Entra

Visualizza Versione Completa : Sto usando il sale di Epsom per acne felina

Tilde
17-12-2019, 18:08
Salve a tutti, volevo condividere con voiun metodo naturale per curare l'acne felina, la scorsa settimana ho notato che Silver sul mento aveva come delle piccole crosticine nere, allora l'ho portato dalla vet che mi ha detto che si tratta di acne felina e di curarla con impacchi 2 volte al giorno per circa 5 minuti. Per la diluizione, sono 30mg diluiti in 1 litro d'acqua, devo dire che sta funzionando. Ho ordinato il sale su internet e sto facendo impacchi da 3 giorni e già la zona del mento sembra che stia migliorando, posterò le foto del prima e del dopo la guarigione, spero possa esservi utile

Misty
18-12-2019, 08:32
Cosa gli dai da mangiare?

alimiao
18-12-2019, 09:22
Anche Waffle ogni tanto ce l'ha, io uso pomata di calendula. Comunque è una cosa sia legata a fattori genetici (lui ce l'ha, la sorella no), sia all'alimentazione e/o allergie varie. Per fortuna, a quanto ne so, non è una cosa che difficilmente degenera in patologie serie, e si può tenere sotto controllo con metodi naturali.

Malinka
19-12-2019, 14:42
Non sapevo dei sali di Epsom.
La veterinaria mi aveva detto che Yuri aveva l'acne, ma non sono mai riuscita a risolvere del tutto il problema con il prodotto che mi aveva consigliato (non ricordo l nome, l'avevo comprato in farmacia); poi un giorno mi è venuta l'idea di bagnare la parte con l'argento colloidale, massaggiando anche leggermente e finalmente dopo alcuni giorni le crosticine sono sparite e non si sono più ripresentate.

Tilde
20-12-2019, 00:27
Grazie a voi dei consigli, è bello condividere metodi di cure naturali, con il sale per jl monento sembra andare bene, piano piano le crosticine stanno sparendo,, la vet mi ha detto che esattamente come l'acne nell'uomo anche nel gatto potrebbe ripresentarsi, per predisposizione della cute o allergie, ma Silver venendo dalla strada è una fognetta, se non sto attenta si mangia tutto quello che trova, l'ho beccato a mangiare zucchine, crakers, leccarsi la tazzina del caffè..devo sempre stare attenta a non lasciare in giro cibarie varie :)

Tilde
20-12-2019, 00:33
Cosa gli dai da mangiare?
Croccantini puppy della royal, e umido sempre puppy di varie marche, almo nature, shesir, però per casa mangia tutto quello che trova di commestibile, adesso che con Soraya si sono conosciuti l'ho trovato a mangiare anche i suoi crocchi che sono per gatte sterilizzate, sto attenta a non lasciare nulla in giro ma anche verdure, l'altro giorno c'erano rimaste delle zucchine nel piatto e l'ho trovato che le mangiava :o

Malinka
20-12-2019, 04:16
I pet food "puppy" di qualunque marca sono formulati specificatamente per i cani.
Come mai li dai al gatto?
Sono del tutto inadatti ai felini, sono carenti o addirittura privi di elementi nutrizionali importantissimi per i gatti (come la taurina) e contengono un'elevatissima percentuale di cereali e carboidrati vari, che possono provocare intolleranze e allergie e potrebbero anche essere in parte responsabili dei problemi di acne.

Tilde
20-12-2019, 10:32
I pet food "puppy" di qualunque marca sono formulati specificatamente per i cani.
Come mai li dai al gatto?
Sono del tutto inadatti ai felini, sono carenti o addirittura privi di elementi nutrizionali importantissimi per i gatti (come la taurina) e contengono un'elevatissima percentuale di cereali e carboidrati vari, che possono provocare intolleranze e allergie e potrebbero anche essere in parte responsabili dei problemi di acne.

Scusami mi sono espressa male, per puppy intendevo per cuccioli in generale, ovviamente sto dando cibo specifico per gatti, sono i kitten della royal canin, il pacco bianco e rosa per intenderci, anche l'umido è sempre kitten

Misty
20-12-2019, 16:22
la royal canin non è una marca delle migliori anche se è super pubblicizzata. Ti consiglio di leggerti vari thread sull'alimentazione che trovi qui sul forum per capire bene cosa dovrebbero mangiare. anche secondo me il cibo nel tuo caso potrebbe essere la causa dell'acne

Malinka
20-12-2019, 20:04
Scusami mi sono espressa male, per puppy intendevo per cuccioli in generale, ovviamente sto dando cibo specifico per gatti, sono i kitten della royal canin, il pacco bianco e rosa per intenderci, anche l'umido è sempre kitten
Infatti mi sembrava impossibile che tu stessi dando cibo per cani!

Nonostante sia molto consigliato dalla maggior parte dei veterinari, Royal non è un buon cibo, anzi...è davvero pessimo e costa decisamente di più rispetto ad altri prodotti decisamente migliori.

Stavo leggendo la composizione del kitten confezione bianca e rosa:
Componenti
proteina di pollame (disidratata), riso, grasso di origine animale, farina foraggera di mais, proteine di origine animale (idrolizzate), farina foraggera di frumento, glutine di mais, lieviti e prodotti simili, polpa di barbabietola, lignocellulosa, olio di pesce, olio di soia, sali minerali, frutto-oligosaccaridi (0,38 %), Psyllium (semi e tegumenti), idrolizzato di lievito (fonte di mannano-oligosaccaridi), estratto di lieviti (fonte di beta-glucani), estratto di fiori di Tagetes (fonte di luteina).

Di vera carne non ce n'è traccia, ci sono solo quelle proteine di pollame idrolizzate, cioè rese predigerite mediante un procedimento che oprevede l'utilizzo di appositi enzimi.
Per di più non dicono da quali parti del pollame e di generica "origine animale" (in quest'ultimo caso quindi non pollame) vengono ricavate...così possono tranquiillamente utilizzare qualsiasi parte da cui sia possibile ricavare proteine animali, come penne, becchi, unghie, zoccoli, squame, pelo, lische, intestini...
Per di più Royal è zeppo di cereali e in particolare di mais e glutine, tra i maggiori responsabili di intolleranza alimentare e sintomi correlati.

Tilde
25-12-2019, 08:26
Si intento cambiarli i crocchi per Silver, questo è il pacco grande che mi ha dato la Vet (credo che a loro lo regalino), a Soraya di solito do crocchi per gatte sterilizzate della Ultima, anche se lei con il secco è sempre stata schizzinosa, vuole solo umido cje devo rigorosamente variare di giorno in giorno sennò me lo lascia là...per Silver penso di prendere sempre Ultima ma kitten, come umido prendo marche come oasy, vibrisse, almo nature, shesir, leggerò un po' deo vostri tread sull'alimentazione per capirci qualcosa in più, l'acne c'è ancora ma sta diminuendo, dopo le feste Silver farà altra visitina dalla vet. Grazie sempre per tutti i consigli, buone feste <3

Malinka
25-12-2019, 12:50
E' una fortuna che Soraya preferisca l'umido, sarebbe il caso di assecondarla e almeno per lei eliminare del tutto i crocchi.
Grazie e buone feste anche a te e una carezzina a Silver e Soraya!

Tilde
26-12-2019, 09:14
Scusate la marca che uso per Soraya è Optima non Ultima, si in pratica i crocchi li mangiucchia solo la notte, durante il giorno le do solo umido, anche Silver sta prendendo la stessa piega, quindi credo che potrei anche dargli solo umido