PDA

Visualizza Versione Completa : Richiesta di attenzione aggressiva


Rinoa86
29-12-2019, 10:25
Ciao a tutti!

Torno a scrivervi dopo un bel po' di tempo per richiedere i vostri preziosissimi consigli ��
Parto subito con dirvi che il mio micione (Spark) ormai quasi anzianotto è diventato un micio super affettuoso, è rimasto a casa dei miei dove è comunque molto seguito, coccolato e straviziato da mia mamma. Io mi sono trasferita 2 anni fa e convivo con il mio fidanzato.

Da un mesetto circa io e il mio fidanzato abbiamo accolto in casa una micia stupenda di circa 3 mesi: Chanel.
Ci ha subito conquistati con il suo modo di fare (goffo, maldestro ma molto molto affettuoso!). I primi giorni però non sono stati facili in quanto era impaurita, diffidente e non si faceva avvicinare. Stava nascosta buona parte del tempo sotto la cucina. Con molta pazienza e amore abbiamo assecondato le sue esigenze e piano piano ha iniziato ad aprirsi con noi! È diventata in breve tempo una micia super cozza, vuole stare sempre con noi,di giorno ci dorme addosso, la notte si accoccola sul mio petto o quello del mio fidanzato e fa le fusa per buona parte del tempo. Insomma è affettuosissima e molto dolce.
Il problema però sorge quando si annoia! Come tutti i gattini è molto vivace, in pratica un vero e proprio terremoto capace di correre saltare e giocare anche più di 1h e mezza senza quasi fare pause. Noto che però questa sua foga si trasforma presto in aggressivitÃ*. Anche e soprattutto quando gioca da sola con i suoi topini palline ecc. Le si gonfia di brutto la coda e inizia a correre istericamente. Tengo a specificare che giochiamo sempre con i giochi e mai con le mani per non farle cattive abitudini.
Il peggio però è la sera dopo un po' che fa la nanna in braccio a mesi sveglia, gioca un po' da sola o mangia e poi inizia ad annoiarsi e quindi ad attaccarmi per cercare attenzioni!!!(sempre e solo me, mai il mio fidanzato!). Inutile cercare di non reagire e ignorarla perché ultimamente mi graffia talmente tanto forte da farmi sanguinare. Idem se andiamo a letto inizia a farmi gli agguati anche in direzione del viso finché purtroppo non sono costretta a lasciarla fuori dalla stanza con tanto dispiacere perché è molto affettuosa quando è tranquilla e vorremmo tanto lasciarla con noi nel lettone. Si calma un po' se spruzzo il Feliway ma mi chiedo se sia giusto come metodo per calmare la sua aggressivitÃ* dÃ* noia/gioco. Temo che man mano cresce questo suo comportamento si possa trasformare in abitudine e o in un disturbo comportamentale. A volte la sgrido e mi alzo per farla desistere e farla smettere ma dura poco. Come mi devo comportare? Il veterinario l'ha vista fa poco e non ha problemi di salute, ha fatto il vaccino, iniziato la terapia antiparassitari e per gli acari nelle orecchie. Di giorno dorme parecchio in quanto siamo fuori per lavoro entrambi tutto il giorno ma la sera appena torniamo giochiamo con lei per farle scaricare le energie accumulate durante il giorno.
Grazie!

Malinka
29-12-2019, 16:03
Chanel è giovanissima e in salute, trabocca di vitalità ed è naturale che abbia tanta voglia di gioco, di movimento; è normalissimo che giochi e si infervori anche al punto da fare la coda grossa e correre all'impazzata...e ti sta proprio invitando a giocare con lei.
Lo fanno anche i mei indistintamente; addirittura lo fa Marino che di anni ne ha 11 anni e mezzo; fanno persino stridere le unghie sul pavimento o balzano sui muri quando vogliono cambiare bruscamente direzione.
Noi umani vediamo il topino, la pallina o la cannetta come semplici giochi, ma per il gatto è predazione, è la caccia che può fare fra le mura di casa nostra.

I primi tempi che Lara era con noi (adesso ha 1 anno e 4 mesi) siccome non era in buona salute trascorreva la maggior parte del tempo a dormire o riposare e al gioco purtroppo riservava sì e no una mezz'oretta al giorno e solo se stimolata, ma quando finalmente si è rimessa bene in salute è diventata una piccola furia e lo è tuttora; anche lei come la tua micia è capace di andare avanti a scatenarsi per lungo tempo; penso che sarà sempre così anche col passare degli anni.

Quando al non giocare a mani nude per non far prendere l'abitudine di considerare i nostri arti alla stregua di prede, come stai constatando letteralmente sulla tua pelle non è affatto garanzia di incolumità per l'umano di turno...
Io ho da sempre giocato con i gatti a mani nude e anche quelli a cui mamma gatta non ha insegnato a dosare gli attacchi capiscono presto che noi umani abbiamo la pelle delicata e imparano a mordere e graffiare "per finta" senza far male.

Il gioco in assoluto preferito da Lara è di tipo predatorio, tendendomi agguati mentre sono al computer o sto guardando la televisione.
Mi arriva alle spalle (a volte non me ne accorgo, tanto è silenziosa) e mi salta sulla schiena verso il collo, poi scappa a gambe levate, per tornare praticamente subito; con un balzo mi afferra ora un braccio ora l'altro; a volte si avvinghia a una gamba come fosse un albero e resta appesa come se avesse la calamita oppure mi prende le mani e mi mordicchia, ma sempre senza far male.
D'estate quando non ho indumenti pesanti che possono proteggermi, è molto più delicata, salta su, ma non usa le unghie per trattenersi; mi "abbraccia" morbidamente con le zampine.

Sovente mi invita in camera da letto in attesa che lanci ben alto in aria il suo orsacchiottino di peluche; fa certi balzi che sfiora il lampadario e nel contempo mentre è in aria gira su se stessa di 360°.
Poi ricomincia ad afferrami le braccia e le mani e a quel punto inizia un altro gioco graditissimo, dove lei si sente libera di dare illimitato sfogo al predatore che è in lei: mi infilo un paio di robusti guanti da sci e quello è il segnale che può mordere, unghiare, fare tutto ciò che vuole.
Dopo di che svuotata del surplus energetico mi si accoccola in braccio, si allunga soddisfatta e parte la macchinetta delle fusa.

Appena adottata non sapeva dosare la forza di denti e unghie, ma ha presto capito che il segnale che mi stava facendo male era il mio acuto "ahi!" mentre mi immobilizzavo, così ha imparato che quando sono a mani nude e braccia scoperte deve dosare le forze e infatti non porto segni di"traumi da gioco".

Mio marito invece non ha mai giocato così con lei; lui usa corda, cannetta, palline e topini, ma più che altro è il dispensatore ufficiale di coccole e Lara non gli chiede di giocare come fa con me.

babaferu
29-12-2019, 16:27
Con abebe funzionava soffiargli in faccia con tanto di sibilo, tipo mamma gatta. Devi un po'trovare una forma di comunicazione, il soffio, il no! E poi allontanarla.
Quando ti attacca cerca di non agitarti perché puo' essere vista come una tua partecipazione al gioco. Ti assicuro che fingersi un tronco alla lunga paga.... Anche se capisco benissimo che non puoi stare ferma se punta al viso. Io proverei a soffiare e poi coprirmi il viso con la coperta, evitando movimenti e contatto. Non sgridarla, lei legge solo che ti muovi, addirittura ti alzi dal noioso immobilismo in cui eri.... Certo che lo rifa', e' divertente! Anche io ero quella sotto attacco perché ho il sonno piu' leggero e quindi reagisco di piu' (mio marito e' arrivato ad accarezzare la gatta che chiedeva coccole da addormentato!!!)
Fai molto bene a non farla giocare con le mani, devono aver ben chiaro che non sono prede, e non solo le tue ma anche quelle di chi potrebbe venire in contatto con lei.
Mio abebe cerca ancora i topini fantasma nel letto, ma solo se sono sveglia, non viene piu'a svegliarmi.
Baci, ba

Rinoa86
29-12-2019, 21:29
Grazie mille per le vostre risposte!!
@babaferu non ho mai provato con lei a soffiare evsinioare, in effetti potrebbe funzionare! Lo feci per un po' con il suo fratellone grande Spark, anche lui chiedeva costantemente attenzioni ma lo faceva in maniera diversa ovvero, mi distruggeva la casa!!! Comunque il no lo capisce abbastanza dopo un paio di volte che glielo ripetiamo, tranne quando è proprio proprio incavolata!

In generale credo che lei abbia terminato abbastanza bene il processo di socializzazione, in quanto capisce che se ad esempio sono a caviglie scoperte NON tira mai fuori le unghie ma si limita a dare zampatine. Idem in generale non fa mai agguati alle gambe con l'intento di graffiare ma o ci sfiora o ci plana vicino a zampine aperte con l'intento di spaventarci!! ,(Ed è buffissima!!). In generale posso dire che odia quando sto ferma sul divano a guardare la TV o peggio uso lo smartphone! È proprio lì che affonda le unghie!
Ieri sera ad esempio però non mi ha dato tempo di alzarmi per farla giocare che mi ha graffiata prima... Mentre stamattina appena sveglia è arrivata e ha iniziato a farmi agguati graffietti e morsichini in un mix di "dai mamma giochiamo!!" E "ti do un sacco di bacini!!" Li non ho reagito e dopo un attimo di è accoccolata sulla mia pancia.

Sono completamente d'accordo con te babaferu sono comportamenti da non invitare! In generale vorrei farle capire che sul letto di fa la nanna e stop, si gioca e si corre in soggiorno!!

Rinoa86
29-12-2019, 21:52
@Malinka, tuo marito è identico al mio fidanzato! In pratica il mio la coccola dormendo! Mi da che davvero io sono l'addetta pappa+ gioco, lui il coccolatore ufficiale.

L'altra sera dopo che mi aveva graffiata di brutto l'ho lasciata entrare in camera dove c'era il mio fidanzato e ho chiuso la porta, ecco tempo due secondi e si è accoccolata vicino a lui!!

Stasera stiamo andando molto bene, ho provato a farla giocare senza mettermi sul divano: Risultato? Appena mi fermo mi chiama con un buffo miagolio ma niente attacchi da tigre del Bengala :p spero che continui così anche dopo nel letto!

Malinka
29-12-2019, 22:13
Eh, questi uomini! Scelgono il ruolo meno faticoso!

Rinoa86
30-12-2019, 07:59
Eh, questi uomini! Scelgono il ruolo meno faticoso!

Come sempre :D. A onor del vero c'è da dire che il mio fidanzato si occupa della lettiera e toglie tutte le sue mega bombe puzzolenti XD.
Mi fa morire se la lettiera non è di suo gradimento va da lui e lo porta in bagno!!!:o

babaferu
30-12-2019, 09:35
Abbi fiducia e sii ferrea, qui ne ho 3, in particolare appunto abebe l'ultimo, ma anche miccia, che hanno dovuto imparare che nel letto si dorme e che si rispetta il sonno.... Ebbene devo dire che hanno imparato abbastanza, e' anche vero che da cuccioli hanno imparato a intrattenersi tra loro senza coinvolgerci. Quindi un consiglio e' di lasciarle giochini e pappa la sera di modo che di notte abbia le sue risorse, perché i gatti sono crepuscolari, possiamo "pretendere" che non ci disturbino, ma non che dormano (anche se molti poi si adattano).

Leny
30-12-2019, 10:09
Io ho 4 gatti. Il primo di loro, Klimt, quando era piccolo era un vero terremoto e anche lui era abbastanza aggressivo nel gioco e nelle richieste di attenzioni. Prendeva di mira svariate parti del corpo per poi fiondarcisi sopra con unghie e denti e ogni volta che lo faceva io gli soffiavo in faccia più o meno come fa un gatto (mi sento abbastanza ridicola in questi momenti) e mi allontanavo. Non so se i miei rimproveri abbiano influito, ma crescendo si è calmato molto e adesso non graffia né morde più (a meno che non lo si metta sotto stress, ma solitamente ti avverte prima di darti un vero morso).
I due gattini più piccoli, che attualmente hanno circa 6 mesi e li ho trovati quando ne avevano due, inizialmente non sapevano ben dosare la forza e spesso mentre dormivo loro facevano la lotta su di me usandomi come ring e quindi mi beccavo anche io graffi e morsi durante i loro incontri di wrestling. Adesso si sono calmati e non mi fanno più neanche un graffio (o almeno non volontariamente), quindi sii fiduciosa perché crescendo si calmerà. Comunque tu rimproverala lo stesso quando ti fa male e allontanati da lei, questo la aiuterà a capire meglio e più in fretta che non apprezzi questo gioco.

Malinka
30-12-2019, 10:22
Come sempre :D. A onor del vero c'è da dire che il mio fidanzato si occupa della lettiera e toglie tutte le sue mega bombe puzzolenti XD.
Mi fa morire se la lettiera non è di suo gradimento va da lui e lo porta in bagno!!!:o
Complimenti al tuo fidanzato!
Mio marito è del tipo "Lettiera, questa sconosciuta..." :confused:

Rinoa86
30-12-2019, 10:31
Abbi fiducia e sii ferrea, qui ne ho 3, in particolare appunto abebe l'ultimo, ma anche miccia, che hanno dovuto imparare che nel letto si dorme e che si rispetta il sonno.... Ebbene devo dire che hanno imparato abbastanza, e' anche vero che da cuccioli hanno imparato a intrattenersi tra loro senza coinvolgerci. Quindi un consiglio e' di lasciarle giochini e pappa la sera di modo che di notte abbia le sue risorse, perché i gatti sono crepuscolari, possiamo "pretendere" che non ci disturbino, ma non che dormano (anche se molti poi si adattano).

Grazie <3 proverò a fare così! Si pappa e giochi glieli lasciamo sempre a disposizione, ieri notte ad esempio dopo aver giocato tutta la sera aveva ancora voglia di giocare! Ha fregato dalla camera un pacchetto vuoto di fazzoletti e giocava con quello! L'ho lasciata nel corridoio tranquilla che giocava ma non ha miagolato per entrare in stanza (in caso avrei provato a farla entrare per vedere come si sarebbe comportata). Si è calmata da sola dopo un pochino ed è stata bravissima tutta la notte.

Sono fiduciosa comunque e la vedo sempre più attaccata a me (ora è qui vicino a me che sonnecchia ed è dolcissima <3), come dici tu ha bisogno di un po' di disciplina e fermezza da parte mia :D

@Lenny grazie aver risposto e avermi scritto la tua esperienza, proverò a soffiare per farle capire cosa non deve fare, sicuramente un po' si calmerà da sola crescendo (come ho scritto anche il suo fratellone era un terremoto ma crescendo è diventato un micione buono e pacioccone!), la mia preoccupazione era che poteva adottare alcuni comportamenti come abitudini che a lungo andare sarebbero potuti diventare difficili da gestire. :)

Rinoa86
30-12-2019, 10:37
Complimenti al tuo fidanzato!
Mio marito è del tipo "Lettiera, questa sconosciuta..." :confused:

Tipico dei maschi!!
Già è stata una sua decisione, a volte mi fanno ridere i discorsi tra loro, sembra una sit com del tipo lei lo porta in bagno miagolando perché non le piace la lettiera, lui le risponde "che c'è? La devo sistemare?" Lui l'aggiusta tutta con precisione lei dopo due secondi rientra in lettiera per riaggiustarsela come vuole e poi esce tutta trotterellando contenta mentre il mio fidanzato brontola a voce bassa :D