Visualizza Versione Completa : memoria gatto
Il gatto dopo quanto tempo perde la memoria della persona con cui ha con-vissuto?
Ho un gatto di un anno e per motivi di lavoro mi devo assentare 4/5 mesi.
Al mio ritorno mi riconoscerà come prima della mia partenza?
Io non penso che possa succedere. Credo dipenda anche se deciderai di lasciarlo in casa tua con qualcuno che se ne possa occupare o se “traslocherà”. La mia gatta Cleo è rimasta a casa con i miei genitori ( dove è cresciuta )e per queste restrizioni sono tornata a trovarli dopo 3 mesi, lei mi ha riconosciuto e fatto feste come se fossi appena uscita di casa.
Anch'io credo proprio che non succeda. I mici si ricordano di noi tanto quanto noi ci ricordiamo di loro, o di altri che ci sono cari, e hanno una memoria a lungo termine che funziona bene tanto quanto la nostra!
Carlotta, 20 anni lo scorso 1° maggio, era un anno che non andava nella nostra casa in montagna; come sempre, una volta arrivata, è stata liberata su quello spiazzo davanti alle case che noi chiamiamo pomposamente "piazzale" (sarà una 20ina di mq :) ).
Ebbene lei, come al solito è scesa lungo il vialetto, ha girato l'angolo e si è seduta sulla soglia aspettando pazientemente che le fosse aperta la porta. Una volta dentro ha attraversato ingresso e soggiorno ed è andata a piazzarsi davanti al suo posto-pappa in cucina.
Come sempre, ha protestato (lei che non miagola mai!) perchè le ciotole erano vuote; riempite, ha mangiato qualche croccantino, ha bevuto (come sempre) e come al solito poi è andata ad ammiciolarsi sulla sua poltrona preferita.
Ripeto: era un anno che non metteva piede lì; ed ha vent'anni.
Sei anni fa, sono sparita per un mese e mezzo, per un ricovero ospedaliero in con codice rosso. Sono tornata a casa e i mici erano tutti ad aspettarmi nel cortile, come sempre, pur non essendoci nessuno a dar loro da mangiare o accudirli. La memoria del cuore ha sempre la meglio su tutto :)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.