Visualizza Versione Completa : Alimentazione esclusivamente di croccantini
Buongiorno
scrivo in merito a delucidazioni circa l'alimentazione. Ho un gatto di età adulta (21 mesi), domestico, castrato a cui ho sempre dato croccantini, cambiato diverse marche per problemi di forfora e grattamento (Royal Hypoallergenic, Hill's z/t), ora si nutre solo di croccantini Forza10 Hypoallergenic, che gradisce. Non mangia altro. Secondo voi è un problema alimentarlo solo con il secco? Effettivamente è magro (Maine Coon pesa 6 kg), ma mi era stato detto che i croccantini soddisfano tutti i suoi bisogni nutritivi. Cosa ne pensate?
Grazie
Muset2005
20-05-2020, 15:46
Ciao, i croccantini non sono adatti all’alimentazione del gatto, soprattutto se dai solo quelli. In questo forum ci sono tantissime esperienze di utenti che hanno cambiato l’alimentazione dei propri gatti, chi più velocemente e chi meno, verso un’alimentazione di cibo umido.
Il secco disidrata e affatica i reni del gatto, favorendo l’insorgere di gravi patologie come l'insufficienza renale... questo perché il gatto, a causa del suo essere un animale sviluppatosi in ambienti desertici, di sua natura non beve molto; con le crocchette si trova a dover bere per placare la sete ma si andrà a trovare costantemente in stato di disidratazione perché nessuno quantità di acqua sarà mai sufficiente a colmare la secchezza delle crocchette (spero di essermi spiegata bene).
Io ti consiglio di introdurre gradualmente umido completo ma, almeno all’inizio,appetibile. Nei pet shop trovi stuzzy al prosciutto che ricordo essere un buon umido per questa transizione, per poi passare a cibi di maggiore qualità come quelli che trovi su zooplus. All’inizio il tuo gatto non sarà sicuramente attratto dall’umido perché il secco è pieno di sostanze che lo rendono appetibile.
Con la funzione cerca del forum potrai trovare tantissime testimonianze a riguardo,in particolare quella di Tigro che è riuscito a convertire la sua Luna, alimentata a secco per due anni, all’umido 100%.
Facci sapere!
straycat2
20-05-2020, 17:01
ti sconsiglio l'alimentazione solo croccantini, capisco che è la cosa + comoda, ma così gli crei problemi ai reni e non solo, invece una alimentazione umido più crocchi è la migliore o almeno io ai miei gatti che ho avuto li alimentavo così
ti porto un esempio mio fratello per sua comodità dava alla sua Luna solo croccantini e gli ha fatto venire delle patologie pazzesche e alla fine quando è andata via si è reso conto che non era capace ad accudire un gatto e quindi ci ha rinunciato ad avere un peloso o una pelosa come compagna di vita..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.