Entra

Visualizza Versione Completa : Ho timore di far male alla mia gattina durante la notte


Koneko
15-07-2020, 14:43
Ciao a tutti! Da circa due settimane abbiamo una micina di 2 mesi circa che fino a pochi giorni fa tenevamo in una stanza separata per farla ambientare, chiudendo la porta solo di notte. Da qualche giorno le teniamo la porta aperta in modo tale che sia libera di girare per casa anche di notte, quando tutti dormono. Il problema è che abbiamo il terrore di farle male quando magari ci alziamo di notte per andare in bagno o se dobbiamo cambiare posizione nel letto, perché lei naturalmente vuole venirci vicino (dormiamo sui futon, quindi facilmente accessibile).
A noi non da fastidio averla con noi, ma essendo così piccola abbiamo davvero paura di non riuscire a vederla (oltretutto è pure bianca e nera con prevalenza di quest'ultimo colore, quindi si mimetizza magnificamente). C'è da dire che lei è anche un po' una tontolina e non è che si muove o si sposta. Ho provato a spostarla sulla sua cuccetta vicino al letto, ma nulla...puntualmente me la ritrovo attaccata. Da parte mia c'è più attenzione ai movimenti (ho già avuto un gatto che ogni tanto dormiva con me, ma l'ho preso che era più grande di lei) invece mio marito non ci pensa proprio e gli sfugge di mente che lei può essere in giro per casa.
Avete qualche consigli da darmi in proposito? Voi come avete gestito la notte durante i primi mesi dei vostri mici?

iw1dov
15-07-2020, 15:05
Eh qui l'abbiamo gestita - e la gestiamo - semplicemente che la mattina ci si sveglia anchilosati, dopo aver dormito tutta la notte nelle posizioni più improbabili per non disturbare il felino di turno :D

E se per caso bisogna alzarsi di notte, si accende la luce per evitare di inciampare in qualche peloso :D

Misty
15-07-2020, 15:19
Non mi sono mai fatta questo problema, non è che loro si lascino schiacciare tanto facilmente. però come dice anche Iw1 si cerca di non disturbare il loro sonno e ci si sveglia un po' rotti :D

Bia
15-07-2020, 16:21
Magari mettete una lucina notturna, così dovreste vederla... poi crescendo penso che diventerà meno "tontolina":D e si sposterà se vede che state per schiacciarla....

babaferu
15-07-2020, 18:32
Ma state ben tranquilli.... Mai sentito di gattini schiacciati nella notte. La Lluvia dal 1 giorno è stata nel letto con noi, minuscola è nera. E pure Miccia ed Abebe. Non è Tontolone, sa valutare i pericoli.... E non la convincerai a stare nella cuccia, i gatti stanno dove decidono.
Benvenuta a questa gattina!

Koneko
17-07-2020, 02:04
Grazie mille per i consigli e per aver condiviso le vostre esperienze :)
Chissà perchè tutte le volte che si diventa di nuovo mamme di qualche pelosino (e non solo) ci si riempe di nuovo di mille dubbi e incertezze XD

iw1dov
17-07-2020, 09:28
non la convincerai a stare nella cuccia, i gatti stanno dove decidono.

Oh, sì! E quando deciderà di NON dormire con voi, vi chiederete che cosa avete fatto di male :D :D

devash
17-07-2020, 14:54
Macché schiacciare, loro si mettono come stanno più comodi e tuti arrangi nello spazio che ti concedono e se provi a spostarti, una bella zampatina con le unghiette scoperte e torni storto come stavi prima.

Lam
17-07-2020, 16:23
Ciao, niente timori, per la mia esperienza, i gattini sono più scaltri di quel che pensiamo... I micetti che ho avuto io han sempre trovato le posizioni migliori durante la notte... E sempre tra i piedi, le gambe, il collo, della serie "A qualcuno piace caldo" :D Per il passaggio in altre stanze, invece, se c'è l'abitudine di muoversi al buio, come da sindrome felina acuta:cool: allora consiglio anch'io quelle lucine che si accendono in automatico col passaggio di un corpo, ma se l'attacco é più alto dell'altezza del gatto non funziona, insomma... Accendere le luci con buona pace di tutti e Amen. Tanta gioia sempre nelle case dove si cresce un gattino. Fortuna e Salute a tutti.

babaferu
18-07-2020, 11:14
Ma perché accendere la luce a un animale che si orienta bene anche al buio.... Le lucine che si accendono all'improvviso rischiano solo di abbagliare.
Lluvia nel cuore della notte, buio assoluto, non sbaglia un balzo dal letto al l'armadio e viceversa.

alimiao
18-07-2020, 13:05
Io ho il problema che Wasabi è talmente entusiasta di tutto, che sta sempre in mezzo ai piedi, poi ha questa speciale abilità di saltare mentre io sto muovendo le braccia... risultato: si è presa calci, gomitate, pestoni, schiaffoni... ha imparato qualcosa? No!!! Ma si rialza ogni volta, come il pugile più coriaceo, scuote la testa (si può vedere il fumetto con le stelline, come nei cartoni), e poi riprende con lo stesso entusiasmo a rimbalzare di qua e di là. Noi rimaniamo molto più traumatizzati di lei ;)

Koneko
19-07-2020, 08:40
Io ho il problema che Wasabi è talmente entusiasta di tutto, che sta sempre in mezzo ai piedi, poi ha questa speciale abilità di saltare mentre io sto muovendo le braccia... risultato: si è presa calci, gomitate, pestoni, schiaffoni... ha imparato qualcosa? No!!! Ma si rialza ogni volta, come il pugile più coriaceo, scuote la testa (si può vedere il fumetto con le stelline, come nei cartoni), e poi riprende con lo stesso entusiasmo a rimbalzare di qua e di là. Noi rimaniamo molto più traumatizzati di lei ;)

Mi sa proprio che è così! Ci fanno prendere certi spaventi XD! Anche la nostra Kiki in sole due settimane che è con noi è stata già schiacciata diverse volte (non si sposta e non si lamenta neanche, quindi si rischia pure di non accorgersene!) e ha già ricevuto diversi calci involontari perchè anche lei sta sempre in mezzo con un pessimo tempismo. Essendo così piccolina però ho veramente paura di farle male seriamente prima o poi, ma probabilmente, come dici anche tu, penso sia più un timore mio.

babaferu
19-07-2020, 09:43
Se non si sposta e non si lamenta.... Non gli fai male.
Sopravviverà anche lei.... :D
Un bacio grande.

iw1dov
22-07-2020, 21:22
Ma perché accendere la luce a un animale che si orienta bene anche al buio....

Loro sì... noi no! :D

Parlo per me, ma io quando mi muovo di notte accendo la luce perchè IO non vedo loro e mi c'inciampo - specialmente Matt, che tra l'altro ultimamente ha preso l'abitudine di mettersi in mezzo alla porta. Per non parlare di Lina, quando si piazza in mezzo al corridoio.

Loro mica si spostano... sono convinti che noi vediamo al buio bene come loro e dicono "ma tanto mi vede, non mi prende mica". Peccato che il loro presupposto sia errato :D