Entra

Visualizza Versione Completa : Consiglio antiparassitario x 4 gatti


ale81
28-12-2019, 13:27
Ciao, avendo cambiato casa ho colto l'occasione per tenere dentro la micia abituata ad uscire...

Siccome era l'unica tra i 4 che usciva, vorrei fare a tutti un trattamento antioulci di modo da pulire la micia e prevenire gli altri 3.

Inizialmente pensavo al Frontline,ma ho letto che in certe occasioni risulta inefficace oltre che tossico.

Esiste un prodotto consigliato, efficace? Magari senza spendere una fortuna visto che sono 4 gatti da trattare.. già il Frontline lo vendono a prezzo d'oro a momenti..

Grazie in anticipo,ciao

Malinka
28-12-2019, 13:53
Ciao, confermo che Frontline a causa dell'uso smodato che ne è stato fatto per decenni è diventato scarsamente efficace e in alcuni casi decisamente inefficace, perché i parassiti hanno sviluppato farmaco-resistenza.

Quello che attualmente trovo indubbiamente efficace è Stronghold che però richiede la ricetta medica (ma se il farmacista ti conosce bene te lo dà anche senza).
Costa parecchio, ma se non altro sono soldi ben spesi; con Frontline spendi meno, ma il rischio che siano soldi sprecati è alto e secondo me non vale la pena di rischiare di ritrovarsi col gatto pieno di pulci e il portafogli più leggero.

Stronghold blu (per gatti fra 2,6 e 7,5 kg) costa sui 40 euro (sono 6 dosi).
E' attivo contro diversi tipi di parassiti, sia interni che sterni, come puoi leggere qui -->http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia%20di%20STRONGHOLD%20SOL%20SPOT%20ON%201 5TUB15.htm

Per quello che riguarda la tossicità, non è una caratteristica solo di Frontline; TUTTI gli antiparassitari chimici sono neurotossici, motivo per cui è indispensabile seguire scrupolosamente le modalità di somministrazione e utilizzarli solo se necessario.

Nel tuo caso, visto che hai deciso di tenere in casa anche la gatta che usciva, fai benissimo a trattare sia lei che gli altri 3 gatti; una volta che saranno di sicuro liberi da parassiti, vivendo in casa non avrai necessità di fare altri trattamenti.
I miei gatti vivono solo tra casa e terrazzo e sono oramai anni che non metto più nessun tipo di antiparassitario; solo nel caso di una nuova adozione tratto il nuovo venuto, com'è successo lo scorso anno quando ho adottato Lara, che aveva pulci e acari delle orecchie, che ho eliminato con una sola applicazione di Stronghold.

ale81
28-12-2019, 17:02
Guarda, 40 euro e funziona è un conto... Spendere 27 euro più altri 10 per una pipetta extra e non avere risultati è più costoso... Per la ricetta, posso andare dal vet a farmela fare,nonnci sono problemi...

Il dubbio che ho sempre avuto è che applicando questi prodotti,ad esempio il Frontline nel mio caso, i gatti si sono sempre leccati nel punto di applicazione..

Lo stronghold 2 si applica nello stesso modo?

Malinka
28-12-2019, 17:14
Garantito che Stronghold funziona e per l'applicazione devi fare come col Frontline, fra le scapole.
Mettendolo fra le scapole, ma verso il collo è più difficile che si lecchino, comunque al massimo sbavano per qualche minuto per il saporaccio, ma non è che provochi chissà cosa; d'altra parte il principio attivo va a finire in ogni caso nel corpo attraverso la pelle e rende tossico il sangue del gatto, così quando i parassiti se ne nutrono, schiattano.

Ci sono anche gatti che non si sognano neppure lontanamente di leccarsi...e altri che vanno a leccare i compagni.