PDA

Visualizza Versione Completa : cat sitter con gatti paurosi

almost
12-01-2020, 16:23
ciao, ho due mici, di cui uno molto ma molto pauroso e diffidente con gli estranei.
Sempre lui ha una malattia genetica per cui deve prendere una medicina ogni giorno.
Quindi son due anni che volente o nolente rimango a casa o se devo far qualche viaggio lascio la mia compagna con i mici. Vorrei, perņ, ora che la malattia del micio si č stabilizzata, far anche qualche viaggio con lei, trovando ovviamente una persona fidata che possa occuparsi dei mici e sopratutto da la medicina.

Non so perņ esattamente come regolarmi. Di certo deve esserci un periodo di affiancamento in quanto il micio pauroso finchč non si fida tende a nascondersi ( ha un paio di posti dove diventa praticamente impossibile prenderlo ) ed č capace di rimanere li per ore.

Qualcuno ha avuto esperienze simili? come facilitare l'instaurazione di un rapporto di fiducia con una cat sitter?

babaferu
12-01-2020, 19:19
Io con la lluvia che e' paurosa dico di non stanarla se non si fa vedere (ma succede che lei se noi non ci siamo e' molto piu' intraprendente).
X facilitare, in genere invito a casa la cat sitter, e con mia straordinaria meraviglia e' successo che lei, che con estranei non si mostra quasi mai, che si presentasse spontaneamente per conoscerla.
Hai necessita' che gli somministri direttamente la medicina o puo' metterla nel cibo?

almost
13-01-2020, 14:16
e si sarei anche io per lasciargli i suoi tempi, perņ deve prendere la medicina e lo fa solo per bocca ( non puņ essere messa nel cibo, anche perchč ho anche un altro gatto che non puņ ovviamente prenderla anche lui ), quindi il problema č proprio come insegnarle il tutto senza traumatizzare il gatto che appena vede estranei scappa a nascondersi per ore:shy:

babaferu
13-01-2020, 19:09
Ok ho capito, questo in effetti complica molto.
Non ho molti suggerimenti pratici, se non scegliere bene la cat sitter, e quello che ho imparato e' che bisogna anche avere fiducia in loro, i gatti, che in nostra assenza mettono in atto modalita' adattative che vanno oltre la nostra immaginazione (nel nostro caso la lluvia che esce ad accogliere la cat sitter, seppure a modo suo).
Io credo che loro sentano molto le nostre emozioni e la predisposizione di chi viene a casa, io inizierei semplicemente facendola venire a casa per un caffe' e osservare come si comportano i mici.
Forse, se hai fiducia in questo tipo di prodotto, potrebbe esserti utile la miscela di fiori australiani transition pet, che serve per aiutarli ad affrontare un cambiamento (noi l'abbiamo usata credo con profitto in un'altra circostanza).