22:23
per mettere le foto puoi appoggiarti ad un sito esterno (tipo imgur o flickr) ed incollare l'url in un messaggio
Ok credo di avercela fatta, la pantera nera è Soraya, l'altro il tripodino è il silver

https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49194718878/in/dateposted-public

https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49195224881/in/dateposted-public

https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49195191196/in/dateposted-public

https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49195381002/in/dateposted-public

Misty
10-12-2019, 09:48
:micimiao18::micimiao18::micimiao18::micimiao12:

iw1dov
10-12-2019, 11:56
Che meraviglie, tutti e due!! Brava brava brava che hai accolto Silver; vedrai che Soraya ci metterà un po', poi lo adotterà, tanto più che è un mutilatino...

Lina, bisbetica come poche, ha fatto lo stesso con Matt; gli ha ringhiato e soffiato per un mesetto, ma in realtà aveva deciso di adottarlo appena l'ha visto, perchè - contrariamente al suo solito - non lo ha aggredito tempo zero, ma in 5 minuti ha sgonfiato la coda e tirato avanti le orecchie.

E - semmai potesse significare qualcosa - anche i colori sono gli stessi, solo invertiti! Infatti Matt è nero e Lina bianca e tigrata. E' di buon auspicio! :micimiao46:

babaferu
10-12-2019, 12:01
Sono meravigliosi!!!
Sii cauta e non affrettare i tempi, la nostra lluvia dopo un trasloco ed inserimento ci ha messo un annetto ad accettare i suoi consimili.... Che vuol dire vivere nella casa senzavrestare nascosta ed infuriata, non certo amarli alla follia. Ma io ero molto ignorante ed incauta. Il trasloco successivo è andato molto meglio.
Io ho usato i fiori australiani perché esiste la miscela già pronta, ma anche i fiori di bach vanno bene se hai una buona erborista che te li prepara. Purtroppo non posso dire lo stesso del feliway.
Tienici aggiornati!

Tilde
10-12-2019, 14:00
Che meraviglie, tutti e due!! Brava brava brava che hai accolto Silver; vedrai che Soraya ci metterà un po', poi lo adotterà, tanto più che è un mutilatino...

Lina, bisbetica come poche, ha fatto lo stesso con Matt; gli ha ringhiato e soffiato per un mesetto, ma in realtà aveva deciso di adottarlo appena l'ha visto, perchè - contrariamente al suo solito - non lo ha aggredito tempo zero, ma in 5 minuti ha sgonfiato la coda e tirato avanti le orecchie.

E - semmai potesse significare qualcosa - anche i colori sono gli stessi, solo invertiti! Infatti Matt è nero e Lina bianca e tigrata. E' di buon auspicio! :micimiao46:

Grazie davvero ho letto anche un po' della storia della tua Lina e di Mat che sono davvero adorabili. Spero che anche i miei pelosetti"a riescano a convivere d'amore e d'accordo.. Ho deciso di prendere Silver perché il giorno che abbiamo addormentato Margot è stato anche il giorno in cui è stato operato, io piangevo come una bambina perché avevamo appena addormentato Margot e Silver piangeva dal dolore per l'amputazione dell'arto, così l'infermiera veterinaria mi ha chiesto se volevo coccolarlo un po' visto come soffriva... Li ho realizzato che sarebbe venuto a casa con me e che lo potevo salvare grazie alla mia Margot, se lei nom fosse stata male non avrei mai conosciuto Silver e quindi l'ho visto un po' come un segno,anche se adesso sarà Soraya che dovrà abituarsi al nuovo piccolo, giovedì sarà il giorno del trasferimento vi terrò aggiornati e speriamo che prima o poi possano stare insieme a ronfare sul divano:p

Tilde
10-12-2019, 14:07
Sono meravigliosi!!!
Sii cauta e non affrettare i tempi, la nostra lluvia dopo un trasloco ed inserimento ci ha messo un annetto ad accettare i suoi consimili.... Che vuol dire vivere nella casa senzavrestare nascosta ed infuriata, non certo amarli alla follia. Ma io ero molto ignorante ed incauta. Il trasloco successivo è andato molto meglio.
Io ho usato i fiori australiani perché esiste la miscela già pronta, ma anche i fiori di bach vanno bene se hai una buona erborista che te li prepara. Purtroppo non posso dire lo stesso del feliway.
Tienici aggiornati!

Li adoro!anche io voglio fare tutto per bene, soprattutto per Soraya, ieri ho preso il feliway, oggi vedo se riesco a trovare o le gocce che mi hai consigliato o i fiori di Bach e giovedì farò il trasferimento, vi terrò aggiornati, grazie mille, bacii

Tilde
12-12-2019, 16:58
Rieccomi, ciao a tutti e a tutte, circa 1 ora fa sono arrivata a casa nuova con Soraya, avevo preparato tutto nella mia stanza per lei, quando siamo arrivate l'ho messa subito in camera da letto e le ho aperto il trasportino, pensavo sarebbe rimasta nascosta per un po' e invece fin da subito ha esplorato la stanza è uscita in balcone (messo tutto in sicurezza con la rete fino al tetto) e poi è voluta andare nelle altre stanze, Silver molto incuriosito la osserva di nascosto, appena lei se ne accorge gli soffia e gli ringhia, poco fa erano faccia a faccia perché lui non si è accorto che lei era sotto al letto e c'è andato, soffione di Soraya e lui si è subito accovacciato a terra con le orecchie indietro immobilizzato, così me lo sono preso in braccio e l'ho riportato nell'altra stanza (non so se ho fatto bene ma avevo paura per lui). Soraya ha scelto di stare nella cucina, sta un po' dietro la tenda, un po sotto al tavolo un po' sotto al mobile e ho trasferito le sue cose la, dal momento che ha scelto di stare in cucina penso sia meglio non costringerla a stare nella mia stanza anche se cmq avrà la porta aperta e potrà entrare quando vuole, la situazione mi ricorda un po' quella di Lina e Matt, anche se ancora I miei non fanno naso naso, cmq incrocio le dita, Soraya si vede che è spaesata, ho provato a prenderla in braccio ma ha soffiato e ringhiato pure a me (penso che a quest'ora vorrebbe prendermi a schiaffi) e ho provato a darle mezza scatoletta di umido e ha mangiato tutto, ho intenzione di tenere le stanze chiuse quando non sono a casa o durante la notte (per tenerli divisi) e quando siamo in casa lasciare che si vedano, prima o poi Soraya dovrà farci l'abitudine, vi terrò aggiornati, grazie a tutti per il supporto e i consigli che ci avete dato fino ad ora

Misty
12-12-2019, 17:09
bene! dai che andrà tutto per il meglio :micimiao10::micimiao06:

Tilde
12-12-2019, 17:35
bene! dai che andrà tutto per il meglio :micimiao10::micimiao06: incrocio le dita, Soraya adesso si è nascosta dietro al mobile della cucina e sembra non voler uscire.. Ma alla fine è arrivata qua da poco penso sia normale che stia nascosta

Misty
12-12-2019, 17:52
si sente spaesata è normale che stia nascosta, lasciale il tempo di cui ha bisogno senza forzarla, vedrai che nel giro di qualche giorno si sarà abituata alla nuova casa e anche al nuovo inquilino, idem per silver

Tilde
13-12-2019, 08:40
si sente spaesata è normale che stia nascosta, lasciale il tempo di cui ha bisogno senza forzarla, vedrai che nel giro di qualche giorno si sarà abituata alla nuova casa e anche al nuovo inquilino, idem per silver

Grazie Misty, Ieri sera Soraya si è nascosta sotto il mobile della cucina, Silver incuriosito si è ficcato anche lui là sotto e ci sono stati 10 minuti di panico con Soraya che ululava e Silver che si è immobilizzato, però per fortuna nessuna aggressione fisica, poi finalmente sono riuscita a farlo uscire...
Adesso lei sta esplorando di nuovo casa ma sempre con cautela, mangia con appetito e ha fatto i suoi bisogni I, la mia paura era sopratutto che smettesse di mangiare.. Il feliway è in diffusione da 2 giorni, sincerame non so se sta facendo realmente effetto...cmq ci vorrà un po' di tempo ma andrà bene

iw1dov
13-12-2019, 08:48
Se non lo ha aggredito, la strada è tutta in discesa! Hai fatto bene ad interrompere il contatto, per non far troppa pressione sulla pelosona; ma se Silver non è scappato, ha capito che Soraya non faceva sul serio.

Mi ricorda davvero le dinamiche tra Lina e Matt.

babaferu
13-12-2019, 09:20
Meglio non prenderli in braccio durante una lite, sia perché è pericoloso, sia perché tu devi intervenire direttamente il meno possibile, meglio una distrazione indiretta che avvicinarsi e prendere il gatto.
I miei non si sono mai aggrediti direttamente, è molto difficile che questo avvenga, piuttosto ostilità tra gatti può essere fatta anche solo da mobbing di soffi e occhiate, ed essere già di per se abbastanza stressante. Quindi sii ancora molto cauta. Non incoraggiare gli incontri ma quando avvengono cerca di non intervenire direttamente. Se silver ha dei luoghi dove si sente sicura (es sotto la cucina) è bene che silver non si avvicini.
Il feliway come ti dicevo non fa gran che, hai preso miscele di fiori?

Tilde
17-12-2019, 16:40
Buonasera, come va? Scusate se non ho date prima notizie, allora sono 4 giorni dall'inizio della convivenza tra Soraya e Silver e devo dire che va abbastanza bene, Soraya soffia solo ogni tanto, gli permette di bere e mangiare dalle sue ciotole e di fare i bisogni nella sua lettiera ma lei non usa nulla delle ciotole o lettiera di silver (come Lina) ieri pomeriggio mi ero addormentata e al mio risveglio erano tutti e due sul mio letto Silver sulla mia testa e Soraya sui piedi, facevano le fusa, ancora non stanno accoccolati a darsi bacini ma spero che non ci voglia molto, la notte o quando usciamo continuo a lasciarli separati ma spero di doverlo fare ancora per per poco, non ho dato più nulla a Soraya come gocce sia perché non ho trovato i fiori Australian i erboristeria, sia perché credo che non c'è né sia bisogno

Vi lascio con delle foto dei miei tesori sul divano, bacioni a tutti e tutte :o

https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49233982352/in/dateposted-public

https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49233776846/in/dateposted-public

https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49233777696/in/dateposted-public

Xiaowei
17-12-2019, 19:42
Anche secondo me non c'è bisogno, mi sembra stia andando tutto per il meglio :)

iw1dov
17-12-2019, 20:11
Se stanno sul letto senza dirsi niente - anzi coi motorini accesi - ormai è fatta; la strada è tutta in discesa. Tra qualche giorno te li trovi abbracciati a sbaciucchiarsi.

:micimiao12:

Tilde
17-12-2019, 21:35
https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49235034916/in/dateposted-public

Foto in diretta siamo tutti e 3 sul letto e dormono sereni, penso anche io che andrà sempre meglio, Silver addirittura le fa gli agguati gli sfiora il nasino e scappa via e lei non gli soffia ma si limita a guardarlo, sono davvero tenerissimi, li adoro

iw1dov
17-12-2019, 21:48
Uh! si fanno naso-naso!! E' amicizia.
Sono davvero adorabili.

Misty
18-12-2019, 08:27
:154::358:

Tilde
25-12-2019, 08:40
https://www.flickr.com/photos/ninfeadelsol/49272660107/in/dateposted-public/

Buongiorno e buon natale a tutte e a tutti voi, qua a casa le cose vanno abbastanza bene, ormai Soraya si è quasi completamente abituata a Silver, ancora non dormono abbracciati ma vicini vicini, si rincorrono per casa, giocano, ormai usano solo la lettiera di Soraya (nonostante abbiano altre 3 lettiere tra aperte e chiuse sparse tra casa e balcone) sia la notte che quando esco ormai li lascio insieme senza piu choidere le porte, li adoro, Soraya è davvero meravigliosa, ormai gira per casa tranquilla, sta sul divano con tutti noi (cioè Silver e il mio compagno) pensavo ci sarebbe voluto molto più tempo, invece lei si è adattata benissimo sia alla nuova casa che al piccolo esaurito che le ronza sempre intorno, le frega il cibo, le fa gli agguati mentre lei dorme o si lava (e saltano in aria insieme e fanno davvero troppo ridere) vi auguro buone feste e tanto amore gattoso

Misty
27-12-2019, 08:28
bellissimi :micimiao18:

babaferu
27-12-2019, 08:48
Meraviglie!!!
Se puoi non lasciare che il piccolo rubi il cibo, puo' essere fonte di grande stress anche senza grosse esternazioni della gatta.