Leny
01-03-2020, 15:31
Oggi è successo un episodio a mio parere strano, perché non mi era mai capitato con gli altri gatti. Spesso capita che quando dobbiamo pranzare o cenare chiudiamo i gatti nel balcone e spesso, passato un po' di tempo, cominciano a grattare sulla porta per entrare a casa. Oggi Ciro ha cominciato a grattare la porta molto energicamente, con più foga del solito, e appena lo abbiamo fatto entrare è corso a stendersi sul mio letto con tutte le zampe distese (pure quelle posteriori) e respirava affannosamente e velocemente, con la lingua di fuori un po' come i cani. Pochi minuti dopo si è nascosto sotto il letto e respirava sempre velocemente, ma stavolta senza lingua di fuori, e qualche minuto dopo è passato tutto. Durante questo episodio si leccava quasi continuamente le zampe anteriori, soprattutto una.
I miei genitori hanno pensato che forse si fosse stancato molto a grattare sulla porta e fosse semplicemente affaticato, oppure che si fosse fatto male a qualche unghia (anche se non so che relazione abbia col fiatone). Abbiamo anche ipotizzato che magari fosse stato troppo tempo al sole, ma nel balcone c'erano anche zone ombrose in cui ripararsi e le temperature non sono così alte.
Secondo voi che cosa è successo? Anche ai vostri gatti viene il fiatone? Io non ho mai visto fare così a nessuno, nemmeno nel pieno dell'estate afosa o dopo aver corso per casa come forsennati.
Appena questo fiatone si è calmato (in totale sarà durato una decina di minuti al massimo), Ciro è andato tranquillamente a mangiare.
I miei genitori hanno pensato che forse si fosse stancato molto a grattare sulla porta e fosse semplicemente affaticato, oppure che si fosse fatto male a qualche unghia (anche se non so che relazione abbia col fiatone). Abbiamo anche ipotizzato che magari fosse stato troppo tempo al sole, ma nel balcone c'erano anche zone ombrose in cui ripararsi e le temperature non sono così alte.
Secondo voi che cosa è successo? Anche ai vostri gatti viene il fiatone? Io non ho mai visto fare così a nessuno, nemmeno nel pieno dell'estate afosa o dopo aver corso per casa come forsennati.
Appena questo fiatone si è calmato (in totale sarà durato una decina di minuti al massimo), Ciro è andato tranquillamente a mangiare.