Entra

Visualizza Versione Completa : Allarme lettiera


Klava
01-04-2020, 10:25
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio sperando di aver scritto nella giusta categoria di argomento.
La mia gattina si chiama Pepa, ha 7 mesi. Si è praticamente auto-adottata quando aveva due mesi, ma questa è un'altra storia.
Il mio problema ad oggi è diventata la lettiera. Fin dall'inizio non abbiamo avuto problemi, ha capito subito dove fare i suoi bisogni, tanto che non ha mai mai mai lasciato un suo bisognino in giro per casa. Da quando l'abbiamo adottata dormiva con me, la lettiera era in un piccolo balconcino, ma ultimamente la puzza entrava in camera di conseguenza da quattro giorni dorme in una camera sistemata e tutta per lei, in cui ha accesso al balcone che per altro è molto grande. Però da quando è avvenuto questo cambiamento ha iniziato a lasciare i suoi bisogni a terra, in un angolino del balcone, continuando però a fare la pipì nella lettiera che è dall'altro lato del balcone :confused:.
Scrivo perché magari qualcuno con più esperienza può darmi qualche consiglio sul da farsi.
Stamattina ho spostato la lettiera nell'angolo del balcone dove ho trovato i bisogni, sperando che capisca.
Un saluto a tutti!

babaferu
01-04-2020, 10:30
Evidentemente dormire lontano da te è un disagio troppo grosso, cercherei altre soluzioni alla puzza che non sia la cameretta da sola.

Stregatta74
01-04-2020, 11:08
anche io...non chiuderla in stanzetta da sola, e' grande e aveva gia la sua bella abitudine di dormire con te.
lascia tutto aperto e via cosi viene a nanna con te e fa I suoi bisognini al posto giusto.
:)

Magda
01-04-2020, 11:25
Concordo su tutta la linea con gli altri. Ma se provassi semplicemente a cambiare sabbietta? Noi, da Tuodì, avevamo trovato la Lily/Lilly che profumava di talco. Una lettiera da quattro soldi letteralmente, che faceva la classica palla e, come dicevo, aggirava il problema degli odori, (la notte la teniamo in cucina, oramai diventata "la cameretta" di Lenny...).

Stregatta74
01-04-2020, 14:29
per gli odori io trovo fantastica la biokats Bianca!
io ho due lettiere (da quando ho dovuto fare reinserimento me l'hanno consigliato) e avendo la casa piccola una me la ritrovo in sala/cucina:( ma odori zero e fa la palla perfetta.
costa un po' ma dura anche tanto perche non c'e' spreco

babaferu
01-04-2020, 17:17
per gli odori io trovo fantastica la biokats Bianca!
io ho due lettiere (da quando ho dovuto fare reinserimento me l'hanno consigliato) e avendo la casa piccola una me la ritrovo in sala/cucina:( ma odori zero e fa la palla perfetta.
costa un po' ma dura anche tanto perche non c'e' spreco

Secondo me era buona anche la grigia, la natural, ma non la trovo più....

Stregatta74
02-04-2020, 09:37
ciao baba io invece l'ho presa per sbaglio e la sto usando ora ma non mi trovo :shy: non fa le palle belle compatte come l'altra :confused:
e' che ora essendo tutti rinchiusi in casa per coronavirus non posso andare al negozio di animali in quanto si trova a 10km da me e devo passare ben 3 comuni diversi!!
qui vige la regola che non puoi allontanarti dal tuo comune...per cui mi devo tenere la natural. e' buoina anche questa perche non puzza ma la trovo meno compattante

Klava
02-04-2020, 10:09
Ciao a tutti, grazie per i consigli, purtroppo vivo in un piccolo paesino e nei supermercati non c'è molta scelta. Ho spostato la lettiera e sia ieri che oggi non ha fatto trovare nulla per terra. Purtroppo non ho la possibilità di farla dormire nuovamente con me né di lasciarla vagare per casa, però le ho lasciato la mia vestaglia, il pomeriggio si fa luunghe dormite sulle mie cosce mentre studio o lavoro e prima di lasciarla nella sua cameretta aspetto che si addormenti. Spero che la situazione non si ripeti, e che percepisca l'amore e la cura con cui mi dedico a lei.

babaferu
02-04-2020, 10:57
Mah, non è che la devi mettere a letto come un bambino.... Non è quello il punto, e neanche percepire il tuo amore.
Rinchiuderlo in una stanza per lei non è certo il top.

Stregatta74
02-04-2020, 13:46
perche non puoi lasciarla libera in casa? :confused: un gatto non puo vivere confinato in una stanza...cosi non e' volere il suo bene

Magda
02-04-2020, 13:55
perche non puoi lasciarla libera in casa? :confused: un gatto non puo vivere confinato in una stanza...cosi non e' volere il suo bene

Concordo, ma magari ha una terrazza enorme, (Lenny - non certo per volere mio ma dei miei, per cui la carta da parati e i mobili prima pure dei figli, ma vabbè... - ha a disposizione l'intera cucina e 70mq di terrazza: può andare e venire come vuole).... : /

Klava
02-04-2020, 23:38
Infatti è così, vivo con i miei che non sono d'accordo a lasciarla in giro per casa la notte. La terrazza è enorme tanto che c'è una cucina esterna e collega 7 stanze della casa, sicuramente può scorrazzare liberamente più di prima, visto che nella mia camera il balcone è veramente ridotto. In ogni caso penso che abbia capito, dato che da quando ho sistemato la lettiera non ho più trovato sorprese.