PDA

Visualizza Versione Completa : Feci molto scure e io ho il cuore in gola


Leny
22-12-2019, 10:22
Sto dando enteromicro in compresse ai due mici da quasi 20 giorni e le feci in linea generale sono migliorate, sono spesso formate e anche abbastanza dure. Solo che sono sempre molto scure. Solitamente sono dei salsicciotti scuri e duri, che non sporcano se le si toccano, ma a volte sono sempre scure e formate, ma mollicce, altre volte mollicce e poco formate ma sempre molto scure. Esternamente non presentano tracce di sangue, ma a volte se le divido con la palettina all'interno sono un po' più arancioni e a volte mi sembra di intravedere qualcosa di rossiccio. Ho cercato su internet foto di feci con tracce di sangue e qui si distinguono molto bene tracce di sangue fresco e rosso vivo, mentre nelle loro non è proprio così e queste zone più rossicce/arancioni sono "dentro" le feci e non esternamente. Comunque non sempre le feci sono più chiare all'interno, fanno anche feci totalmente scure sia fuori che dentro e solitamente l'interno è più chiaro quando le feci sono più molli (ma non sempre).
Tutto ciò mi fa avere il terrore che possano avere qualche emorragia al tratto intestinale, soprattutto nella zona alta, dato il colore scuro delle feci, che abbiano qualche malattia gastro-intestinale... ma spero solo di star esagerando e che non si tratti di nulla del genere. Anche Nebbia ha sempre fatto feci belle scure, ma leggermente più chiare di quelle di Ciro e Totò.
Fino a poco fa Totò ha fatto un salsicciotto scuro e formato ma molle e senza parti più chiare all'interno. Come al solito i mici non presentano altri segni particolari, sono vivaci, affamati, non vomitano (Totò in realtà ha avuto due compitini trasparenti a distanza di 4 giorni e poi stop), insomma sembrano due gattini in perfetta salute.
Mi sto preoccupando troppo inutilmente? Anche i vostri gatti fanno feci scure senza avere problemi particolari?

Leny
22-12-2019, 10:26
Preciso anche che le feci non sono troppo maleodoranti. Fanno più puzza quando sono più molli, ma in generale il cattivo odore -che siano dure o molli- dura solo nei primi minuti dopo l'evacuazione, insomma niente di super puzzolente da scappare fuori con la lettiera.

babaferu
22-12-2019, 11:32
Le feci dei miei gatti sono molto scure, quasi nere. Credo che dipenda dal fatto che stai dando meno crocchi, quindi meno cereali e "altro" non digeribile dal gatto. Un gatto che mangia carne fa feci scure.
Non descrivi niente di preoccupante.
Sangue nel tratto alto da feci decisamente diverse da quelle che descrivi, sono proprio catramose e puzzano terribilmente.
Baci, ba

Malinka
22-12-2019, 12:21
Leny, concordo con quanto ti ha detto babaferu, le feci di Ciro e Totò non hanno nulla di preoccupante.

Il colore delle feci nei gatti che mangiano prevalentemente pet food dipende dalla composizione dell'alimento, quindi dal tipo di carni, frattaglie, vegetali, cereali, legumi, come pure dalla prevalenza quantitativa di un elemento sugli altri; dalla presenza o dall'assenza di uno o più componenti.
Il colore dipende anche dal fatto che oltre al pet food mangiano altro, per esempio cibi tipicamente per umani.

I miei che mangiano carni crude hanno feci decisamente nere esternamente e sul marrone-nerastro all'interno; non gliele schiarisce neppure il latte di cui sono golosi.

Leny
22-12-2019, 13:21
Grazie mille per le risposte, mi sento molto più tranquilla e rincuorata!