PDA

Visualizza Versione Completa : Ciro e la sua coda che ondeggia

Leny
18-03-2020, 08:31
C'è un comportamento di Ciro, che ho notato solo in lui, che credo indichi una manifestazione di emozioni positive, ma vorrei sapere se ha un qualche significato più specifico e da dove deriva questo movimento.
Premetto che lui sembra sempre felice, sempre con quella coda ritta e a forma di punto interrogativo, trotterella per la casa e appena mi vede a metri di distanza comincia già ad inarcarsi per farsi accarezzare, un vero amore. Ho notato però che spesso, quando magari lo chiamo, gli parlo o semplicemente lo guardo, lui mi guarda e la sua coda comincia a tremolare come quando i gatti spruzzano per marcare il territorio. Lui però è castrato, non ha mai spruzzato e quando la sua coda vibra non esce mai niente da lì sotto. Ogni tanto accompagna questo movimento con un dolce miagolio e poi si struscia, quindi deduco che sia una dimostrazione di contentezza. Ma perché la coda vibra in quel modo? Rilascia per caso dei feromoni invisibili?
Un altro movimento che a volte fa sempre con la coda è quello di farla ondeggiare. Non so bene come spiegarlo perché è stranissimo, sembra che la coda abbia vita propria. Praticamente tiene la coda alta e dritta e questa comincia letteralmente ad ondeggiare a mo' di onda di frequenza. Non lo avevo mai visto fare a nessuno e quando lo fa è davvero adorabile e divertente.

babaferu
18-03-2020, 09:04
Non lo vedi ne senti ma emana fer ormoni, come hai intuito.
Un gatto felice!

iw1dov
18-03-2020, 09:09
Anche Lina lo fa!! Proprio nello stesso modo.

Magda
21-03-2020, 17:44
Lenny, che è mooolto timido e poco espansivo, lo fa la mattina quando lo sveglio, (leggasi: apro la porta della cucina). E' felice di vedermi <3
E' il massimo gesto d'affetto che un gatto può dimostrarti ^^

Leny
22-03-2020, 10:00
Grazie a tutti per le risposte, confesso di sentirmi "onorata" da questo comportamento di Ciro, anche perché lo fa solo con me e questo mi fa capire che mi vuole tanto bene. Poi è sempre così allegro, ha proprio la faccia di un micetto felice e questo rende molto felice anche me :157: