Entra

Visualizza Versione Completa : Inserimento gattina trovatella di due mesi


Koneko
10-07-2020, 08:12
Ciao a tutti! Ho un piccolo dubbio su come potermi comportare con la nostra Kiki, una gattina trovatella di circa 2 mesi con noi da poco più di una settimana. So che è ancora presto e che ha bisogno di ambientarsi, ma vorrei capire come poterla aiutare ad affrontare questo grande cambiamento nella sua vita. Premetto che non ho mai avuto a che fare con gattini così piccoli.

Kiki è super affettuosa con le persone, si fa prendere senza problemi e cerca molto il contatto. Fin da subito le abbiamo dato una stanza vuota della casa per aiutarla in questo periodo di transizione, dove ha il suo tiragraffi, pappa, acqua, lettiera e cuccetta. Gradualmente le stiamo dando accesso agli altri luoghi della casa, e si è mostrata subito molto interessata all'esplorazione. Il problema è che è terrorizzata dal nostro cagnolone che poi è bravissimo con i gatti dato che ci è cresciuto assieme fin da quando era cucciolo. Lui vorrebbe annusarla, ma lei ringhia e soffia. Non scappa da lui, ma è molto aggressiva nei suoi confronti. Però è già da ieri che Kiki non esce dalla sua stanza, neanche per cercare il contatto con noi. La porta la stiamo lasciando aperta per darle la possibilità di uscire ed entrare a piacimento, stiamo facendo bene? Ovviamente nessuno di noi la forza ad uscire, anzi! Le stiamo dando tutto il tempo di cui ha bisogno per avere confidenza con il nuovo ambiente. Come possiamo aiutarla? Non so neanche dire se abbia smesso di andare in giro per casa solo per paura del cane o se magari c'è qualche altro motivo che non riesco bene a cogliere.
Grazie mille a chi saprà consigliarmi.

Misty
10-07-2020, 08:18
Ciao, direi che state facendo bene, l'unica è lasciarla libera di muoversi se vuole farlo o di stare nascosta se vuole.
Magari provate ad osservarla per capire se ha paura di qualcosa o se è solo ancora insicura sul nuovo ambiente ma vedrai che tra qualche giorno andrà meglio

Aletto
10-07-2020, 10:00
Ciao, forse se ha istintivamente paura del cane ha avuto esperienze negative con un altro cane la cui figura è rimasta come elemento prototipico "negativo", però poiché è in piena fase sensibile ai cambiamenti questo potrebbe tornare a suo favore perché è pronta a resettarsi sul nuovo ambiente.
Ciò che l'ha portata a relegarsi nella sua stanza col tempo la farà uscire una volta capito che quell'elemento (il cane) non rappresenta un pericolo.
Tutto bene fin qui perché la sua reazione all'ambiente è giusta, anche se a noi sembra eccessiva

Koneko
12-07-2020, 08:06
Grazie mille a tutti, allora non mi resta che rispettare i suoi tempi :)