Entra

Visualizza Versione Completa : unghia pollice

rosetta
09-01-2020, 08:50
Buongiorno e buon anno a tutti i gattofili :)
Smilla ha 11 anni e vive sono in casa fra letto e divano, usa abitualmente il graffiatoio e non le ho mai tagliato le unghie; qualche giorno fa, prima che mi sbranasse (ha un caratterino:devil:) mi sembra di aver visto l'unghia del pollice lunga fino ad infilarsi nella zampetta anche se non ne sono sicura; ora sono molto combattura se tagliarla o lasciare il mondo come sta; lei non si lamenta, non zoppica e soprattutto è una micia molto difficile da "manovrare".
Consigli?

Xiaowei
09-01-2020, 09:28
Mi è capitato in passato e ho spuntato l'unghia, succede in genere quando i mici iniziano a diventare grandicelli e se le affilano un po' meno! Rischi che si conficchi nel polpastrello e si faccia male

rosetta
09-01-2020, 10:23
Mi è capitato in passato e ho spuntato l'unghia, succede in genere quando i mici iniziano a diventare grandicelli e se le affilano un po' meno! Rischi che si conficchi nel polpastrello e si faccia male

Ho il sospetto che si sia già infilata anche se lei non sembra sofferente e mi chiedevo se tagliarla lo stesso col dubbio

Malinka
09-01-2020, 10:50
L'unghia va tagliata; nel caso che poi la parte tagliata restasse conficcata nella carne, afferrala con un paio di pinzette robuste, estraila (è questione di un attimo) e applica sulla piccola ferita un po' di acqua ossigenata o se ne hai è ancora meglio l'argento colloidale.

Se non te la senti di farlo tu, fallo fare dal veterinario.

rosetta
09-01-2020, 11:19
Grazie 1000