Visualizza Versione Completa : Vento forte e gatti straniti
La zona dove abitiamo è soggetta a forte vento, capita di frequente che soffi molto forte e che faccia quasi paura sentire tutto questo soffiare e le imposte che sbattono. Stamattina il vento è fortissimo, implacabile. La reazione di Sid però comincia a preoccuparmi un po'. Sta accucciato a macchinina vicino alle ciotole, ho provato a portarlo con me sul divano dove solitamente dorme tutto il giorno, ma non ci vuole stare e scende circospetto, camminando pancia a terra. Non mi sembra stia male, se gli offro uno dei suoi amati crocchini puzzini (snack al formaggio) li mangia volentieri. Quando mi avvicino o lo prendo in braccio non si ribella, sta fermo e dopo un po' scende e torna nella stessa posizione. Devo aggiungere che Angie è irrequieta e miagola girellando per casa e anche i gatti dei vicini sono inquieti, vengono a cercare le carezze e miagolano in tono strano, più profondo del solito. Le galline, per finire, stanno nel pollaio tutte raggruppate in fondo, al riparo.
Non li avevo mai visti così, soprattutto Sid. Non vorrei scambiare un malessere per fifa. Che ne pensate?
Zampetta16
10-02-2020, 11:03
Ciao. E' molto probabile sia spaventato/in allerta. Non prenderlo in braccio. Lascialo stare dove preferisce.
Semmai aumenta i possibili nascondigli, ci andrà se vuole. Una scatola, una coperta sotto la quale nascondersi.
babaferu
10-02-2020, 11:31
Anche qui se c'e' vento sono molto in allerta, io sono all'8 piano e si sente molto. Cerca di evitare correnti e porte che inavvertitamente sbattono, ma per il resto lo lascerei tranquillo.
baudelaire
10-02-2020, 13:36
Concordo con Zampetta. Il mio Trottolino, che forse per via della sua malattia (ipoplasia cerebellare) ha un udito molto sensibile e sussulta ad ogni piccolo rumore improvviso, quando c'è vento forte si spaventa moltissimo e si rifugia fra il divano e la parete. L'esperienza mi ha insegnato che è meglio lasciarlo stare lì nascosto finchè vuole...
Grazie, mi rassicurate.
Non è nascosto, non cerca nemmeno un luogo protetto. Se ne sta lì fermo... Speriamo che si calmi il vento così capisco meglio di cosa si tratta.
babaferu
10-02-2020, 14:03
Grazie, mi rassicurate.
Non è nascosto, non cerca nemmeno un luogo protetto. Se ne sta lì fermo... Speriamo che si calmi il vento così capisco meglio di cosa si tratta.
Anche qui qualcuno sta semplicemente in posizione strategica, con gli occhi a palla e le orecchie tese pronte a seguire ogni sibilo.
King of Pain
10-02-2020, 14:05
Qui il vento viene raramente. Di solito è gradito perché i refoli muovono le foglie secche che diventano immediatamente innumerevoli giocattoli a cui correre dietro.
Ma il vento forte come quello di venerdì/ sabato è un'altra cosa: sbatte tutto, rumori strani ovunque... Arturo era spaventatissimo, miagolava disperato che lo prendessimo in braccio per sentirsi al sicuro. Camilla si è sepolta nel mio armadio, già lei ha paura della sua ombra, in caso di vento va fuori di testa.
A proposito di vento, qua in Valsusa oggi ha iniziato forte di nuovo. le mie gatte non lo patiscono di paura ma sono un po' più agitate del solito
Qui il vento invernale eccita Marino, Remì e soprattutto Lara; fanno dentro e fuori tra casa e terrazzo lanciandosi contro la gattaiola per non perder tempo con le buone maniere; un giorno o l'altro finirà che la scasseranno.
Oggetti che volano, lamiere che fanno rumore, polvere, cose che sbattono li incuriosiscono, ma non si impauriscono.
Viola, Milla e Yuri escono solo se esco anch'io e rientrano in contemporanea con me.
Qualche giorno fa il vento è stato abbastanza forte; l'anemometro ha segnato la massima raffica a 68,5 km/h e Lara era super eccitata, come non l'avevo mai vista; si arrampicava sulla rete di protezione del terrazzo, fino al soffitto, poi saltava giù, si arrampicava di nuovo, spostandosi anche in orizzontale, si infilava tra le fronde delll'alloro invitandomi al consueto nascondino accompagnando il tutto con mrrrr, occhi da pazza e, da belvetta in miniatura qual è, con balzo predatorio finale sulle mie braccia, restandoci appesa e mordicchiando di gusto, per poi schizzare via e avanti così finché io non mi stanco; se aspetto che si stanchi lei...aspetto un pezzo!
Il vento estivo sembra non avere effetti particolari, direi che lo ignorano.
Invece il vento notturno, che sia inverno o estate, li eccita parecchio e per noi umani diventa impossibile dormire a causa dei continui sbattimenti della gattaiola.
Zampetta16
10-02-2020, 16:46
In Sardegna le giornate senza vento sono rare.
Lo scirocco ammazza tutti, uomini e animali.
Il maestrale, infastidisce Obama, che preferisce stare in casa quando soffia forte.
A Drolla piace, chiede proprio di uscire per farsi "scarmigliare" tutta.
Che sia legato (anche) a quella roba dei suoni bianchi? Boh.
Qui il vento dominante è il maestrale.
Allarme rientrato. Il vento è calato un po' e Sid è tornato normale. Pfiuuu...:)
Qui si è alzato adesso un ventaccio furibondo; Lina e Matt hanno alzato la testa un attimo per i rumori più intensi, poi hanno ripreso a pisolare come se nulla fosse.:micimiao56:
Lina è qui accanto a me sul divano, e se allungo la mano fa l'avviamento :micimiao12:
Anche alcuni dei miei gatti stanno hanno un po' di paura quando c'è molto vento, oppure i tuoni. Klimt e Nebbia, che sono più grandi e forse abituati, non hanno più particolarmente paura, al massimo sono un po' più vigili i hanno un sussulto se sentono qualche tuono o una folata di vento che fa sbattere/cadere qualcosa. Ciro e Totò, forse perché sono più giovincelli, sono un po' più inquieti e spaventati (soprattutto Ciro, che a volte si nasconde dietro l'armadio). Quando erano ancora più piccoli, quando c'era un temporale di notte o tanto vento, si accoccolavano a me impauriti ed erano davvero tenerissimi. Io non mi preoccuperei fossi in te, anche se qualche gatto se ne sta appollaiato a terra lascialo fare perché in qualche modo si sente più sicuro così.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.